Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale
 Metropolitane
 Metro Napoli (discussioni di carattere generale)
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 95

n/a
deleted

455 Messaggi

Inviato il 27/02/2007 :  11:27:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
attualmente c'è una sola galleria in esercizio tra montesanto e soccavo. l'altra o è inesistente o comunque non vi è armamento, propendo per la seconda ipotesi.

Modificato da - n/a il 27/02/2007 11:28:49
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

52 Messaggi

Inviato il 27/02/2007 :  11:28:00  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Mimì vuoi dire, insieme a Biagio, che il tunnel tra Piave e Montesanto è fatto a "doppia galleria", cioè ci sono due gallerie, in ognuna ci trantisa un treno ? E in tal senso il servizio non verrebbe ad essere soppresso ma alternato sui due tunnel in base ai lavori??? O sto capendo male?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

455 Messaggi

Inviato il 27/02/2007 :  11:31:46  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
per jarpy1984
ripropongo lo schema tridimenzionale della stazione cilea. si vede benissimo che i treni sotto la collina del vomero viaggiano in gallerie separate.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

52 Messaggi

Inviato il 27/02/2007 :  11:35:44  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Già è vero, allora la stazione Ciliea sia della linea1 che della linea 5 e 7 prevedono le banchine laterali alle due gallerie, fantastico!!!! Beh speriamo bene che qsto cantiere parta... perchè sarà utilissima la stazione CILEA con il nodo con lal inea1 e con l'uscita della nuova stazione circumflegrea verso piazza Frannncanzaro
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

455 Messaggi

Inviato il 27/02/2007 :  11:45:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
come vedi attraverso i tunnel e le scale mobili, si dovranno raccordare le diverse quote delle gallerie della circum, quindi i lavori non sono affatto semplici, ritengo impossibile che essi possano essere eseguiti con entrambi i binari in esercizio, quindi diventa importante far partire il cantiere cilea, altrimenti non si potrà raddoppiare questa tratta.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

455 Messaggi

Inviato il 27/02/2007 :  11:49:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Pianura le foto di MADECO pubblicate su mondotram






Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

52 Messaggi

Inviato il 27/02/2007 :  12:39:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
No lo so. Il cantiere cilea richiederà più di 5 anni, poichè saranno eseguiti lavori molto complessi che richiedono molto tempo per la loro ultimazione.... per questo è importante che al più presto il cantiere sia aperto!!! speriamo entro fine anno già lavorino nel sottosuolo...

Comunque ottimo lavoro a tutti voi per le foto e i progetti
Ma la stazione Cilea se non sbaglio non è illustrata sul "libretto" MEtro-Polis... o no ragazzi ??
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

220 Messaggi

Inviato il 27/02/2007 :  12:53:05  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di jarpy1984

Ma la stazione Cilea se non sbaglio non è illustrata sul "libretto" MEtro-Polis... o no ragazzi ??

No, non sbagli: la stazione Cilea non è illustrata sul libretto che davano alla mostra
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

68 Messaggi

Inviato il 27/02/2007 :  13:13:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Giovanni212

quote:
Messaggio di jarpy1984

Ma la stazione Cilea se non sbaglio non è illustrata sul "libretto" MEtro-Polis... o no ragazzi ??

No, non sbagli: la stazione Cilea non è illustrata sul libretto che davano alla mostra

ovvio che non lo sia, in quanto devono ancora fare il proggetto...in quanto devono ancora stabilire la ditta che farà i lavori, a quanto dite...
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

68 Messaggi

Inviato il 27/02/2007 :  14:42:40  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Giovanni212

quote:
Messaggio di mimìmetropolitano

c'è altro scritto sull'articolo?

No, mi spiace: ho riportato virgola per virgola!

Si possono utilizzare le foto degli space di messenger?
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 27/02/2007 :  16:41:16  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Dylan
...ovvio che non lo sia, in quanto devono ancora fare il proggetto...in quanto devono ancora stabilire la ditta che farà i lavori, a quanto dite...



Il progetto definitivo già c'è, ed è dell'architetto Mendini (lo stesso che ha progettato le Stazioni Salvator Rosa e Materdei della Linea 1). Non so come procederanno i lavori, ma l'attuale tecnologia permette di costruire la banchina pur senza sospendere il traffico. Avete mai visto come sono state allargate le gallerie sulla Roma-Firenze dell'A1,senza mai chiudere l'autostrada, nel tratto prima di Orte? Beh, si potrebbe utilizzare la stessa tecnologia.
Comunque le gallerie nel tratto Montesanto-Piave già sono due, ma attualmente è attiva solo una perchè sono in corso i lavori di rifacimento della vecchia galleria.

