Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale
 Metropolitane
 Metro Napoli (discussioni di carattere generale)
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 95

n/a
deleted

4 Messaggi

Inviato il 26/01/2007 :  13:42:00  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
io sapevo che dovevano iniziare a gennaio di quest'anno. Sarei curioso di sapere da dove partono i lavori!?!?
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 27/01/2007 :  12:51:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
I lavori per la costruzione della Stazione Cilea dovrebbero partire nelle prossime settimane, a meno che non siano già partiti (i lavori della SEPSA non vengono seguiti dagli organi di stampa con la stessa attenzione di quelli della Linea 1 o Linea 6). Il pozzo di stazione sarà costruito in Via Fracanzano (una stradina laterale, parallela a Via Cilea), mentre l'ultimazione dei lavori non so quando è prevista in quanto i lavori sono comunque difficilissimi da effettuare, anche perchè il traffico ferroviario sulla Circumflegrea non verrà interrotto. Comunque saranno impiegate tecnologie all'avanguardia dal punto di vista ingegneristico e la stazione sarà munità di innovativi sistemi di sicurezza. Per concludere ciò che mi conforta è che oltre ad essere progettata da Mendini l'opera dovrebbe già essere tutta finanziata.
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 27/01/2007 :  18:00:58  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Visita Linea 6

Con un pò di ritardo posto le foto della visita alla linea 6 effettuata insieme agli amici di Mondotram. La linea in base a quanto scritto dai giornali dovrebbe aprire Sabato prossimo 3 Febbraio.
Inizio innanzitutto con il ringraziare l'amico Augusto Cracco di Mondotram per aver organizzato la visita, ma soprattutto l'Ingegner Dell'Aquila e tutti gli altri tecnici dell'Ansaldo per la grande disponibilità e per aver esaudito tutte le nostre richieste. Da non dimenticare inoltre l'Ingegner Liguori (responsabile Ansaldo del progetto Linea 6) che ha permesso la visita.

Ragazzi si parte...l'atrio di ingresso della Stazione Mergellina con il suo bel mosaico che ricopre le pareti.



Scendiamo al mezzanino della stazione.



Un breve tunnel ci porta alla banchina d'attesa.



16:04 treno in arrivo alla Stazione Mergellina.



Ecco che si parte in direzione Mostra.



Prima fermata Stazione Lala.



Un particolare del breve tracciato della Linea 6.



Postazione di controllo alla Stazione Lala.



Qualche opera d'arte contemporanea alla Stazione Lala



Si ritorna al treno dopo aver percorso questo breve tunnel ed...



...essersi imbattuti in quest'altra installazione d'arte.



Si riparte e dopo poco si raggiunge la seconda fermata: Stazione Augusto.



Percorriamo questo breve tunnel che porta verso l'uscita.



Ritorniamo al treno percorrendo quest'altro breve tunnel durante il quale Madeco e Monocar (di Mondotram) restano meravigliati dalla... "linea aerea"



Si riparte e dopo aver affrontato quest'ampia curva a sinistra...



...arriviamo alla Stazione Mostra, in fondo alla quale si intravede l'attuale, provvisorio, deposito.



Qualche foto scattata nel deposito.



All'interno del deposito la mia attenzione si ferma su questo particolare. A cosa servirà mai:? ?



Mentre risalgo verso la Stazione Mostra il mio sguardo si abbassa verso i binari.



Risaliamo verso la Stazione Mostra.



Eccoci arrivati al mezzanino della Stazione Mostra.



Gabbiotto con apparati di controllo.



Mentre stiamo per ritornare al treno un suono colpisce la nostra attenzione:
un treno in arrivo al binario pari della Cumana.



Mentre scendiamo le scale ci si imbatte in questa "strana" opera d'arte.



Si riparte in direzione Mergellina e ci si riferma alla Stazione Augusto...



...per scattare qualche foto all'esterno.



Si riparte e ci si riferma anche alla Stazione Lala...



...per scattare qualche foto all'esterno.



Rimontiamo sul treno che prima di raggiungere la Stazione Mergellina si presta ad affrontare una ripida discesa.



La discesa sta per finire e si affronta un ampio curvone a destra prima di raggiungere la Stazione Mergellina.



