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Inviato il 04/02/2007 :  12:08:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
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Messaggio di Giovanni212

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Messaggio di mimìmetropolitano

l'affluenza sicuramente aumenterà quando a mergellina ariverà il tram e, soprattutto a tratto completato, quando la linea diventerà del tutto strategica.

Perchè la stazione di Mergellina della linea6 non è aperta? Io credevo che i lavori ancora in corso fossero limitati alla creazione del collegamento diretto con la stazione FS... ma che la linea arrivasse fino a Mergellina




scusami, givanni, intendevo dire il tram... mi capita che mentre scrivo qualcuno mi distrae e perdo il filo cel discorso

la stazione di mergellina è stata completata tranne per ciò che riguarda il collegamento diretto alle banchine della linea2, che sarà pronto per l'estate.

Modificato da - n/a il 04/02/2007 12:10:19
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Inviato il 04/02/2007 :  18:48:35  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
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Messaggio di BiagPal

No. no hai capito male. L'ingegner Dell'Aquila si riferiva al completamento fino a Piazza Municipio. I finanziamenti attuali sono per cosruire le stazioni intermedie al grezzo. Ma ciò non toglie che se anche dovessero ottenere i finanziamenti nei prossimi anni non possano farcela ad ultimare il tutto per il 20012. Per ultimare le stazioni al grezzo ce ne vuole di tempo e nel frattempo possono trovare i finanziamenti per ultimarle.
Comunque se ti ricordi l'ingegner Dell'Aquila diceva sempre di scenario futuribile e non futuro, proprio per la mancanza di finanziamenti.



Una battutaccia e un'amara riflessione :
vorrei far notare il lapsus involontario di BiagPal: 20012 come data ultima di apertura della Linea 6. Visti i tempi medi per realizzare una stazione, per non parlare di una linea, mi sembra una prospettiva realistica...
Ho fatto un calcolo: ammesso e non concesso che la linea 1 (non voglio neanke cimentarmi a parlare delle altre) fosse completata per il 2011, saranno passati esattamente ben 32 anni dalla posa della prima pietra, nel 1979 a p.za Medaglie d'Oro. 32 ANNI! Sono una vita... Fa quantomeno impressione parlare di tali tempi...
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BiagPal
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Inviato il 04/02/2007 :  19:29:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
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Messaggio di mimìmetropolitano

a biagio
appena ritrovo l'ultima emanazione del CIPE che riguarda la linea6 te la ripproporrò. ma puoi vedere anche tu nei forum che frequenti, lì è sicuramente stata pubblicata.
quando l'ingegnere disse che le stazioni intermedie erano finanziate solo al grezzo, più di uno, tra cui anche io, chiese di s.pasquale. a quel punto confermò che solo s.pasquale era stata finanziata al completo con lultima delibera del CIPE, mentre municipio era già stata finanziata da altri fondi...

se non ti fidi chiedi agli amici dei forim



Forse sono stato io a non spiegarmi bene, infatti lo so che anche la Stazione San Pasquale è stata finanziata, ma le restanti stazioni intermedie sono state finanziate solo al grezzo, inoltre c'è da considerare che, da come ci disse l'ingegner Dell'Aquila, la Stazione Arco Mirelli è quasi tutta da riprogettare.
Sono preoccupato, inoltre, per il fatto che all'Arsenale, lì dove dovrà essere costruito il deposito, si sta per costruire il deposito giudiziario per motorini, e il deposito?
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Inviato il 04/02/2007 :  19:33:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
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Messaggio di BiagPal

...come ci disse l'ingegner Dell'Aquila, la Stazione Arco Mirelli è quasi tutta da riprogettare.

Si sanno i motivi per cui la sovrintendenza ha bocciato il progetto?
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Inviato il 04/02/2007 :  19:36:29  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
dal Mattino di oggi (4 febbraio 2007):
Parte la linea 6 del metrò, la ex Ltr eredità dei Mondiali ’90.
...omissis...
Entro fine mese partiranno i lavori per installare i cantieri della tratta Mergellina-Municipio e il sistema della mobilità alla Riviera di Chiaia sarà rivoluzionato. Il primo effetto sarà l’occupazione della corsia preferenziale, che dovrebbe essere trasferita nella carreggiata oggi destinata alle auto, con dirottamento di una consistente fetta del traffico verso via Caracciolo.

p.s. ho postato l'articolo completo nella discussione sulla linea6
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BiagPal
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Inviato il 05/02/2007 :  11:23:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
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Messaggio di Giovanni212
Si sanno i motivi per cui la sovrintendenza ha bocciato il progetto?



