| Autore |
Discussione |
|
n/a
deleted

878 Messaggi |
|
|
n/a
deleted

455 Messaggi |
Inviato il 30/12/2006 : 15:03:27
|
alcune delle immagini del progetto della stazione di largo mirelli le ho inserite in questo forum tempo fa. ma comunque queste che vedo sono un po' diverse da quelle da me pubblicate. il progetto è molto bello ed è in linea con l'architettura della villa comunale. la simmetria costituita da due costruzione gemelle in elevazione è chiaramente ispirata al progetto di carlo vanvitelli, che ha realizzato il primo tratto della villa comunale a fine settecento (se non sbaglio). infatti, in corrispondenza dell'ingresso principale alla villa lato piazza vittoria, ai due lati del viale principale, vi erano due costruzioni gemelle, ora scomparse o forse mai realizzate, non so. sembrano due serre che danno continuità al giardino. nel ruolo di richiamo architettonico gioca anche un po' la cassa armonica della ville fatta in ghisa e vetro
queste due immagini ricostruiscono l'interno delle strutture a forma di serra.

|
Modificato da - n/a il 30/12/2006 15:15:46 |
 |
|
|
n/a
deleted

455 Messaggi |
Inviato il 30/12/2006 : 15:08:40
|
questo invece è il progetto della stazione aeroporto.

come si vede il pozzo sarà realizzato in corrispondenza dell'attuale piazzale. la avvenieristica copertura creerà un grosso spazzio coperto, avvolto sul lato nord orientale dalle attuali strutture dell'areoporto creando un tuttuno con la stazione aereoportuale.
 |
 |
|
|
BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 02/01/2007 : 22:45:18
|
| Ragazzi sabato io ed alcuni amici di Mondotram e Skyscrapercity ci recheremo alla mostra Metropolis al Castel Dell'Ovo. C'è qualcuno che vuole aggregarsi? Sarei lieto di poter conoscere anche qualcuno di voi...fatevi avanti... |
 |
|
|
n/a
deleted
46 Messaggi |
Inviato il 02/01/2007 : 23:05:09
|
| Caro BiagPal io ci verrei volentieri, ma purtroppo ci sn già stato!!! E poi sabato è l'Epifania... Peccato!!! Ci si potrebbe incontrare però un pò di noi appassionati magari, non so, quando inaugureranno la linea 6! Che ne dite? |
 |
|
|
n/a
deleted
7 Messaggi |
Inviato il 03/01/2007 : 02:17:44
|
Ciao a tutti, sono Claudio e vi seguo da parecchio ma fin'ora mi ero dedicato solo al nostro forum locale sulla metro di Genova (faccio parte dello staff di metrogenova). Nelle ultime settimane ho iniziato a lavorare a un sito internet su tutte le metropolitane italiane, ora è in versione demo ed è completo per quanto riguarda le città solo per Genova. Qualcuno di voi è disposto ad aiutarmi a fare le pagine di Napoli con info, storia, progetti in corso e futuri, foto, video? Tutte cose che potrei mettere insieme prendendo informazioni qui e là ma vorrei che fosse fatto da chi sta sul posto ed è informato a fondo della metro di Napoli e di tutto il suo sistema su ferro. Il sito è collegato a un futuro libro sulle metropolitane italiane tra cui Napoli. Chi mi vuole aiutare?
Metroitaliane Il sito con tutte le metropolitane italiane |
 |
|
|
n/a
deleted

455 Messaggi |
Inviato il 03/01/2007 : 13:25:51
|
questo è il plastico della nuova stazione del centro direzionale M1/M3.

in pratica sarà realizzata dove oggi è la circumvesuviana, in elevazione rispetto al piano di calpestio pedonale, d'avanti alla chiesa. al posto della vasca (mai utilizzata) sarà realizzato un giardino pensile. |
 |
|
|
n/a
deleted

