Forum ilmondodeitreni
Forum ilmondodeitreni
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Metropolitana di Roma
 [MA.300 - MB.400] Convogli CAF
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 19

Spo
Capo Stazione

1130 Messaggi

Inviato il 26/05/2015 :  22:02:48  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ultimamente mi è capitato almeno un MA300 in dotazione alla linea B dove sui monitor lcd interni compare una fascia rettangolare in basso dove c'è scritto prossima fermata ed il nome della fermata quando il treno è fermo in stazione.
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
11723 Messaggi

Inviato il 26/05/2015 :  22:39:35  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sulla Lido gli annunci.vocali interni
partono da Lido Nord in poi, ce n`e` di
lavoro da fare sui caf.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

nicola85
Capo Stazione

Lazio
809 Messaggi

Inviato il 27/05/2015 :  09:46:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Spo

Ultimamente mi è capitato almeno un MA300 in dotazione alla linea B dove sui monitor lcd interni compare una fascia rettangolare in basso dove c'è scritto prossima fermata ed il nome della fermata quando il treno è fermo in stazione.


Vista anch'io, mi pare un aggiornamento utile: gli schermi sono pieni di pubblicità e video abbastanza banali, garantire una "striscia informativa" gli conferisce più utilità e dignità.

Torna all'inizio della Pagina

Mirko7270
Moderatore(Coordinatore Movimento)

Lazio
18677 Messaggi

Inviato il 16/01/2016 :  23:27:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Oggi pomeriggio il CAF MB.427/428 è andato da Jonio a Basilica San Paolo tranquillamente, a Marconi cominciano i problemi: dispositivo non segnala porte chiuse correttamente e quindi non consente al treno di ripartire, riaperte e richiuse, è ripartito, arrivati ad EUR Magliana tutti giù per terra dopo ben 6 tentativi di riapertura e richisura e addirittura spinte e calci alle porte da fuori per far segnalare le porte chiuse correttamente. Ma è normale che treni nuovi come le MB.400 devono avere così tante avarie dopo neanche 1 anno di servizio e le MA.400 (391-406) dopo 5 o 6 anni e mezzo credo di servizio e le MA.300 che hanno 10 anni e mezzo di servizio vanno ancora bene nonostante tutto? Che vergogna.... solo a Roma ste cose.

Mirko Buccella
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
12889 Messaggi

Inviato il 18/01/2016 :  14:52:41  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
mirko, i CAF hanno sofferto da sempre di gravi difetti alle porte.
e, cosa che mi spiego solo parzialmente, le anomalie sono "in gioventù" dei treni.
poi, evidentemente, si sostituiscono alcune parti difettose ed i problemi si risolvono.
ecco il perchè i treni in servizio ora da qualche tempo vanno e i nuovi no.
mi ricordo che i primi MB (405-406 se non ricordo male e sicuro la MB409) avevano gli stessi problemi al loro debutto e ne ho subito le conseguenze

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Mirko7270
Moderatore(Coordinatore Movimento)

Lazio
18677 Messaggi

Inviato il 18/01/2016 :  19:44:16  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Anche adesso. Sempre le stesse MB.400 .

Mirko Buccella
Torna all'inizio della Pagina

Mirko7270
Moderatore(Coordinatore Movimento)

Lazio
18677 Messaggi

Inviato il 18/04/2016 :  14:06:48  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ma.331/332 ha il GPS avanti con le fermate..... Siamo a Furio Camillo e annuncia prossima fermata Subaugusta..... Ah va beh !!!

Mirko Buccella
Torna all'inizio della Pagina

l_pisani_54
Capo Stazione

1003 Messaggi

Inviato il 18/04/2016 :  15:05:58  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di emipaco

mirko, i CAF hanno sofferto da sempre di gravi difetti alle porte.
e, cosa che mi spiego solo parzialmente, le anomalie sono "in gioventù" dei treni.
poi, evidentemente, si sostituiscono alcune parti difettose ed i problemi si risolvono.
ecco il perchè i treni in servizio ora da qualche tempo vanno e i nuovi no.
mi ricordo che i primi MB (405-406 se non ricordo male e sicuro la MB409) avevano gli stessi problemi al loro debutto e ne ho subito le conseguenze


Beh, anche le prime MA 100 in servizio sulle linea A, ebbero un bel po' di problemi con le porte.
Credo che si rompesse una staffa e finché non fu fatta una modifica (suppongo sia andata così, visto che poi non si ruppero più) era impossibile trovare un treno con tutte le porte funzionanti.
In genere venivano disattivate e lasciate chiuse con un cartello che recitava "PORTA GUASTA NON SI APRE".
Era un guasto così frequente che i primi cartelli scritti alla buona con il pennarello, vennero presto sostituiti da altri stampati per bene.
Torna all'inizio della Pagina

Dora west
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3589 Messaggi

Inviato il 18/04/2016 :  15:10:40  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Mirko7270

Ma.331/332 ha il GPS avanti con le fermate..... Siamo a Furio Camillo e annuncia prossima fermata Subaugusta..... Ah va beh !!!


Il GPS funziona anche sottoterra? Non saranno delle boe a ogni stazione?

Modificato da - Dora west il 18/04/2016 15:26:20
Torna all'inizio della Pagina

l_pisani_54
Capo Stazione

1003 Messaggi

Inviato il 18/04/2016 :  17:15:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Dora west

quote:
Messaggio di Mirko7270

Ma.331/332 ha il GPS avanti con le fermate..... Siamo a Furio Camillo e annuncia prossima fermata Subaugusta..... Ah va beh !!!


