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 [MA.300 - MB.400] Convogli CAF
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3045 Messaggi

Inviato il 24/09/2009 :  01:39:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
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Messaggio di ferpas
Però ho un'altro dubbio: non potevano effettuare le prove con uno dei caf della lido??? So che differiscono in qualcosa rispetto ai Caf della A però visto che si tratta solo di prove possono anche farli con quelli della lido



Se prendi un CAF della lido e lo butti sulla linea B spacchi tutto... volendo essere gentili spacchi pantografo e bretellini, volendo essere cattivi anche portali delle gallerie...

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
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3045 Messaggi

Inviato il 24/09/2009 :  01:41:29  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
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Messaggio di Giancarlo Giacobbo

Scusate, ma se è previsto che i nuovi CAF arrivino a cominciare da ottobre, è possibile che sia stato stornato un treno dalla A per permettere al personale della B di cominciare ad impratichirsi, così, quando ci saranno i nuovi arrivati ci sarà già chi saprà guidarli per fargli fare il pre esercizio.



Ottima osservazione Giancarlo, anche perché i macchinisti della B sono diversi dai macchinisti della Lido e quindi il pre-esercizi non credo possa essere fatto da quelli della Lido momentaneamente in prestito sulla B...

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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35609 Messaggi

Inviato il 24/09/2009 :  08:10:59  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Non so come vengano gestiti i turni a Magliana...ma cmq vanno fatte le prove di circolabilità

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Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
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ferpas
Capo Stazione

Campania
1574 Messaggi

Inviato il 24/09/2009 :  11:53:04  Guarda il profilo di  Visita il Sito di ferpas  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Razziatore

quote:
Messaggio di ferpas
Però ho un'altro dubbio: non potevano effettuare le prove con uno dei caf della lido??? So che differiscono in qualcosa rispetto ai Caf della A però visto che si tratta solo di prove possono anche farli con quelli della lido



Se prendi un CAF della lido e lo butti sulla linea B spacchi tutto... volendo essere gentili spacchi pantografo e bretellini, volendo essere cattivi anche portali delle gallerie...



aspita non immaginavo che c'era cosi tanta differenza tra i caf della lido e quelli della A

MA 100

Modificato da - ferpas il 24/09/2009 11:54:11
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8103 Messaggi

Inviato il 24/09/2009 :  12:45:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La linea aerea è la stessa così il piano d'incarrozzamento e dubito che le sagome limite differiscano fra loro.

Giancarlo
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Franz
Capo Stazione

1435 Messaggi

Inviato il 24/09/2009 :  12:56:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Razziatore
volendo essere cattivi anche portali delle gallerie...




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3045 Messaggi

Inviato il 24/09/2009 :  13:45:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La sagoma limite della Lido è un metro più alta della sagoma limite della metro B... per mandare i CAF sulla Lido sono stata alzati sia i carelli che i pantografi...

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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35609 Messaggi

Inviato il 24/09/2009 :  14:05:15  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
La Lido ha sagoma limite ferroviaria, come la vecchia Metro B. Le MR100/200 e 300 infatti dal 1990 non hanno più circolabilità sulal Liena B x mutata largehzza gallerie. le MA 300 mandate sulla Lido oltre al casteleltto per innalzare il panotgrafo han avuto montati degli spessori per eliminare la distanza tra porta e banchina. Quindi una MA300 in versione Lido cozzerebbe contro le banchine di servizio presenti nelle gallerie. Ed anche cntro le banchine di stazione

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Inviato il 24/09/2009 :  14:16:15  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Le banchine sono il minimo. La differenza è solo di pochi centimetri ( 30 vado a memoria ) ben altra cosa è l'altezza delle gallerie che è un metro più bassa...

Tra i bretellini e le bancine credo che siano i bretellini ad avere la peggio...

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Gemini76
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Lazio
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Inviato il 24/09/2009 :  14:45:43  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Guarda, sulla tratta Termini - Magliana non credo sia mutata di molto l'altezza della linea aerea, visto che le gallerie han tutte sagome FS. Viceversa le gallerie da Termini e Rebibbia, essendo scavate con tecnologia moderna, credo abbiano un'altezza leggermente ridotta.

