Forum ilmondodeitreni
Forum ilmondodeitreni
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale
 Filobus
 Ancona
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 8

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33946 Messaggi

Inviato il 03/10/2010 :  00:49:17  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Ma come mai c'è stata questa falcidia di linee ad Ancona?Carenza mezzi o voelvan chiudere tutto?

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

menarini
Ausiliario

Marche
115 Messaggi

Inviato il 04/10/2010 :  13:19:55  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Purtroppo anche Ancona, come tante altre città filoviarie, ha subito negli anni '70 e '80 una scellerata politica di dismissione delle linee filoviarie a vantaggio dell'autobus (ma qui entreremmo in discorsi politici che non è il caso di fare, considerando l'argomente del forum). Ancona, nel periodo d'oro della filovia, aveva 21 filobus (16 filobus Fiat 668 carrozzati Stanga e 5 filobus 2401 Cansa) e addirittura 6 linee filoviarie:
1 Piazza 4 Novembre - Stazione FS
2 Piazza Cavour - Pinocchio
3 Piazza Cavour - Posatora
4 Piazza Cavour - Tavernelle
oltre alle CR e CN che effettuavano un percorso circolare, ma con sensi di marcia invertiti, da Piazza Cavour a Piazza D'Armi (l'attuale Lg. Mancini).
Queste ultime furono poi sostituite, alla fine degli anni '60, dalla linea 5, con percorso Piazza D'Armi - Galleria Risorgimento - Piazza Kennedy con ritorno sullo stesso percorso.
La prima linea ad essere defiloviarizzata fu il 3 nel 1970, poi nel '74 toccò al 2 e al 5, mentre al 4 toccò nel 1976.
Rimase a questo punto solo la 1, che fra alti e bassi, servizi effettuati solo la mattina e sospensioni varie, è arrivata sino ai giorni nostri.
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33946 Messaggi

Inviato il 04/10/2010 :  13:39:49  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Ma in tutto questo, c'entra qualcosa anche il terremoto degli anni '70?
Se e quando arriveranno nuovi mezzi, non si potrebbe riscindere la 1 e riativare la 4?

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

menarini
Ausiliario

Marche
115 Messaggi

Inviato il 04/10/2010 :  14:01:00  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
In realtà il terremoto del 1972 fu l'artefice della soppressione della filovia extraurbana Ancona - Falconara, ma non delle altre filolinee.
Ricordo perfettamente, anche se all'epoca avevo 8 anni, che il servizio filoviario continuò durante tutto l'episodio sismico (25 gennaio - 14 giugno 1972), anzi la sera, quando c'erano le scosse più forti, i filobus venivano posizionati in punti nevralgici della città per offrire ricovero.
Torna all'inizio della Pagina

Il Mondo dei Treni
Moderatore(Coordinatore Movimento)

Lazio
755 Messaggi

Inviato il 14/12/2010 :  19:26:10  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Il Mondo dei Treni  Rispondi Citando
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=3690237&p=183#last
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
12797 Messaggi

Inviato il 16/12/2010 :  16:29:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Teoricamente dovrebbe uscire per sgranchirsi le ruote, sempre che sia a Roma.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

menarini
Ausiliario

Marche
115 Messaggi

Inviato il 24/12/2010 :  14:23:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Beh, come avrete capito il vostro Breda non è stato molto fortunato nella sua giornata di prova in Ancona. Alla giornata odierna non si sa ancora quando e se verrà rifatta la prova, ne' quando toccherà al VanHool di Rimini, mentre la prova del Trollino bolognese è già stata regolarmente eseguita.
Per rispondere ad un precedente post, dico che non converrebbe scindere la linea 1 dalla 4 più che altro a seguito di maggiori costi di esercizio e di mancanza di mezzi.
Torna all'inizio della Pagina

menarini
Ausiliario

Marche
115 Messaggi

Inviato il 03/01/2011 :  15:53:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
A partire dal 10 gennaio verranno effettuate le prove sia del Breda proveniente da Roma (in questo caso verrà ripetuta) sia del VanHool proveniente da Rimini, sperando che quest'ultimo non si faccia l'autostrada in marcia autonoma come ha fatto il Trollino di Bologna.
Torna all'inizio della Pagina

menarini
Ausiliario

Marche
115 Messaggi

Inviato il 15/01/2011 :  11:28:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
A proposito delle prove su strada, lunedì 17 verrà effettuata la prova del VanHool proveniente da Rimini, mentre giovedì 20 toccherà al Breda romano, e verranno entrambi trasportati in Ancona con la bisarca.
Torna all'inizio della Pagina

menarini
Ausiliario

Marche
115 Messaggi

Inviato il 18/01/2011 :  14:20:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Effettuata ieri la prova del VanHool proveniente da Rimini (matricola 6503) che ha circolato sia in linea sia in marcia autonoma. Devo dire che la prova, a mio parere, è risultata migliore rispetto a quella del Trollino bolognese
Torna all'inizio della Pagina

menarini
Ausiliario

Marche
115 Messaggi

Inviato il 21/01/2011 :  10:18:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Bene, eseguita ieri la terza e ultima prova su strada con il Breda proveniente da Roma. A parte un piccolo inconveniente (scarrucolata clamorosa a seguito errato azionamento di uno scambio, che fortunatamento non ha prodotto conseguenze) anche questa prova è stata secondo me buona: la macchina ha offerto buona accelerazione anche grazie ai supercapacitori, e buona prova in marcia autonoma grazie al motore Man. Di contro ha offerto una discreta rumorosità specialmente per ciò che riguarda la ralla.
Ora aspettiamo la decisione della commissione.
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
13976 Messaggi

Inviato il 21/01/2011 :  11:26:41  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
beh, almeno sappiamo che proprio dei bidoni i nostri filobus non saranno...

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33946 Messaggi

Inviato il 16/02/2011 :  11:57:35  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Ma cmq si parla di cambiare mezzi, rifare le SSe per adeguarle alla nuova tensione ma di espansione della rete non se ne parla,vero?

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

menarini
Ausiliario

Marche
115 Messaggi

Inviato il 17/02/2011 :  12:58:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Esiste il progetto di elettrificare la linea 2, ma non sembre cosa fattibile nell'immediato futuro... Sarà già tanto vedere i nuovi filobus 18 mt entro l'anno. Piuttosto, ci sarà entro il 28 febbraio il responso della commissione esaminatrice.
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33946 Messaggi

Inviato il 17/02/2011 :  20:59:34  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Certo che non se la passa benissimo la rete di Ancona....speriamo che con l'arrivo delle nuove vetture riescano a gestire il servizio con più regolarità!

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 8 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Forum ilmondodeitreni - © Ilmondodeitreni.it 2005-2019 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,16 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05