Fine della corsa.



Prima di risalire scatto un'altra foto.



Un ultimo sforzo prima di risbucare in superficie.



Ed ecco che all'esterno si lavora ancora alla costruzione del tunnel di collegamento con la Linea 2.



Ma prima di ritornarcene a casa non posso non scattare una foto alla MERAVIGLIOSA storica Stazione di Mergellina appena restaurata





Modificato da - BiagPal il 28/01/2007 20:02:21
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

878 Messaggi

Inviato il 27/01/2007 :  18:46:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Bellissime foto...

www.stazionidelmondo.altervista.org & www.stabiacity.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

220 Messaggi

Inviato il 27/01/2007 :  20:30:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di mimìmetropolitano

queste sono le linee di MetroCampania NordEst:


detta anche alifana


detta anche valle caudina


detta anche metropolitana di o per aversa

le prime due seguono lo standard (elettrico, banchine delle stazioni, ecc.) della RFI con cui si interscambiano, utilizzeranno tra gli altri i treni alfa2.
la terza ha lo standard della metropolitana di napoli e a breve avrà in comune con essa la tratta da piscinola a p.garibaldi. utilizzera i treni analoghi a quelli attualmente utilizzati sulla metrò napoli.



Ho letto con attenzione tutti i messaggi del forum... ma non ho trovato risposta a questa mia curiosità: se il tratto della linea1 fino a Piscinola è su viadotto, mentre il tratto verso capodichino è interrato, a che altezza avviene il passaggio coperto/scoperto?

Inoltre la linea Metrocampania da Aversa ha una propria stazione a Piscinola? Se sì collegata in che modo a quella della linea 1?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

46 Messaggi

Inviato il 28/01/2007 :  00:24:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La linea ha una propria stazione a Piscinola... è sotterranea, esattamente sotto quella della linea 1 che invece è sopraelevata... vi si accede scendendo fino all'atrio di ingresso al piano terra della stazione della Linea 1, si esce dai tornelli, si passa attraverso uno stanzone e si accede ad un altra stazione, dove, passati i tornelli, si scende sottoterra, dove arrivano i treni... é una stazione molto bella, ampia e pulita, il che sorprende dato il contesto... Una bella sorpresa e prova di civiltà di questa città!
Per l'altra tua curiosità, sinceramente non ne ho idea...
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

220 Messaggi

Inviato il 28/01/2007 :  10:20:16  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Amico di Perrault

La linea ha una propria stazione a Piscinola... è sotterranea, esattamente sotto quella della linea 1 che invece è sopraelevata...

...omissis...

Per l'altra tua curiosità, sinceramente non ne ho idea...



In effetti la mia domanda scaturisce dal fatto che (ovunque) si segnala in costruzione la tratta Piscinola-Capodichino... tuttavia, data l'orografia della zona di Piscinola -pianeggiante- ho presupposto che il pasaggio coperto/scoperto debba avvenire con un viadotto discendente, fino a congiungersi con la linea sotterranea che sarà in comune (?) con Metrocampania da Aversa.

Ora il dislivello è notevole (+15m il viadotto... almeno -15m la galleria) e le soluzioni pensate mi incuriosiscono, nessuno ne sa di più?

Inoltre quando si parla di linea in comune, cosa s'intende? Si avrà sempre una doppia canna a binario unico, e quindi le corse di una linea incideranno, ed in che misura, sulla capacità dell'altra?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

455 Messaggi

Inviato il 28/01/2007 :  16:10:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
da ciò che ho capito e visto, le due linee la M-N e la NORDEST si iterconnetteranno appena dopo la stazione piscinola. già sono in costruzione le rampe che permetteranno ai treni di metronapoli di scendere alla quota dei binari della nordest. poi la coppia di binari, unica per le due linee, raggiungerà piazza garibaldi, quello che non so dire e se i binari viaggeranno in galleria artificiale, in un unico tunnel o in doppia canna.

attualmente la stazione di piscinola presenta un unico atrio in comune tra le due linee, entrando a sinistra ci sono i tornelli per la MN e a destra quelli della nordest, dopo i tornelli, dalle rispettive sale o mezzannini, ci sono le scale per raggiungere i binari, nel caso di metrò-na queste salgono verso il viadotto, viceversa alla N-E, scendono nel sottosuolo.

maggiori informazioni su questa tratta di linea, potrà darle biagio, che è molto preparato sull'argomento.


