Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale
 Metropolitane
 Metro Napoli (discussioni di carattere generale)
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 95

n/a
deleted

455 Messaggi

Inviato il 07/12/2006 :  23:35:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
l'alimentazione delle ferrovie M C nordest ex alifana e valle caudina è a 3000Vcc, la metrò piscinala mugnano è 1500Vcc, le banchine delle ferrovie alifana e bn-na hanno lo standard di quelle della rete RFI intorno ai 40cm, mentre la piscinola mugnano sono alte circa un metro.
il treno in adozione a metronapoli e alla piscinola mugnano è alimentato a 1500Vcc ed ha le porte che si aprono ad un altezza di circa un metro dal piano delle rotaie, il treno alfa richiede un alimentazione di 3000Vcc e ha le porte alte circa 650mm dai binari.
mi dite come può il treno alfa essere adattato alle linee della piscinola aversa???
immaginate i passeggeri quando aprono le porte e si trovano le banchine rialzate di 40cm rispetto al loro calpestio... come fanno ad uscire dal treno? e poi come farà il treno a camminare se il voltaggio di alimentazione non è sufficente?
io utilizzo il treno metrocampania nord est, linea benevento e so per certo, lo dicono anche le cronache dei giornali beneventani e soprattutto cascetta che ha promesso da anni i nuovi treni per questa linea (vi sono treni più vecchi di 50anni) che il treno alfa è sestinato per queste linee.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

1300 Messaggi

Inviato il 07/12/2006 :  23:53:42  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
oltre al nuovo materiale penso che dovrebbero modificare gli orari, magari cadenzandoli ad ogni ora. anche perchè gli orari attuali hanno frequenza molto dilatate!

n/a
deleted

455 Messaggi

Inviato il 08/12/2006 :  09:28:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di travi leonardo

oltre al nuovo materiale penso che dovrebbero modificare gli orari, magari cadenzandoli ad ogni ora. anche perchè gli orari attuali hanno frequenza molto dilatate!

I treni sulla tratta napoli mugnano sono cadenzati, partono treni ogni 15 minuti ed esattamente ai minuti 00', 15', 30', e 45' di ogi ora dalle 6 alle 21.45.
il ramo è breve, quando si allungherà alle prossime stazioni allora ci saranno sicuramente più convogli. in pratica adesso è in servizio una navetta che collega le uniche due stazione funzionanti sulla tratta.

n/a
deleted

455 Messaggi

Inviato il 08/12/2006 :  09:40:58  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
queste sono le linee di MetroCampania NordEst:

detta anche alifana

detta anche valle caudina

detta anche metropolitana di o per aversa

le prime due seguono lo standard (elettrico, banchine delle stazioni, ecc.) della RFI con cui si interscambiano, utilizzeranno tra gli altri i treni alfa2.
la terza ha lo standard della metropolitana di napoli e a breve avrà in comune con essa la tratta da piscinola a p.garibaldi. utilizzera i treni analoghi a quelli attualmente utilizzati sulla metrò napoli.

Modificato da - n/a il 08/12/2006 09:59:59

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 08/12/2006 :  13:52:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Si è vero l'Alfa 2 dovrebbe essere utilizzato solo sulle linee per Benevento e Caserta ed a dire il vero pensavo che avessero ideato una versione dell'Alfa 2 anche per la linea Piscinola-Giugliano-Aversa, visto che dovrebbe esistere anche una versione per la SEPSA, che ha un'altezza banchina simile a quella dalla Piscinola-Aversa.
Eccovi, infatti, un immagine presa dal Sito di Silvio D'Ascia che ha curato il design di tale treno. Vi ricordo che Silvio D'Ascia è il giovane architetto napoletano (molto conosciuto in Francia) che ha progettato la nuova Stazione di Montesanto e che ha realizzato anche il progetto preliminare della futura stazione di Torregaveta.

n/a
deleted

455 Messaggi

Inviato il 08/12/2006 :  21:51:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
bei treni, veramente belli.. sai chi li produrrà? la firema?
comunque questi hanno il pianale più alto di quelli dell'alfa2. oltretutto il treno alfa ha un pianale che è più basso nella parte centrale e si rialza sui carrelli.

