Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Concesse
 [820/830] Veicoli articolati FIREMA
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 2

n/a
deleted

2000 Messaggi

Inviato il il 17/09/2009 :  22:43:56  Guarda il profilo di
In questa discussione, nata da una curiosità espressa da fla5, parliamo dei veicoli articolati in uso sulla Laziali-Giardinetti.

Ecco una pagina con il disegno quotato e le caratteristiche delle 820.

http://img14.imageshack.us/img14/4288/marziomontebello.jpg

n/a
deleted

2338 Messaggi

Inviato il 14/02/2010 :  23:23:14  Guarda il profilo di
Comunque per tutti gli scettici che dicono che per lo "scartamento ridotto" non si possa trasformare ciò che resta del trenino Roma-Giardinetti in tram atac per motivi di sagoma, la larghezza dei Firema è di 2400 mm, ovvero quella standard dei tram (e più larghi delle Socimi).
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 14/02/2010 :  23:51:56  Guarda il profilo di
beh anche perché come si legge nel documento in raltà è un mezzo assai molto versatile che puo' essere montato su carrelli fino allo scartamento standard e puo' essere alimentato da tensioni da 550 a 3000 volt continui. In pratica è un mezzo per tutte le occassioni

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36310 Messaggi

Inviato il 15/02/2010 :  00:06:28  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
erano state pensate per l'esercizio extraurbano...

************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829;
Torna all'inizio della Pagina

Sandro.85
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
473 Messaggi

Inviato il 15/02/2010 :  15:13:05  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Sandro.85
Qualche giorno fà ho incontrato a Piazzale Labicano due 830 accoppiate in direzione Laziali, ma non mi sembrava ci fossero passeggeri a bordo. E' la prima volta che vedo questa composizione multipla; è un avvistamento insolito?

Alessandro A.
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36310 Messaggi

Inviato il 15/02/2010 :  15:48:44  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Dunque: le 830 hanno possibilità di andare in comando multiplo, ma Met.Ro. se n'è sempre ben guardata dal fare una cosa simile.Visti solo in prova. probabilmente era un veicolo guasto trainato da un altro.

************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829;
Torna all'inizio della Pagina

Andrea75
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
182 Messaggi

Inviato il 18/02/2010 :  15:22:24  Guarda il profilo di
Qual'è l'820 coinvolta in questo incidente?

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

2338 Messaggi

Inviato il 14/04/2010 :  18:48:33  Guarda il profilo di
Stavo pensando ad un "falso" mito (secondo me) riguardo al fatto che le 820 fossero nate per il servizio extra-urbano: se si guarda il rapporto peso/potenza ci accorgiamo che è di 10 kW/t che è da mezzo secolo il minimo richiesto per tram urbani (una Socimi per esempio ha un rapporto di 13 kW/t). Oltretutto sul sito di Formigari riguardo agli ordini effettuati all'inizio degli anni '80 si parla di:
- 6 elettrotreni per il servizio extra-urbano
- 12 elettrotreni a 3 elementi (proprio come le 820) per il servizio urbano
Non è che il fatto che siano arrivate solo 6 820 abbia causato questa "leggenda metropolitana". A discolpa ritengo che i veicoli extraurbani avrebbero avuto solo differenze nell'arredamento e nel numero di porte, non penso che si prevedeva di andare a velocità maggiori di 80 km/h anche dopo i lavori che mai furono fatti...

Ora invece la domandona: sul Formigari/Muscolino in tabella si dice che il costruttore delle 820 è Ansaldo/TIBB (non Firema) e questa è una sorpresa, ma mi chiedo chi ha costruito le 830? Sopratutto visto che la TIBB non esiste più in quanto tale da un bel po'?
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36310 Messaggi

Inviato il 14/04/2010 :  20:10:27  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Credo che le 820 cmq fino a San Cesareo era previsto si spingessero....
Considera cmq che han subiuto diverse modifice per adattarle al servizo solo urbano.
Le 830 son state consegnate al posto degli 820 extraurbani...