Modificato da - n/a il 28/01/2007 16:14:37
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 28/01/2007 :  19:58:13  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Visto che avete chiesto il mio intervento vengo in vostro aiuto anche se Mimìmetropolitano ha già spiegato tutto molto bene. Aggiungo che poco dopo Piscinola dove, come ha già detto mimì, sono in costruzione due rampe che consentiranno ai treni della Linea 1 di scendere nel sottosuolo e proseguire in gallerie a doppia canna. Le gallerie saranno a doppia canna e costruite con la tecnica a foro cieco fino alla Stazione Poggioreale. Dalla Stazione Poggioreale fino al cantiere Brin (cantiere che viene utilizzato per lo scavo delle gallerie della Linea 1) ci sarà un'unica galleria realizzata con la tecnica a cielo aperto. Dal cantiere Brin in poi le gallerie tornano ad essere a doppia canna. Il mio unico dubbio è, visto che le gallerie dal cantiere Brin a Piazza Garibaldi sono a doppia canna, come faranno i treni di MCNE, da Garbaldi, a tornare indietro?
Per quanto riguarda la frequenza non ci sono problemi in quanto la Linea 1 è in grado di sostenere una frequenza di 90" e nelle ore di punta con la somma dei treni della Linea 1 e di MCNE la frequenza dovrebbe proprio essere di un treno ogni 90".
Aggiungo, per finire, che da Piscinola fino alla Stazione di Aversa 167 la linea di MCNE sarà in galleria a doppio binario costruita con tecnica dello scavo a cielo aperto, vista anche lo poco profondità delle stazioni, mentre da Aversa 167 fino a Santa Maria Capua Vetere la linea sarà su viadotto.

Modificato da - BiagPal il 28/01/2007 20:01:54
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 28/01/2007 :  20:05:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Mimì visto che non ci hai pensato tu, mi permetto di postare una tua foto della galleria della Linea 6 in costruzione a Mergellina in direzione Piazza Municipio.

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

46 Messaggi

Inviato il 28/01/2007 :  20:35:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Eccezionale! Una foto davvero splendida! Ne avete altre x caso?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

220 Messaggi

Inviato il 28/01/2007 :  23:43:15  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di BiagPal

Visto che avete chiesto il mio intervento vengo in vostro aiuto anche se Mimìmetropolitano ha già spiegato tutto molto bene. Aggiungo che poco dopo Piscinola dove, come ha già detto mimì, sono in costruzione due rampe che consentiranno ai treni della Linea 1 di scendere nel sottosuolo e proseguire in gallerie a doppia canna.

...omissis...




Non vorrei monopolizzare la discussione, ma visto che siete stati così gentili ed avete risposto con dovizia di particolari... ne approfitto!

Ho letto che la pendenza massima affrontabile è del 6%, e che comunque, anche nel tratto molto impegnativo tra Museo e Vanvitelli, dove il dislivello altrimetrico è notevole, la linea 1 ha pendenza massima del 5.5% (da cui la necessità del curioso cappio per "diluire" il gap verticale).
Ora una pendenza del 5.5% significa che la quota si abbassa di 5m e mezzo ogni cento metri lineari; ovvero 11m di quota ogni 200m lineari, e così via... supponendo che il viadotto sia alto 10m (il che, ad occhio, mi sembra verosimile) e che le gallerie siano a -10m (credo sia il minimo per passare indenni sotto tutti i sottoservizi e non intaccare le costruzioni di superficie), il gap sarebbe di 20 m, e per i miei calcoli richiederebbe rampe di 400m... di cui almeno la metà in superficie! ...un po' lunghette!
Non mi sembra che quell'area permetta una tale estensione... dov'è la toppa nel mio ragionamento?
O se è corretto... come si è risolto il problema?
Nessuno ha qualche foto dei lavori?

