| Autore |
Discussione |
|
n/a
deleted
  
2000 Messaggi |
Inviato il il 17/09/2009 : 22:43:56
|
In questa discussione, nata da una curiosità espressa da fla5, parliamo dei veicoli articolati in uso sulla Laziali-Giardinetti.
Ecco una pagina con il disegno quotato e le caratteristiche delle 820.
http://img14.imageshack.us/img14/4288/marziomontebello.jpg |
|
|
|
n/a
deleted
  
2338 Messaggi |
Inviato il 14/02/2010 : 23:23:14
|
Comunque per tutti gli scettici che dicono che per lo "scartamento ridotto" non si possa trasformare ciò che resta del trenino Roma-Giardinetti in tram atac per motivi di sagoma, la larghezza dei Firema è di 2400 mm, ovvero quella standard dei tram (e più larghi delle Socimi). |
 |
|
|
n/a
deleted
   
3045 Messaggi |
Inviato il 14/02/2010 : 23:51:56
|
beh anche perché come si legge nel documento in raltà è un mezzo assai molto versatile che puo' essere montato su carrelli fino allo scartamento standard e puo' essere alimentato da tensioni da 550 a 3000 volt continui. In pratica è un mezzo per tutte le occassioni  |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36310 Messaggi |
Inviato il 15/02/2010 : 00:06:28
|
| erano state pensate per l'esercizio extraurbano... |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829; |
 |
|
|
Sandro.85
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
 
Lazio
473 Messaggi |
Inviato il 15/02/2010 : 15:13:05
|
| Qualche giorno fà ho incontrato a Piazzale Labicano due 830 accoppiate in direzione Laziali, ma non mi sembrava ci fossero passeggeri a bordo. E' la prima volta che vedo questa composizione multipla; è un avvistamento insolito? |
Alessandro A. |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36310 Messaggi |
Inviato il 15/02/2010 : 15:48:44
|
| Dunque: le 830 hanno possibilità di andare in comando multiplo, ma Met.Ro. se n'è sempre ben guardata dal fare una cosa simile.Visti solo in prova. probabilmente era un veicolo guasto trainato da un altro. |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829; |
 |
|
|
Andrea75
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
182 Messaggi |
Inviato il 18/02/2010 : 15:22:24
|
Qual'è l'820 coinvolta in questo incidente?
 |
 |
|
|
n/a
deleted
  
2338 Messaggi |
Inviato il 14/04/2010 : 18:48:33
|
Stavo pensando ad un "falso" mito (secondo me) riguardo al fatto che le 820 fossero nate per il servizio extra-urbano: se si guarda il rapporto peso/potenza ci accorgiamo che è di 10 kW/t che è da mezzo secolo il minimo richiesto per tram urbani (una Socimi per esempio ha un rapporto di 13 kW/t). Oltretutto sul sito di Formigari riguardo agli ordini effettuati all'inizio degli anni '80 si parla di: - 6 elettrotreni per il servizio extra-urbano - 12 elettrotreni a 3 elementi (proprio come le 820) per il servizio urbano Non è che il fatto che siano arrivate solo 6 820 abbia causato questa "leggenda metropolitana". A discolpa ritengo che i veicoli extraurbani avrebbero avuto solo differenze nell'arredamento e nel numero di porte, non penso che si prevedeva di andare a velocità maggiori di 80 km/h anche dopo i lavori che mai furono fatti...
Ora invece la domandona: sul Formigari/Muscolino in tabella si dice che il costruttore delle 820 è Ansaldo/TIBB (non Firema) e questa è una sorpresa, ma mi chiedo chi ha costruito le 830? Sopratutto visto che la TIBB non esiste più in quanto tale da un bel po'? |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36310 Messaggi |
Inviato il 14/04/2010 : 20:10:27
|
Credo che le 820 cmq fino a San Cesareo era previsto si spingessero.... Considera cmq che han subiuto diverse modifice per adattarle al servizo solo urbano. Le 830 son state consegnate al posto degli 820 extraurbani... |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829; |
 |
|
|
fla5
Capo Stazione
  
