| Autore |
Discussione |
|
n/a
deleted
  
1725 Messaggi |
Inviato il 19/02/2007 : 13:15:21
|
quote: Messaggio di travi leonardo
finalmente hanno aggirnatoil sito metronapoli... peccato che dalla mappa abbiano cancellato la linea 2 e la nuova mappa faccia letteralmente schifo!!
fagliene una te che sei più bravo di loro |
 |
|
|
n/a
deleted
68 Messaggi |
Inviato il 19/02/2007 : 13:50:07
|
| la farei...subito...con i tutti i collegamenti in ferro nell'area di Napoli...basta pagare! |
 |
|
|
BiagPal
Capo Stazione
  
Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 19/02/2007 : 22:59:13
|
Ecco alcune foto degli scavi archeologici in corso per la costruzione delle uscite della Stazione Toledo della Linea 1. In questa prima foto si vede il muraglione aragonese in parte smantellato.

In questa si vede ciò che resta del muraglione in questione.

Una veduta generale del cantiere, "disturbata" dalle recinzioni.
 |
 |
|
|
BiagPal
Capo Stazione
  
Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 19/02/2007 : 23:01:44
|
Questa è invece una foto del cantiere della seconda uscita della Stazione Toledo a Piazzetta Montecalvario. Attualmente si sta provvedendo a rimuovere la pavimentazione ed allo spostamento dei sottoservizi.
 |
 |
|
|
n/a
deleted
68 Messaggi |
Inviato il 19/02/2007 : 23:15:42
|
| Ragazzi, a proposito di Toledo, vi faccio una domanda semplice semplice: perchè siamo nel 2007 e la Linea 1(per non parlare delle altre!) è ancora in quello stato?Perche i lavori che dovevano terminarsi nel 2006 stanno un poco + avanti del 2001?Ora, senza documentarmi,ma penso che in 5 anni abbiano fatto la stazione di Dante, hanno aperto Materdei e basta.Non è assurdo?! |
 |
|
|
n/a
deleted
  
1300 Messaggi |
Inviato il 19/02/2007 : 23:18:33
|
| in effetti stanno veramente in ritardo. pensavano di concludere il progetto entro il 2011 ma solo la linea 1 aprirà (e neanche del tutto)a quella data, mentre le linee 9 e 10 non sono nemmeno inziate. |
 |
|
|
BiagPal
Capo Stazione
  
Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 20/02/2007 : 09:49:14
|
Se rispondete così significa che non sapete la Storia della Linea 1. Ormai tutti, penso anche i muri, sanno che ci sono state enormi difficoltà nella costruzione della Linea 1 legati all'enorme quantità di reperti archeologici e alla presenza di acqua, a causa della quale si è dovuto impiegare un innovativo sistema di congelamento della falda. Lo scenario 2011 già da molti mesi viene denominato "SCENARIO 2015", vedere alla MOstra Metropolis. I problemi per la Linea 9 e 10 sono di natura finanziaria, mancano i fondi per ultimare Linea 1 e Linea 6, figuriamoci per Linea 9 e Linea 10... |
 |
|
|
n/a
deleted
 
455 Messaggi |
Inviato il 20/02/2007 : 09:52:26
|
NEWS
Cascetta: tra un anno Napoli-Salerno in 35 minuti, linea diretta Caserta-linea 2 metropolitana, mezz'ora in meno di viaggio da Benevento e Caserta per Roma
19/02/2007 - Napoli-Salerno in appena 35 minuti, corse dirette Caserta-linea 2 della metropolitana di Napoli con fermate in tutte le stazioni da Gianturco a Pozzuoli, mezz'ora in meno di viaggio per raggiungere Roma da Benevento e Caserta, aumento delle frequenze dei treni regionali, grazie al trasferimento degli Eurostar sulla nuova linea ad alta velocità Roma-Napoli.
Sono le principali novità per i trasporti su ferro regionali e interregionali che saranno realtà da qui a un anno, annunciate oggi dall'Assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta, a margine del XIV Convegno nazionale della Sidt, società italiana dei docenti di trasporti, in corso fino al 21 febbraio prossimo a Napoli.
"Già a partire dal prossimo giugno - ha spiegato Cascetta - aumenteranno le frequenze delle corse sulla linea 2 Gianturco-Pozzuoli e sulle altre linee regionali del passante ferroviario, grazie allo spostamento di tutti gli Eurostar Milano-Napoli sulla nuova linea della Tav Roma-Napoli".
"Ma le novità più importanti - ha detto ancora l'Assessore regionale - le vedremo a marzo 2008: grazie all'immissione della linea Ce-Cancello-Na nel passante ferroviario, i treni da Caserta potranno fermare in tutte le stazioni della linea 2 di Napoli, completando così un altro importante pezzo del sistema integrato di metropolitana regionale; sempre a marzo del prossimo anno, sarà pronta anche la linea a monte del Vesuvio, che permetterà di rinforzare la linea regionale Napoli-Salerno e di istituire - per la prima volta - un treno diretto tra i due capoluoghi senza fermate intermedie, in grado di coprire l'intero percorso in appena 35-40 minuti; infine, tra un anno esatto sarà attivata l'interconnessione della linea ad alta velocità Roma-Napoli a Capua, che consentirà a sua volta di ridurre di mezz'ora i tempi di viaggio da Caserta e Benevento per Roma".
Cascetta ha infine ricordato i risultati già raggiunti dal 2001 con l'avvio del progetto di metropolitana regionale: negli ultimi cinque anni, grazie a un aumento di 43 km di rete ferroviaria e 29 stazioni e fermate, si sono registrati un incremento del 28,2% di passeggeri su tutte le ferrovie regionali, e una diminuzione del 60% dei valori massimi delle concentrazioni medie annue di Pm 10. |
 |
|
|
BiagPal
Capo Stazione
  
Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 20/02/2007 : 09:56:03
|
quote: Messaggio di Dylan
Ragazzi, a proposito di Toledo, vi faccio una domanda semplice semplice: perchè siamo nel 2007 e la Linea 1(per non parlare delle altre!) è ancora in quello stato?Perche i lavori che dovevano terminarsi nel 2006 stanno un poco + avanti del 2001?
Ma come fanno ad essere poco più avanti, se la stazione Toledo è quasi ultimata al grezzo... |
 |
|
|
n/a
deleted
68 Messaggi |
Inviato il 20/02/2007 : 13:18:57
|
La stazione di Toledo è l'unica che forse avrebbero potuto aprire prima, ma per scelte molto intelligenti (vedi far partire le talpe da Brin e il tempo che hanno perso per fare l'uscita sui quartieri) non aprirà prima delle altre. Inoltre io la storia della Linea1 la so e appunto per questo dico che hanno fatto proclami stupidi, in quanto cn degli esami geologici avrebbero potuto prevedere tutto. Quanto alle scoperte archeologiche...sai che scoperta...sono ovunque qua sotto... Cmq, ragazzi, quando vedo ritardi, oramai io nn credo + a quello che ci raccontano...penso solo alle tangenti e alla camorra...e vi dico di +...forse Bassolino era l'unico che sapeva far muovere la città...ma forse perche ne faceva parte? |
 |
|
|
n/a
deleted
  
878 Messaggi |
|
|
n/a
deleted
52 Messaggi |
Inviato il 20/02/2007 : 13:35:16
|
Già. Ragazzi dovete tenere in mente che la linea 1 è solo una metropolitana moderna (dell'arte ndr) ma una maestosa e importante opera architettonica e ingegneristica, ed è un'opera molto difficile da completare. Vi ricordo i problemi dovuti ai dislivelli altimetrici tra la zona alta di Napoli e quelle più basse (attualmente è Dante la zona più bassa), la presenza dell'acqua e di terreni friabili nel sottosuolo, la presenza di cavità non censite, la ricca presenza di monumenti storici della città (le mura argaonesi della fine del '400 primi anni '500; le barche romane a Municipio e la cittadella; il Ginnasium... cioè non si tratta di vasi di coccio ma di templi e strutture complesse!!). Realizzare questa linea 1 a Napoli nel percorso previsto non è affatto facile, dovete considerare tutti questi fattori, non solo quelli riconducibili alla presenza massiccia di beni archeologici, ma alla natura geologica del territorio etc....
Quindi lascio a voi la riflessione...  |
 |
|
|
n/a
deleted
 
455 Messaggi |
Inviato il 20/02/2007 : 13:44:34
|
i tempi stabiliti per la conclusione dei lavori della linea1 erano stabiliti con la dicitura salvo imprevisti, la presenza di eventuali ritrovamenti archeologici non era esclusa, infatti se ne sono trovati in quasi tutte le stazione. ma di certo non si pensava di trovare reperti di cosi alto pregio e valore storico per la città, come le barche e il monumento del ginnasio. questi due ritrovamenti, hanno richiesto maggiori risorse economiche e soprattutto maggiori tempi di scavo (vedi piazza amore le cui ricerche sono ancora in essere). per ciò che riguarda la situazione geologica, molte cose si sapevano già, il problema è stato conciliare i lavori in un regime di maggiore sicurezza, dopo il crollo della galleria a secondigliano, si ci è mossi con maggiore cautela e si sono dovute rivedere gli interventi previsti per il consolidamento dei sedimenti piroclastici, che nelle aree da brin a bovio, si presentano come una massa pseudo fangosa. immaginatevi un cedimento in profondità, tipo le colate di sarno, cosa comporterebbe in superficie.
|
 |
|
|
n/a
deleted

220 Messaggi |
Inviato il 20/02/2007 : 15:09:28
|
quote: Messaggio di Dylan
La stazione di Toledo è l'unica che forse avrebbero potuto aprire prima, ma per scelte molto intelligenti (vedi far partire le talpe da Brin e il tempo che hanno perso per fare l'uscita sui quartieri) non aprirà prima delle altre.
Già se ne è discusso in passato circa la motivazione principale che ha portato alla decisione di far partire le talpe da via Brin e non da P.zza Dante... ma forse è meglio ricordarla: la necessità di dover smaltire l'ingente quantità di materiali di scavo avrebbe richiesto il transito dei camion per il centro cittadino, aggravando la già fragile mobilità. Dallo scavo di via Brin, testimonianza di un altro utente del forum, ogni giorno escono decine di camion carichi di terra! |
 |
|
|
n/a
deleted
32 Messaggi |
Inviato il 20/02/2007 : 16:20:52
|
ecco qualke foto fatta la scorsa settimana si può vedere il tetto della stazione cumana di montesanto, è bellissimo avrà un effetto stupendo, è stato iincredibile vedere come lo costruivano, speriamo solo ke riescano a tenerlo abbastanza pulito. nella seconda foto dove vedete il ponteggio mobile verrà un parete vetrata tipo l'ingresso di unieuro ad afragola. nella terza foto potete vedere i famosi iglu ke vengo utilizzati per fare i vespai. certo è ke stanno procedendo molto bene qst lavori,ci sono dei giorni ke quando arriva il materiale ke per esigenze di traffico arriva dopo le 24.00 e stanno li a lavorare fino alle 4 del mattino. poi c'è l'addetto alla gru ke lo vedi li sempre con il telecomando a tracolla e nn lo molla un attimo, e vi giuro ke usa quella gru con una precisione tale quasi fosse un suo braccio!!!







 |
Modificato da - n/a il 20/02/2007 16:42:46 |
 |
|
|
Discussione |
|