| Autore |
Discussione |
|
n/a
deleted

878 Messaggi |
|
|
n/a
deleted

220 Messaggi |
Inviato il 31/01/2007 : 16:39:29
|
quote: Messaggio di mentnafunangann
Una cosa vorrei capire: come mai nn hanno iniziato i lavori della scavo del tunnel da dante verso Toledo, in modo che le stazioni venivano aperte gradatamente e potevano servire tutta la linea?!?
Se tanto tanto sto iniziando a capire il motivo dovrebbe essere analogo a quello esposto da Biagio alla mia domanda sul perchè le talpe non erano state calate dal buco di p.zza Garibaldi (che è il foro più ampio) un po' come si fece da Materdai per il tratto Vanvitelli-Dante: "Per evitare di bloccare la costruzione di una stazione. Inoltre lo si è fatto per evitare di portare al centro di Napoli un grosso traffico di camion. Pensa che ogni giorno escono dal cantiere Brin più di 50 camion che portano via la terra scavata. "
|
 |
|
|
BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 31/01/2007 : 17:40:33
|
| Ben detto Giovanni. |
 |
|
|
n/a
deleted

220 Messaggi |
Inviato il 31/01/2007 : 18:17:10
|
quote: Messaggio di BiagPal
Ben detto Giovanni.

A proposito... dopo l'imbeccata di ieri sera, ho fatto un salto sul sito della impregilo (http://www.impregilo.it/Impregiloist/index.cfm) dove sta scritto che l'opera affidatale è la realizzazione del "tratto Piazza Dante - Centro Direzionale del prolungamento della Linea 1 della Metropolitana di Napoli, unirà le due stazioni con un tracciato di circa 4.450 metri di lunghezza. Lungo il tracciato saranno costruite le 5 stazioni intermedie di Toledo, Municipio, Università, Duomo e Garibaldi". Ma l'opera in costruzione non era limitata al tratto p.zza Dante-Garibaldi? D'altronde anche sul sito ufficiale di metronapoli la tratta Capodichino-Garibaldi (estremi esclusi) risulta solo progettata.  |
 |
|
|
BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 31/01/2007 : 22:13:27
|
| Ciò che è riportato sul sito di Impregilo è corretto. Perchè la tratta in questione è Dante-Centro Direzionale stazione esclusa. Di questa tratta fa parte quindi anche (e solo) la galleria tra il cantiere Brin e la Stazione Centro Direzionale. Tale galleria servirà in un primo momento (ossìa fino a quando non sarà aperta la Stazione Centro Direzionale) come asta di manovra, ossìa realizzare uno scambio per permettere ai treni di tornare indietro. |
 |
|
|
BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 31/01/2007 : 23:11:07
|
Mostra Metropolis
Ritorniamo a parlare dei progetti delle future stazioni della Linea 1 e della Linea 6. Ecco altre foto dei progetti.
Ecco due foto del plastico della Stazione Centro Direzionale della Linea 1

Una foto del plastico della Stazione Poggioreale della Linea 1

Il mezzanino ed il piano binari della Stazione Poggioreale

L'interno dell'edificio dell'ex dogana che sarà restaurato e diventerà parte integrante della Stazione Poggioreale
 Uno schema della Stazione Poggioreale

Una foto del plastico del progetto di riqualificazione complessiva dell'area di Via Nuova Poggioreale compresa tra le future Stazioni Poggioreale e Tribunale della Linea 1. Quest'ultima stazione è indicata dalla freccia rossa.

Uno schema della Stazione Tribunale della Linea 1. Da quello che si vede i binari dovrebbero essere 3.

Una foto del plastico della Stazione San Pasquale della Linea 6 dal quale si evince oltre allo splendido progetto della stazione, anche la sistemzione della parte esterna

Il piano binari della Stazione San Pasquale

Una foto del bel plastico della Stazione Chiaia della Linea 6

Sempre il plastico della Stazione Chiaia con inquadratura sulla parte di Via Chiaia. Peccato che il plastico, essendo trasparente, sia di difficile lettura.

Il piano binari della Stazione Chiaia

Un ringraziamento particolare a Madeco per avermi aiutato a ritoccare e migliorare la qualità di alcune foto.
|
 |
|
|
n/a
deleted

220 Messaggi |
Inviato il 01/02/2007 : 00:10:04
|
quote: Messaggio di BiagPal
Una foto del plastico del progetto di riqualificazione complessiva dell'area di Via Nuova Poggioreale compresa tra le future Stazioni Poggioreale e Tribunale della Linea 1. Quest'ultima stazione è indicata dalla freccia rossa.

