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Inviato il 29/01/2007 :  14:30:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
caro biagio
li discorso sulla capacità dei 50mila passeggeri/h non è mio, bensì dell'assessorato ai trasporti della regione.
questa immagine esplicativa è stata tratta da un opuscolo pubblicato dalla regione e riguarda la sostenibilità del trasporto collettivo.



comunque il calcolo è facilmente verificabile. come tu sai ogni treno sulla linea1 è composto da 6 carrozza, ipotizzando che in ogni carrozza ha una capacità di oltre 100persone (questo me lo sai dire meglio tu), ogni treno potrà trasportare 625passeggeri; se la frequenza sarà di un treno ogni 90", ci saranno 40 treni ogni ora per senso di marcia, la conformazione ad anello permetterà di raggiungere qualsiasi parte della città a prescindere dalla direzione, il risultato è 50mila passeggeri/ora per tutti i sensi di marcia.
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Inviato il 29/01/2007 :  14:50:28  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Amico di Perrault


Lo stadio porterà sviluppo? Macchè... Porterà 60.000 persone ogni domenica che vedranno lo spettacolo e se ne andranno, e la cittadella dello sport... beh... vorrei solo ricordare che ci sono già due bellissimi impianti poluisportivi abbandonati a piscinola e a poggioreale. Se questo è il futuro di codesta cittadella...


Il San Paolo porta solo 60000 persone una domenica sì ed una no... il discorso potrebbe essere diverso se la sollecitazione dell'indotto non fosse impulsiva, ma distribuita nel tempo.
Nel progetto, mi è parso di capire, è inserita la costruzione non del solo stadio, ma anche del palazzetto per la Eldo (povero Mario Argento, ancora ridotto in macerie! ).
Oltre a strutture alberghiere varie, forse di intrattenimento.

A prescindere dal fatto che -metropolitana docet- ovunque si sia fermata la linea su ferro vi è stata una riqualificazione dei luoghi, se veramente si realizzasse quanto si è detto potrebbe esserci un flusso di persone non bisettimanale, ma, mediamente, considerato sia calcio che basket, ogni 3/4 gg.

Se poi, come tante volte se ne è parlato, lo stadio non fosse fine solo alla fruizione dell'evento sportivo, ma poliedrica struttura d'attrazione -che ne so, potrebbe sorgerci un cinema vicino, come ad Afragola vicino al centro commerciale...- il gioco sarebbe fatto.
quote:
Messaggio di Amico di Perrault


Ammesso e nom concesso che si realizzi lo stadio, poi del San Paolo ke ne facciamo? Io direi pure di si al nuovo stadio, ammesso che il vekkio non so, diventi una struttura mista, dove poter disputare partite di rugby, o kissà ke altro...
Ma dovrebbe essere ristrutturato, e già sappiamo quanto costerebbe una ristrutturazione dell'impianto.


Se non erro il rugby in campania si basa sul solo campo Albricci, al corso Malta... e gli atleti che si allenano al Collana potrebbero difficilmente lamentarsi di un San Paolo, anche se non ristrutturato: in fin dei conti la sua grossa inadeguatezza è legata ai moderni standard del calcio... nonché alle grosse sollecitazioni che la massa dei tifosi comporta.
quote:
Messaggio di Amico di Perrault


Facciamo si che gli Europei 2012 non diventino un altro Mondiale '90, diciamo NO ad investimenti inutili e dannosi, ad altre eterne incompiute. Vorrei ricordare che la Linea 6 per partire ci ha messo quasi 20 ANNI, ed i parkeggi sotto il San Paolo NON SONO ANCORA AGIBILI!!!


Penso che difficilmente si verificherà un altro scandalo come quello del '90, visto come il governo si è posto nei confronti dell'evento. D'altronde, l'estero ce lo ha insegnato, il grande difetto degli impianti italiani è il loro essere comunali, da cui grosse spese dei contribuenti per costruzione e gestione, e nessuna finalità imprenditoriale: cattedrali nel deserto!
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Inviato il 29/01/2007 :  14:56:38  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Cmq forse stiamo andando un po' Off Topic...

Oggi ho sentito al TG3 che è partita una massiccia operazione di "bonifica" di piazza Garibaldi da parte di Polizia e Guardia di Finanza, e che l'operazione sarebbe continuata in pianta stabile... che sia sintomo di un prossimo inizio alla risistemazione della piazza secondo il progetto di Perrault?!?
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BiagPal
Capo Stazione