455 Messaggi |
Inviato il 03/01/2007 : 14:07:24
|
riporto il comunicato stampa dell'assessorato ai trasporti della regione campania, circa l'ultimo accordo stipulato trà regione e RFI.
L'Amministratore delegato di RFI (Rete Ferroviaria Italiana, gruppo FS), Mauro Moretti e il Presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, hanno firmato un Accordo per la realizzazione di 6 studi di fattibilità e progetti e di 5 nuove fermate del sistema di metropolitana regionale, per un investimento complessivo di circa 28,5 milioni di euro.
Alla firma era presente anche l'Assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta.
Con l'accordo, la Regione Campania si impegna, innanzitutto, a finanziare 5 nuove fermate del sistema di metropolitana regionale a servizio di importanti poli logistici.
In particolare sono stati stanziati dalla Regione Campania:
5 milioni, per la realizzazione di una nuova uscita della stazione di Gianturco della linea 2 della metropolitana di Napoli, a servizio del Centro Direzionale di Napoli. RFI si impegna a svolgere le funzioni di soggetto attuatore della realizzazione; 5 milioni, per la realizzazione di una stazione a servizio del nuovo porto di Marina di Stabia (Castellammare) sulla linea Castellammare-Torre Annunziata-Gragnano che sarà riqualificata. RFI si impegna a svolgere le funzioni di soggetto attuatore della realizzazione e gestore delle opere; 10 milioni, per la realizzazione di due nuove fermate a servizio del polo produttivo di Marcianise (sede di Tarì, Interporto, Polo della Qualità, etc.). RFI si impegna a svolgere le funzioni di soggetto attuatore della realizzazione e gestore delle opere; 5 milioni, per la realizzazione di una nuova fermata a servizio del polo produttivo di Nola (sede dell'Interporto, del CIS, del Centro Vulcano Buono, etc.). RFIsi impegna a svolgere le funzioni di soggetto attuatore della realizzazione e gestore delle opere. Altro importante risultato dell'accordo è il via libera da parte di RFI al concorso internazionale di progettazione per la stazione di interscambio "Vesuvio Est" tra la linea ad alta capacità "a monte del Vesuvio" e la Circumvesuviana, grazie allo stanziamento da parte della Regione di un milione di euro.
La Regione e RFIsi impegnano poi a finanziare la riqualificazione e l'ammodernamento di alcune linee del sistema e la realizzazione di servizi metropolitani per alcune importanti aree della regione.
In particolare con l'accordo sono stati stanziati:
1 milione dalla Regione, per la progettazione preliminare per la Bretella di collegamento ferroviario tra la linea Cancello-Sarno e la Napoli-Cancello a servizio del polo produttivo di Nola; 750 mila euro dalla Regione, per lo studio di fattibilità preliminare per la riqualificazione, l'ammodernamento e l'elettrificazione della linea Mercato San Severino - Avellino - Benevento; 200 mila euro dalla Regione, per lo studio di fattibilità per la realizzazione di un sistema ferroviario di tipo metropolitano sulla tratta della linea storica FS Napoli - Torre Annunziata e per la riqualificazione urbanistica dei territori attraversati; 200 mila euro dalla Regione, per lo studio di fattibilità per la realizzazione di un sistema ferroviario di tipo metropolitano a servizio dell'Agro nocerino-sarnese mediante il riutilizzo della linea storica FS e per la riqualificazione urbanistica dei territori attraversati; 360 mila euro (50% dalla Regione e 50% da RFI), per lo studio di fattibilità per la riqualificazione della linea ferroviaria Torre Annunziata - Castellammare di Stabia - Gragnano. RFI si impegna a supportare la Regione Campania nella individuazione delle soluzioni tecnicamente più idonee, mettendo a disposizione il proprio know-how in materia di infrastrutture e tecnologie ferroviarie.