Il GPS funziona anche sottoterra? Non saranno delle boe a ogni stazione?


I sistemi GPS funzionano solo se sono in grado di "vedere" i satelliti e mi sembra di ricordare che per fare il "punto" ne devono rintracciare almeno 3.
Per monitorare i convogli ferroviari, si ricorre ad altri sistemi, specie se viaggiano in galleria.
Diverso il discorso dei mezzi di superficie che operano su strada.
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
12889 Messaggi

Inviato il 18/04/2016 :  17:20:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di l_pisani_54

quote:
Messaggio di emipaco

mirko, i CAF hanno sofferto da sempre di gravi difetti alle porte.
e, cosa che mi spiego solo parzialmente, le anomalie sono "in gioventù" dei treni.
poi, evidentemente, si sostituiscono alcune parti difettose ed i problemi si risolvono.
ecco il perchè i treni in servizio ora da qualche tempo vanno e i nuovi no.
mi ricordo che i primi MB (405-406 se non ricordo male e sicuro la MB409) avevano gli stessi problemi al loro debutto e ne ho subito le conseguenze


Beh, anche le prime MA 100 in servizio sulle linea A, ebbero un bel po' di problemi con le porte.
Credo che si rompesse una staffa e finché non fu fatta una modifica (suppongo sia andata così, visto che poi non si ruppero più) era impossibile trovare un treno con tutte le porte funzionanti.
In genere venivano disattivate e lasciate chiuse con un cartello che recitava "PORTA GUASTA NON SI APRE".
Era un guasto così frequente che i primi cartelli scritti alla buona con il pennarello, vennero presto sostituiti da altri stampati per bene.


stampati per bene ma fotocopiati male, sempre più sbiaditi e stortignaccoli.
però le MA100 aprivano anche solo mezza porta, sta cosa sulle MB100 e sui CAF non mi è capitata mai

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
12889 Messaggi

Inviato il 18/04/2016 :  17:21:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Mirko7270

Ma.331/332 ha il GPS avanti con le fermate..... Siamo a Furio Camillo e annuncia prossima fermata Subaugusta..... Ah va beh !!!


già detto; è un treno che per esigenze di servizio ha fatto una limitata.
a quel punto, se non resettano il sistema continua ad annunciare le fermate ma sono sfasate

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Mirko7270
Moderatore(Coordinatore Movimento)

Lazio
18677 Messaggi

Inviato il 18/04/2016 :  20:22:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Comunque c'è da dire che questo treno annunciava una fermata sbagliata ma sempre nello stesso raggio della fermata in entrata. Tipo siamo in entrata a San Giovanni, puntualmente annunciava "Arco di Travertino", ripartivamo, "prossima fermata Porta Furba-Quadraro", arrivati a Porta Furba, all'entrata ancora recitava "prossima fermata Anagnina", aperte le porte, si è spento, come finita la corsa. Partiti da Giulio Agricola, si è riacceso di nuovo l'annuncio ma era tornato regolare. Di solito certi annunciano tutte senza sosta quando sono in errore, questo è l'unico che si adeguava alla fermata in entrata, nonostante non era la fermata giusta.

Mirko Buccella
Torna all'inizio della Pagina

Mirko7270
Moderatore(Coordinatore Movimento)

Lazio
18677 Messaggi

Inviato il 20/04/2016 :  20:40:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Stesso treno, stessi problemi. Quindi non è una limitata per esigenze di servizio, è un problema di GPS che qualche fermata non la riconosce oppure ha il problema di andare troppo avanti.

Mirko Buccella
Torna all'inizio della Pagina

tempianto
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
309 Messaggi

Inviato il 31/05/2016 :  16:08:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di emipaco

quote:
Messaggio di l_pisani_54

quote:
Messaggio di emipaco

mirko, i CAF hanno sofferto da sempre di gravi difetti alle porte.
e, cosa che mi spiego solo parzialmente, le anomalie sono "in gioventù" dei treni.
poi, evidentemente, si sostituiscono alcune parti difettose ed i problemi si risolvono.
ecco il perchè i treni in servizio ora da qualche tempo vanno e i nuovi no.
mi ricordo che i primi MB (405-406 se non ricordo male e sicuro la MB409) avevano gli stessi problemi al loro debutto e ne ho subito le conseguenze


Beh, anche le prime MA 100 in servizio sulle linea A, ebbero un bel po' di problemi con le porte.
Credo che si rompesse una staffa e finché non fu fatta una modifica (suppongo sia andata così, visto che poi non si ruppero più) era impossibile trovare un treno con tutte le porte funzionanti.
In genere venivano disattivate e lasciate chiuse con un cartello che recitava "PORTA GUASTA NON SI APRE".
Era un guasto così frequente che i primi cartelli scritti alla buona con il pennarello, vennero presto sostituiti da altri stampati per bene.


stampati per bene ma fotocopiati male, sempre più sbiaditi e stortignaccoli.
però le MA100 aprivano anche solo mezza porta, sta cosa sulle MB100 e sui CAF non mi è capitata mai

si invece, capita spesso che sulle MB100 si apra soltanto un'anta


tempianto

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 19 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Forum ilmondodeitreni - © Ilmondodeitreni.it 2005-2019 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,46 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05