Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale
 Metropolitane
 Metro Napoli (discussioni di carattere generale)
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 95

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 29/01/2007 :  09:17:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sabato 3 Febbraio o sabato 10?
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 29/01/2007 :  09:27:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Giovanni212

In questi giorni di dibattito sul nuovo stadio, mi chiedevo poi quanto lontana fosse la fermata prevista a Miano (o cmq la più vicina) con le caserme sui cui suoli dovrebbe sorgere il complesso...

Considerando che il San Paolo, per quanto fatiscente e posto in un luogo oramai troppo "residenziale" per poterlo assediare con la folla tipica delle partite del Napoli, è estremamente ben collegato (tangenziale, linea 2, linea 6, cumana...), è lecito chiedersi, vista la foga con cui le istituzioni portano avanti il progetto, da quali vie di comunicazione il nuovo stadio sarà servito.



Il nuovo stadio sarebbe alquanto lontano sia dalla Stazione Piscinola sia dalla futura stazione Miano. Quest'ultima stazione dovrebbe sorgere all'incirca, all'incrocio tra Via Janfolla e Via Miano.
Lo stadio San Paolo è, invece, lo stadio meglio collegato di tutta l'Italia con la Stazione Ferroviaria di Campi Flegrei che è anche la stazione della Linea 2, la Cumana e tra poco la Linea 6. Si trova, inoltre, tra due uscite della tangenziale: Fuorigrotta ed Agnano. Per risolvere i problemi di caos basterebbe aprire quei maledetti parcheggi realizzati durante Italia 90 e mai entrati in funzione.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

455 Messaggi

Inviato il 29/01/2007 :  10:50:37  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
bella la foto che ho scattato nei cantieri della linea 6. hai fatto bene Biagio a pubblicarla anche qui, ho trascurato di farlo io per mancanza di tempo. altre foto sono pubblicate nel sito www.metroitaliane.it

per ciò che riguarda la linea1, in parte la galleria artificiale che passa sotto il centro direzionale è già pronta da anni, in quella sede, qualche anno fa vi passavano i treni della circum. se si passa nei pressi del palazzo della provura della repubblica, sull'estremità dord del centro direzionale, si può vedere la trincea ancora aperta di quella che sarà la nuova linea1. appena posso proverò a scattare qualche foto.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

220 Messaggi

Inviato il 29/01/2007 :  10:52:58  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di BiagPal

[quote]
Il nuovo stadio sarebbe alquanto lontano sia dalla Stazione Piscinola sia dalla futura stazione Miano. Quest'ultima stazione dovrebbe sorgere all'incirca, all'incrocio tra Via Janfolla e Via Miano.
Lo stadio San Paolo è, invece, lo stadio meglio collegato di tutta l'Italia con la Stazione Ferroviaria di Campi Flegrei che è anche la stazione della Linea 2, la Cumana e tra poco la Linea 6. Si trova, inoltre, tra due uscite della tangenziale: Fuorigrotta ed Agnano. Per risolvere i problemi di caos basterebbe aprire quei maledetti parcheggi realizzati durante Italia 90 e mai entrati in funzione.



Ho analizzato il problema avvalendomi delle foto satellitari di google map ed ho confrontato le due aree di Miano e di Fuorigrotta a parità di scala. Se la stazione di Miano fosse messa esattamente all'incrocio tra Via Janfolla e Via Miano, disterebbe dal centro dell'area della caserma esattamente quanto dista la stazione Campi Flegrei dal centro del San Paolo, approssimativamente 400m.
Ho realizzato un'immagine esplicativa al riguardo... ma non so come metterla sul forum, consigli?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

455 Messaggi

Inviato il 29/01/2007 :  11:26:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Giovanni212

Ho analizzato il problema avvalendomi delle foto satellitari di google map ed ho confrontato le due aree di Miano e di Fuorigrotta a parità di scala. Se la stazione di Miano fosse messa esattamente all'incrocio tra Via Janfolla e Via Miano, disterebbe dal centro dell'area della caserma esattamente quanto dista la stazione Campi Flegrei dal centro del San Paolo, approssimativamente 400m.
Ho realizzato un'immagine esplicativa al riguardo... ma non so come metterla sul forum, consigli?