Certo. Il problema sarebbe rappresentato non tanto dalle strutture metalliche esterne, ma dal fatto che l'architetto ha ipotizzato una specie di sprofondamento del suolo, come se fosse il letto di un fiume. Ciò comporterebbe, in parte, la modifica anche della Villa Comunale ed è questo che è stato bocciato dalla Sovrintendenza.
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Inviato il 05/02/2007 :  18:30:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
domanda a Biagio
durante l'incontro con gli amici di mondotram alla linea6, mi hai accennato di un progetto di una uscita secondaria di una stazione esistente, non ricordo quale fosse, se montedonzelli o colliaminei. mi dicesti che vista la distanza tra l'uscita e le banchine della stazione, si era pensato di realizzare una sorte di minimetro (tipo quello di perugia), mi puoi dare dei chiarimenti in merito?
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Inviato il 05/02/2007 :  23:28:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
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Messaggio di BiagPal

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Messaggio di Giovanni212
Si sanno i motivi per cui la sovrintendenza ha bocciato il progetto?


Certo. Il problema sarebbe rappresentato non tanto dalle strutture metalliche esterne, ma dal fatto che l'architetto ha ipotizzato una specie di sprofondamento del suolo, come se fosse il letto di un fiume. Ciò comporterebbe, in parte, la modifica anche della Villa Comunale ed è questo che è stato bocciato dalla Sovrintendenza.


...strano che però il progetto venga cmq presentato nel volume che consegnano all'ingresso della mostra Metròpolis... soprattutto senza nulla dire riguardo a questo pronunciamento! Mah...
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BiagPal
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Inviato il 06/02/2007 :  22:44:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
In realtà il nuovo progetto non è stato ancora realizzato. Penso che il progetto è stato comunque presentato, sia perchè è l'unico esistente al momento per la Stazione Arco Mirelli, sia perchè le modifiche da apportare potrebbero ridurre l'impatto, senza modificarlo molto nella sostanza. Quella sorte di piccolo vallone potrebbe infatti essere ridotto nelle dimensioni, così da non intaccare la Villa Comunale. Così come le strutture metalliche esterne potrebbero essere costruite di dimensioni inferiori.
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BiagPal
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Inviato il 06/02/2007 :  23:08:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
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Messaggio di mimìmetropolitano

domanda a Biagio
durante l'incontro con gli amici di mondotram alla linea6, mi hai accennato di un progetto di una uscita secondaria di una stazione esistente, non ricordo quale fosse, se montedonzelli o colliaminei. mi dicesti che vista la distanza tra l'uscita e le banchine della stazione, si era pensato di realizzare una sorte di minimetro (tipo quello di perugia), mi puoi dare dei chiarimenti in merito?



Si tratta del progetto di costruzione di una terza uscita della Stazione Montedonzelli della Linea 1. Tale uscita sarebbe costruita all'altezza dell'incrocio tra Via Domenico Fontana e Via Bernardo Cavallino in corrispondenza della quale sarebbe costruito anche un parcheggio multipiano ed un piccolo parco pubblico. A causa della notevole distanza (quasi un kilometro) si è deciso di optare, non per un normale tunnel pedonale, ma di una impianto di "minimetro" che a differenza di quella di Perugia oltre a muoversi in orizzantale si muoverebbe anche in verticale (come se si trattasse di un ascensore). Il progetto preliminare è stato realizzato dalla Leitner (società che ha realizzato 10 anni fà la ristrutturazione della Funicolare Centrale) che lo ha offerto al comune. Tale progetto è stato approvato dal Ministero, mancherebbe il progetto definitivo e soprattutto il finanziamento necessario.
Purtroppo non ho rendering, nè foto del progetto che dovrebbe essere esposto nel tunnel della seconda uscita della Stazione Montedonzelli su Via dell'Erba (o almeno era esposto il giorno dell'inaugurazione).
Comunque tale progetto viene indicato alla voce T8 del seguente file del sito del Comune dove si accenna anche ad un ascensore in Via Pietro Castellino, un altro in Piazza Immacolata, un parcheggio multipiano da realizzare alla Stazione Frullone della Linea 1 e ad un'uscita della Stazione Dante della Linea 1 su Piazza Tarsia.
http://www.comune.napoli.it/flex/files/D.723cdff5b965e72ab6e9/T17.zip

