| Autore |
Discussione |
|
BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 03/03/2007 : 20:26:02
|
Questa mattina, pur non essendo prenotato (era tutto esaurito), sono riuscito a visitare dopo qualche scaramuccia vista la tanta affluenza di persone non prenotate (devo ringraziare le archeologhe per l'enorme disponibilità), il cantiere per i lavori di scavi archeologici di Piazza Municipio, visitabile in via del tutto eccezionale in occasione della festa dell'arte della Regione Campania. C'è da precisare che non si è potuto scendere all'interno dell'area di scavo, per ovvi motivi di sicurezza, ma si è potuto vedere il tutto dall'alto.
Ecco una prima panoramica dell'area di scavo fotografata dal ponte pedonale posto sul fossato del Maschio Angioino, aperto qualche mese fa.

Sempre un particolare dell'area degli scavi. Si vede sullo sfondo il tunnel dei vecchi sottopassi di Piazza Municipio, ora utilizzato come deposito.

Sempre una foto dell'area di scavo scattata dal ponte pedonale. Si noti al centro, non coperto dal lenzuolo bianco, una parte del muraglione/pontile aragonese della famosa litografia Strozzi.

Una foto degli ambienti di deposito per le munizioni, scattata sempre dal ponte pedonale. Durante gli scavi sono state ritrovate centaia di munizioni arruginite che hanno confermato che si trattava di ambienti utilizzati dal vecchio esercito Borbonico.

Questo che può sembrare un pozzo è invece la base di una torreta che tramite un muro era collegata all'arco/porta Aragonese arrivata integra fino ai giorni nostri.

Un'altra foto degli ambienti di deposito per le munizioni, scattata questa volta dall'interno del cantiere. Attualmente questi ambienti sono coperti da una tettoia in plexiglas al di sotto della quale si stanno proseguendo gli scavi e dove tra i 3 ed i 3,20 metri di profondità sono già state trovate strutture di epoca romana, in particolare un bel mosaico. Giustamente l'archeologa faceva notare che è incredibile che in appena 20 centimetri ci siano 1500 anni di storia.

Ecco una panoramica dell'area di scavo scattata dall'interno del cantiere. Si noti in basso l'imponente muraglione difensivo del XV secolo.

L'imponente muraglione in primo piano.

Ecco il punto in cui il muraglione si incrocia con il Torrione dell'Incoronata. Gli scavi relativi al Torrione vengono eseguiti scavando dal di sotto, senza quindi dover estendere l'area di scavo.

Questa invece è una foto della planimetria dell'area di scavo.

L'unica foto del pozzo di Stazione della Linea 1 che sono riuscito a scattare è questa, si intravede (non tanto bene purtroppo) tra le transenne ed una serie di tubi, una galleria di Stazione indicata dalla freccia. Si noti il neon che illumina la galleria.

Prima di entrare nel cantiere ho avuto modo di farmi una chiacchierata con un operaio della Metrosud, una delle imprese che sta eseguendo i lavori della Linea 1. Mi ha dato una notizia, che mi ha sorpreso in modo positivo, che la prima delle due talpe sarebbe in arrivo a Piazza Municipio tra circa 15 giorni, mentre la seconda non sapeva esattamente dove fosse. L'archeologa ci ha invece detto che, anche se la Stazione della Linea 1 aprirà prima, i lavori di scavi archeologici nella piazza non termineranno prima del 2010-2011. Inoltre ci ha detto che entro Maggio dovranno liberare tutta l'area in corrispondezza del pozzo di stazione della Linea 6 (la si vede bene nella foto della planimetria) perchè a Giugno partiranno i lavori di scavo delle paratie di fondazione del pozzo di Stazione della Linea 6.
|
Modificato da - BiagPal il 03/03/2007 20:31:29 |
 |
|
|
n/a
deleted
15 Messaggi |
Inviato il 03/03/2007 : 22:11:33
|
BiagPal non so tu a che ora sei arrivato, ma se eri nel gruppo delle nove e mezza circa, ci siamo incrociati^^
Comunque neanche io ero prenotato, sono giunto con un amico alle 9 spaccate lì fuori, e gentilmente ho chiesto se potevo entrare, e mi han fatto passare, visto che c'erano un paio di posti vuoti; la visita al cantiere non c'è praticamente stata: in fondo, a parte il poter vedere gli scavi dal ballatoio interno del cantiere, di più non è stato possibile; certo, è comunque una gran cosa poter vedere quelle meraviglie architettoniche che affiorerebbero in Piazza se solo rimuovessimo l'asfalto!!! Delle mura estremamente massicce, che sembra incredibile possano essere rimaste per secoli sotto l'asfalto. E' stato piacevole vedere ogni tanto gli sbuffi di azoto liquido provenire dal cantiere, altro segno indiretto del lavoro che stanno facendo lì sotto, inoltre, le archeologhe sono state prodighe di informazioni, e si sono dichiarate disponibili a rispondere ad altre domande anche durante gli scavi. domani vedo di inserire alcune mie foto. |
 |
|
|
n/a
deleted
15 Messaggi |
Inviato il 03/03/2007 : 22:17:18
|
Ah, inoltre, ho parlato con un addetto della stazione Policlinico: il sottopasso sarà presumibilmente pronto entro fine Aprile, e nelle prossime settimane provvederanno ad abbattere il muro che attualmente divide la stazione dal nascente corridoio; tra l'altro, mi ha detto che il sottopasso sbuca all'INTERNO del Cardarelli, che devo verificare... |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36529 Messaggi |
Inviato il 03/03/2007 : 23:52:26
|
Propostina x gli amici di Napoli: organizzate una serie di viste? Tram, Metro...ci aggregeremmo come CeSMoT e voi saresti invitati alle prossime manifestazioni romane...che ne dite?
************************ http://www.ilmondodeitreni.it
http://www.ilpendolaremagazine.it
************************ |
 |
|
|
n/a
deleted