la spiegazione di come si possono inserire foto nel form io l'ho trovata cliccando quì: http://www.ilmondodeitreni.it/mioforum/topic.asp?TOPIC_ID=32
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

220 Messaggi

Inviato il 29/01/2007 :  11:38:49  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di mimìmetropolitano


la spiegazione di come si possono inserire foto nel form io l'ho trovata cliccando quì: http://www.ilmondodeitreni.it/mioforum/topic.asp?TOPIC_ID=32



Grazie!

Ecco quindi la tavola comparativa che ho approntato: le immagini hanno la stessa scala (riportata in basso a sx nella carta di Piscinola) ed evidenziano come il nuovo stadio -ammesso che venga fatto- sarebbe servito dalla stazione Miano della linea1, posta a distanza pari a quella di Campi Flegrei dal San Paolo, nonché dalla perimetrale Melito-Scampia, con un'uscita già esistente adiacente alla zona di interesse.

Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 29/01/2007 :  12:29:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sì in realtà la distanza è la stessa, ma dimentichi che per il San Paolo c'è la Stazione Mostra della Cumana e tra un pò quella della Linea 6 che nel 2012, ossìa quando si disputeranno gli europei, dovrebbe arrivare fino a Piazza Municipio. Inoltre la perimetrale di Scampia è una strada a due corsie, senza corsia di emergenza (quindi molto stretta), ed assolutamente non paragonabile alla tangenziale.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

220 Messaggi

Inviato il 29/01/2007 :  12:51:34  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di BiagPal

Sì in realtà la distanza è la stessa, ma dimentichi che per il San Paolo c'è la Stazione Mostra della Cumana e tra un pò quella della Linea 6 che nel 2012, ossìa quando si disputeranno gli europei, dovrebbe arrivare fino a Piazza Municipio. Inoltre la perimetrale di Scampia è una strada a due corsie, senza corsia di emergenza (quindi molto stretta), ed assolutamente non paragonabile alla tangenziale.



Certo la perimetrale non è paragonabile alla tangenziale... ma è anche vero che tutte queste opere, di cui si parla positivamente nelle 39 pagine di questo forum, sono fatte per cercare di raggiungere una mobilità sostenibile, ovvero rendere non utile l'utilizzo del mezzo privato!

E' vero che a p.le Tecchio arrivano cumana e linea 6, però queste avranno entrambe, direttamente -stazione Cilea (per la circumflegrea), stazione Municipio (per la linea 6)- o indirettamente -interscambio con la 6 a p.le Tecchio- degli interscambi con la linea 1, quindi i tifosi provenienti dalle zone flegree saranno serviti bene, anche se con un ovvio aumento di tempo per le percorrenze.
Inoltre le zone di Aversa, Melito, Mugnano, e più in là anche il casertano, saranno servite dalla metropolitana da Aversa, che giungeranno nella zona senza interscambi. Quindi i tifosi della zona nord di napoli non saranno più costretti ad arrivare alla stazione centrale e di lì a fuorigrotta, o "peggio" ad usare l'auto.
I tifosi della zona est potranno convergere su piazza Garibaldi e da lì usare la linea 1 verso Miano...

Morale: forse, a pensarci bene, mediamente sarebbe servita meglio quella zona che non Fuorigrotta, che ha sì un sacco di linee che arrivano a p.le Tecchio, ma (io credo) costringe i flussi della provincia a convergere TUTTI verso piazza Garibaldi.

Fatti due conti potrebbe essere meno necessario usare l'auto...e la perimetrale, a due sole corsie, potrebbe anche bastare.