L'accordo prevede anche l'impegno della Regione a completare entro centottanta giorni l'iter approvativo del progetto definitivo del sistema ferroviario di tipo metropolitano della conurbazione casertana, finanziato con 25 milioni di euro di fondi regionali, e l'impegno di RFIa svolgere il ruolo di soggetto attuatore.
Per monitorare l'attuazione dell'accordo, la Regione Campania si impegna, infine, a istituire, presiedere e coordinare un Tavolo tecnico permanente al quale parteciperanno, oltre agli enti sottoscrittori, l'Ente Autonomo Volturno (EAV) e, a seconda dei temi trattati, gli enti locali interessati. Il Tavolo, in particolare, svolgerà azione di indirizzo e controllo per la redazione degli studi di fattibilità e delle progettazioni previste.
"Proseguiamo nel paziente lavoro di tessitura della rete di metropolitana regionale - dichiara l'Assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta - mentre ci sono cantieri aperti in tutta la regione, finanziamo la costruzione di nuove opere giunte a maturazione e si avviano gli studi per altri interventi che saranno poi finanziati nei prossimi anni. Il tutto grazie a un intenso rapporto di collaborazione con RFI e tenendo sempre conto delle istanze provenienti dalle comunità locali, così come confermato dal Tavolo tecnico permanente che costituiremo per monitorare anche questo accordo".
|
 |
|
|
BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 03/01/2007 : 22:49:58
|
quote: Messaggio di CBmetro
Ciao a tutti, sono Claudio e vi seguo da parecchio ma fin'ora mi ero dedicato solo al nostro forum locale sulla metro di Genova (faccio parte dello staff di metrogenova). Nelle ultime settimane ho iniziato a lavorare a un sito internet su tutte le metropolitane italiane, ora è in versione demo ed è completo per quanto riguarda le città solo per Genova. Qualcuno di voi è disposto ad aiutarmi a fare le pagine di Napoli con info, storia, progetti in corso e futuri, foto, video? Tutte cose che potrei mettere insieme prendendo informazioni qui e là ma vorrei che fosse fatto da chi sta sul posto ed è informato a fondo della metro di Napoli e di tutto il suo sistema su ferro. Il sito è collegato a un futuro libro sulle metropolitane italiane tra cui Napoli. Chi mi vuole aiutare?
Metroitaliane Il sito con tutte le metropolitane italiane
Purtroppo sono molto impegnato con il lavoro e sono rammaricato di non poterti dare un grosso aiuto. Comunque ti segnalo il sito di Ivan De Falco, il migliore sito non istituzionale sulla Metropolitana di Napoli, dove potrai trovare numerose notizie. http://web.tiscali.it/defalco_ivanoe/trasporti/net/index.html. Puoi trovare altre notizie sul formu di Skyscrapercity http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=394497&page=22 oppure http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=419535...al momento questo è il massimo che posso fare, comunque se hai bisogno di ulteriori informazioni basta che chiedi...
|
 |
|
|
n/a
deleted
46 Messaggi |
Inviato il 04/01/2007 : 00:15:57
|
Io per quanto possibile sono disponibile... Dimmi come ti posso essere utile... ho qualche foto della recente mostra, qualche piantina del sistema, ma altro non so dirti... Dimmi comunque se posso darti una mano! Confermo comunque anch'io che il miglior sito è quello di Ivano De Falco... |
 |
|
|
n/a
deleted
7 Messaggi |
Inviato il 04/01/2007 : 11:27:53
|
