Autore |
Discussione |
n/a
deleted
878 Messaggi |
Inviato il 21/11/2006 : 17:54:55
|
Esatto neanke a me piacciono tanto...il troppo poi storpia... |
|
|
n/a
deleted
1300 Messaggi |
Inviato il 21/11/2006 : 20:00:47
|
certo che almeno i treni potevano acquistarli nuovi. cmq meglio che niente. |
|
|
n/a
deleted
455 Messaggi |
Inviato il 21/11/2006 : 20:12:14
|
quote: Messaggio di travi leonardo
certo che almeno i treni potevano acquistarli nuovi. cmq meglio che niente.
certo che i treni non sono di ultima generazione... ma sicuramente sono nuovi. provvisti di videosorveglianza, displei a colori, ecc... quello che manca è l'aria condizionata. il fatto che metronapoli e metrocampania nordest usino gli stessi treni è perchè in futuro le due linee dovranno integrarsi, in proatica avranno un tratto di linea in comune: piscinola-capodichino-piazza garibaldi. |
|
|
n/a
deleted
455 Messaggi |
Inviato il 21/11/2006 : 20:22:52
|
quote: Messaggio di lorenz82
ma questi ke hanno progettato gli esterni della stazione hanno fumato pesante? ok, l'originalità, ma così sono eccessivi
se hanno fumato o meno questo non te lo so dire, certo è che gli architetti che partecipano alla progettazione della metropolitana di napoli, sono stati scelti tra i maggiori esponenti dell'architettura internazionale.
progetto stazione di capodichino: esterno
|
|
|
n/a
deleted
1725 Messaggi |
Inviato il 21/11/2006 : 21:05:13
|
pensano moooolto in grande...se pensi anke solo alla schifezza di malpensa |
|
|
n/a
deleted
455 Messaggi |
Inviato il 22/11/2006 : 09:05:02
|
quote: Messaggio di Stefano87
pensano moooolto in grande...se pensi anke solo alla schifezza di malpensa
...forse si pensa in grande, ma la metropolitana di napoli è un opera essenziale, vista l'intensità abitativa e l'assetto urbanistico della città. l'aeroporto di malpensa si sapeva da prima che sarebbe stato un doppione sia sul piano nazzionale che su quello regionale, già i studi di fattibilità davano dubbi sul giusto apporto di chientela, tantè che si è pensato di sopprimere in parte linate per farlo funzionare ad un regime più accettabile. insomma il paragone non sussiste! poi.. per quel che costano le linee metropolitane, la percentuale che eventualmente si utilizza per migliorare le stazioni anche sotto il profilo architettonico è minima (sotto il 3% del costo della singola stazione). |
|
|
poseidon.79
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Campania
572 Messaggi |
Inviato il 22/11/2006 : 12:56:23
|
Considerando la struttura di Napoli ci vuole un mezzo ferrato che permetta di muoversi in città in sostituzione delle auto. Giovanni |
|
|
n/a
deleted
455 Messaggi |
Inviato il 22/11/2006 : 13:09:28
|
quote: Messaggio di poseidon.79
Considerando la struttura di Napoli ci vuole un mezzo ferrato che permetta di muoversi in città in sostituzione delle auto. Giovanni
non credo che roma e milano stiano meglio in tal senso... stamattina alle 7:00 ho sentito alla tv che c'erano quaranta kilometri di coda per traffico intorno a milano in ingresso alla città. mi sono trovato più volte sul raccordo anulare di roma... una cosa indicibile... cose che non si vedono nemmeno a napoli, ore per fare pochi chilometri. i centri delle nostre citta hanno una struttura urbanistica che risale al '800. cioè ptogettate quando le auto o non c'erano o l'uso era sporadico. l'unica soluzione al problema è lo svilutto delle metropolitane. |
|
|
anpro
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Campania
472 Messaggi |
Inviato il 22/11/2006 : 16:38:18
|
a prposito di materiale rotabile qualcuno ha notizie(dove si trovano?quando entreranno in servizio?quante sono?) delle ale xy?? in livrea bianco/blu acquistate dalla alifana in vista dell'elettrificazione della linea? |
|
|
lorenz82
Capo Stazione
Lazio
1612 Messaggi |
Inviato il 22/11/2006 : 17:23:27
|
quote: Messaggio di mimìmetropolitano
quote: Messaggio di lorenz82
ma questi ke hanno progettato gli esterni della stazione hanno fumato pesante? ok, l'originalità, ma così sono eccessivi
se hanno fumato o meno questo non te lo so dire, certo è che gli architetti che partecipano alla progettazione della metropolitana di napoli, sono stati scelti tra i maggiori esponenti dell'architettura internazionale.