Campania
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Inviato il 29/01/2007 :  15:36:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Mimì, ma ti rendi conto cosa sarebbero 50mila persone concentrate tutte su un'unica stazione? Dire che la sola Linea 1, sia migliore di Linea 2, Linea 6, Cumana e Metropolitana Regionale messi insieme significa essere ciechi.
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Inviato il 29/01/2007 :  15:37:58  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Vorrei ricordare che il palazzetto x il basket è in corso di ristrutturazione... Per quanto lunga o complicata, c'è un progetto definitivo che è già in corso d'opera. Per il rugby, è perfettamente vero ciò ke dici, ed è la stessa obiezione che "La Repubbliaca" ha fatto qualke giorno fa: la casa napoletana del rugby è il Collana, e difficilmente gli appassionati di quello sport si muoveranno da lì per andare al fatiscente San Paolo. Rispondo citando anke "La Repubblica" di oggi: "(...) il San Paolo è tutto da migliorare. E' fuori norma. Non si può indignare la politica, nè il prefetto, nè il questore (...) se si concede l'agibilità ad un impianto privo di infratrutture primarie" Qui non si parla di standard di calcio, qui si parla di un impianto che si tiene in piedi X MIRACOLO. Parliamo, in soldoni, di uno stadio ke viene tenuto aperto semplicemente perchè non c'è alternativa, e sopratutto, non ci sono soldi. E questa l'amara verità che ci piaccia oppure no. C'è una lunga lista di cose da fare x rimodernare l'impianto, sempre su "La Repubblica" di oggi.
E' vero, il progetto prevede grandi impianti collaterali nei pressi dello stadio, ma come ho già ricordato ci sono impianti simili del tutto abbandonati nel resto di Napoli. Ke facciamo, visto ke li gestirà il Comune ed il suddetto non ha un €? Li diamo ai privati? Li stessi privati che sono totlamente ASSENTI nella gestione cittadina, che non hanno progetti di largo respiro, che sono (forse anke giustamente) restii a spendere anke solo un € in questa città? I privati figli di una imprenditoria pigra di stile quasi borbonico? Ma x favore...
Io nn mi riferisco ad uno scandalo di tangenti quando parlo di Italia '90, mi riferisco allo scandalo delle eterne incompiute, come la LTR e la rsitrutturazione totalmente insensata di piazzale Tecchio e dell'impianto viario di Fuorigrotta, dei parcheggi sotto lo stadio... Le incompiute e gli errori urbanistici mi fanno molto più male delle tangenti...
Su un punto sono però d'accordo con te, Giovanni 212: quando parli di Cattedrali nel Deserto. Mi sembra il termine giusto per questa nuova follia tutta italiana, anzi, napoletana
Penso di essere stato abbastanza esauriente...

Modificato da - n/a il 29/01/2007 15:45:35
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Inviato il 29/01/2007 :  16:20:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
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Messaggio di Giovanni212

Cmq forse stiamo andando un po' Off Topic...

Oggi ho sentito al TG3 che è partita una massiccia operazione di "bonifica" di piazza Garibaldi da parte di Polizia e Guardia di Finanza, e che l'operazione sarebbe continuata in pianta stabile... che sia sintomo di un prossimo inizio alla risistemazione della piazza secondo il progetto di Perrault?!?



Riguardo a questa sensazione, Amico di Perrault, nessuna indiscrezione?
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Inviato il 29/01/2007 :  16:32:48  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
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Messaggio di BiagPal

Mimì, ma ti rendi conto cosa sarebbero 50mila persone concentrate tutte su un'unica stazione? Dire che la sola Linea 1, sia migliore di Linea 2, Linea 6, Cumana e Metropolitana Regionale messi insieme significa essere ciechi.



non ho detto che una sola stazione sia meglio di tre. ho solo detto che la linea1 ha una capacità tale da potere trasportare 50mila persone l'ora... poi bisognerà capire se nella stazione possono entrarci almeno 835 persone al minuto.
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Inviato il 29/01/2007 :  16:35:46  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non credo che le cose siano collegate... del resto, gli organi di pubblica sicurezza sono soliti annunciare retate e controlli prolungati in quell'area, cosa che poi puntualmente non avviene se non per pochi giorni. Del resto io sono anche molto scettico sul futuro dello splendido progetto, perchè se la gestione degli impianti (che dovrà esser fatta in maniera sinergica da Comune, forze dell'ordine, Ferrovie, e aziende del trasporto locale) continua ad avere gli standard di oggi, beh... Non so voi, ma io non camminerò con gioia sotto uno splendido pergolato pullulante di criminali e sbandati.. Non vorrei sollevare un altra polemica, che sinceramente sono un pò stanco di fare il grillo parlante, ma spesso (e non ultimo il progetto di Dominique) tali indubbiamente meravigliosi progetti sono calati in realtà estremamente difficili... A noi manca la cultura della manutenzione: alla fine, anche se lentamente e con difficoltà, le cose si costruiscono. Il problema è mantenerle in buone condizioni: basti pensare alle pensiline a p.za Dante, o ai vari monumenti sparsi x la città... Mancano perfino le lampadine di sostituzione nelle stazioni per quelle fulminate!
Speriamo bene...
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Inviato il 29/01/2007 :  16:47:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
comunque per ciò che riguarda lo stadio, voglio essere ciaro...:
io non credo che napoli abbia strettamente bisogno di una nuova strutura. e penso pure che un nuovo impianto del genere, sarà di maggiore peso per il bilancio economico della città, visto anche la condizione di abbandono degli impianti esistenti, ciò anche considerando che per almeno 30anni, i nuovi impianti saranno gestiti da chi li realizzerà.
quello che mi preoccupa è la partecipazione di napoli agli europei. a tutto oggi, almeno da quello che è riportato sui giornali, non c'è nessuno intenzionato ad investire su il S.Paolo, nemmeno De Laurentis, nonostante gli impegni presi con l'affidamento del s.paolo.
contrariamente, miano attra maggiori investitori, propabilmente attrati solo da prospettive speculative.
in sostanza a ma preoccupa solo che napoli partecipi agli europei... anche se per raggiungere questo obiettivo si dovrà speculare sui 300 mq di delle caserme di scampia. inoltre, non dimentichiamo che potrebbe anche essere l'occasione di risanamento delle aree occupate dalle caserma e dei più vasi quritieri periferici dell'area nord.
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Inviato il 29/01/2007 :  17:31:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Oggi passavo x la nuova stazione di galileo ferraris e pansavo a quanto è inutile...sorge in mezzo al nulla: ne un palazzo vicino, ne un industria vicina...ma che l'hanno fatta a fare...

