| Autore |
Discussione |
|
Alex
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

672 Messaggi |
Inviato il il 26/11/2009 : 19:03:47
|
Domani devo recarmi all'aeroporto di Fiumicino e stavo consultando l'orario sul sito di Trenitalia per scegliere il treno secondo le mie esigenze di orario, non volendo avvalermi del Leonardo Express e delle sue tariffe. Orbene, inserendo nel form di ricerca la stazione di partenza (Roma Tuscolana) e quella di arrivo (Fiumicino), la ricerca non produce risultati. Provo ad inserire un'altra tratta urbana ma stavolta la soluzione compare in maniera puntuale. Insomma, come non vedere del marcio in questa storia? Ma del resto è parte anch'essa di una più grande e sistematica politica di scoraggiamento nei confronti di qualsiasi soluzione più economica. Con me non la spuntano, i soldi per il Leonardo Express non glieli do e grazie al sito DB (dover cercare e trovare informazioni sul sito di una compagnia concorrente e per lo più straniera rende il tutto ancora più surreale e bizzarro) ho trovato le percorrenze dei miei metropolitani per l'aeroporto.
Ritengo la cosa di una gravità inaudita, non venitemi a parlare di leggi di mercato e cose del genere, qui c'è una vera e propria mancanza di rispetto nei confronti dell'utente, pardon, cliente, che solo l'arroganza di un monopolio di fatto può assecondare. |
|
|
Sandro.85

Lazio
473 Messaggi |
Inviato il 26/11/2009 : 19:08:04
|
La stazione si chiama Fiumicino Aeroporto e non Fiumicino. Mettendo il giusto termine infatti il sito calcola correttamente il viaggio mostrando tutti i regionali diretti all'aeroporto  Wow, un topic intero di proclami e di mobilitazione delle masse... solo per fare una brutta figura  |
Alessandro A. |
 |
|
|
Alex

672 Messaggi |
Inviato il 26/11/2009 : 19:22:51
|
uhm...quindi secondo logica se dovessi andare da roma a firenze e ometto di specificare a quale stazione di firenze sia interessato il risultato sarà "nessuna soluzione trovata". E invece no. Guarda un pò in questo caso il sito è intelligente e viene incontro alle mie gravi ignoranze. Sandro, non giriamoci troppo intorno ed evitiamo di fare gli aziendalisti ad ogni costo: la gente comune non conosce le progressive chilometriche come te e se va a fare una ricerca e non trova subito quello che cerca si rivolge altrove. Ora io sarò sospettoso e dietrologo ma non riesco a non leggere il dolo nell'aver strutturato il database in modo che alla query "fiumicino" non mi venga corrisposto l'unico date al quale sia riferibile il suddetto, giacchè non esiste alcun rischio di ambiguità. E' un errore troppo macroscopico per non essere voluto. E poi basta la conferma DB per capire che se si vuole, le cose si possono fare per bene. Ora vado a nascondermi sotto un sasso per questa brutta figura, buona serata a tutti.
|
 |
|
|
n/a
deleted

3045 Messaggi |
Inviato il 26/11/2009 : 20:21:20
|
| In effetti anch'io mi sono stupito un po' quando inserendo Fiumicino non trova nessuna stazione mentre di solito basta inserire Roma e ti trova tutte quelle che vuoi... anche perché fare una query al DB con un bel LIKE non è difficile... |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
 |
|
|
n/a
deleted

4036 Messaggi |
Inviato il 26/11/2009 : 20:56:10
|
| Può anche essere che, non essendo Fiumicino un nodo ferroviario, il software non sia configurato per mostrare, digitando genericamente"fiumicino", tutte le opzioni di viaggio relative ad entrambe le stazioni. |
 |
|
|
n/a
deleted

