Forum ilmondodeitreni
Forum ilmondodeitreni
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Estere
 Ferrovie Centro Europa
 "FERROVIA MESOLCINESE": Castione/TI - Cama/GR
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 15

Mario Realini
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi

Inviato il il 07/05/2010 :  18:36:16  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il 4 luglio riprenderanno le "corse pubbliche" sui 13 km della Ferrovia mesolcinese: Castione/TI-Cama/GR. Si tratta di quanto rimane della ferrovia Bellinzona-Mesocco chiusa al traffico viaggiatori il 27 maggio 1972 e a quello merci il 14 dicembre 2003. Il servizio attuale (con concessione federale) è svolto interamente dai soci della SEFT, associazione senza scopo di lucro che si occupa anche della manutenzione del materiale rotabile (d'epoca). Parecchi sono gli italiani che fanno visita a questa ferrovia turistica. Informazioni:
www.seft-fm.ch


rex

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33284 Messaggi

Inviato il 07/05/2010 :  22:39:28  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Ma speranze di "allungamento" ormai non ce ne sono più,vero?

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

Coccodrillo
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Estero
415 Messaggi

Inviato il 09/05/2010 :  13:40:21  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Coccodrillo  Rispondi Citando
No, la sede lato Bellinzona (capolinea sud) è stata usata per piste ciclabili o strade, quella lato nord (verso Mesocco) la conosco meno ma penso sia stata riciclata per strade o sentieri. Poi c'è il solito problema dei fondi...ricostruire una ferrovia costa parecchio e dei privati difficilmente riescono a finanziarsi, soprattutto se la sede è in parte persa.

Marco "Coccodrillo"
http://www.milanotrasporti.org/
Torna all'inizio della Pagina

Mario Realini
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi

Inviato il 01/06/2010 :  17:50:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
L'Ufficio federale dei trasporti (a nome del Consiglio federale) ha prolungato la concessione per il trasporto di persone a scopo turistico alla SEFT (Società per l'esercizio ferroviario turistico) fino al dicembre 2013. La Linea Bellinzona-Cama funzionerà quindi, ancora, per almeno quattro anni...Poi si vedrà. La prima giornata di esercizio con "convogli pubblici" (d'epoca) è prevista per domenica 4 luglio. Sito:
www.seft-fm.ch

Novità per quest'anno: un carro merce a sponde basse per il trasporto di biciclette. Il capolinea ticinese rimane sul piazzale della stazione FFS di Castione-Arbedo.

rex
Torna all'inizio della Pagina

Mario Realini
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi

Inviato il 01/06/2010 :  19:07:16  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Un'aggiunta a proposito del capolinea della Ferrovia mesolcinese di Castione. La stazione, disattivata dagli anni 90, è in fase di ristrutturazione. Demolito l'ottocentesco edificio principale, è in fase di realizzazione una struttura ferroviaria destinata al servizio regionale. Infatti, da dicembre 2010, Castione-Arbedo diverrà il capolinea delle linee regionali S10 (per Chiasso-Albate) e S20 (per Locarno). Per quanto riguarda la Ferrovia mesolcinese: le partenze avverranno per quest'anno e per il 2011 ancora dal piazzale della stazione. Poi è previsto (... non ancora certo, si spera di no) un trasferimento del capolinea oltre la strada cantonale con due binari per manovre.

rex
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33284 Messaggi

Inviato il 02/06/2010 :  10:20:32  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
da wikipedia

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

Mario Realini
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi

Inviato il 02/06/2010 :  11:50:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ex stazione di Mesocco...Grazie per la foto!

rex
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33284 Messaggi

Inviato il 02/06/2010 :  20:37:19  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
mario, ma sbaglio o il Ticino ha risentito dell'influenza nefasta italica ed è il cantone che ha soppresso più linee di tutti?Premesso forse che la Bellinzona - Mesocco era abbastanza sfigata come linea....

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

Mario Realini
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi

Inviato il 03/06/2010 :  11:59:16  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Beh, se si fa la somma delle linee soppresse (per un totale di 115 km) sembrerebbe di sì. La soppressione era però imposta da commissioni federali, quindi esterne, che esaminavano un po' tutto (stato tecnico, demografia, economicità, investimenti previsti...). Esperti dicono che, con concetti attuali, alcune linee sarebbero sopravvissute. In ogni caso: una ferrovia (in tutto il mondo) è efficace se può trasportare un gran numero di persone, importante è insomma il bacino demografico. Per il nostro trenino della Mesolcina,... beh, era situato in una regione (Mesolcina e Calanca )con 8'000 abitanti scarsi). Troppo poco! Adesso teniamo duro noi, siamo 130 soci e lavoriamo gratis !....Vieni a trovarci! www.seft-fm.ch

rex
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33284 Messaggi

Inviato il 03/06/2010 :  13:19:43  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Un pò lontana la Svizzera da Roma, ma è uno dei viaggi che mi riprometto di fare in Mesolcina...così magari acquisto anche il carro in HOm ^--^ (a dire la verità mi sevirebbe una seconda elettromotrice per la mia ferrovia!)

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

Mario Realini
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi

Inviato il 04/06/2010 :  10:43:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Effettivamente è un po' distante da Roma...se puoi salire da noi sarai il benvenuto.

rex
Torna all'inizio della Pagina

Mario Realini
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi

Inviato il 09/07/2010 :  19:18:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Le "corse pubbliche" riprenderanno domenica 18 luglio con partenza da Castione alle 11.25 e ritorno da Cama alle 14.50.

Segnalo inoltre che prenderà l'avvio un programma di rinnovo estetico del materiale rotabile. Si comincerà con la motrice BDe 4/4 (ex RhB) che lascerà il suo colore rosso per assumere i colori sociali della "Ferrovia mesolcinese" e cioè rosso scuro/crema.

rex
Torna all'inizio della Pagina

Mario Realini
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi

Inviato il 12/07/2010 :  18:18:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Correggo: l'elettromotrice citata assumerà il colore originale rosso (RAL 2003)

rex
Torna all'inizio della Pagina

Mario Realini
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi

Inviato il 02/08/2010 :  18:36:16  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Nuova giornata di circolazione domenica 8 agosto con una coppia di treni secondo orario scritto sul sito
www.seft-fm.ch

rex
Torna all'inizio della Pagina

feb13
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Piemonte
235 Messaggi

Inviato il 02/08/2010 :  19:21:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
A che punto sono i lavori di restauro dell'elettromotrice originaria della ferrovia mesolcinese?
So che una era stata conservata.

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Mario Realini
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi

Inviato il 03/08/2010 :  15:28:30  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Effettivamente una delle elettromotrici originarie della BM (poi RhB) l'avevamo riacquistata dal Club del San Gottardo di Mendrisio anni fa. Purtroppo è ormai solo un rottame ...o poco più. Per noi (SEFT) è esclusa una qualsiasi manutenzione: costerebbe infatti centinaia di migliaia di franchi. Vi sarebbero parecchi interessati al restauro. Per noi andrebbe bene, alla condizione di portarcela via. Ma finora... tutto tace. Una decisione definitiva la prenderemo entro l'anno. Vorrei però relativizzare l'importanza storica di questa ABDe 4/4. Costruita a Praga (Austria-Ungheria) nel 1907 dalla ditta Ringhoffer, è stata ampiamente modificata a più riprese. Il suo aspetto attuale non è quindi, in ogni caso, quello originario!

rex
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 15 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Forum ilmondodeitreni - © Ilmondodeitreni.it 2005-2019 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,32 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05