Modificato da - BiagPal il 27/02/2007 16:43:21
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

55 Messaggi

Inviato il 27/02/2007 :  16:56:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Salve!
Oggi sono andato a fare due passi nella linea 6, tenendo fede alla mia politica di andare un mesetto dopo l'inaugurazione delle opere a Napoli, che secondo me è meglio, perchè così generalmente gli operai hanno il tempo di completare tutti quei piccoli accorgimenti essenziali tipo i cartelli d'informazione vari, ma sono stato molto deluso nel vedere che la linea, per quanto bellissima, è totalmente sprovvista di qualsiasi cartina e/o informazioni varie su dove si è in quel momento! Il discorso è sempre lo stesso, ma oggi non mi va di far polemiche perchè sono stato sovrastato dall'emozione di vedere le gallerie a solaio (come si portavano tempo fa) che io prediligo rispetto a quele "rotonde", mi sanno più di "retrò" . Un'emozione vedere poi il lungo tunnel per mergellina, le stazioni da anni attese giorno dopo giorno, finalmente aperte a tutti! Per noi appassionati credo sia un'emozione fortissima veder aperte le stazioni una per una, stazioni "sudate" anche da noi che non le costruiamo materialmente!
Vi posterò a tal proposito due foto dei cantieri a Mergellina:


Veduta generale del cantiere di interscambio linee 2-6, dalla banchina n°3 della stazione di Mergellina, appunto (scusate se non si vede grankè ma questo passa il Governo, letteralmente!)


Particolare sulla banchina 2-3 di Mergellina del costruendo vano ascensori sempre per facilitare l'interscambio


Tanto per gradire, un'immagine parziale dell'atrio della splendida stazione Mergellina


Un particolare degli stucchi del soffitto

Vorrei comunque segnalare il fatto che sono contrario ad adibire le banchine 3 & 4 al servizio metropolitano, e le banchine 1, 2 e 5 a quello nazionale, perchè così si spezza la continuità dell'area dedicata alle FS e si leva la possibilità di installare tornelli di ingresso e controllare in questo modo gli ingressi, come per esempio già avviene invece a Catania. Ma magari qualcuno mi saprà illuminare sul futuro del traffico ferroviario di Mergellina e magari anche Campi Flegrei...
Quindi, domanda:
visto che non ho notato oggi alcun treno nazionale passare per Mergellina, quale sarà il futuro di questa stazione? E' una cosa temporanea dovuta ai lavori o Mergellina diventerà quasi esclusivamente per la metro e i treni regionali?

Modificato da - n/a il 27/02/2007 17:40:14
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

55 Messaggi

Inviato il 27/02/2007 :  17:08:13  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
NB sulla linea 2:
Ho notato che la frequenza delle corse della linea 2 è stata incrementata, anche se è ancora molto discontinua: oggi ho atteso 20 minuti il treno per Pozzuoli, e nel mentre sono passati ben 4 treni per Gianturco, alla media, quindi, di 5 min a treno! Ovviamente a Campi Flegrei il treno si è fermato per un bel pò, la gente protestava perchè si scocciava di cambiar treno, ma per fortuna siamo ripartiti. Morale della favola: quasi mezz'ora x 5 fermate!!! Tanto per cambiare, anche se la situazione è leggermente migliorata, quella della linea 2 rimane sempre uno skifo complessivo, per non parlare della totale mancanza di segnalazioni e cartine varie, i tornelli perennemente rotti, come alla stazione Cavalleggeri Aosta:



Io sono critico verso questa linea perchè onestamente ho un debole per essa, mi piace moltisimo la sua architettura anni '20, i suoi tunnel larghi, le stazioni e le zone che copre, e quindi mi piange il cuore vedere questa che sarebbe un gioiello altrove, tipo a Berlino, e che invece qui fa schifo. Vi immagginate la pubblicità che farebbero magari tipo a Londra per questa linea? "La più antica metropolitana d'Italia", "osservate lo stile liberty delle stazioni" sarebbe questa un'ipotesi di slogan... Verrebbe portata su di un palmo di mano come antenato della grandezza del sistema di trasporti locali e nazionali ecc. Come già dissi qui sulla TAV, noi non sappiamo venderci! Abbiamo grandi ricchezze a tutti i livelli, ma non sappiamo venderci!

PS
Oggi faccio vari interventi, sennò uno sarebbe troppo lungo, e smaltirò un pò di arretrato di questo forum!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

55 Messaggi

Inviato il 27/02/2007 :  17:17:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Arretrato N°1:
Vi ricordate la discussione sul misterioso tunnel di Montesanto?
Mistero svelato: ho parlato oggi con uno scorbutico operaio molto poco disponibile che mi ha detto confusamente che sarà un altro ingresso per la Cumana (davvero utile!), che passerà (rispondo citando) "sotto ai binari". Boh... Comunque non è purtroppo il collegamento con la linea 2, ma il tunnel è stato predisposto per un futuro ipotetico collegamento alla metro. Sui tempi, l'operaio è stato eloquente: una bella alzata di spalle. That's all, folks!
Per bilanciare l'amarezza di questa notizia , ecco a voi uno scorcio singolare di Montesanto da dove si nota tutta la bellezza del progetto di Silvio d'Ascia:



E ci metto anche il futuro accesso alle bankine della stazione Sant'Elmo, predisposto da anni (scusate la bassa qualità della foto, ma era buio e c'era il vetro! )

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

55 Messaggi

Inviato il 27/02/2007 :  17:20:54  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Arretrato N°2:
si parlava della vekkia e purtroppo defunta funivia, eccovi qualche pilone con un particolare: sul primo pilone ci sono molte antenne TV!!! E se abbatteranno il pilone, la gente come farà a vedere i propri programmmi preferiti?



Altro pilone, dalla stazione Cavalleggeri Aosta della linea 2:



Devo ammettere che sono in un certo qual modo belli ma anche un pò inquietanti! Magari se qualche privato se li compra ne potrebbe fare, che so, una torre panoramica turistica!

Modificato da - n/a il 27/02/2007 17:22:32
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 95 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,17 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05