Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale
 Metropolitane
 Metro Napoli (discussioni di carattere generale)
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 95

n/a
deleted

46 Messaggi

Inviato il 28/12/2006 :  22:52:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
E' vero, è un progetto interessantissimo, uno dei più interessanti che abbia osservato lì... Se verrà ben pubblicizzata come soluzione alternativa all'auto, decongestionerà notevolmente non solo la zone dell'aereoporto, ma anche Napoli tutta! Un parcheggio con metrò annessa come Roma! (per fare un buon esempio italiano)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

455 Messaggi

Inviato il 28/12/2006 :  23:35:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
per la stazione s.maria del pianto bisogna considerare che lì non ci sarà solo scambio tra parcheggio e metrò, ma ci sarà asnche lo stazzionamento degli autobus territoriali, cioè quelli che vengono dalle altre province (sita, air, ecc.). quindi è come se ci fossero dei "bracci lunghi" della metrò che, attraverso la rete degli autobus, raggiungeranno le altre zone della provincia e della regione.
inoltre, fermandosi lì gli autobus, si eviterà ulteriore congestionamento della rete stradale e si ridurrà l'inquinamento atmosferico, oltre che risparmio di tempo per gli utenti.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

369 Messaggi

Inviato il 29/12/2006 :  00:20:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
un'altro dei problemi della frammentazione di napoli sono i nomi delle stazioni: c'è n'è una (non ricordo il nome, sorry) dove si scambiano linea 1 e 2,ma le due stazioni hanno nomi diversi!
è come se a roma, sulla linea B la stazione si chiamasse "Termini", e sulla linea A si chiamasse "Giolitti"...non so se rendo, ma anche da questo si vede!
credo sia cavour, puo' darsi?
Torna all'inizio della Pagina

poseidon.79
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Campania
572 Messaggi

Inviato il 29/12/2006 :  06:22:05  Guarda il profilo di  Visita il Sito di poseidon.79  Rispondi Citando
Hai ragione. E' Piazza Cavour sulla linea 2 e Museo sulla linea 1. ma il problema è che la linea 1 è gestita da Trenitalia e la 2 da Metronapoli. Infati ogni linea ferroviaria di napoli ha un diverso gestore (si dividono tra Sepsa, Circumvesuviana, Metronapoli, Trenitalia..).

Giovanni
http://digilander.libero.it/clubfer/Index.htm
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 29/12/2006 :  10:00:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Amico di Perrault

E' vero, è un progetto interessantissimo, uno dei più interessanti che abbia osservato lì... Se verrà ben pubblicizzata come soluzione alternativa all'auto, decongestionerà notevolmente non solo la zone dell'aereoporto, ma anche Napoli tutta! Un parcheggio con metrò annessa come Roma! (per fare un buon esempio italiano)



In un'intervista l'Assessore Cascetta, dichiarava che il concetto del sistema di Metropolitana regionale della Campania è diverso da quello di Roma e Milano. Infatti a Napoli si stanno realizzando tante stazioni in periferia e nell'interland con tanti parcheggi di piccole/medie dimensioni, per evitare queste stazioni siano grandi attrattori di traffico. Infatti a detta di molti esperti del settore sia a Roma che Milano il problema del traffico lo si è spostato dal centro e lo si è traferito in periferia, in prossimità di queste stazioni. Io ho vissuto per un anno a Roma e ricordo le lunghe file di auto che si formavano all'ingresso dei parcheggi della Stazione Anagnina, inoltre spesso i parcheggi se si andava alle 9:00 del mattino erano già pieni e non c'era più posto. Spesse volte sono stato a Milano da mio zio e ricordo anche li le lunghe code che si formavano alla Stazione San Donato della Linea 3.
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 29/12/2006 :  11:45:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di poseidon.79

Hai ragione. E' Piazza Cavour sulla linea 2 e Museo sulla linea 1. ma il problema è che la linea 1 è gestita da Trenitalia e la 2 da Metronapoli. Infati ogni linea ferroviaria di napoli ha un diverso gestore (si dividono tra Sepsa, Circumvesuviana, Metronapoli, Trenitalia..).

Giovanni
http://digilander.libero.it/clubfer/Index.htm



Questo dei due nomi diversi in realtà è un falso problema in quanto questo succede anche in altre città europee, il problema reale è la scarsa informazione e la mancanza nelle stazioni di piantine generali di tutte le linee su ferro.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

878 Messaggi

Inviato il 29/12/2006 :  13:00:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Inoltre sono due stazioni distinte e separate, con due uscite diverse...

www.stazionidelmondo.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

369 Messaggi

Inviato il 29/12/2006 :  13:03:15  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di BiagPal

quote:
Messaggio di poseidon.79

Hai ragione. E' Piazza Cavour sulla linea 2 e Museo sulla linea 1. ma il problema è che la linea 1 è gestita da Trenitalia e la 2 da Metronapoli. Infati ogni linea ferroviaria di napoli ha un diverso gestore (si dividono tra Sepsa, Circumvesuviana, Metronapoli, Trenitalia..).

Giovanni
http://digilander.libero.it/clubfer/Index.htm



Questo dei due nomi diversi in realtà è un falso problema in quanto questo succede anche in altre città europee, il problema reale è la scarsa informazione e la mancanza nelle stazioni di piantine generali di tutte le linee su ferro.