455 Messaggi |
Inviato il 04/03/2007 : 10:41:34
|
Bel reportage Biagio, grazie di avermi reso in qualche modo partecipe alla visita... che purtroppo mi sono perso. PS: grazie anche alla tua tenacia... per non dire T.D.
prima di ringraziare Januarium, voglio vedere le foto  |
 |
|
|
BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 04/03/2007 : 15:47:06
|
quote: Messaggio di Januarium
BiagPal non so tu a che ora sei arrivato, ma se eri nel gruppo delle nove e mezza circa, ci siamo incrociati^^
Comunque neanche io ero prenotato, sono giunto con un amico alle 9 spaccate lì fuori, e gentilmente ho chiesto se potevo entrare, e mi han fatto passare, visto che c'erano un paio di posti vuoti; la visita al cantiere non c'è praticamente stata: in fondo, a parte il poter vedere gli scavi dal ballatoio interno del cantiere, di più non è stato possibile; certo, è comunque una gran cosa poter vedere quelle meraviglie architettoniche che affiorerebbero in Piazza se solo rimuovessimo l'asfalto!!! Delle mura estremamente massicce, che sembra incredibile possano essere rimaste per secoli sotto l'asfalto. E' stato piacevole vedere ogni tanto gli sbuffi di azoto liquido provenire dal cantiere, altro segno indiretto del lavoro che stanno facendo lì sotto, inoltre, le archeologhe sono state prodighe di informazioni, e si sono dichiarate disponibili a rispondere ad altre domande anche durante gli scavi. domani vedo di inserire alcune mie foto.
Io sono arrivato intorno alle 10:30 e sono entrato alle 11:30. Gli orari sono un pò saltati a causa dell'enorme afflusso di persone. Ringrazio, di nuovo, anche io le archeologhe che ci hanno fatto da guida per l'enorme disponibilità che hanno avuto e per aver soddisfatto le nostre richieste ed aver risposto a tutte le nostre domande...sintomo dell'enorme passione che hanno per il lavoro che fanno... |
 |
|
|
BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 04/03/2007 : 15:50:31
|
quote: Messaggio di Gemini76
Propostina x gli amici di Napoli: organizzate una serie di viste? Tram, Metro...ci aggregeremmo come CeSMoT e voi saresti invitati alle prossime manifestazioni romane...che ne dite?
************************ http://www.ilmondodeitreni.it
http://www.ilpendolaremagazine.it
Omar io nei fine settimana sono disponibile. Ditemi quando, ed io cercherò di esserci... |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36529 Messaggi |
|
|
n/a
deleted
55 Messaggi |
Inviato il 04/03/2007 : 16:37:05
|
Complimenti Biagio per il bel reportage, sei sempre uno dei migliori! Grazie per averlo condiviso con noi! Le tue informazioni sono sempre sinonimo di precisione, puntualità, affidabilità!    |
 |
|
|
n/a
deleted
15 Messaggi |
Inviato il 04/03/2007 : 16:58:18
|
Visto che BiagPal ha già fatto vedere molte foto, e che queste son simili alle mie, ne metto alcune che si integrano con quelle sue.
Foto che mostra, dall'interno del cantiere, tutto il ben di Dio che c'è sotto la piazza: da notare come, e in alcune foto si vede bene, appena sotto l'asfalto ci sono mura!