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Marzio Montebello
Capo Stazione

2000 Messaggi

Inviato il 24/09/2009 :  15:29:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ragazzi, guardate che non è così semplice trasferire un treno tra A e B. A monte dello spostamento delle MA.200, c'è stato uno studio di fattibilità, un contratto applicativo tra ATAC e Met.Ro. e le operazioni tecniche ai treni per adattarli alle caratteristiche della linea (modifiche della boa del dispositivo discontinuo, della testata dell'accoppiatore e del dispositivo terra-treno), a cui aggiungere interventi manutentivi e restyling.
Poi, cosa vi stupisce del colore della cassa fotografata da Francesco? Tutti i CAF sono bianchi, i mezzi del gruppo ATAC hanno il famoso fascione rosso... Come ve l'aspettate la livrea dei CAF per la metro B? A pois?!

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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8103 Messaggi

Inviato il 24/09/2009 :  15:51:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La sagoma della galleria della B nel tratto Termini -Rebibbia fu modificata per renderla compatibile con i nuovi sistemi di scavo e con i nuovi treni che, rispetto a quelli di origine, sono leggermente più stretti perchè squadrati, tanto che furono modificate le banchine da Termini a Laurentina. Non credo che il franco sul ferro della linea aerea sia stato cambiato perchè essendo i depositi in comune ed essendoci delle comunicazioni fra la Lido e la Metro, non può essere che l'altezza possa variare di molto. C'è invece una notevole differenza con la linea A perchè in origine l'alimentazione doveva essere a terza rotaia in galleria e con filo aereo in deposito, poi in corso d'opera si decise per il solo filo aereo. Comunque dubito che ci siano differenze di sagoma fra i CAF della Lido e quelli dalla A.

Giancarlo
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
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Inviato il 24/09/2009 :  16:20:14  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
I mezzi son gli stessi. SOlo che per mandarli sulla Lido, come capitò alle MA100, han dovuto fare qualche piccola modifica

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Marzio Montebello
Capo Stazione

2000 Messaggi

Inviato il 24/09/2009 :  16:36:28  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Giancarlo Giacobbo

La sagoma della galleria della B nel tratto Termini -Rebibbia fu modificata per renderla compatibile con i nuovi sistemi di scavo e con i nuovi treni che, rispetto a quelli di origine, sono leggermente più stretti perchè squadrati, tanto che furono modificate le banchine da Termini a Laurentina. Non credo che il franco sul ferro della linea aerea sia stato cambiato perchè essendo i depositi in comune ed essendoci delle comunicazioni fra la Lido e la Metro, non può essere che l'altezza possa variare di molto. C'è invece una notevole differenza con la linea A perchè in origine l'alimentazione doveva essere a terza rotaia in galleria e con filo aereo in deposito, poi in corso d'opera si decise per il solo filo aereo. Comunque dubito che ci siano differenze di sagoma fra i CAF della Lido e quelli dalla A.


Infatti. Invito a notare la diversa estensione del pantografo tra la tratta meridionale e quella più moderna della linea B. Nella prima è molto più rialzato che nella seconda.
Le MA.300 sono larghe 2.830 mm (peraltro leggermente più strette delle Breda). Anche quelle che circolano sulla Lido, a cui hanno dovuto applicare quelli che Razziatore chiama "bretellini", ossia i predellini alle porte per eliminare lo spazio vuoto.

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nicola85
Capo Stazione

Lazio
809 Messaggi

Inviato il 24/09/2009 :  17:14:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Una precisazione: in un articolo ho letto che l'immissione del primo CAF sulla B è fissata per la fine di ottobre.
Una opinione: è illogico che abbiano trasferito un CAF dalla A alla B. Sarebbe molto più semplice togliere pedane e castelletti da un caf della lido. Ma dato che il primo CAF nuovo è arrivato a magliana, e si prevede inizi a fare servizio a fine ottobre, hanno la bellezza di un mese per assemblarlo, provarlo, e fare scuola a un paio di conducenti. Tenete presente che arriverà un CAF al mese, quindi non ci sarà la necessità di istruire di colpo tutti i conducenti della B.

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