756 Messaggi |
Inviato il 14/04/2010 : 21:27:21
|
Ma secondo voi visto che ora e in futuro la linea non andrà oltre Giardinetti spenderanno qualcosa per risistemare i mezzi o sostituirli con dei Tram? perché in giro si parla veramente poco di questa linea quasi soppintata dalla futura C, al contrario delle altre due ferrovie concesse dove si parla di ristrutturazioni e più treni.
Io in ogni modo farei qualcosa per rendere più semplice l' uso di questi mezzi, ad esempio chiamare linee metro la Roma-Lido e Viterbo e chiamare linea tram questa. Altrimenti (e mi è capitato più volte) i turisti che vengono a Roma non capiscono se sono le ferrovie regionali, metropolitane, chi le gestisce... |

|
 |
|
|
n/a
deleted
   
3045 Messaggi |
Inviato il 14/04/2010 : 23:33:28
|
Scusa al turista che gli interessa di sapere chi le gestisce o come si chiamano? A loro interessa che partono da A e arrivano a B con il bit il resto non gli deve e non gli interessa. Che poi, specialmente ora, la risposta è semplice: sono di ATAC.
Comunque usare dei tram a scartamento ridotto non sarebbe male, i bloccati orai stanno su non si sa con cosa. |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36310 Messaggi |
Inviato il 15/04/2010 : 01:14:33
|
Esatta Michele, esatto. Inotlre dubito che un turista si avventuri sul Bangladesh Express.... I bloccati, nonostante siano al 10 revamping, sentono il peso degli anni....vediamo cosa hanno intenzione di fare della linea.... |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829; |
 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
Lazio
15878 Messaggi |
Inviato il 15/04/2010 : 10:03:37
|
quote: Messaggio di Razziatore
Scusa al turista che gli interessa di sapere chi le gestisce o come si chiamano? A loro interessa che partono da A e arrivano a B con il bit il resto non gli deve e non gli interessa. Che poi, specialmente ora, la risposta è semplice: sono di ATAC.
non sono d'accordo... la penso come fla5! in una città complessa come roma, il turista che arriva per la prima volta si sente sicuramente spaesato. chiamare le ferrovie concesse metropolitane secondo me renderebbe più comprensibile come spostarsi
|
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
 |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
Lazio
8128 Messaggi |
Inviato il 15/04/2010 : 10:44:39
|
Anni fa la cosa era quasi fatta, tanto che erano state stampate le cartine con la nuova dizione di "Metro A-B-C-D-E-F-..." delle concesse. Poi non si fece più nulla. Se ben ricordo quì sul forum da qualche parte se n'è già parlato e ne fu pubblicata una. |
Giancarlo |
 |
|
|
n/a
deleted
   
3045 Messaggi |
Inviato il 15/04/2010 : 14:10:18
|
quote: Messaggio di emipaco in una città complessa come roma, il turista che arriva per la prima volta si sente sicuramente spaesato. chiamare le ferrovie concesse metropolitane secondo me renderebbe più comprensibile come spostarsi
E perchè? A dublino non si sente spaesato vedendo le varie U-Bhan, le varie S-Bhan, le variee M-Bhan, St-Bhan...
Diciamo la verità il fatto che si voglia chiamarle tutte metro nasce dalla logica di spogliatoio che vuole confrontare chi c'è l'ha più lungo e così "barare" dicendo che roma ha 5 line della metro e sentrsi meno in imbarazzo al confronto con altre città.
I turisti non c'entra niente. |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
Lazio
15878 Messaggi |
Inviato il 15/04/2010 : 14:18:29
|
guarda, sei libero di pensarla come ti pare. io non voglio avere 5 o 50 linee di metro finte, per essere più figo di Milano o Napoli; prova ne è che mica ho detto di chiamare metro anche le ferrovie regionali! la roma-lido e la roma-civita castellana-viterbo (almeno nel tratto urbano dove tutte le stazioni vengono trasformate con incarrozzamento a raso) hanno caratteristiche metropolitane, perciò dovrebbero essere chiamate metro. Forse un pò meno la Roma-Giardinetti. I turisti (e pure i non pochi romani non abituati al mezzo pubblico) leggono ferrovia e non avendo la certezza di passaggi ravvicinati (sinonimo invece di metropolitana) non le prendono... |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
 |
|
|
Discussione |
|