Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Metropolitana di Roma
 [ROMA] Linea A
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 100

sabredog
Capo Stazione

1041 Messaggi

Inviato il 10/07/2015 :  16:59:40  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di guglielmo75

Non se ne esce, ma è tipico dei forum. Che diavolo c'entrano i mezzi di superfice!!?? Perchè dobbiamo fare gli italiani medi e fare i processi alle intenzioni?? La signora era in ASCENSORE che ne sai cosa voleva fare dopo, che ne sai se il bambino si sarebbe seduto con la mamma e il passeggino sarebbe stato chiuso, o aperto una volta scesi dal treno, visto che non ho capito se risaliva o scendeva, poco importa, era in ASCENSOREEEEEE, non sul treno, sull'autobus, sul tram, sul grotte celoni, sul treno storico era in ASCENSORE, suo sacrosanto diritto, suo sacrosanto diritto essere tirata fuori in breve e al sicuro, magari dai pompieri che sicuramente avrebbero calmato il bimbo in un attimo, bastava metterlo seduto al volante, una giro di sirena e sarebbe finito tutto con un racconto la sera al papà.


Certo che è un sacrosanto diritto quello di essere soccorso nel più breve tempo possibile, ci mancherebbe altro, mai affermato il contrario.

Marco
Torna all'inizio della Pagina

sabredog
Capo Stazione

1041 Messaggi

Inviato il 10/07/2015 :  17:22:05  Guarda il profilo di
Ciao Iencenelli, io non ho fatto il processo alle intenzioni, sono dispiaciuto come tutti per quello che è avvenuto, richiamo solo l'attenzione sul fatto che tutti debbono osservare le prescrizioni di comportamento sui mezzi pubblici. Per quanto riguarda il trasporto dei bambini sul passeggino, un recente aggiornamento del regolamento ATAC in data 1 agosto 2014, rende possibile farlo anche su passeggino aperto purché il minore sia accompagnato da un adulto e purché venga pagato il biglietto anche per il passeggino. Questa nuova normativa che ritengo estesa a tutti i mezzi ATAC e quindi anche all'interno delle stazioni della metropolitana, pone a carico dell'accompagnatore alcuni evidenti obblighi. Non tocca a me fare processi e non tocca a me trarre conclusioni. E' vero che il soccorso sembrerebbe che sia stato inadeguato, ma quali sono in questo caso gli obblighi dell'agente di stazione? Per spiegarmi, è possibile che sia stato messo nero su bianco di non fare altro che allertare i tecnici Kone? Anche il discorso della chiamata al 115 potrebbe essere delicato, proprio perché a quanto detto il soccorso interno era stato avvertito e si prevedeva un intervento nei tempi stabiliti. Quello che trovo discutibile, e tanto, è che fino a pochi anni fa nelle stazioni più importanti esisteva il presidio di due VVF che lavoravano al di fuori dei turni di servizio. Un bel giorno il servizio è scomparso. Qui finisce una polemica che non è mai iniziata.

Marco

Modificato da - sabredog il 10/07/2015 17:22:50
Torna all'inizio della Pagina

guglielmo75
Ausiliario

Lazio
88 Messaggi

Inviato il 10/07/2015 :  17:47:15  Guarda il profilo di
Perchè prima ho parlato di corso di psicologia dell'emergenza? Non è facile calmare un bambino di 4 anni in una situazione come quella e anche la mamma, comune mortale, in quella situazione, la poca aria, il caldo eccessivo, sono fattori che influiscono sulla lucidità e sulla razionalità e la crisi di pianto del bambino non aiuta in una circostanza simile. L'uomo, inteso come "animale" non gradisce i luoghi chiusi, o le costrizioni non volute dal suo intelletto ma da cause esterne e non controllabili, in sostanza chi rimane chiuso in ascensore o in qualunque altro luogo per motivi non dipesi dal suo operato ma da cause esterne non controllabili e che lui stesso non può risolvere viene colto da un senso di angoscia quasi immediato, dopo pochi minuti che si è reso conto di non poter controllare gli avvenimenti che gli stanno accadendo, quindi i soggetti più forti restano vigili e collaborativi, ma se un soggetto è un po più debole, per tanti motivi si può essere più deboli, può avere reazioni varie, dall'attacco di panico allo svenimento alle urla incontrollate con calci alle pareti pugni e testate. Chi soffre di claustrofobia può anche vedersela davvero brutta. Parlare con queste persone serve ad evitare questo e serve a tenerle vigili e tranquille fino all'arrivo dei soccorritori che durante l'intervento fanno la stessa cosa, parlano e tranquillizzano il soggetto, anche spiegandogli in diretta cosa stanno facendo e perchè in modo da renderlo partecipe e rassicurarlo. Quanto ai pompieri e i bambini ho citato un classico, il pompiere che prende in braccio un bambino dopo un grande spavento e lo tranquillizza, anche perchè una madre è comunque un essere umano e anche lei in quel momento ha bisogno di chi la tranquillizza e questo si fa sempre, si parla con gli adulti e si gioca con i più piccoli. Non sono certo io a fare processi alle intenzioni, l'operatore ha operato in maniera sbagliata, non conta l'intenzione, conta quello che gli è stato insegnato e quello che ha appreso, non serve studiare chissà quali tomi per capire al volo che a situazione è "scomoda" e alzare il telefono. Tanto per precisare, si parlava di gerarchia, di DCT e via dicendo, la legge 81 impone a chi venga a conoscenza di una emergenza di chiamare prima i soccorsi e dopo avvisare la catena gerarchica dell'azienda.
Torna all'inizio della Pagina

