Autore |
Discussione |
n/a
deleted
220 Messaggi |
Inviato il 14/02/2007 : 00:21:50
|
quote: Messaggio di BiagPal
Attualmente è in via di ultimazione la posa dei binari nella tratta Mugnano-Aversa Centro. Tale tratta dovrebbe essere inaugurata agli inizi del prossimo anno. La vera incognita, a mio parere, resta il materiale rotabile che sarà impiegato, visto che non penso che Metronapoli abbia la possibilità di prestare altri treni a MetroCampania Nordest.
Dal sito della regione, sezione comunicati stampa:
Infrastrutture di trasporto: la Giunta assegna 434,2 milioni di euro per 61 interventi e 9 progetti. Finanziati metropolitana regionale, strade, porti e interporti 02/12/2006 - La Giunta regionale della Campania, su proposta dell'Assessore ai Trasporti, Ennio Cascetta, ha assegnato 434,2 milioni di euro di fondi Cipe del FAS (Fondo Aree Sottoutilizzate) trasferiti alla Regione, per la realizzazione di 61 interventi e 9 progetti e studi sulle infrastrutture di trasporto regionali (metropolitana regionale, strade, interporti, porti e nodi di interscambio).
...omissis...
Questi i principali interventi finanziati (vedi scheda allegata per i dettagli): - proseguimento della bretella di collegamento tra Cumana e Circumflegrea con la nuova stazione "Parco San Paolo" - completamento della tratta Piscinola-Aversa centro della linea Napoli-Giugliano-Aversa di Metrocampania NordEst e acquisto di nuovi treni
...omissis...
Nella documentazione allegata si osserva:
|
|
|
n/a
deleted
46 Messaggi |
Inviato il 14/02/2007 : 01:04:15
|
Okkio e croce, con 17 milioni di €, quanti treni si comprano? (considerando solo quelli adatti a quel tipo di linea) |
|
|
BiagPal
Capo Stazione
Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 14/02/2007 : 09:09:42
|
Sì, ma i dubbi restano, perchè non si sa il tipo di treni che saranno acquistati. Penso, inoltre, che sia difficile che tali treni possano essere consegnati entro la fine dell'anno, per poi permettere l'apertura della tratta Mugnano-Aversa Centro all'inizio del prossimo anno. |
|
|
n/a
deleted
455 Messaggi |
Inviato il 14/02/2007 : 10:03:56
|
saluti e ben venuto in questo forum al giovane jarpy1984.
un grazie a biagio per le informazioni sulla MCNE, anche per le foto. quindi se stanno armando la linea, allora ci sono reali speranze che per l'anno prossimo la tratta potrà essere innaugurata, treni permettendo. per la domanda fatta da giovenni, io credo che con 17milioni si possa comprare al massimo un paio di UdT, ammenochè non si tratti di treni riciclati... magari si tratta solo di un esborso a favore di metronapoli per l'utilizzo dei loro treni. bisognerebbe indagare meglio su questo argomento, visto che anche la MN ha carenze di mezzi e che non risultano in costruzione o in allestimento, ne alla firema, ne all'ansaldo. |
|
|
n/a
deleted
52 Messaggi |
Inviato il 14/02/2007 : 13:25:36
|
VOLEVO DARVI UNA BUONA NOTIZIA PER LA CUMANA: STAZIONE POZZUOLI VALLONE MANDRIA E TUNNEL (TRATTA) CANTIERI-GEROLOMINI CHE COMPLETATO FARA' RADDOPPIARE TUTTA LA CUMANA
Stamane sono stato a vedere un pò la situazione nella zona del Vallone Mandria, dove dovrà sorgere la stazione futura (2009?) di Pozzuoli-Vallone Mandria della Cumana (Sepsa). Allora volevo darvi una lieta notizia: il tunnel è già costruito e funzionante, ma i lavori si concentrano per consolidare una frana sul lato est della montagna. Quindi i lavori sono in corso verso la zona di Vallone Mandria, mentre sembrano abbandonati i lavori nella zona di Via Napoli-GErolomini. Speriamo in bene... Purtroppo non si può entrare perchè c'è il custode con il cane che non mi ha fatto entrare. Ho provato ad entrare per fare inversione ma sono stato ripetutamente "insultato" però era troppo forte la tentazione di vedere un pò "cosa si muoveva" in quella zona... |
|
|
n/a
deleted
455 Messaggi |
Inviato il 14/02/2007 : 20:04:35
|
in un intervista, andata in onda nel tgr di stasera, l'assessore ai trasporti Cascetta preannuncia la prossima apertura delle nuove stazioni di montesanto e pianura e l'apertura, per il 2008, della seconda tratta di metrocampania nordest, da mugnano ad aversa. l'intervista si inquadrava in un più ampio servizio dedicato alla mostra metrò-polis, anche il preside della facolta di architettura è stato intervistato ed ha commentato in breve la qualità dei progetti esposti. nel servizio è emerso che per le nuve stazioni della metropolitana regionale, si spenderanno oltre 2miliardi di euro.
tutto ciò è in linea con quanto già discusso sul forum ed in particolare di ciò che ha dichiarato biagio per la MCNE |
Modificato da - n/a il 14/02/2007 20:12:08 |
|
|
n/a
deleted
220 Messaggi |
Inviato il 15/02/2007 : 08:40:03
|
quote: Messaggio di mimìmetropolitano
ci sono novità sui lavori della MetrocampaniaNordEst?
dal Leggo di oggi:
Aree verdi, isole pedonali e piazze-belvedere nelle zone recuperate grazie alla dismissione dei vecchi binari, parcheggi e interscambi tra stazioni e tra ferrovie e funivie con scale mobili e ascensori, eliminazione delle barriere architettoniche, integrazione armonica delle stazioni con le aree archeologiche, termali e storico-paesaggistiche vicine. Sono solo alcune delle innovative risoluzioni di recupero e riqualificazione urbanistica, adottate dai diversi progettisti chiamati a realizzare o ristrutturare le stazioni – e le aree circostanti - di Circumvesuviana, Sepsa e MetroCampania NordEst del progetto di metropolitana regionale.
