| Autore |
Discussione |
|
n/a
deleted
55 Messaggi |
Inviato il 23/02/2007 : 03:09:58
|
Per quanto riguarda i cartelli informativi Metronapoli, io non sarei così drastico... Direi seraficamente meglio che niente. In tutte le grandi reti metrò del mondo ci sono luoghi adibiti alla comunicazione diretta agli utenti in forma cartacea! Era ora che ci fosse anche a Napoli!! Basta finalmente con tutti gli avvisi azzeccatti alla bell' 'e meglio & sparsi sui vetri delle guardiole, sui muri, o su dove faceva più comodo... Non si capiva nulla così!! Cerrto, magari potevano fare i cartelloni un pò più grandi... O fare gli avvisi più piccoli! Perchè così 3/4 dello spazio se ne va solo per il (graficamente pessimo) skemino delle frequenze e per (l'inutile) regolamento. Ma nel complesso bene così, ripeto, meglio che niente: un bel 6 & 1/2!!  Che però questa non rimanga l'unica innovazione di informazioni nella metro... A Tal proposito io sono stato molto critico in passato, e anche voi, ma il più delle volte sono stato (a mio avviso) miopamente attaccato (vorrei ricordarvi che il mio account prima era "Amico di Perrault"). A testimonianza di quel ke dico, e dei semplici progetti che avrei in mente, nel prossimo intervento vi posterò due foto interessanti... |
Modificato da - n/a il 23/02/2007 03:11:54 |
 |
|
|
n/a
deleted
55 Messaggi |
Inviato il 23/02/2007 : 03:27:40
|
Eccomi, come promesso.  Senza fare polemike sterili, basiamoci sui dati di fatto. Abbiamo una metropolitana bellissima, artistica, in costruzione. Ma non sappiamo quando, dove e perchè (e per cortesia non mi mettete in mezzo Metropolis...). Fosse questo... Siamo carenti anche di informazioni alla clientela nell'immediato, ossia nelle stazioni, e su cosa c'è attorno alle stazioni, fuori da esse. In un museo a cielo aperto qual'è tutta Napoli, ciò è impensabile. Ma questo non è un problema solo nostro, per carità. Ci sono pecche nelle informazioni anche nelle altre città italiane. Ma da noi non sono macchie scure, sono buchi neri. E' una vergogna, anche perchè a fare due panneli informativi, e ve lo dice uno che di pannelli di informazione se ne intende, davvero non costa niente, ovviamente in relazione alle enormi spese sostenute per costruire una infrastruttura bella come la nostra metrò. Perciò, adesso posto delle foto da Copenaghen, e non Londra, Parigi, Berlino, New York. Da una città quindi che per quanto bella non se ne cade di questi monumenti importantissimi, di certo non hanno una rilevanza internazionale paragonabile a quella dei nostri (non me ne vogliano male i danesi... amo il loro paese e la loro capitale!!) 
 Le linee del metrò, le frequenze delle corse, un regolamento essenziale e skematico, non un inutile papiello che nessuno leggerà mai
 Cosa c'è di interessante e non nelle immediate vicinanze delle stazioni, con annesse cartine stradali
 Interconnessioni ferroviarie regionali e nazioanli (vabbè però la Danimarca è obiettivamente piccolina, pensate a mettere una cartina con tutte le linee FS nazionali in ogni stazione della metro... )
 I futuri scenari e sviluppi della metropolitana di Copenaghen, riassunti in tre righe skematike, con nomi delle stazioni, linee future ben delineate e, sopratutto, DATE
 E per finire, tanto per gradire, un pò di storia danese, un pò di storia su quello che quando l'utente uscirà si troverà attorno a sè
I sopramostrati pannelli sono all'ingresso di TUTTE le stazioni della metrò di Copenaghen, in bella mostra affianco alle biglietterie automatiche, per una consultazione rapida, immediata, sintetica e sistematica. Dico (ingenuamente) io, ci vuole tanto? |
Modificato da - n/a il 23/02/2007 03:45:00 |
 |
|
|
n/a
deleted