Modificato da - BiagPal il 06/02/2007 23:11:41
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BiagPal
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Inviato il 06/02/2007 :  23:13:29  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Apertura della Linea 6

Domenica, come annunciato io, ed altri due amici di Mondotram abbiamo fatto un giro sulla Linea 6 in occasione della sua apertura al pubblico. Oltre ad aver notato che c'era ancora qualche lavoretto da fare siamo stati sorpresi da alcune cose che non avevamo notato durante la visita effettuata due settimane fà.
In primo luogo ci ha stupito la notevole presenza di telecamere ed addirittura di "microcamere", a causa delle quali siamo stati più volte richiamati perchè intenti a fotografare.
Altra cosa che ci ha stupiti, come già diceva giustamente Jarpy, è l'estrema silenziosità dei tram/treni, infatti non si sentiva nemmeno un piccolo sibilo.
Si notava, inoltre, il particolare sistema di segnalamento a "blocchi di sezione chiusi", dovuto al fatto che i treni marciano a vista. I semafori alle stazioni erano infatti sempre rossi e diventavano gialli solo quando il treno entrava in stazione.
Purtroppo a causa del fatto che siamo stati continuamente richiamati, siamo riusciti a fare qualche foto soltanto a Mergellina ed all'esterno di Piazzale Tecchio.

Partiamo da Mergellina



L'atrio della Stazione Mergellina



L'ingresso posteriore su Via Salita della Grotta



Il cantiere aperto su Via Salita della Grotta in corrispondenza del pozzo dal quale sarà calata la nuova talpa



In attesa della nuova talpa ecco ammucchiati alcuni pezzi arruginiti della vecchia talpa



Ritorniamo in stazione e scatto un'altra foto dell'atrio visto dall'ingresso di Via Salita della Grotta



Una foto dell'ascensore obliquo visto dall'alto



Un particolare del meccanismo di funzionamento dell'ascensore



Scendiamo verso il mezzanino della stazione





Passiamo i varchi



Primo piano delle obliteratrici



Ci dirigiamo verso la banchina



Il piano binari con in primo piano la galleria in direzione Mostra



Dopo il brevissimo viaggio giungiamo a Piazzale Tecchio. Ecco una foto del riqualificato piazzale la cui attuale risistemazione valorriza notevolmente la stazione della Cumana



La risistemazione attuale ha consentito di recuperare la prospettiva tra Viale Augusto e Piazzale Tecchio



Si ritorna indietro. Ecco le scale di ingresso alla Stazione Mostra. Notare l'assenza di una qualsiasi indicazione sul nome della Stazione e della linea.



Ecco l'unica indicazione del tracciato della Linea 6.



Ritorniamo a Mergellina, nel frattempo i treni iniziano ad affollarsi



Fine del viaggio...ma il fantasma della LTR imperversa ancora...


Modificato da - BiagPal il 07/02/2007 09:02:22
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Inviato il 07/02/2007 :  14:24:37  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
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Messaggio di BiagPal

Si ritorna indietro. Ecco le scale di ingresso alla Stazione Mostra. Notare l'assenza di una qualsiasi indicazione sul nome della Stazione e della linea.




Effettivamente due cose della stazione della linea6 a piazzale Tecchio mi hanno sempre destato dubbi, avendone praticamente visto la costruzione "giorno dopo giorno", e non ne capisco il motivo: la prima riguarda la scarsa caratterizzazione della linea (una sola anonima uscita davanti la sede centrale d'ingegneria), la seconda l'unicità dell'uscita.
In una città dove i progetti di tunnel sotterranei che collegano (alcune volte con dubbia utilità, o quantomeno necessità) stazioni ad aree poco distanti abbondano, non capisco perchè non predisporre un'altra uscita al di là della strada, sostanzialmente a 20 m di distanza, in direzione stadio: tale uscita avrebbe infatti permesso di non far attraversare la strada ai flussi di persone che sono dirette verso stadio, CNR e, soprattutto, verso la sede d'ingegneria a via Claudio, ovvero alle spalle della tribuna posillipo.


Coi lavori di ristrutturazione si è preferito gestire i flussi con un semaforo... ma considerato che il tunnel avrebbe potuto servire anche la stazione della Cumana, adiacente a quello della linea 6, io penso che non averlo previsto sia stata una grande mancanza.