...che unito ai nomi diversi favorisce la confusione! purtroppo non la usano solo i napoletani, ma anche persone di fuori. io senese, se non fossi stato insieme ad un mio amico che già conosceva la situazione, mi sarei perso! complice anche la carenza, come lamentate voi, delle cartine e dei percorsi.

bhe, pensate che a roma non stanno messi tanto meglio: sulle stazioni riaperte della roma-pantanto, nelle cartine ci sono la pantano, la a e la b, ma mancano la lido e la nord!
e in alcune stazioni ci sono ancora le vecchie cartine che limitano la linea a a ottaviano! dopo 8 anni che il capolinea è cambiato (nel 1999 a valle aurelia e dal 2000 a battisitini!)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

1300 Messaggi

Inviato il 29/12/2006 :  15:49:30  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
beh basta pensare che solo da qualche mese a roma hanno tolto le cartine 8m pare che una resista a ponte mammolo) del 1990, messe dopo l'apertura della tratta per rebibbia. poverini ma non immaginate quanta fatica e quanti pensieri occorrano per stampare delle mappe aggiornate?solo che la fatica la fanno solo in italia visto che a londra e madrid le mappe le rinnovano ogni 6 mesi e SOPRATTUTTO in ogni stazioni ci sono delle mappe portatili del sistema gratuite!!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

878 Messaggi

Inviato il 29/12/2006 :  16:11:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Si ma nn si deve pensare a delle mappe delle linee gestite, ma un mappa con tutte le linee...

www.stazionidelmondo.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

455 Messaggi

Inviato il 29/12/2006 :  16:53:05  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
la cosa che più sconvolge in questa vicenda della mappatura del sistema di trasposrto su ferro, è che si spendono soldi in pubblicità, in manifestazioni, opuscoli talvolta inutili, ecc. mentre una cosa che costa poco e indispensabile per l'informazione agli utenti, sembra difficile a farsi. è vero che a napoli ci sono almeno 6 gestori diversi per la rete ferroviaria, ma bisogna ricordarsi che 3 appartengono alla stessa holding regionale la EAV (circumvesuviana, metrocampania NE, sepsa), due al comune di napoli (tram ANM e Metronapoli) quindi tutto questo casino potrebbe essere facilmente risolto, visto che gli enti preposti alla fine sono due e che gli stessi hanno superato problemi ben più grossi, come la questione della tratta in comune tra linea 1 e MCNE.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

455 Messaggi

Inviato il 29/12/2006 :  16:56:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
queste sono le immagini di una delle stazioni di cui si parla poco, ma che secondo me riveste grossa importanza strateggica per la posizione in cui si trova "TOLEDO", forse sarà la prossima ad essere innaugurata tra quelle della linea1







Modificato da - n/a il 29/12/2006 16:59:32
Torna all'inizio della Pagina

poseidon.79
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Campania
572 Messaggi

Inviato il 29/12/2006 :  17:57:57  Guarda il profilo di  Visita il Sito di poseidon.79  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di mimìmetropolitano

la cosa che più sconvolge in questa vicenda della mappatura del sistema di trasposrto su ferro, è che si spendono soldi in pubblicità, in manifestazioni, opuscoli talvolta inutili, ecc. mentre una cosa che costa poco e indispensabile per l'informazione agli utenti, sembra difficile a farsi. è vero che a napoli ci sono almeno 6 gestori diversi per la rete ferroviaria, ma bisogna ricordarsi che 3 appartengono alla stessa holding regionale la EAV (circumvesuviana, metrocampania NE, sepsa), due al comune di napoli (tram ANM e Metronapoli) quindi tutto questo casino potrebbe essere facilmente risolto, visto che gli enti preposti alla fine sono due e che gli stessi hanno superato problemi ben più grossi, come la questione della tratta in comune tra linea 1 e MCNE.



Spesso le cose semplici sono le + difficili a farsi, chissà perchè..
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

455 Messaggi

Inviato il 29/12/2006 :  18:54:41  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
in un articolo pubblicato su il mattino di oggi, è riportata una dichiarazione dell'assessore alle risorse strategiche del comune di napoli, Enrico Cardillo:
«Abbiamo stanziato 5 milioni di euro per la realizzazione di interventi di ”communication Technology” ovvero il potenziamento dei servizi di informazione turistica nelle stazioni della rete e riguarda anche le funicolari».

come si vede i soldi si spendono... ma non per le cose semplici come la mappatura delle line del metrò.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

46 Messaggi

Inviato il 30/12/2006 :  01:54:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Beh anche io sono andato a vedere Metropolis...
Ecoo un altro bel progetto, che si distingue per la sua semplicità e pragmaticità, oltre che per la sua eleganza: la stazione "Arco Mirelli" della Linea 6

[URL=http://imageshack.us][/URL]

questo è il plastico: si notino le due serre in stile liberty che completano la chiusura della villa, il porticato di accesso alla stazione posto su un piano ribassato, l'assenza di viale Dohrn, che verra cancellato per far spazio al verde (finalmente un pò di verde!!!) e l'inglobamento del bellissimo monumento alle 4 Giornate

[URL=http://imageshack.us][/URL]

le serre liberty:

[URL=http://imageshack.us][/URL]

l'ingresso della metrò dal porticato su piano ribassato:

[URL=http://imageshack.us][/URL]

A me piace davvero molto come stazione... Niente progetti faraonici, design semplice e discreto, ampliamento delle zone verdi, razionalizzazione dei flussi di traffico di p.za della Repubblica e di via Caracciolo... E poi con quelle serre in tile liberty sembra di fare un tuffo negli anni '20!!!

Voi che ne pensate?

Modificato da - n/a il 30/12/2006 01:55:36
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 95 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,18 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05