220 Messaggi |
Inviato il 23/02/2007 : 06:34:21
|
quote: Messaggio di Robby Cal
Dico (ingenuamente) io, ci vuole tanto?
Solo volontà di incidere seriamente... il problema è che da noi a dirigere questi "carrozzoni" più che persone in gamba che si arroventano il cervello per migliorare il sistema (a costo praticamente irrisorio, quanto ci vuole a fare quello che dici?!?) ci sono gli esclusi dai partiti o gli ammanigliati vari alla affannosa ricerca di poltrone. Nessuno segue il "caso Bagnoli"? ...cronaca di questi giorni?
E tale cronica carenza è riscontrabile un po' su tutto: il sito della linea1 non dice nulla dei lavori in atto... il sito (?!?) della linea6 semplicemente non esiste, neanche ora che la linea è effimeramente in funzione; men che meno quando non lo era e dal punto di vista informativo c'era tanto da dire... il sito di Metrocampania non dice nulla circa i lavori che la interessano/interesseranno e che stravolgeranno i tasporti pubblici collegando due gangli vitali come Aversa e Napoli direttamente via metrò...
Ci sarebbe tanto da dire... nessuno lo fa. E se la mostra Metropolis è il meglio che riusciamo a fare... dal punto di vista informativo stiamo inguaiati! |
Modificato da - n/a il 23/02/2007 06:34:36 |
 |
|
|
BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 23/02/2007 : 10:01:00
|
quote: Messaggio di Robby Cal
Per quanto riguarda i cartelli informativi Metronapoli, io non sarei così drastico... Direi seraficamente meglio che niente. In tutte le grandi reti metrò del mondo ci sono luoghi adibiti alla comunicazione diretta agli utenti in forma cartacea! Era ora che ci fosse anche a Napoli!! Basta finalmente con tutti gli avvisi azzeccatti alla bell' 'e meglio & sparsi sui vetri delle guardiole, sui muri, o su dove faceva più comodo... Non si capiva nulla così!! Cerrto, magari potevano fare i cartelloni un pò più grandi... O fare gli avvisi più piccoli! Perchè così 3/4 dello spazio se ne va solo per il (graficamente pessimo) skemino delle frequenze e per (l'inutile) regolamento. Ma nel complesso bene così, ripeto, meglio che niente: un bel 6 & 1/2!!  Che però questa non rimanga l'unica innovazione di informazioni nella metro... A Tal proposito io sono stato molto critico in passato, e anche voi, ma il più delle volte sono stato (a mio avviso) miopamente attaccato (vorrei ricordarvi che il mio account prima era "Amico di Perrault"). A testimonianza di quel ke dico, e dei semplici progetti che avrei in mente, nel prossimo intervento vi posterò due foto interessanti...
Da questo punto di vista mi hai sempre trovato daccordo. Io ho postato una foto di quei pannelli proprio per dimostrare che quì delle cose ovvie, e che si sarebbero dovute fare prima, le si fanno passare per delle cose eccezionali che vengono pubblicizzate su tutti i giornali. |
Modificato da - BiagPal il 23/02/2007 10:03:18 |
 |
|
|
BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 23/02/2007 : 10:02:42
|
| Ripeto, purtroppo, la funivia non potrà essere ripristinata perchè troppo vicina alle case ed è quindi pericolosa. |
 |
|
|
n/a
deleted
15 Messaggi |
Inviato il 23/02/2007 : 13:08:45
|
Detto francamente: leggendo l'annuncio di Metronapoli riguardo gli espositori, mi sarei aspettato pannelli giganti, illuminati, ecc ecc... e che mi ritrovo? Un semplice pannellino a quattro gambe? Beh, potevano illudere un pò di meno...
A parte questa considerazione, lieto che FINALMENTE han messo su un (spero primo, da modificare) punto d'informazione... ma prima non c'erano già quei pannelli neri? li ho visti a Vanvitelli...
Riguardo la Danimarca, parliamo di un altro mondo... |
 |
|
|
n/a
deleted

220 Messaggi |
Inviato il 23/02/2007 : 13:40:25
|
Oggi ho fatto una giro con la linea 6... anche a causa di uno sciopero (selvaggio?) sulla linea 2 a partire da metà mattinata e -dicono- fino alle 18.30.
Tralasciamo commenti sull'utilità della linea così com'è ora, sul convoglio eravamo in 6: io, due pensionati curiosi che -come me- "usavano" la linea 6 per vederla, più che per spostarsi, il guidatore e due non meglio precisati tecnici, che dovevano intervenire, treno in movimento, sull'elettronica (mi sembra radio) non funzionante in una delle cabine. 
Durante il tragitto ho anche potuto apprezzare in maniera netta ciò che già esisteva (galleria fino a Lala), che differiva dal nuovo per la volta a solaio, piuttosto che a botte.
Ciò che mi ha incuriosito, e che qui propongo in forma di quesito, è il cambiamento di livello che si verifica nel tratto tra Lala e Mergellina... qualcuno ne sa di più? Certamente: aspetto le vostre risposte!  |
Modificato da - n/a il 23/02/2007 13:41:04 |
 |
|
|
BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 23/02/2007 : 15:16:42
|
La galleria era già esistente nel tratto Mergellina-Augusto e non solo nel trato Mergellina-Lala. La differenza di quota è dovuta non tanto dalle differenze di profondità delle Stazioni Lala e Mergellina, ma del fatto che Fuorigrotta si trova ad un'altezza leggermente superiore rispetto a Mergellina. Semplice. |
 |
|
|
n/a
deleted