Molto meno usato è quello che collega la fermata museo con l'uscita sotto la scalinata monumentale: "inutile", dato la già necessaria esistenza del semaforo all'incrocio e tenuto conto che i flussi attraversano una strada secondaria, quindi con tempi di rosso ai veicoli lunghi


E che dire delle molteplici uscite previste per la stazione Quattro Giornate?

Tutto utile, anche se non necessario... ma allora perchè non a piazzale Tecchio? Solo l'utenza dell'università che attraversa quella strada avrebbe quantomeno giustificato l'opera...
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BiagPal
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Inviato il 07/02/2007 :  15:22:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Inizialmente era prevista un'altra scala di ingresso alla Stazione Mostra, ma non ho mai capito come mai non si è più costruita. Evidentemente ci saranno stati dei problemi con un grosso collettore fognario che si trova proprio all'altezza del cerchio ceh hai tracciato.
Per quanto riguarda la Stazione Museo, invece l'uscita che hai indicato è di grossa importanza, in quanto non si tratta di una semplice uscite secondaria, ma di un tunnel di collegamento tra la Stazione della metropolitana ed il Museo Archeologico Nazionale. In tale tunnel vi è infatti una bellissima mostra sui reperti archeologici ritrovati durante i lavori della metropolitana, ma l'accesso diretto al Museo non è attualemente possibile perchè sono in corso alcuni lavori nel Museo che riguardano la costruzione di una nuova biglietteria.
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Inviato il 07/02/2007 :  16:29:58  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
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Messaggio di BiagPal

Per quanto riguarda la Stazione Museo, invece l'uscita che hai indicato è di grossa importanza, in quanto non si tratta di una semplice uscite secondaria, ma di un tunnel di collegamento tra la Stazione della metropolitana ed il Museo Archeologico Nazionale.

Perfetto! Nulla da dire sulla pubblicità che ha portato alla amministrazione in quanto "uno dei pochi esempi in Europa di..." (se non erro solo il Louvre è servito analogamente), tuttavia considerato il fatto che non permette un ingresso diretto al museo e che (anzi) sbuca sotto la scala monumentale, su un marciapiede ridicolo che costeggia una strada estremamente trafficata, facendo dare ai turisti le spalle al museo (all'uscita del tunnel manco lo vedono) permettimi di dubitare sulla sua reale utilità. Dal punto di vista artistico avrà la sua ragion d'essere, magari come contenitore delle scoperte effettuate, ma da quello tecnico, ovvero per quel che riguarda i flussi che lo utilizzano, dubito che possa mai raggiungere un livello da giustificarne la avvenuta costruzione (non so se ricordi che per realizzarlo è stata smontata parte della scalinata monumentale del museo... e poi rimontata).
In virtù di ciò, e della moltiplicazione delle uscite alle varie fermate della zona alta, non riesco proprio a giustificare la scelta. Attraversare quella strada, per flussi impulsivi e corposi quali sono ad esempio quelli della platea universitaria diretta a Via Claudio, ovvero dei tifosi diretti allo stadio, non è a mio parere la soluzione più logica, soprattutto tenuto conto che il semaforo che hanno messo, di esclusiva funzione pedonale, incide anche (a mio parere) negativamente sui flussi automobilistici convergenti da Viale Augusto e da Via Cinthia.

Problemi di collettore? Quello di Fuorigrotta, almeno a sentire i continui alibi che l'amministrazione tira fuori ogni volta che i tipici "monsoni napoletani" causano l'allagamento di stadio e quartiere, non dovrebbe essere proprio un gioiello: non poteva questa essere l'occasione per metterci mano contestualmente al rifacimento della piazza?!?

Non dirmi... e i fondi? So che i soldi non crescono sull'albero, ma ovunque nella piazza, si è fatto uso dei sanpietrini, che come sicuramente tu ben sai -saranno esteticamente gradevoli (anche se a me quella distesa che costeggia la cumana sembra "pesante" alla vista...)- ma hanno il difetto di richiedere maestranze esperte e care. Magari si poteva trovare una soluzione meno cara -limitandone l'impiego a dettagli- ed utilizzare parte dei fondi per gli altri interventi strutturali!
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Inviato il 07/02/2007 :  16:48:38  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Alla nuova stazione di Gianturco hanno anke montato il vano per l'ascensore...

www.stazionidelmondo.altervista.org & www.stabiacity.altervista.org
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