progetto stazione di capodichino: esterno
anke a me piace molto il moderno in contrasto con l'antico, xò qua cozza...un po' come quella tristezza di mayer (si scrive così?) per coprire l'ara pacis; una costruzione che non c'entra nulla col contesto che la circonda...orribile...
|
|
|
n/a
deleted
455 Messaggi |
Inviato il 22/11/2006 : 22:19:40
|
quote: Messaggio di anpro
a prposito di materiale rotabile qualcuno ha notizie(dove si trovano?quando entreranno in servizio?quante sono?) delle ale xy?? in livrea bianco/blu acquistate dalla alifana in vista dell'elettrificazione della linea?
vedi su www.firema.it vai a prodotti > treni regionali > metrocampania nord est. i treni acquistati dalla società si chiamano alfa2 e saranno pronti per dicembre 2007 (forse) e saranno utilizzati sia per la linea alifana, che per quella della valle caudina, se ho capito bene
treno alfa2
|
|
|
n/a
deleted
455 Messaggi |
Inviato il 22/11/2006 : 22:26:52
|
PS ...ah c'è anche questo... è stato aquistato anni fa, mai andato in funzione perchè mai è stata completata l'elettrificazione del tratto santa maria c.v. - piedimonte m. è stato per anni parcheggiato alla stazione di benevento appia.
...so che è funzionante |
|
|
n/a
deleted
1300 Messaggi |
Inviato il 22/11/2006 : 22:50:39
|
minimetro ma i rotabili della linea di mugnano arriveranno anche a piedimonte o si fermeranno a s.maria capua vetere? e poi quando sarà completata l'elttrificazione fino a piedimonte?
|
|
|
n/a
deleted
455 Messaggi |
Inviato il 23/11/2006 : 11:47:03
|
anke a me piace molto il moderno in contrasto con l'antico, xò qua cozza...un po' come quella tristezza di mayer (si scrive così?) per coprire l'ara pacis; una costruzione che non c'entra nulla col contesto che la circonda...orribile...
nel caso della stazione di capodichino non direi che "cozza" con l'architettura del sito, ...in fondo lì, oltre ad esserci poco da salvaguardare, di antico non c'è nulla.
cosa diversa è per il centro storico, comunque non dovrebbero esserci grossi problemi per le stazioni di toledo, municipio, università e duomo, in quanto sono stazzioni completamente sotterranee: municipio
universita/bovio:
duomo:
in particolare la stazione municipio si aprirà con un grosso ingresso all'interno del fossato del maschio angioino, avrà nel suo interno una galleria di negozzi e il museo archeologico della metropolitana, con l'esposizione di tutti reperti ritrovati (compreso le barche). all'interno delle sale e nel corridoio per l'interconnessione tra porto e le due metropolitane si potranno ammirare i resti delle antiche mura che circondavano il castello e delle torri rinascimentali. le uniche opere che in qualche modo interferiranno con l'esterno, sono le sacale gli ascensori e una lunga asola che taglierà in due l'intera piazza e che permetterà di illuminare direttamente l'asse principale della stazione col sole il corridoio. si può dire che questa stazzione dovrebbe rivalutare i patrimonio storico e artistico della piazza.
|
|
|
n/a
deleted
455 Messaggi |
Inviato il 23/11/2006 : 12:07:29
|
quote: Messaggio di travi leonardo
minimetro ma i rotabili della linea di mugnano arriveranno anche a piedimonte o si fermeranno a s.maria capua vetere? e poi quando sarà completata l'elttrificazione fino a piedimonte?
so dirti poco in merito: in realtà nel sito www.metrocampanianordest.it si può vedere la mappa dell'intera rete ferroviaria attuale e futura gestita o utilizzata dalla società. lì si parla di tre linee ferrociarie, Napoli-giuglòiano-aversa, napoli-santa maria-piedimonte m. e napoli-cancello-benevento. le linee sfruttano tratte ferroviarie proprie o quelle della metropolitana di napoli, per il primo caso, o quelle della rfi. siccome gli standard di rete della metrò è molto diverso da quello delle fs, a partire dalle banchine (quelle della metrò sono alte circa 1m) a quello dell'alimentazione (1500 metrò e 3000 fs), pertanto non credo che si possano usare gli stessi treni. non frequento la linea alifana, i lavori di elettrificazione oramai durano da anni, con continue interruzioni, ma ultimamente ho visto che portavano via per revisione e ammodernamento il treno E82b; pertanto, presuno che presto dovrebbe essere messo in circolazione. |
|
|
Discussione |
|