guglielmo75
Ausiliario

Lazio
88 Messaggi

Inviato il 10/07/2015 :  17:56:01  Guarda il profilo di
Non ti voglio attaccare Sabredog, non fraintendermi, ma ancora con sto presidio VVF!? Per fare cosa? Se l'azienda formasse i propi dipendenti come si deve non ci sarebbe bisogno di nessun pompiere per un ascensore bloccato, a maggior ragione se è oleodinamico........fa tutto da solo, scende a terra e con la chiave triangolare si aprono le porte, ma queste cose bisogna studiarle ed è il datore di lavoro che te le deve far studiare.......
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 10/07/2015 :  18:09:08  Guarda il profilo di
La cosa che speriamo tutti e'che simili
incidenti non accadano più' o perlomeno
non vengano adottate procedure non
certificate, possiamo recriminare anche
all'infinito giustamente ma il povero
bimbo non tornera'e la vita purtroppo
scorre inesorabile.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8103 Messaggi

Inviato il 10/07/2015 :  18:40:51  Guarda il profilo di
In queste discussioni senza fine sono poco propenso ad intervenire, però dall'alto del numero dei miei scritti su questo forum, sono pienamente d'accordo con quanto scritto da Guglielmo.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

l_pisani_54
Capo Stazione

1162 Messaggi

Inviato il 10/07/2015 :  18:48:18  Guarda il profilo di
@guglielmo75
Mi sembra che la stai menando un po' troppo.
Questo è un forum tranquillo, non frequentato da ragazzini e in genere si cerca di analizzare i problemi da un punto di vista tecnico in maniera pacata.
Non vedo motivi per inc... con altri forumer, nella fattispecie sabredog, perché, come si dice a Roma, fai due fatiche: una a inc.. e l'altra a sc...
Torna all'inizio della Pagina

mazinga-80
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
525 Messaggi

Inviato il 10/07/2015 :  20:27:20  Guarda il profilo di
forse l'ascensore della metro di furio camillo è del vecchio tipo che se manca la corrente si blocca tutto, io ricordo che invece a baldo degli ubaldi nell'ascensore c'è scritto che se si blocca l'ascensore non bisogna far nulla perché l'ascensore di porta automaticamente al piano più basso ed apre le porte.
Torna all'inizio della Pagina

guglielmo75
Ausiliario

Lazio
88 Messaggi

Inviato il 10/07/2015 :  20:42:27  Guarda il profilo di
@ Pisani54
mi sembra che sei tu che la stai menando, ho detto che mi fa incazzare e allora? Che problema hai,non sono andato oltre dal dire questa cosa. Hai letto quello che è stato scritto? Mi ha fatto incazzare il commento sul passeggino e allora? Secondo te è un commento opportuno? Lo sai che durante le ondate di afa le categorie più a rischio sono bambini e anziani? Sai che il cuore di un bambino potrebbe non resistere ad un forte stress o al troppo calore? Portarlo sul passeggino è anche un modo di tutelarlo. Poi mi si continua a parlare dei regolamenti sui mezzi di superfice quando questa poveretta ha preso un ascensore mica un tram! Qui si parla di aspetti tecnici, d'accordo con te, allora tu parli solo di valori di resistenza, reostati, o a quanti kg va tesato il filo di contatto, ma sappi che il soccorso è un aspetto tecnico, non a caso si definisce soccorso TECNICO urgente. Quanto ai ragazzini io ho 40 anni, tu quanti ne hai e oltre al fatto che gli ascensori sono passati sotto il controllo dell' Inail quante altre cose sai, perché così quando e se avrò bisogno dell'avvocato difensore ti terrò in considerazione.
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35616 Messaggi