Il progetto delle stazioni Tribunale e Poggioreale è secondo me uno dei più importanti dal punto di vista urbanistico per l'entita dell'intervento di rivalutazione del territorio: la zona che verrà riabilitata come parco pubblico è attualmente o interdetta e abbandonata o occupata da strutture fatiscenti. Soprattutto gli assi viari prospicienti il tribunale sono in uno stato di totale abbandono: fa "quasi" paura transitare di lì!  Speriamo che il progetto passi quanto prima alla fase attuativa! |
 |
|
|
n/a
deleted

878 Messaggi |
|
|
n/a
deleted

220 Messaggi |
Inviato il 01/02/2007 : 08:13:25
|
quote: Messaggio di mentnafunangann
Ma la linea 2, il tratto tra San Giovanni fino al bivio che poi porta a Galileo Ferraris e Gianturco sarà in comune con i treni FS?
Ho letto sui documenti (ufficiali) presenti sul portale metrocampania che con l'avvio dell'alta capacità la linea 2 dovrebbe essere riservata al solo traffico metropolitano, con ovvio miglioramento dei servizi. Non capisco la conseguenzialità, dal momento che la linea TAV è riservata... ma la notizia mi fa piacere, e la fonte dovrebbe essere attendibile! |
 |
|
|
n/a
deleted

220 Messaggi |
Inviato il 01/02/2007 : 08:26:27
|
quote: Messaggio di Giovanni212
Ho letto sui documenti (ufficiali) presenti sul portale metrocampania che con l'avvio dell'alta capacità la linea 2 dovrebbe essere riservata al solo traffico metropolitano, con ovvio miglioramento dei servizi. Non capisco la conseguenzialità, dal momento che la linea TAV è riservata... ma la notizia mi fa piacere, e la fonte dovrebbe essere attendibile!
Cito da http://www.metrocampania.it/progetto2.pdf pag7: "Per il conseguimento degli obiettivi di servizio assunti, è necessaria l’attivazione della linea Roma-Napoli della ferrovia ad Alta Velocità- Alta Capacità (AV/AC) e l’ultimazione della linea FS a monte del Vesuvio, che costituiscono una occasione fondamentale per il ridisegno dei servizi regionali. Infatti, esse consentono di dedicare tali linee ai collegamenti a lunga percorrenza e di destinare molte tratte ferroviarie, oggi operanti prioritariamente per servizi di lunga percorrenza, prevalentemente a servizio del trasporto regionale e locale."
Mi sembra di aver letto un passo, forse in un altro pdf, dove era esplicitamente asserito che la linea 2 sarebbe stata dedicata al solo traffico metropolitano (regionale)... ma non riesco a trovarlo!  |
 |
|
|
n/a
deleted

878 Messaggi |
|
|
n/a
deleted

455 Messaggi |
Inviato il 01/02/2007 : 09:00:47
|
da ciò che ho letto anche sul progetto della metropolitana regionale. i treni nazionali provenienti da sud, da salerno verso napoli e viceversa, saranno dirottati sulla costruenda linea NA-SA (av/ac) detta a monte del vesuvio.
belle le foto della mostra biagio, ha ripereso dei particolari che mi erano sfiggiti. |
 |
|
|
BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 01/02/2007 : 09:18:05
|
quote: Messaggio di Giovanni212 Il progetto delle stazioni Tribunale e Poggioreale è secondo me uno dei più importanti dal punto di vista urbanistico per l'entita dell'intervento di rivalutazione del territorio: la zona che verrà riabilitata come parco pubblico è attualmente o interdetta e abbandonata o occupata da strutture fatiscenti. Soprattutto gli assi viari prospicienti il tribunale sono in uno stato di totale abbandono: fa "quasi" paura transitare di lì!  Speriamo che il progetto passi quanto prima alla fase attuativa!
Sì hai ragione, inoltre devi considerare che il progetto di riqualificazione delle aree comprese tra le stazioni Tribunale e Poggioreale è strettamente legato al progetto di ultimazione del Centro Direzionale. Le aree più periferiche del Centro Direzionale dovrebbero, infatti, lambire la Stazione Poggioreale. |
 |
|
|
n/a
deleted

220 Messaggi |
Inviato il 01/02/2007 : 11:14:13
|
Certo che fa specie sapere che una fermata fondamentale dal punto di vista dell'integrazione dei trasporti, come quella di Capodichino, non verrà costruita dalla ferrovia Alifana s.r.l. contestualmente al tratto che attualmente sta costruendo, in grigio nella foto (ma è vero? ...i cantieri dove sono? )
 foto tratta dal depliant distribuito alla mostra Metròpolis |
 |
|
|
n/a
deleted

220 Messaggi |
Inviato il 01/02/2007 : 11:16:34
|
quote: Messaggio di Giovanni212
Certo che fa specie sapere che una fermata fondamentale dal punto di vista dell'integrazione dei trasporti, come quella di Capodichino, non verrà costruita dalla ferrovia Alifana s.r.l. contestualmente al tratto che attualmente sta costruendo, in grigio nella foto (ma è vero? ...i cantieri dove sono? )
 foto tratta dal depliant distribuito alla mostra Metròpolis
nella fretta ho digitato male l'indirizzo e l'immagine mi è rimasta...nella tastiera!  |
 |
|
|
Discussione |
|