Prima di chiudere, vorrei sottolineare che da giovane tifoso (abbonato) pluriennale il cuore è tutto per il San Paolo. Però, a ragionarci... la logica potrebbe giocare un brutto tiro!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

455 Messaggi

Inviato il 29/01/2007 :  13:36:20  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
beh.. visto che la stazione di miano è così vicina all'area designata per il nuovo stadio, non si può escludere che questa possa essere dotata di una seconda uscita che colleghi direttamente la cittadella sportiva ai binari della stazione, attraverso un tunnel sotterraneo, come si sta facendo tra la stazione toledo e i quartieri spagnoli.

inoltre, non bisogna dimenticarre che la linea1, quando l'anello sarà chiuso, avrà una capacità di trasporto di 50mila passeggeri ora e che la stessa avrà nodi di interscambio con: tutte le linee della metropolitana di napoli, l'aereoporto, la stazione c.le ed il porto.

poi c'è da considerare che la tangenziale è già di per se intasata e che oltre al collegamento stradale con la perimetrale, il nuovo stadio dovrebbe essere collegato con la circunvallazione esterna e con l'asse mesiano, quello che ora si ferma alla rotonda di arzano.
pertanto non credo che quello dei collegamenti sia un reale problema.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

220 Messaggi

Inviato il 29/01/2007 :  13:52:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di mimìmetropolitano

beh.. visto che la stazione di miano è così vicina all'area designata per il nuovo stadio, non si può escludere che questa possa essere dotata di una seconda uscita che colleghi direttamente la cittadella sportiva ai binari della stazione, attraverso un tunnel sotterraneo, come si sta facendo tra la stazione toledo e i quartieri spagnoli.



In effetti penso che una soluzione del genere sia molto probabile, soprattutto tenuto conto che da un pdf del comune (Tav.9 - sistema di trasporto su ferro) ho apprezzato che i binari passeranno più a nord dell'incrocio tra via Miano e via Janfolla, quindi più vicini all'area su cui sorgerà -forse- lo stadio.



quote:
Messaggio di mimìmetropolitano


Poi c'è da considerare che la tangenziale è già di per se intasata e che oltre al collegamento stradale con la perimetrale, il nuovo stadio dovrebbe essere collegato con la circunvallazione esterna e con l'asse mesiano, quello che ora si ferma alla rotonda di arzano.
pertanto non credo che quello dei collegamenti sia un reale problema.



Vero! Sono sempre più convinto che potenzialmente quell'area sarà addirittura meglio collegata (rispetto a tutto il bacino di tifosi sparso per la provincia di Napoli) che il San Paolo stesso!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

455 Messaggi

Inviato il 29/01/2007 :  14:01:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ora che ci penso, si potrebbe addirittura prolungare la linea tranviaria e spostare il terminale previsto a piscinola fino alla nuova cittadella dello sport.

ma queste sono solo fantasie, finchè non escono fuori i soldi, e soprattutto fin quanto non si ha la certezza che napoli sarà una delle città che ospiterà gli europei, tutti i nostri ragionamenti sono opinabili.
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 29/01/2007 :  14:04:49  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il discorso può anche valere, ma ci sarebbe un sovraccarico di passeggeri su un'unica Stazione e su un'unica linea. Mentre al San Paolo il pubblico si distrubuirebbe su tre linee: Linea 2, Linea 6 e Cumana. Inoltre non dimenticate che la Stazione Campi Flegrei, una volta terminato il progetto della Metropolitana Regionale assumerà un ruolo ancora più importante di quello attuale.
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 29/01/2007 :  14:14:38  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di mimìmetropolitano


inoltre, non bisogna dimenticarre che la linea1, quando l'anello sarà chiuso, avrà una capacità di trasporto di 50mila passeggeri...




Non esagerare, che con 50mila passeggeri all'ora si avrebbero quasi 1milione di passeggeri al giorno...
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

