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n/a
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Inviato il 22/03/2007 : 00:50:01
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Appunto: lasciamo fuori la politica locale, ke mai come in questo caso può fare relativamente poco. Precisazione: la storia della livrea dei mezzi Metronapoli la lessi sulla Repubblica, ma all'epoca del cippo... ossia un bel pò di tempo fa !! Me lo ricordo perchè mi colpì molto la singolarità della situazione... Come del resto ha colpito te, Giovanni212! Ma se ben ricordo era + un'indiscerzione ke un fatto certo, e del resto ho scritto "pare che"... Comunque non vedo il motivo dello scandalizzarsi tanto x la Linea 2: è sempre stata uno skifo, e tenuta anke peggio. L'unico momento di semi-civilizzazione è stato non a caso sotto la gestione Metronapoli, poi il buio. Ma lo stesso vale un pò per tutta Napoli: la ristrutturazione di Campi Flegrei da parte di RFI è letteralmente da skiaffi, e quella di Mergellina non si appresta a esser da meno, tinteggiatura delle pareti a parte. Per comparazione con due stazioni medie del Sud dove sono stato di recente, Catania Centrale e Agrigento (la prima ristrutturata nell' ambito del progetto Cento Stazioni, come le due minori di Napoli) sono tenute molto meglio, e non venitemi a dire che Catania ha un flusso passeggeri minore... Noto che le Ferrovie, che già non brillano certo per efficienza e pulizia (e per carità, non sono io a dirlo, ma tutti i giornali e l'Italia intera), hanno come una sottospecie di buco nero gestionale in Campania... Vorrei tanto conoscere i responsabili... |
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n/a
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Inviato il 22/03/2007 : 00:59:29
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Si Trenitalia ha aspettato, praticamente, che con la gestione della linea 2 da parte di Metronapoli venissero fatti dei lavoretti alle stazioni e alla linea... poi ultimati ha deciso di riprendersela uscendo dall'intesa.... io la vedo così.. mica furba.. Comunque è vero la linea 2 non è di compentenza regionale, nmè comunale, ma dello Stato. Ciao
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n/a
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Inviato il 22/03/2007 : 01:01:03
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Cmq, a proposito di infiltrazioni... L'altro giorno, come vi ho già raccontato, sono andato a Mergellina, ed ho notato che gocciolava dell'acqua attraverso la pensilina... Direte voi: vabbè si può tollerare... C'era però un problema: gocciolava attraverso una scatoletta dell'elettricità, non so se le avete presenti... Insomma non era una bella cosa, e lì non c'era manco un sekkio sotto... :-) Quindi se vi trovate a segnalare qualche infiltrazione a qualche numero magico delle FS, magari aggiungete anke questa perdituccia... |
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Gemini76
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Inviato il 22/03/2007 : 01:59:58
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quote: Messaggio di jarpy1984
Si Trenitalia ha aspettato, praticamente, che con la gestione della linea 2 da parte di Metronapoli venissero fatti dei lavoretti alle stazioni e alla linea... poi ultimati ha deciso di riprendersela uscendo dall'intesa.... io la vedo così.. mica furba.. Comunque è vero la linea 2 non è di compentenza regionale, nmè comunale, ma dello Stato. Ciao
Veramente Metronapoli non poteva fare un emerito piffero in quanto semplice IF. La linea era ed è di RFI, Metronapoli era solo il vettore. Attenzione anon fare casino nel gran calderone...perchè per le funicolari&co, si, responsabiltà di Metronapoli, sui binari FS...no....tanto è vero che su quei stessi binari circolavano anche i treni di trenitalia...E cmq insisto che la Regione dovrebbe aver stipulato un contratto di servizio con la DTR Campania. (si spera)
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BiagPal
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Inviato il 22/03/2007 : 10:00:09
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No, no Gemini. Hai capito male. All'epoca Metronapoli aveva un contratto di gestione con RFI, che gli cedeva in gestione gratuita le stazioni (tranne Mergellina e Campi Flegrei, di Cento Stazioni; e Garibaldi di Grandi Stazioni), in cambio Metronapoli si impegnava ad eseguire lavori di ristrutturazione delle Stazioni, che non venivano ristrutturate da decenni (considerate che alle stazioni di Montesanto e Cavour c'erano delle scale mobili vecchie di più di 40 anni). Finiti i lavori, Trenitalia ha deciso di lasciare le quote in Metronapoli. Se non è furbizia questa?...è per questo che ci sono state delle grosse polemiche... |