Modificato da - n/a il 08/12/2006 21:53:54

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 08/12/2006 :  22:05:13  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Questi treni sono proprio l'Alfa 2 ed è questo che mi ha indotto a dedurre che questo sarebbe dovuto essere usato anche sulla tratta Piscinola-Aversa. Il design del treno è stato realizzato da Silvio D'Ascia mentre come giustamente dici viene costruito dalla Firema. Questa società ha costruito anche i treni della Linea 1, i tram della Linea 6 e sta costruendo anche i nuovi treni della Circumvesuviana.

n/a
deleted

455 Messaggi

Inviato il 08/12/2006 :  22:25:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
non mi risultava che la firema stesse costruendo i nuovi treni della cumana, sapevo comunque che ha costruiti quelli della circumflegrea.

quest'ultimo treno è stato acquistato negli anni '90 per la alifana ma mai utilizzato. ora è stato mandato alla firema per sistemarlo e caffidarlo poi alla circumflegrea.

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 08/12/2006 :  22:31:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
In effetti sul sito della Firema non c'è scritto che è in costruzione un treno per la SEPSA, ma lo si vede solo nel rendering. Comunque il treno dell'Alifana è gia stato consegnato alla SEPSA qualche settimana fà.

n/a
deleted

455 Messaggi

Inviato il 08/12/2006 :  22:32:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
comunque non sapevo che Silvio D'Asciaa progettasse anche treni, a proposito ma quando finiranno i lavori a montesanto? c'è una data prevista?

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 08/12/2006 :  22:44:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ha realizzato il design anche del treno diesel FAL UD3 per le ferrovie Appulo Lucane. Per quanto riguarda la Stazione di Montesanto non è stata fissata una data ufficiale, da quello che si vede dalle foto che ho postato qulache giorno fa, e che ho scattato la settimana scorsa, si evince che i lavori sono ancora abbastanza lontani dall'essere ultimati...penso che dovrebbero aprirla per la fine del prossimo anno, se tutto va bene...

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 08/12/2006 :  23:10:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Eccovi un breve filmato sui lavori TAV del nodo di Napoli aggiornato a luglio 2006. Per chi sia interessato a prenderne visione cliccare su http://www.tav.it/video/filmatiAR/nodo_naTAV_adsl.wmv.
Nel breve filmato si fa riferimento all'Area Impianto Dinamico Polifunzionale (IDP), qualcuno sa di cosa si tratta?

n/a
deleted

455 Messaggi

Inviato il 09/12/2006 :  10:32:30  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
vedendo bene le cose, non penso che le banchine della sepsa siano alte come quelle della metrò1, a me sembrano più basse (60-65 cm), giute adatte per il treno alfa2.

queste sono le stazioni sepsa del quartiere fuorigrotta.

stazione fuorigrotta ingresso principale

secondo ingresso

atrio (di giorno il tetto, formato da piastrelle di vetro, lascia passa la luce del sole )

banchine (si vede che sono meno alte della linea1!!!)

la stazione mostra

atrio

per me queste due stazioni, realizate intorno al 1930, hanno un grande fascino e conservano intatto lo spirito di modernità con cui sono state architettare

n/a
deleted

878 Messaggi

Inviato il 09/12/2006 :  10:40:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Nell ultimo perido i vagoni della metro 1 sono anche aumentati...da 4 a 6...

www.stazionidelmondo.altervista.org

n/a
deleted

455 Messaggi

Inviato il 09/12/2006 :  10:52:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di mentnafunangann

Nell ultimo perido i vagoni della metro 1 sono anche aumentati...da 4 a 6...

www.stazionidelmondo.altervista.org

si ho notato... oramai i treni prendono tutta la banchina, ora per aumentare ulteriormente la capacità penso che dovranno solo aumentare le corse.
Pagina: of 95 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,25 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05