ora, ne vorrei mettere altre 3 o 4, ma imageshack sta dando di matto... appena ci riesco, posto! |
Modificato da - n/a il 04/03/2007 17:00:55 |
 |
|
|
BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 04/03/2007 : 20:25:00
|
| L'unica cortesia, se puoi, potresti ridurle di grandezza. Si ha una difficile visione delll'insieme. |
 |
|
|
n/a
deleted
15 Messaggi |
Inviato il 04/03/2007 : 22:32:57
|
hai ragione... voi che dimensioni mettete in imageshack?
|
 |
|
|
n/a
deleted

220 Messaggi |
Inviato il 04/03/2007 : 22:55:10
|
quote: Messaggio di Januarium
hai ragione... voi che dimensioni mettete in imageshack?
Diciamo che, se proprio le vuoi fare grandi... io le metterei 800x600, o giù di lì: considera che la risoluzione più utilizzata è 1024x768, ma che cmq una parte dell'area è "persa" per la cornice del browser.
Cmq la foto è bella... a Biagio, per vederle meglio quando sono troppo grandi, consiglio di salvarle (tasto dx del mouse... ) e di aprirle con il visualizzatore di immagini del s.o.: se sono più grandi della risoluzione massima del video, vengono in automatico ridimensionate!  |
Modificato da - n/a il 04/03/2007 22:55:28 |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36529 Messaggi |
|
|
n/a
deleted

220 Messaggi |
Inviato il 04/03/2007 : 23:19:08
|
Da Il Mattino di oggi:
" ...omissis... L’iniziativa, in programma ieri e oggi, non comprende soltanto l’ingresso gratuito nei musei e nei siti archeologici ma anche un viaggio avventuroso nei 48 cantieri di restauro sparsi sul territorio regionale. Visite in gruppo a numero chiuso, su prenotazione: i posti si esauriscono subito, per chi resta fuori si cerca di trovare spazio compatibilmente con i lavori in corso e le esigenze di sicurezza. E le sorprese non mancano: un affresco d’epoca angioina tra le antiche mura che circondavano Castelnuovo, tornate alla luce con gli scavi del metrò;
 una colonna di piperno «sconosciuta» nel teatro San Carlo; testimonianze di vita durante la seconda guerra mondiale, compreso il menu delle pizze per i soldati americani, a Palazzo Reale. Mentre nel monastero di Santa Maria in Gerusalemme, in via Pisanelli, partono i sondaggi per ritrovare l’Odeon, il teatro greco-romano coperto utilizzato per far musica, di cui finora non si è mai vista traccia ma di cui pare ormai certa la localizzazione. Ieri mattina in piazza Municipio, mentre napoletani e turisti scendevano a 35 metri di profondità per esplorare i tunnel del metrò, in una zona off-limits dal cantiere era in corso un sopralluogo. Lo staff di esperti coordinato da Maria Luisa Nava, soprintendente per i beni archeologici di Napoli e Caserta, osservava da vicino i colori vivissimi dell’affresco d’epoca angioina affiorato tra le mura del bastione. L’eccezionalità della scoperta sta nello stato di conservazione dell’opera, che rappresenta uno stemma e forse ornava le pareti di un palazzo nobiliare. Tutto quello che circondava Castelnuovo - cinta difensiva, torri merlate, postazioni da bocche da fuoco - è stato sepolto nell’800 per creare la piazza. Strutture che ora stanno tornando alla luce, ma davvero non si sperava di ritrovare in salute così buona una pittura murale.
...omissis...
Molto interesse riscuotono i percorsi nei cantieri, testimonianza dei passi in avanti che si stanno facendo, da cinque anni a questa parte, nel settore della tutela e della valorizzazione dei beni culturali. Per aprire al pubblico tante aree con lavori in corso è stata fondamentale la sinergia tra istituzioni diverse: il successo dell’iniziativa dimostra che per l’arte si sa fare sistema»." |
Modificato da - n/a il 04/03/2007 23:19:32 |
 |
|
|
Discussione |
|
|
|