3045 Messaggi |
Inviato il 26/11/2009 : 22:19:04
|
| Entrambe? Esiste solo Fiumicino Areoporto... |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
 |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8128 Messaggi |
Inviato il 26/11/2009 : 23:55:49
|
| Ed è per questo che si deve digitare in maniera esatta il nome della stazione d'arrivo o di partenza. Quando c'è più di una opzione con la stessa radice al sistema si deve dare l'esatta dizione, altrimenti in automatico dà la stazione più importante. In questo specifico caso, se ci fosse stata ancora la relazione per "Fiumicino porto", ci sarebbe stata la necessità di digitare una delle due. |
Giancarlo |
 |
|
|
n/a
deleted

3045 Messaggi |
Inviato il 27/11/2009 : 00:23:12
|
| Scusa giancarlo ma credo di non aver capito cosa hai detto ^_^" |
 |
|
|
Luca -RM
Capo Stazione

1430 Messaggi |
Inviato il 27/11/2009 : 11:15:54
|
Più che una furberia mi sembra una idiozia. La furberia è quando fra due destinazioni ti vengono mostrate solo le soluzioni più care tipo alta velocità e non il trasporto regionale (menomale che c'è www.bahn.de). L'idiozia è l'errore di programamzione che non sa riconoscere Fiumicino e associarla a Fiumicino Aeroporto che come fa notare Giancarlo è l'unica possibile stazione all'interno della località stessa essendo Fiumicino Paese soppressa da anni. |
Luca |
 |
|
|
anpro

Campania
472 Messaggi |
Inviato il 27/11/2009 : 12:48:29
|
| In effetti il caso sembra unico e non sembra ripetersi in altri casi di stazioni con nome composto da più parole,se ad es. cerco io treni da policastro bussentino a Napoli(linea Reggio C.-sapri-salerno-NA) scrivendo solo Policastro trova senza problemi gli orari e lo stesso avviene in casi di stazioni con due nomi come ad es. Pisciotta-Palinuro.Poi se sia un errore o una furbata non so... |
Modificato da - anpro il 27/11/2009 12:49:35 |
 |
|
|
Giancarlo Giacobbo

Lazio
8128 Messaggi |
Inviato il 27/11/2009 : 13:09:13
|
| Prova a digitare "PRATO", vedrei che ti viene solo Prato Centrale, ma ci sono anche "Prato porta al serraglio" e "Prato Borgonuovo". Anzi, fino a quaqlche mese fà si doveva digitare in maniera specifica "Prato Centrale" altrimenti il sistema tirava fuori "Prato alla Drava" e "Prato Centrale". Forse stanno cambiando le cose. |
Giancarlo |
 |
|
|
Giancarlo Giacobbo

Lazio
8128 Messaggi |
Inviato il 27/11/2009 : 13:15:36
|
quote: Messaggio di Razziatore
Scusa giancarlo ma credo di non aver capito cosa hai detto ^_^"
Volevo dire che se digiti "Roma-Pistoia" e parti da Termini, ti basta digitare come ho scritto, ma se invece vuoi partire da Roma Monte Mario, devi digitare in quest'altra maniera, e il sistema ti dà tutte le varie opzioni. |
Giancarlo |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36290 Messaggi |
Inviato il 27/11/2009 : 14:30:27
|
| Che bello un topic di inutili proclami....un semplice errore di programmazione trasformato in una mobilitazione di masse. Tra l'altro sai cosa caspita frega a TI di forzare l'utenza sul Leonardo Express, visto che la FR1 rende e non poco. Cmq, per la cronaca,c'è un treno ogni 15 minuti. |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
|
anpro

Campania
472 Messaggi |
Inviato il 27/11/2009 : 14:42:24
|
| infatti è probabile sia solo un errore |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36290 Messaggi |
Inviato il 27/11/2009 : 15:18:55
|
| Anpro, ma certo. La Fr1 viaggia sempre piena o quasi, e credo cmq che FS,facendo parte del consorzio Metrebus, si prende la sua percentuale su biglietti ed abbonamenti. Senza dimenticare i, biglietti per FCO che sono a tariffa particolare, i biglietti corona+anello e chi più ne ha più ne metta. |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
|
n/a
deleted

2338 Messaggi |
Inviato il 27/11/2009 : 15:39:59
|
quote: Messaggio di anpro
infatti è probabile sia solo un errore
Un errore che sussiste però da svariati anni |