Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale
 Metropolitane
 Metro Napoli (discussioni di carattere generale)
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 95

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 01/04/2007 :  21:24:41  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Stazione Regina Margherita

Ecco l'area dove invece dovrebbe sorgere la Stazione Regina Margherita, anche quest'area a Dicembre era ancora campagna. Sempre in rosso indicato il tracciato della galleria.




Modificato da - BiagPal il 01/04/2007 21:25:14
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 01/04/2007 :  21:31:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Stazione Secondigliano

Queste sono due foto dell'area dove dovrebbe sorgere la Stazione Secondigliano.



Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 01/04/2007 :  21:34:15  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Stazione Mugnano

Ecco due foto della Stazione di Mugnano di MetroCampania Nordest riprese (sempre da Live Local) da due diverse angolazioni.



Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 01/04/2007 :  21:35:37  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Stazione Melito

Ecco due foto della costruenda Stazione di Melito di MetroCampania Nordest scattate da due diverse angolazioni.



Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 01/04/2007 :  21:37:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Stazione di Giugliano

Ecco la costruenda Stazione di Giugliano di MetroCampania Nordest. Cerchiate in rosso, si vedono in basso l'ingresso pedonale alla stazione, mentre in altro a destra si vede l'ingresso alla galleria per camion e mezzi di servizio.

Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 01/04/2007 :  21:39:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Stazione di Aversa

Ecco una foto della Stazione Aversa Ippodromo di MetroCampania Nordest. Tale stazione fu già realizzata negli anni '80 ed attualmente sono in corso i lavori di adeguamento di quanto già realizzato. Purtroppo si vedono soltanto le scale di ingresso alla stazione cerchiate in rosso.

Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 01/04/2007 :  21:41:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Stazione Aversa Centro

Una foto della Stazione di Aversa Centro. Anche in questo caso si tratta di una stazione già realizzata negli anni '80 ed attualmente sono in corso i lavori di adeguamento di quanto già realizzato. Anche in questo caso si vedono soltanto le scale di ingresso alla stazione cerchiate in rosso.

Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 01/04/2007 :  21:56:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Stazione di Secondigliano

* Committente: Tecnosistem S.r.l.
* Progettista capogruppo: Michelangelo Russo







Non si capisce più di tanto come sarà la stazione, l'unica cosa che però si intuisce è che la stazione non sarà molto profonda e che la galleria sarà realizzata con la tecnica Cut and Cover.

Modificato da - BiagPal il 01/04/2007 21:57:44
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 01/04/2007 :  22:00:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Linea 7. Progetto Stazione di Parco San Paolo

Progetto della nuova stazione S.Paolo e studio del sistema di accessibilità e degli spazi pubblici del quartiere

* Progettista capogruppo: Michelangelo Russo, Diego Lama, Marina Habetswalln
* Gruppo di progettazione: Alessandro Gebbia, Giuseppe Guida, Annalisa Lodato, Saverio Pesapane, Enrico Picariello, Corrado Uccello









Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 01/04/2007 :  22:02:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Undici milioni per la ferrovia ad alta integrazione