Inviato il 10/07/2015 :  21:19:42  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Guglielmo,però datti una calmata ed impara un linguaggio un tantino più civile. Non vi viene in mente che magari l'AdS abbia agito istintivamente? Allora, vi racconto una cosa. anni fa una mia amica era AdS a Castro Pretorio. Gli segnalano delle persone sospette (due tossici) che avevano aperrto una prota di un locale tecnico. Per eccesso di zelo, invece di avvisare il DCT o di aspettare la vigilanza, scende da sola e questi la minacciano pure. E quando ha riferito la cosa al DCT a momenti se la bevono. In un altro caso una tossica era stramazzata nel sottopasso di termini tra le due banchine MEtro B dopo una pera...prima di intervenire ha cmq avvisato il DCT e poi ha abbandonato la postazione. Ecco, in tutta la faccenda di ieri c'è una falla. L'AdS ha avvisato qualcuno dell'accaduto?O ha agito d'istinto?

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35616 Messaggi

Inviato il 10/07/2015 :  21:26:37  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Mazinga,no, gli ascensori in alcune stazioni della MEtro A furono installati con il primo piano di ammodernamento, salvo ovviamente le stazioni del prolungamento. Anzi, Re di Roma, Ponte Lungo e Furio Camillo furono le prime stazioni ad essere ammodernate.
A prescidnere da tutto però ragazzi, senza la lettura del DVR di ATAC e delle procedure di emergenza stiamo parlando del nulla. Direi che la presenza dell'AdS c'entri qualcosa perché in passato in caso di stazione "scoperta" dovevan essere fermati ascensori e scale mobili. Se non erro ATAC aveva esteso il telecontrollo da remoto degli impianti. E ripeto, nella questione che stiamo esaminando..plausibile che l'AdS abbia agito d'istinto? Che si sia fatto prendere dal panico? Però, non capisco una cosa...sembra che fosse insieme a due vigilantes...ora, tre persone prendono una iniziativa senza avvisare i loro superiori?

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35616 Messaggi

Inviato il 10/07/2015 :  21:29:56  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Se Repubblica dice il vero: "Gli inquirenti vogliono ora capire perché l'addetto Atac, pur non essendo abilitato a quel tipo di manovra, abbia deciso di intervenire, considerato che una squadra di soccorso era già stata allertata da un secondo impiegato - al momento non indagato - che dalla guardiola della stazione era in costante contatto con la mamma del bambino, tramite interfono. Comunicazioni registrate che la procura ha già acquisito"

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

mazinga-80
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
525 Messaggi

Inviato il 10/07/2015 :  21:47:01  Guarda il profilo di
gemini 76 lo so per certo che gli ascesori di baldo degli ubaldi se si bloccano si portano al piano più basso e si aprono le porte, chi vi si trova dentro non deve fare assolutamente nulla, e questo c'è anche scritto. inoltre un signore una volta mi confermo che se l'ascensore si bloccava si portava direttamente al piano più basso e si apriva. poi non so come funzionano gli ascensori a furio camillo, però c'è anche da dire che la stazione di furio camillo è stata aperta nel 1980, mentre baldo degli ubaldi nel 2000.
cmq secondo me tutti gli ascensori della metro dovrebbero essere dotati almeno di un generatore di corrente che permetta in caso di mancanza di energia elettrica all'ascensore di portarsi nel piano più basso ed aprire le porte.
poi cmq l'agente di stazione ha tutta la mia umana comprensione, che poteva fare se si è bloccato l'ascensore e sentendo la mamma ed il bambino strillare ha agito subito, poi se il bambino è sfuggito dalle mani della madre purtroppo è solo un tragico incidente.
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35616 Messaggi

Inviato il 10/07/2015 :  21:58:29  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Mazinga, guarda che nel 1980 nessuna stazione della MEtro A aveva gli ascensori. A parte il prolungamento, le stazioni di Re di ROma, Ponte Lungo, Furio Camillo e poi Subaugusta furono riammodernate intorno al 2000. Poi toccò a Manzoni.

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 10/07/2015 :  22:05:15  Guarda il profilo di
@ mazinga-80
Concordo, tu apriresti un varco senza alcuna protezione tra due ascensori distanti l'un l'altro 20 o 40 cm che siano?? In condizioni disperatissime forse, in presenza di un bambino, che sappiamo esseere imprevedibili e istintivi.

Come mostrano i display posti all'entrata della metro i montascale sono perennamente fuori servizio, mi chiedo quindi o i messaggi sono disaggiornati o cosa ci stanno a fare se sono guasti o inutilizzabili.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico

Modificato da - alejandro.roma il 10/07/2015 22:21:37
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 100 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,18 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05