Autore |
Discussione |
n/a
deleted
878 Messaggi |
Inviato il 12/11/2006 : 14:59:26
|
LTR è la linea 6...era una sorta di metropolitana leggera,creata per i mondiali del 90...ma ke differenza ce tra metropolitana e metropolitana leggera? |
|
|
Dr. Privits
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
Lazio
164 Messaggi |
Inviato il 12/11/2006 : 15:28:17
|
quote: Messaggio di mentnafunangann
LTR è la linea 6...era una sorta di metropolitana leggera,creata per i mondiali del 90...ma ke differenza ce tra metropolitana e metropolitana leggera?
La stessa che c'è tra un pranzo e un pranzo leggero, ossia è solo nella testa di chi pretende ci sia una differenza... |
|
|
n/a
deleted
455 Messaggi |
Inviato il 12/11/2006 : 15:48:31
|
Il termine leggero o pesante una volta si dava all'armamento o meglio al peso dei binari per metrolineare, nel caso della LTR (linea tranviaria rapida) si parlava di metropolitana leggera in quanto dovevano essere leggeri i costi e i manufatti per realizzarla, una via di mezzo tra tram e metropolitana. infatti, tra un capolinea e l'altro dovevano esserci solo delle fermate, quindi niente stazioni e solo due tratti sarebbero dovuti essere in sotterraneo (sulla riviera di chiaia doveva scorrere sui vhecchi binari del tram). in seguito, alla ripresa del progetto, le fermate sono state trasformate in stazioni e nessun tratto è più previsto in superficie. si è oltretutto abbreviato il percorso originale nel ramo orientale, in quanto ad esso dovrebbe essere sostituito in futuro (si tratta solo un ipotesi di progetto) il prolungamento, sempre in sotterranio, della linea 3/4 (circunvesuviana) con nuove stazioni da piazza municipio a porta nolana seguendo più o meno il tracciato di via marina. |
|
|
n/a
deleted
1300 Messaggi |
Inviato il 12/11/2006 : 20:52:14
|
di esempi di LRT ce ne sono a bizzeffe in germania, dove si chiamano stadtbanh. si tratta di linee che in alcuni tratti sono sotterranee e in altri corrono su strada con attraversamenti, oppure si tratta di porzioni di tunnel in cui vengono convogliate più linee tranviarie.vede urban rail per saperne di più. |
|
|
n/a
deleted
455 Messaggi |
Inviato il 13/11/2006 : 08:39:23
|
la linea tranviaria che sostituirà qualla tra mergellina a san giovanni dovrebbe essere fatta con i canoni di LTR, il progetto prevede lo svilutto dei binari ad un fianco della strada, lugo mare, per evitare al massimo gli incroci, e senza la possibilita di utilizzare la pista come corsia preferenziale per i mezzi su gomma... |
|
|
n/a
deleted
455 Messaggi |
Inviato il 13/11/2006 : 10:02:49
|
ecco il modellino in scala della futura stazione duomo, all'interno si può vedere la ricostruzione del templio augusteo rinvenuto durante gli scavi
|
|
|
n/a
deleted
455 Messaggi |
Inviato il 13/11/2006 : 10:09:17
|
sulle immagini pubblicate mi aspetto un vostro giudizio |
|
|
n/a
deleted
455 Messaggi |
Inviato il 13/11/2006 : 10:26:05
|
quote: Messaggio di lorenz82
si potrebbe avere una mappa della rete su ferro di napoli? possibilmente anche con tram e linee in costruzione? grazie...
questa dovrebbe essere la situazione futura della rete di trasporto su ferro di napoli |
|
|
n/a
deleted
1725 Messaggi |
Inviato il 13/11/2006 : 13:56:17
|
cavolo!!ma nn mi sembra ci sia segnata la nuova ferrovia in costruzione mostra-soccavo |
|
|
n/a
deleted
455 Messaggi |
Inviato il 13/11/2006 : 14:02:48
|
quote: Messaggio di Stefano87
cavolo!!ma nn mi sembra ci sia segnata la nuova ferrovia in costruzione mostra-soccavo
certo che c'è, è la linea segnata in violetto, quella che passa per monte sat'angelo |
|
|
n/a
deleted
878 Messaggi |
Inviato il 13/11/2006 : 17:44:44
|
Cmq la stazione di Gianturco non è del tutto completa anche perchè oggi ho notato una cosa di cui nn mi ero proprio accorto e cioè che le banchine sono corte...a stento c'entra un ALn...infatti poi mi sono accorto anche che sono iniziati i lavori di prolungamento!!! |
|
|
n/a
deleted
455 Messaggi |
Inviato il 13/11/2006 : 18:07:46
|
anche io ho notato che le banchine sono corte, ma se ho capito bene, in realtà quelle costruite fin d'ora sono i tratti di banchine che sono state realizzate in corrispondenza del soloaio della suova stazione, che in questo coso sara sottoposta ai binari e fornite di scale mobili che risalgono verso la quota delle banchine. penso che in seguito le banchine saranno prolungate sia sul lato ponte di gianturco, sia sul lato dove è stato momentaneamente spostato il terminale della stazione. |
|
|
n/a
deleted
878 Messaggi |
Inviato il 13/11/2006 : 18:43:24
|
Qiundi ci vuole ancora un po di tempo! Anche la stazione di Galileo Ferraris, dopo la costruzione è ancora chiusa... |
|
|
lorenz82
Capo Stazione
Lazio
1612 Messaggi |
Inviato il 13/11/2006 : 19:19:27
|
quote: Messaggio di mimìmetropolitano
quote: Messaggio di lorenz82
si potrebbe avere una mappa della rete su ferro di napoli? possibilmente anche con tram e linee in costruzione? grazie...
questa dovrebbe essere la situazione futura della rete di trasporto su ferro di napoli
grazie...cmq nn ci sono immagini con una leggenda + grande?...l'ho cercata e ma nn l'ho trovata...
|
|
|
n/a
deleted
455 Messaggi |
Inviato il 14/11/2006 : 08:48:07
|
quote: Messaggio di mentnafunangann
Qiundi ci vuole ancora un po di tempo! Anche la stazione di Galileo Ferraris, dopo la costruzione è ancora chiusa...
le stazioni dovenvano essere pronte per il 2006. ma credo che ci voglia ancora molto tempo. per ciò che riguarda gianturco, do conferma a ciò che ho detto in precedenza, quello che si vede in superficie è il solaio della stazione che è sagomato in modo da ospitare i binarie (in questo caso è ribassato) e le banchine (nelle parti rialzate) che, verosimilmente, saranno allungate ai due lati della stazione sottoposta lalle linee ferrate; infatti, stamattina ho notato che è stato applicato sulle superfici di cemento lo strato bituminoso per l'impermeabilizzazione del solaio. |
|
|
Discussione |
|