************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829;
Torna all'inizio della Pagina

fla5
Capo Stazione

756 Messaggi

Inviato il 14/04/2010 :  21:27:21  Guarda il profilo di
Ma secondo voi visto che ora e in futuro la linea non andrà oltre Giardinetti spenderanno qualcosa per risistemare i mezzi o sostituirli con dei Tram?
perché in giro si parla veramente poco di questa linea quasi soppintata dalla futura C, al contrario delle altre due ferrovie concesse dove si parla di ristrutturazioni e più treni.

Io in ogni modo farei qualcosa per rendere più semplice l' uso di questi mezzi, ad esempio chiamare linee metro la Roma-Lido e Viterbo e chiamare linea tram questa. Altrimenti (e mi è capitato più volte) i turisti che vengono a Roma non capiscono se sono le ferrovie regionali, metropolitane, chi le gestisce...


Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 14/04/2010 :  23:33:28  Guarda il profilo di
Scusa al turista che gli interessa di sapere chi le gestisce o come si chiamano? A loro interessa che partono da A e arrivano a B con il bit il resto non gli deve e non gli interessa. Che poi, specialmente ora, la risposta è semplice: sono di ATAC.

Comunque usare dei tram a scartamento ridotto non sarebbe male, i bloccati orai stanno su non si sa con cosa.

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36310 Messaggi

Inviato il 15/04/2010 :  01:14:33  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Esatta Michele, esatto. Inotlre dubito che un turista si avventuri sul Bangladesh Express....
I bloccati, nonostante siano al 10 revamping, sentono il peso degli anni....vediamo cosa hanno intenzione di fare della linea....

************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829;
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15878 Messaggi

Inviato il 15/04/2010 :  10:03:37  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Razziatore

Scusa al turista che gli interessa di sapere chi le gestisce o come si chiamano? A loro interessa che partono da A e arrivano a B con il bit il resto non gli deve e non gli interessa. Che poi, specialmente ora, la risposta è semplice: sono di ATAC.

non sono d'accordo... la penso come fla5!
in una città complessa come roma, il turista che arriva per la prima volta si sente sicuramente spaesato.
chiamare le ferrovie concesse metropolitane secondo me renderebbe più comprensibile come spostarsi

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8128 Messaggi

Inviato il 15/04/2010 :  10:44:39  Guarda il profilo di
Anni fa la cosa era quasi fatta, tanto che erano state stampate le cartine con la nuova dizione di "Metro A-B-C-D-E-F-..." delle concesse. Poi non si fece più nulla.
Se ben ricordo quì sul forum da qualche parte se n'è già parlato e ne fu pubblicata una.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 15/04/2010 :  14:10:18  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di emipaco
in una città complessa come roma, il turista che arriva per la prima volta si sente sicuramente spaesato.
chiamare le ferrovie concesse metropolitane secondo me renderebbe più comprensibile come spostarsi



E perchè? A dublino non si sente spaesato vedendo le varie U-Bhan, le varie S-Bhan, le variee M-Bhan, St-Bhan...

Diciamo la verità il fatto che si voglia chiamarle tutte metro nasce dalla logica di spogliatoio che vuole confrontare chi c'è l'ha più lungo e così "barare" dicendo che roma ha 5 line della metro e sentrsi meno in imbarazzo al confronto con altre città.

I turisti non c'entra niente.

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15878 Messaggi

Inviato il 15/04/2010 :  14:18:29  Guarda il profilo di
guarda, sei libero di pensarla come ti pare.
io non voglio avere 5 o 50 linee di metro finte, per essere più figo di Milano o Napoli; prova ne è che mica ho detto di chiamare metro anche le ferrovie regionali!
la roma-lido e la roma-civita castellana-viterbo (almeno nel tratto urbano dove tutte le stazioni vengono trasformate con incarrozzamento a raso) hanno caratteristiche metropolitane, perciò dovrebbero essere chiamate metro.
Forse un pò meno la Roma-Giardinetti.
I turisti (e pure i non pochi romani non abituati al mezzo pubblico) leggono ferrovia e non avendo la certezza di passaggi ravvicinati (sinonimo invece di metropolitana) non le prendono...

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,12 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05