CHIARA GRAZIANI

La Campania prende undici milioni e 245mila euro dai fondi europei, quelli che la Ue concede per sostenere lo sviluppo di alcune regioni, e li mette sul tavolo per potenziare i corridoi ferroviari ad alta velocità e capacità Roma, Napoli, Bari. E per capillarizzare il servizio di metropolitana regionale dal quale sarà possibile salire e scendere lungo la linea dei treni maggiori usando nuove stazioni e nodi di scambio. Una ferrovia ad «alta integrazione», dunque, dove i supertreni ed i collegamenti regionali facciano parte del medesimo sistema. Un accordo in questo senso è stato firmato ieri a palazzo Santa Lucia dal presidente della giunta regionale Antonio Bassolino e dall’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti, con l’assessore regionale ai trasporti Ennio Cascetta da sempre sostenitore della filosofia di un unico grande sistema di trasporto che funzioni e respiri all’unisono. L’idea, infatti, è quella di arrivare, a tappe forzate, ad una rete ferroviaria che raggiunga tutta la regione e sia interconnessa con le grandi arterie dei treni ultraveloci e ultracapaci, da nord a sud e verso est.
Da treno a metro, da metro a treno giungendo da Roma, da Bari o da Salerno, in transito per il resto della Campania; si potrà fare, è stato spiegato ieri in una conferenza stampa a palazzo Santa Lucia, liberando le tratte tradizionali di parte del traffico ferroviario nazionale e trasformandole nella rete di un servizio metropolitano che deve servire una regione che non ha più satelliti remoti rispetto al sole-Napoli. Un esempio chiaro è quello della linea storica Napoli-Aversa. Un milione di euro di quelli annunciati ieri serviranno alla progettazione («esecutiva» precisa il presidente Bassolino) di tre nuove fermate, che saranno Casoria-Arpino, Frattamaggiore-Arzano e Cesa. L’obiettivo sono quelle 300mila persone che, dice Cascetta, vivono e lavorano fra la città ed Aversa. Il servizio, dice, sarà in grado di servire il 30 per cento in più di utenti. Senza costruire linee aggiuntive ma, per l’assessore, «sfruttando il grande patrimonio infrastrutturale che ci arriva dal passato».
Nei dettagli l’accordo di ieri prevede oltre la metà della torta di undici milioni (sei milioni e 900mila euro) per l’alta capacità Napoli-Bari ed il resto (4milioni e 345mila euro) per le opere destinate alla metropolitana regionale. Per quello che riguarda la grande arteria, sarà finanziata la progettazione del raddoppio della linea Apice-Orsara e quello per velocizzare il tratto Cancello-Benevento. Strategica poi la variante di Acerra, valvola di collegamento lungo la linea che ci si abituerà a chiamare, in sigla, Av/Cv (ovvero, alta velocità ed alta capacità): il progetto costerà 800mila euro.
Per la rete metropolitana saranno messe a progetto nuove fermate, una bretella che consenta di liberare Napoli centrale dal traffico di lunga percorrenza, un sottopasso che collegherà il Centro direzionale di Napoli con la stazione di Gianturco, la fermata della tratta Campi Flegrei-Pozzuoli per servire la facoltà di Ingegneria ad Agnano, una stazione per il nuovo porto di marina di Stabia, a Castellammare. Oltre le tre fermate aggiuntive sulla Napoli-Aversa. Il servizio metropolitano, poi, dovrebbe godere della liberazione della Napoli-Torre Annunziata-Salerno grazie alla linea a monte del Vesuvio che serve a prolungare fino a Salerno l’alta velocità che parte da Roma. Quando si vedranno gli effetti di tutto questo? Molto preso, assicurano il presidente Bassolino e l’assessore Cascetta. «Il 2007 e l’anno 2008 saranno gli anni di svolta per l’alta capacità».

Articolo de "Il Mattino" del 31/03/2007
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 01/04/2007 :  22:05:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Trasporti: accordo FS - Regione Campania

Il Presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, e l'Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, alla presenza dell'Assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta, hanno siglato questa mattina a Palazzo Santa Lucia, un accordo per il finanziamento delle progettazioni dei tratti campani della linea ferroviaria Roma-Napoli-Bari, della stazione di interscambio "Vesuvio Est" della linea AV/AC (Alta Velocità/Alta Capacità), e di altre importanti infrastrutture del sistema di Metropolitana Regionale della Campania, tra le quali 6 nuove fermate per il porto di Marina di Stabia, il Centro Direzionale di Napoli, la linea Napoli-Aversa e la Facoltà di Ingegneria di Agnano a Napoli.

Oltre che per la metropolitana regionale, il documento firmato stamattina è un ulteriore passo avanti per il potenziamento del collegamento ferroviario tra la Capitale e i capoluoghi di Campania e Puglia, che ha preso il via con la sottoscrizione del Protocollo d'Intesa avvenuta nel luglio 2006 con il Ministero delle Infrastrutture, il Ministero dei Trasporti, la Regione Puglia e la Regione Campania e con il quale si autorizzava Rete Ferroviaria Italiana (RFI), la società dell'infrastruttura del Gruppo Ferrovie dello Stato, a procedere con le progettazioni necessarie alla realizzazione delle opere previste.

Con l'accordo odierno, la Regione Campania si impegna per un investimento complessivo di 11 milioni e 245mila euro di fondi europei del POR di propria competenza:

1. ad anticipare le risorse occorrenti alla progettazione delle tratte campane della nuova linea ad Alta Capacità (AC) Napoli-Bari, per importo complessivo di 6 milioni e 900mila euro, di cui 800 mila euro per la progettazione preliminare della "Variante di Acerra" per l'integrazione con la linea AV/AC, e 6 milioni e 100 mila euro per i progetti di velocizzazione della Cancello-Benevento (che comprenderà anche il tracciato in variante all'altezza del nodo di Cancello, per consentire di by-passare il centro di Maddaloni, di eliminare i passaggi a livello attualmente esistenti, e di servire, al contempo, il comune di San Marco Evangelista) e del raddoppio della Apice-Orsara;

2. a finanziare le progettazioni per le seguenti altre opere, per un importo complessivo di 4 milioni e 345mila euro:

* espletamento del concorso internazionale per la progettazione preliminare e il progetto definitivo della stazione di interscambio "Vesuvio Est" tra la linea a Monte del Vesuvio AV/AC e la Circumvesuviana, per un importo di 1 milione 825 mila euro;
* progettazione preliminare e definitiva della nuova uscita della Stazione di Gianturco, che servirà il Centro Direzionale di Napoli, per un importo di 470 mila euro;
* progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di una nuova fermata ferroviaria per il nuovo Porto di Marina di Stabia, a Castellammare, per un importo di 200 mila euro;
* progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di tre nuove fermate (Casoria-Arpino, Frattamaggiore-Arzano, Cesa) sulla linea storica Napoli-Aversa, per un importo di 1 milione di euro;
* progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di una nuova fermata sulla tratta Campi Flegrei -Pozzuoli all'altezza della sede della Facoltà di Ingegneria di Agnano, a Napoli, per una somma di 600 mila euro;
* progettazione preliminare di una "bretella" di collegamento ferroviario tra le linee Napoli-Villa Literno e Villa Literno-Aversa con lo scopo di decongestionare la stazione di Napoli Centrale dal traffico dei treni di lunga percorrenza, per un importo di 250 mila euro.

La Regione Campania, in vista della futura apertura al pubblico della Linea a monte del Vesuvio e del completamento del nodo ferroviario di Napoli, si impegna poi a finanziare nuovi servizi ferroviari di livello regionale e interregionale (collegamenti Intercity con i maggiori centri del Mezzogiorno), al fine di cogliere tutte le potenzialità offerte dall’entrata in esercizio delle nuove infrastrutture ferroviarie.

Già a partire dal prossimo giugno, ad esempio, aumenteranno le frequenze delle corse sulla linea 2 della metropolitana di Napoli Gianturco-Pozzuoli e sulle altre linee regionali del passante ferroviario, grazie allo spostamento di tutti gli Eurostar Milano-Napoli sulla nuova linea AV/AC Roma-Napoli.

Altri nuovi servizi arriveranno poi intorno a marzo del 2008: grazie alla immissione della linea Caserta-Cancello-Napoli nel passante ferroviario, i treni da Caserta potranno fermare in tutte le stazioni della linea 2 di Napoli, completando così un altro importante pezzo del sistema integrato di metropolitana regionale
; sempre a marzo del prossimo anno, sarà pronta anche la linea a monte del Vesuvio, che permetterà di rinforzare la linea regionale Napoli-Salerno e di istituire - per la prima volta - un treno diretto tra i due capoluoghi senza fermate intermedie, in grado di coprire l'intero percorso in appena 35-40 minuti; infine, tra un anno esatto sarà attivata l'interconnessione della linea ad alta velocità Roma-Napoli a Capua, che consentirà a sua volta di ridurre di mezz'ora i tempi di viaggio da Caserta e Benevento per Roma.

La individuazione e quantificazione dei nuovi servizi ferroviari avverrà di concerto con Trenitalia, dopo l'acquisizione da parte della Regione Campania delle risorse destinate al finanziamento di infrastrutture e servizi di trasporto di rilievo strategico nelle Regioni meridionali, previste dalla Legge Finanziaria 2007.

Le parti si impegnano a monitorare con continuità lo stato di attuazione dell'Accordo, al fine di garantire il rispetto degli impegni assunti e di intervenire tempestivamente a rimuovere eventuali motivi di ritardo al completamento delle opere previste.

A tal fine, la Regione Campania si impegna a istituire, presiedere e coordinare un Tavolo tecnico permanente al quale parteciperanno, oltre agli enti sottoscrittori dell'Accordo, l'Ente Autonomo Volturno (EAV, holding regionale dei trasporti) e, a seconda dei temi trattati, gli enti locali interessati. Il Tavolo, in particolare, svolgerà azione di indirizzo e controllo per la redazione delle progettazioni previste.

Dal sito ufficiale della Regione Campania
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

220 Messaggi

Inviato il 02/04/2007 :  09:19:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Grande Biagio!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

220 Messaggi

Inviato il 02/04/2007 :  22:48:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Giusto per dare un piccolo contributo al tuo splendido lavoro, ed inquadrare meglio le zone per quelli che non bazzicano dalle nostre parti, mi permetto di aggiungere alla tua galleria questo "collage"...



Le foto dei lavori sono solo indicative, per tracciare un ponte ideale con le tue... perciò le ho rimpicciolite a tal punto!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

55 Messaggi

Inviato il 03/04/2007 :  00:09:38  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ragazzi lavoro davvero notevole il vostro... 'sto Live Local dev'essere una gran cosa!!! Cmq vorrei far notare anche un'altra cosa, osia ke ormai siamo a quota 1184 post!!!!!!!! Ormai è grande quanto la Bibbia 'sta discussione!!! ;-)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

220 Messaggi

Inviato il 03/04/2007 :  06:48:46  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Una postilla al mio collage: sulla pianta manca la stazione Regina Margherita, posta a metà strada tra quella di Miano e quella di Secondigliano, perché evidentemente aggiunta posteriormente al progetto iniziale... (la pianta è tratta dalla Tav. 9 - variante al piano regolatore generale - sistema di trasporto su ferro del comune, datato dicembre 1998!)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 95 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,18 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05