1300 Messaggi |
Inviato il 23/02/2007 : 20:44:45
|
io credo che ancora prima delle mappe informative 8 che per fortuna qui a roma si sono decisi a mettere), prima delle stazioni museali, si debba fare attenzione a altre cose: non è possibile che nel 2006 alla stazione di policlinico verso dante ci sia ancora il cartello che indica come destinazione vanvitelli!!! vanvitelli non è più capolinea dal 2001. ci vogliono 5 anni per sostituire una scritta?? |
 |
|
|
n/a
deleted
52 Messaggi |
Inviato il 23/02/2007 : 22:04:40
|
sono appena guarito da questa influenza... Be hai proprio ragione. Lunedi' scorso sono andato al Cardarelli e al policlinico anche io ho notato la scritta che indicava come capolinea della linea ancora "vanvitelli". E' assurdo, veramente è assurdo!!! |
 |
|
|
n/a
deleted

220 Messaggi |
Inviato il 23/02/2007 : 22:45:48
|
quote: Messaggio di travi leonardo
io credo che ancora prima delle mappe informative ... si debba fare attenzione a altre cose
Tipo le infiltrazioni che hanno causato la caduta rovinosa dei pannelli posti in corrispondenza della prima scala mobile discendente della stazione Cavour linea2?!?  |
Modificato da - n/a il 23/02/2007 22:53:25 |
 |
|
|
n/a
deleted

220 Messaggi |
Inviato il 23/02/2007 : 22:47:50
|
quote: Messaggio di BiagPal
La galleria era già esistente nel tratto Mergellina-Augusto e non solo nel trato Mergellina-Lala.
La tratta da Mergellina a Lala è a canna, stile linea 1, con volta a botte... Da Lala a Mostra a solaio, tipo cumana... sono entrambe preesistenti agli ultimi lavori?!? Quindi di preciso cosa è stato fatto... solo le stazioni?!? |
 |
|
|
n/a
deleted
15 Messaggi |
Inviato il 23/02/2007 : 23:30:21
|
quote: Messaggio di travi leonardo
io credo che ancora prima delle mappe informative 8 che per fortuna qui a roma si sono decisi a mettere), prima delle stazioni museali, si debba fare attenzione a altre cose: non è possibile che nel 2006 alla stazione di policlinico verso dante ci sia ancora il cartello che indica come destinazione vanvitelli!!! vanvitelli non è più capolinea dal 2001. ci vogliono 5 anni per sostituire una scritta??
Bhe, questo rientra secondo me nel capitolo "manutenzione ordinaria" di una stazione: a me non soprende affatto leggere ancora quelle scritte "vanvitelli", eppure non ci vuole niente, così come non ci vuole nulla a riattaccare un pezzo di pavimentazione che si è scollata, o aggiunstare un distributore rotto...
Eppure, a Napoli, si pensa più a spendere 100000 euro in ristrutturare, che 50 a manutenere.... |
Modificato da - n/a il 23/02/2007 23:38:38 |
 |
|
|
BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 23/02/2007 : 23:36:21
|
quote: Messaggio di Giovanni212
quote: Messaggio di BiagPal
La galleria era già esistente nel tratto Mergellina-Augusto e non solo nel trato Mergellina-Lala.
La tratta da Mergellina a Lala è a canna, stile linea 1, con volta a botte... Da Lala a Mostra a solaio, tipo cumana... sono entrambe preesistenti agli ultimi lavori?!? Quindi di preciso cosa è stato fatto... solo le stazioni?!?
Si sono dovute "quasi" rifare le stazioni Lala ed Augusto. Si è dovuta realizzare la tratta Augusto-Mostra e le Stazioni Mergellina e Mostra. Si sono dovuti inoltre rifare tutti gli apparati tecnologici ed eseguire un restyling dei tram/treni. |
 |
|
|
n/a
deleted
52 Messaggi |
Inviato il 24/02/2007 : 11:17:06
|
Il problema a Napoli è proprio questo: si è disposti a spendere milioni e milioni per fare stazioni museo colossali, poi se si stacca un pezzo di pavimento lo si lascia così.... il paradosso napoletano..... ma la mia preoccupazione è ke ad anello concluso non ci siano ancora pannelli informativi integrati e che le stazioni siano abbandonate a sè stesse.... vederemo |
 |
|
|
Discussione |
|
|
|