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n/a
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Inviato il 22/03/2007 : 10:06:56
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Trenitalia non avrebbe mai potuto perdere il controllo della linea 2 se non altro perchè è una dei tratti più affollati d'italia. Comunque se ricordate, almeno io ricordo così, durante quel breve periodo di gestione della metronapoli, hanno non solo "restaurato" qualche stazione, hanno poi messo qualche nuovo treno e i pali M... Comunque qualcosa si iniziò a fare, di concreto, poi si è ritornati a Trenitalia ed ora.... puff |
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BiagPal
Capo Stazione
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Inviato il 22/03/2007 : 10:09:28
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Rispondo a Giovanni e gli altri
Per quanto riguarda la colorazione dei treni della Linea 6 e delle Funicolari è una questione di competenza (non politica, che per altro sono dello stesso colore). Il Sindaco ha tutto il potere di prendere decisioni su Metronapoli visto che è una società del Comune (solo una piccola quota è dell'ANM, che peraltro è sempre del Comune) e quindi può decidere tutto. Per quanto riguarda la Linea 2, la Regione (quindi non il Comune)può solo comminare sanzione in base al contratto di servizio, sanzioni che per il 2006 (da quello che so) sono puntualmente arrivate, ma Trenitalia (peraltro già spaventosamente indebitata) se ne è ampiamente fregata. |
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BiagPal
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Inviato il 22/03/2007 : 10:14:30
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Per Robby
Robby prima di trarre affrettate conclusioni ti consiglio di aspettare che vengano conclusi i lavori, visto che sono ancora in corso. Ad esempio la facciata della Stazione Mergellina adesso è uno spettacolo vederla, soprattutto la sera. |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
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Inviato il 22/03/2007 : 10:26:54
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quote: Messaggio di jarpy1984
Trenitalia non avrebbe mai potuto perdere il controllo della linea 2 se non altro perchè è una dei tratti più affollati d'italia. Comunque se ricordate, almeno io ricordo così, durante quel breve periodo di gestione della metronapoli, hanno non solo "restaurato" qualche stazione, hanno poi messo qualche nuovo treno e i pali M... Comunque qualcosa si iniziò a fare, di concreto, poi si è ritornati a Trenitalia ed ora.... puff
Semplicemente perchè se c'è stato una ccordo era tra RFI e Metronapoli (ma cambiare palificazione spetta ad RFI, visto che i binari son suoi). I treni erano le ALe 724 di Trenitalia girate a Metronapoli. Quello che è avvenuto è che Trenitalia è uscita da Metronapoli riacquistando in proprio le tracce orarie da RFI (ricordiamoci che è sempre RFI che vende) ed escludendo dif atto Metronapoli...tanto è vero che le ALe 724 son tornate a Trenitalia. In altre regioni le pesanti penali e le multe applicate nei confronti di Trenitalia sons ervite, penso alla Lombardia dove con i soldi incassati son stati per alcuni mesi scontati gli abbonamenti ai pendolari,si dovrebbe vedere cosa prevede il contratto di servizio tra Regione Campania e la DTR Campania.Tra 2 anni se non erro si dovrebbe andare in gara....Se, e dico se, Metronapoli è in possesso di certificato di sicurezza potrebbe, magari unendosi con altre realtà, partecipare alla gara...in fondo ci son alcune tratte potenzialmente redditizie....ma ricordiamoci anhce ce di contro ci son tratte che non potrai mai mettere a gara perchè nessuno sarebbe così scemo da accollarsi il servizio...
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Inviato il 22/03/2007 : 10:44:35
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quote: Messaggio di BiagPal
Ad esempio la facciata della Stazione Mergellina adesso è uno spettacolo vederla, soprattutto la sera.
Concordo con Biagio: sia Campi Flegrei che Mergellina, esternamente, sono uno splendore: hanno riacquisito tutta la loro maestosità...