Vi ringrazio per la disponibilità, logicamente ognuno può dare una mano nei modi e nei tempi che gli sono possibili. Per esempio, se avete foto per le gallerie fotografiche che vorrei fare su Napoli, sono benvenute. Nei prossimi mesi ho intenzione di venire a farne direttamente io, non prima di aver chiesto l'autorizzazione e averla avuta. Le gallerie su Napoli saranno tre: stazioni - treni - progetti (per le gallerie pensavo di mettere tutto il sistema di linee e non solo la uno anche se raggruppate secondo il numero). Poi c'è la sezione storica che vorrei fosse cronologica dagli anni venti ai giorni nostri (questa, ,forse è la più impegnativa, vedete quella che ho fatto di Genova su metroitaliane per esempio), la sezione dei progetti futuri e quella dei video (se qualcuno ne ha...). Tutte queste sezioni potrebbero essere divise tra più persone. Fatemi sapere se qualcuno di voi mi può dare una mano per qualcuna di queste cose. Vi ringrazio, comunque per la disponibilità.
 |
|
|
n/a
deleted
26 Messaggi |
Inviato il 04/01/2007 : 19:46:03
|
purtroppo ci sono già stato anche io. devo dire ke su alcuni progetti ci si emoziona parecchio. Però anche io ho vissuto la delusione della mancanza totale di informazione sullo stato dei lavori e sulla data di consegna altra obbiezione sempre sulla mostra ke so non è costata poco, non cè una buona visione su l'ideazione di alcune stazioni, vedi la doppia stazione di pzza municipio...ciò capito ben poco.
Ragazzi sabato io ed alcuni amici di Mondotram e Skyscrapercity ci recheremo alla mostra Metropolis al Castel Dell'Ovo. C'è qualcuno che vuole aggregarsi? Sarei lieto di poter conoscere anche qualcuno di voi...fatevi avanti... [/quote] |
 |
|
|
BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 04/01/2007 : 22:27:36
|
Vi ringrazio per la disponibilità, logicamente ognuno può dare una mano nei modi e nei tempi che gli sono possibili. Per esempio, se avete foto per le gallerie fotografiche che vorrei fare su Napoli, sono benvenute. Nei prossimi mesi ho intenzione di venire a farne direttamente io, non prima di aver chiesto l'autorizzazione e averla avuta. Le gallerie su Napoli saranno tre: stazioni - treni - progetti (per le gallerie pensavo di mettere tutto il sistema di linee e non solo la uno anche se raggruppate secondo il numero). Poi c'è la sezione storica che vorrei fosse cronologica dagli anni venti ai giorni nostri (questa, ,forse è la più impegnativa, vedete quella che ho fatto di Genova su metroitaliane per esempio), la sezione dei progetti futuri e quella dei video (se qualcuno ne ha...). Tutte queste sezioni potrebbero essere divise tra più persone. Fatemi sapere se qualcuno di voi mi può dare una mano per qualcuna di queste cose. Vi ringrazio, comunque per la disponibilità.
Ripeto che purtroppo ho pochissimo tempo a disposizione, inoltre tutte le foto di cui dispongo sono sui foum che ti ho menzionato. Ti consiglio di cercare su google Metropolitana di Napoli. Ti appariranno oltre al sito di Ivan De Falco numerosi altri siti sui quali potrai attingere numerose foto e notizie, anche storiche. Comunque questo è il sito di Metropolitana di Napoli S.P.A. (società che costruisce la Linea 1) dal quale potrai attingere notizie, foto e qualche video http://www.no-where.it/mn/home.htm |
 |
|
|
n/a
deleted
7 Messaggi |
Inviato il 04/01/2007 : 22:39:58
|
[/quote]
Ripeto che purtroppo ho pochissimo tempo a disposizione, inoltre tutte le foto di cui dispongo sono sui foum che ti ho menzionato. Ti consiglio di cercare su google Metropolitana di Napoli. Ti appariranno oltre al sito di Ivan De Falco numerosi altri siti sui quali potrai attingere numerose foto e notizie, anche storiche. Comunque questo è il sito di Metropolitana di Napoli S.P.A. (società che costruisce la Linea 1) dal quale potrai attingere notizie, foto e qualche video http://www.no-where.it/mn/home.htm [/quote] Ti ringrazio delle informazioni, per le foto cercherò sempre di usare quelle che gli autori mi forniscono volontariamente senza prenderle senza il loro consenso o a loro insaputa.
 |
|
|
BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 04/01/2007 : 23:34:50
|
| Ragazzi allora chi vuole venire alla mostra Metropolis a Castel dell'Ovo con me ad alcuni amici di Mondotram e Skyscrapercity? |
 |
|
|
Discussione |
|
|
|