46 Messaggi

Inviato il 29/01/2007 :  14:27:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Permettetemi di sottolineare come il problema dei collegamenti, per quanto fondamentale, non sia il solo... Dobbiamo meglio contestualizzare la vicenda del nuovo stadio: le obiezioni sollevate dal presidente De Laurentiis non sono del tutto errate: innanzitutto è una questione anche morale, la costruzione di un nuovo stadio. I una città ke letteralmente scoppia di problemi, spendere (o far spendere ai privati, è lo stesso) più di 100 milioni di € per uno stadio mi sembra assolutamente immorale. Non facciamo l'errore di fidarci delle cifre attuali: ben si sa come poi in Italia i costi lievitino; è, del resto, naturale, basterebbe considerare solo l'inflazione di qui a sei anni... Quindi sia la ristrutturazione del San Paolo che il nuovo stadio DI SICURO verranno a costare più del previsto. Nel caso ciò sia vero, i privati metteranno una parte dei soldi, ma quando alle porte degli europei si sarà in ritado con la costruzione e mankeranno i soldi, pur di completare l'opera, che forse dovrebbe ospitare una semifinale, ki li metterà? Non vi affannate, ve lo dico io: NOI. Per quanto mi riguarda, non ho la minima intenzione di spendere 2 centesimi per questa follia. Lo stadio andrà ad insistere su un area totalmente inadatta a gestire un tale flusso di persone. Per quanto sia indispensabile un collegamento su ferro, l'asse viario continua ad essere di primaria importanza. Ed adeguare quello attuale costerà una barca di soldi, ovviamente non contemplati nel conto attuale. Lo stadio porterà sviluppo? Macchè... Porterà 60.000 persone ogni domenica che vedranno lo spettacolo e se ne andranno, e la cittadella dello sport... beh... vorrei solo ricordare che ci sono già due bellissimi impianti poluisportivi abbandonati a piscinola e a poggioreale. Se questo è il futuro di codesta cittadella... Ammesso e nom concesso che si realizzi lo stadio, poi del San Paolo ke ne facciamo? Io direi pure di si al nuovo stadio, ammesso che il vekkio non so, diventi una struttura mista, dove poter disputare partite di rugby, o kissà ke altro... Ma dovrebbe essere ristrutturato, e già sappiamo quanto costerebbe una ristrutturazione dell'impianto. Dove prenderemo questi soldi? Semplice, non usciranno mai, e non per mancanza di volontà, ma perchè obiettivamente sono troppi, e solo un'occasione speciale potrebbe sbloccarli. Cosa che non arriverà. Lo stadio San Paolo fu un errore urbanistico enorme, lo si disse già all'epoca, ma purtroppo ce lo dobbiamo tenere, perchè abbatterlo costerebbe ancora di più. Napoli ha un sacco di strutture inutilizzate o sottoutilizzate. Basta cercare kimere come bagnoli o napoli est, basta progetti faraonici. Il risultato sarebbe uno stadio nuovo diffilmente raggiungibile, in un area degradata che continuerebbe ad essere tale, ed un vekkio impianto sempre + pericoloso in quanto mankevole di interventi strutturali fondamentali. Se veramnte i soldi i privati li metteranno, li mettessero a fuorigrotta, che di certo è un luogo più favorevole per investire. Si è appena conclusa una bella ristrutturazione di piazzale Tecchio, che adesso è ancora più capace di ricevere grandi folle. Fuorigrotta soffre? E vabbè, soffrirà solo per poki giorni... anke perkè vorrei ricordare che gli incassi degli stadi, anche a napoli, diminuiscono di anno in anno... ed ormai, come sottolineato anche dal preidente De Laurentiis, lo stesso concetto di stadio è un concetto vekkio ke andrebbe rivisto. Facciamo si che gli Europei 2012 non diventino un altro Mondiale '90, diciamo NO ad investimenti inutili e dannosi, ad altre eterne incompiute. Vorrei ricordare che la Linea 6 per partire ci ha messo quasi 20 ANNI, ed i parkeggi sotto il San Paolo NON SONO ANCORA AGIBILI!!!