PS: ho aggiornato un pò i siti fatevi un giro e lasciate pure dei commenti perchè ho attivato il guestbook

www.stazionidelmondo.altervista.org & www.stabiacity.altervista.org
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Inviato il 29/01/2007 :  18:09:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Scusate questa incursione che non c'entra niente... Ho appena visitato il sito metroitaliane, che se ho capito bene è opera di Mimìmetropolitano... Complimenti! E' un'opera splendida, utile, molto elegante nella grafica! Serviva proprio un portale simile... Vorrei avere anch'io le tue capacità tecniche per realizzarlo... :-(
Comunque se ti serve un pò di materiale, per quello che ho, fammi sapere! Troveremo il modo di scambiarci le e-mail per potertelo mandare!
Ancora auguri per il successo del tuo splendido sito!
:-)
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Inviato il 29/01/2007 :  18:35:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
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Messaggio di Amico di Perrault

Scusate questa incursione che non c'entra niente... Ho appena visitato il sito metroitaliane, che se ho capito bene è opera di Mimìmetropolitano... Complimenti! E' un'opera splendida, utile, molto elegante nella grafica! Serviva proprio un portale simile... Vorrei avere anch'io le tue capacità tecniche per realizzarlo... :-(
Comunque se ti serve un pò di materiale, per quello che ho, fammi sapere! Troveremo il modo di scambiarci le e-mail per potertelo mandare!
Ancora auguri per il successo del tuo splendido sito!
:-)



NO ASSOLUTAMENTE... NON SONO IO L'AUTORE!!!

il sito www.metroitaliane.it non è stato realizzato da me... è claudio brignole che lo sta allestendo.
si tratta di un sito amatoriale, dove tutti noi possiamo partecipare alla sua costruzione. io mi sono solo permesso di inviare qualche news e un po di foto a claudio che poi ha pubblicato.
comunque si tratta di una iniziativa lodevole, l'unica capace di informarci delle novità e di mettere a confronto le metrò italiane.
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Inviato il 29/01/2007 :  18:47:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di mentnafunangann

Oggi passavo x la nuova stazione di galileo ferraris e pansavo a quanto è inutile...sorge in mezzo al nulla: ne un palazzo vicino, ne un industria vicina...ma che l'hanno fatta a fare...

PS: ho aggiornato un pò i siti fatevi un giro e lasciate pure dei commenti perchè ho attivato il guestbook

www.stazionidelmondo.altervista.org & www.stabiacity.altervista.org



per capire a cosa serve la stazione di farà a g. ferrarisi, puoi vederlo qui: http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1092
la pianificazione urbana, oltre al centro commerciale, in quell'area prevede: la cittadella della polizia, il parco, un grosso parcheggio di interscambio e altri centri di servizio. oltretutto a g.ferrari ci passano numerosi autobus, diretti nella zona occidentale di napoli, quindi la stazione sarà anche un nodo di interscambio modale.
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Inviato il 29/01/2007 :  18:55:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Scusate l'errore...
Comunque quello che ho detto vale pari pari per Claudio Brignole, al quale, se vuole, posso mandare ank'io un pò di materiale...per quel poco ke ho!
Fatemi sapere se serve la mia piccola collaborazione e come posso apportarla!
Ancora complimenti!
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Inviato il 29/01/2007 :  19:00:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Amico mandalo a me un po di materiale...specie se avete su tutte le stazioni di Napoli, che devo realizzare gli articoli...

www.stazionidelmondo.altervista.org & www.stabiacity.altervista.org
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