Altro quesito.
Dal sito http://web.tiscalinet.it/defalco_ivanoe/trasporti/net/linea1.html leggo:
"c) Tratta Piscinola-Capodichino Aeroporto:
Dovrebbe aprire entro fine 2005 insieme con le stazioni Miano, Regina Margherita, Secondigliano, Capodichino-Di Vittorio e Capodichino-Aeroporto. I lavori nella tratta Secondigliano-Capodichino Aeroporto sono iniziati nel Luglio 2000, e quelli nella tratta Piscinola-Secondigliano nel marzo 2001. I 4,4 Km saranno completamente sottoterra. La maggior parte dei binari per questa tratta sono gia' esistenti e attualmente vengono utilizzati da un servizio suburbano, la Linea Alifana, e sono in fase di completa riconversione e collegamento alla Linea 1 alla stazione di Piscinola. Anche la maggior parte delle stazioni esistono già."

Beh... sulla data presunta di fine lavori verrebbe semplicemente da dire nihil sub solem novum, ma dando per buone le date di inizio e le altre informazioni sulle opere già esistenti verrebbe da pensare che si è agli sgoccioli; eppure mi sembra che di informazioni al riguardo ne siano trapelate poche: a che punto è l'opera? Qualcuno ha notizie di prima mano?
Veramente si è avuto un così ricco bagaglio in eredità... io non ricordo stazioni in quelle zone, nè linee preesistenti.


Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 28/01/2007 :  23:55:38  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Le rampe avrebbero una lunghezza pari a quelle che dici tu, ma non dimenticarti che devi togliere quella parte che va sotto terra, quindi diciamo che la parte di rampe "esterne", in costruzione, saranno lunghe intorno ai 200-300 metri.

Questa parte che hai preso dal sito di Ivan De Falco è del tutto sbagliata. Le gallerie non esistono e nemmeno le stazioni. Evidentemente Ivan De Falco deve aver fatto confusione con la vecchia Alifana che è da anni smantellata ed il cui vecchio tracciato sarà riqualificato. Per quanto riguarda i lavori della tratta Piscinola-Capodichino anche io non ci ho mai capito nulla, anche perchè non ho mai visto aperto un cantiere pre la costruzione delle stazioni. Mah...
Per quanto riguarda la data di ultimazione dei lavori è una delle tante bufale dei giornalisti.

Modificato da - BiagPal il 29/01/2007 09:17:52
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

220 Messaggi

Inviato il 29/01/2007 :  00:08:46  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di BiagPal


...omissis...

Per quanto riguarda i lavori della tratta Piscinola-Capodichino anche io non ci ho mai capito nulla, anche perchè non ho mai visto aperto un cantiere pre la costruzione delle stazioni. Mah...

...omissis...



Peccato... speravo di sbagliarmi, ma effettivamente in quelle zone di cantieri non ne vedo nessuno, a parte quello di Piscinola, ovvio.

In questi giorni di dibattito sul nuovo stadio, mi chiedevo poi quanto lontana fosse la fermata prevista a Miano (o cmq la più vicina) con le caserme sui cui suoli dovrebbe sorgere il complesso...

Considerando che il San Paolo, per quanto fatiscente e posto in un luogo oramai troppo "residenziale" per poterlo assediare con la folla tipica delle partite del Napoli, è estremamente ben collegato (tangenziale, linea 2, linea 6, cumana...), è lecito chiedersi, vista la foga con cui le istituzioni portano avanti il progetto, da quali vie di comunicazione il nuovo stadio sarà servito.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

220 Messaggi

Inviato il 29/01/2007 :  08:51:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Dal Leggo di oggi, lunedì 29 gennaio:

Slitta a sabato prossimo la partenza della Linea 6. Le prove effettuate sugli impianti delle quattro stazioni, infatti, non hanno ancora consentito di dare il via libera all’esercizio del nuovo tratto ferroriavio che, per ora, collegherà in cinque minuti piazzale Tecchio a Mergellina. Non verranno rispettate di pochi giorni le promesse fatte a Prodi, che inaugurò il “piccolo metrò” lo scorso 11 gennaio. Ma il ritardo accumulato da quest’opera (ovvero, la ex Ltr) è in realtà di almeno 18 anni. Bisognerà poi attendere fino al 2012 il collegamento completo con piazza Municipio.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 95 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,17 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05