Anke io sono tifoso del Napoli, e per quanto affezionato al San Paolo ho scritto ciò non in nome di una fede cieca, ma di una lucida ragione
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

46 Messaggi

Inviato il 29/01/2007 :  14:30:00  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Amico di Perrault

Permettetemi di sottolineare come il problema dei collegamenti, per quanto fondamentale, non sia il solo... Dobbiamo meglio contestualizzare la vicenda del nuovo stadio: le obiezioni sollevate dal presidente De Laurentiis non sono del tutto errate: innanzitutto è una questione anche morale, la costruzione di un nuovo stadio. I una città ke letteralmente scoppia di problemi, spendere (o far spendere ai privati, è lo stesso) più di 100 milioni di € per uno stadio mi sembra assolutamente immorale. Non facciamo l'errore di fidarci delle cifre attuali: ben si sa come poi in Italia i costi lievitino; è, del resto, naturale, basterebbe considerare solo l'inflazione di qui a sei anni... Quindi sia la ristrutturazione del San Paolo che il nuovo stadio DI SICURO verranno a costare più del previsto. Nel caso ciò sia vero, i privati metteranno una parte dei soldi, ma quando alle porte degli europei si sarà in ritado con la costruzione e mankeranno i soldi, pur di completare l'opera, che forse dovrebbe ospitare una semifinale, ki li metterà? Non vi affannate, ve lo dico io: NOI. Per quanto mi riguarda, non ho la minima intenzione di spendere 2 centesimi per questa follia. Lo stadio andrà ad insistere su un area totalmente inadatta a gestire un tale flusso di persone. Per quanto sia indispensabile un collegamento su ferro, l'asse viario continua ad essere di primaria importanza. Ed adeguare quello attuale costerà una barca di soldi, ovviamente non contemplati nel conto attuale. Lo stadio porterà sviluppo? Macchè... Porterà 60.000 persone ogni domenica che vedranno lo spettacolo e se ne andranno, e la cittadella dello sport... beh... vorrei solo ricordare che ci sono già due bellissimi impianti poluisportivi abbandonati a piscinola e a poggioreale. Se questo è il futuro di codesta cittadella... Ammesso e nom concesso che si realizzi lo stadio, poi del San Paolo ke ne facciamo? Io direi pure di si al nuovo stadio, ammesso che il vekkio non so, diventi una struttura mista, dove poter disputare partite di rugby, o kissà ke altro... Ma dovrebbe essere ristrutturato, e già sappiamo quanto costerebbe una ristrutturazione dell'impianto. Dove prenderemo questi soldi? Semplice, non usciranno mai, e non per mancanza di volontà, ma perchè obiettivamente sono troppi, e solo un'occasione speciale potrebbe sbloccarli. Cosa che non arriverà. Lo stadio San Paolo fu un errore urbanistico enorme, lo si disse già all'epoca, ma purtroppo ce lo dobbiamo tenere, perchè abbatterlo costerebbe ancora di più. Napoli ha un sacco di strutture inutilizzate o sottoutilizzate. Basta cercare kimere come bagnoli o napoli est, basta progetti faraonici. Il risultato sarebbe uno stadio nuovo diffilmente raggiungibile, in un area degradata che continuerebbe ad essere tale, ed un vekkio impianto sempre + pericoloso in quanto mankevole di interventi strutturali fondamentali. Se veramnte i soldi i privati li metteranno, li mettessero a fuorigrotta, che di certo è un luogo più favorevole per investire. Si è appena conclusa una bella ristrutturazione di piazzale Tecchio, che adesso è ancora più capace di ricevere grandi folle. Fuorigrotta soffre? E vabbè, soffrirà solo per poki giorni... anke perkè vorrei ricordare che gli incassi degli stadi, anche a napoli, diminuiscono di anno in anno... ed ormai, come sottolineato anche dal preidente De Laurentiis, lo stesso concetto di stadio è un concetto vekkio ke andrebbe rivisto. Sinceramente, preferisco che Napoli non ospiti nessuna partita, se i presupposti sono questi... Ho paura che gli Europei 2012 possano diventare un altro Mondiale '90... Diciamo NO ad investimenti inutili e dannosi, ad altre eterne incompiute. Vorrei ricordare che la Linea 6 per partire ci ha messo quasi 20 ANNI, ed i parkeggi sotto il San Paolo NON SONO ANCORA AGIBILI!!!

Anke io sono tifoso del Napoli, e per quanto affezionato al San Paolo ho scritto ciò non in nome di una fede cieca, ma di una lucida ragione

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 95 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,19 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05