Una curiosità: i treni della Aversa-Piscinola dove sono ricoverati? |
|
|
BiagPal
Capo Stazione
Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 15/02/2007 : 10:33:21
|
Boooo e chi lo sa. Attualmente le 3 UDT di cui dispone MCNE, per la tratta Piscinola-Mugnano, vengono lasciate sui binari in corrispondenza delle stazioni. |
|
|
n/a
deleted
455 Messaggi |
Inviato il 15/02/2007 : 11:04:00
|
ritengo che una volta completati i lavori di interconnessione della con la linea1 i treni della M NE, possono benissimo essere ospitati nel deposito della linea1. ...per la verità, pensavo che la cosa già fosse così,cioè che in qualche modo i treni di MCNE si servissero del deposito di piscinola, ma biagio mi ha fatto venire dei dubbi.
|
|
|
n/a
deleted
220 Messaggi |
Inviato il 15/02/2007 : 11:25:22
|
quote: Messaggio di mimìmetropolitano
ritengo che una volta completati i lavori di interconnessione della con la linea1 i treni della M NE, possono benissimo essere ospitati nel deposito della linea1.
Dubito che sarà così: quel deposito risulta già inadeguato alla futura estensione del parco macchine della linea1, necessario con la chiusura dell'anello, così come appare da questo documento del Comune
Tuttavia anch'io pensavo che sarebbe potuta essere una soluzione temporanea, fino all'effettivo aumento della flotta.
quote: ...per la verità, pensavo che la cosa già fosse così,cioè che in qualche modo i treni di MCNE si servissero del deposito di piscinola, ma biagio mi ha fatto venire dei dubbi.
L'osservazione, di Biagio se non erro, che i veicoli della Piscinola-Mugnano fossero un prestito di Metronapoli mi aveva fatto sorgere il dubbio... in particolare sul fatto che potesse già esistere un qualche collegamento tra le due linee che permettesse il ricovero dei mezzi di M NE in quello che è il deposito della linea1; anche non diretto, ovvero che entrambe fossero collegate al deposito di Piscinola e quindi tra di loro.
A maggior ragione sarebbe stato utile la realizzazione dello scivolo (a che punto sono i lavori?)... visto che i treni vengono "abbandonati" alle stazioni! |
|
|
n/a
deleted
455 Messaggi |
Inviato il 15/02/2007 : 11:46:03
|
si il deposito di piscinola, come tu fai rilevare, a chiusura dell'anello centrale sarà sotto dimenzionato per le nuove esigenze. ma ti faccio presente che quasi metà dell'anello è di M NE e la sua restante tratta avrà un traffico treni molto inferiore a quello cittadino. quindi io non escluderei che, una volta ampliato il deposito di MN, i treni possano essere depositati nello stesso deposito. |
|
|
n/a
deleted
220 Messaggi |
Inviato il 15/02/2007 : 11:58:11
|
quote: Messaggio di mimìmetropolitano
si il deposito di piscinola, come tu fai rilevare, a chiusura dell'anello centrale sarà sotto dimenzionato per le nuove esigenze. ma ti faccio presente che quasi metà dell'anello è di M NE e la sua restante tratta avrà un traffico treni molto inferiore a quello cittadino. quindi io non escluderei che, una volta ampliato il deposito di MN, i treni possano essere depositati nello stesso deposito.
Lo credo anch'io, anche perchè ai margini dell'attuale deposito vi sono aree "coltivate" che permetterebbero un ampliamento sufficiente.
O, sempre in un'ottica di utilizzo comune, potrebbe essere creato un altro deposito lungo la tratta aversa-piscinola, in cui realizzare il parcamento dei nuovi treni della linea 1 nonché di quelli di M NE. Al riguardo non si hanno notizie? |
|
|
n/a
deleted
455 Messaggi |
Inviato il 15/02/2007 : 13:24:56
|
dalla foto satellitare, noto che il vecchio percorso della alifana è praticamente tangente con il limite nord est del deposito di piscinola, presumo che il nuovo tracciato di M NE, ricalchi più o meno quello antico e quindi praticamente passa sotto il deposito, a questo punto basterebbe una piccola rampa per collegarlo alla linea. |
|
|
BiagPal
Capo Stazione
Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 15/02/2007 : 13:26:52
|
Ragazzi penso che vi stiate sbagliando, perchè il deposito di MCNE dovrebbe essere costruito nella tratta tra Teverola e Santa Maria Capua Vetere. |
|
|
n/a
deleted
455 Messaggi |
Inviato il 15/02/2007 : 13:37:48
|
quote: Messaggio di BiagPal
Ragazzi penso che vi stiate sbagliando, perchè il deposito di MCNE dovrebbe essere costruito nella tratta tra Teverola e Santa Maria Capua Vetere.
le nostre erano solo ipotesi biagio, ci sai dire qualcos'altro in merito? |
|
|
Discussione |
|
|
|