Qualche critica semmai può essere mossa per il restauro degli interni che non è stato proprio dello stesso livello qualitativo e, cosa per me ancora più importante, non è andato ad incidere, con una logica ottimizzazione, sulla qualità del servizio offerto. Diciamo che talvolta è stato limitato ad una semplice rinfrescata alle pareti... e magari qualcosina in più si poteva fare! |
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Inviato il 22/03/2007 : 10:48:10
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quote: Messaggio di BiagPal
Se non è furbizia questa?...è per questo che ci sono state delle grosse polemiche...
Se è stato possibile fare quello che dici, nella modalità che affermi, più che furbizia di trenitalia io ci ravviserei inettitudine di metronapoli: che razza di accordo hanno firmato?!? Non voglio credere che le relazioni tra questi due "colossi" e lo scambio di infrastrutture per miliardi fosse tutto demandato all'etica degli attori... |
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BiagPal
Capo Stazione
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Inviato il 22/03/2007 : 13:29:11
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Allora cerco di spiegare meglio il concetto. Trenitalia era proprietaria di quote azionarie di Metronapoli, che poi ha deciso di cedere successivamente. E' un operazione che chiunque acquisti delle azioni può fare. La cosa che fa incazzare è che guarda caso Trenitalia ha deciso di cedere le proprie quote solo una volta ultimati i lavori di ristrutturazione delle stazioni. |
Modificato da - BiagPal il 22/03/2007 13:29:32 |
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Inviato il 22/03/2007 : 14:07:27
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quote: Messaggio di BiagPal
Trenitalia era proprietaria di quote azionarie di Metronapoli, che poi ha deciso di cedere successivamente. E' un operazione che chiunque acquisti delle azioni può fare.
Io faccio riferimento all'accordo (che sicuramente deve esistere) attraverso il quale metronapoli ha avuto in gestione la linea 2... non alla partecipazione azionaria di TI in MN |
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Inviato il 22/03/2007 : 15:26:34
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Ragazzi non vorrei sembrar pedante, ma nel mio intervento ho specificato: "tinteggiatura delle pareti a parte"!! Sono perfettamente d'accordo con voi, Giovanni e Biagio, per quanto riguarda la bellezza estetica delle stazioni, ma la mia affermazione si riferiva alla ristrutturazione nel suo complesso, che come ha sottolineato Giovanni non ha ottimizzato tutta una serie di strutture e situazioni funzionali ad una stazione ferroviaria moderna. E se per Mergellina possiamo sperare un altro pò (ma vorrei far notare che ci sono solo impalcature, per ora, atte al ripristino delle splendide volte e degli stukki, e basta), per Campi Flegrei il restauro mi sembra concluso: una bella rintinteggiata, qualche cartello nuovo, magari qualche cestino in più e... that's all, folks! Sinceramente mi sembra un pò pokino... Per non parlare poi degli orribili portoni d'ingresso in ferro grigi, ritinteggiati ank'essi, veri e propri pugni negli okki x ki osserva la bella struttura in stile neo-liberty... Non voglio sollevare polemike, ho solo fatto una constatazione: al Sud, quindi non nel ricco Nord, ci sono stazioni ristrutturate nell'ambito dello stesso progetto, e nelle quali il risultato è stato molto migliore, nonostante siano in città nel complesso meno importanti di Napoli. Perchè? |
Modificato da - n/a il 22/03/2007 15:28:17 |
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BiagPal
Capo Stazione
Campania
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Inviato il 22/03/2007 : 17:43:13
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quote: Messaggio di Giovanni212
quote: Messaggio di BiagPal
Trenitalia era proprietaria di quote azionarie di Metronapoli, che poi ha deciso di cedere successivamente. E' un operazione che chiunque acquisti delle azioni può fare.
Io faccio riferimento all'accordo (che sicuramente deve esistere) attraverso il quale metronapoli ha avuto in gestione la linea 2... non alla partecipazione azionaria di TI in MN
Sì, Giovà ma forse non hai capito che al di là degli accordi presi per la gestione delle infrastrutture (con RFI e non Trenitalia), chiunque è libero di cedere le proprie quote quando vuole. Non c'è accordo che tenga...e Metronapoli non poteva fare altro che subirla... |
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