Autore |
Discussione |
n/a
deleted
203 Messaggi |
Inviato il 21/08/2011 : 14:36:10
|
quote: Messaggio di Gamla Stan
Credo che sia effettivamente entrato da un altro varco con la sua tessera, ma non ho guardato.
A me sembra normale che uno, anche se ha l'abbonamento, aspetti la chiusura del cancelletto per usare la sua tessera e passare. Oppure mi sono perso qualcosa, e a Roma ormai gli abbonati fanno sempre così, magari anche solo per fare prima?
Ma qui a Roma esiste anche una tessera con biglietti a scalare, come quella che uso io a Milano?
io sono un abbonato mensile metrebus card. Se trovo un tornello aperto io aspetto che si chiude e qualche volta è successo anche a me che qualcuno mi viene dietro ma io non gli dico mai niente perchè non ho il coraggio ma penso sia più giusto come hai fatto tu. Mi è successo sulla metro b ma quello dietro ha preso una botta dal tornello pazzesca facendo girare quelli nel gabbiotto; i tornelli della linea B hanno qualcosa "antievasione" o è stato lento a passare il trasgessore non attraversando la fotocellula?
Ma sei sicuro che la tessera del tizio (suppongo metrebus card) era valida? Perchè se non la rinnovi o non hai lo scontrino del rinnovo è come non avercela.
|
Modificato da - n/a il 22/08/2011 00:08:48 |
|
|
nicola85
Capo Stazione
Lazio
809 Messaggi |
Inviato il 22/08/2011 : 00:05:15
|
I tornelli romani danno tranquillamente il tempo di passare gratuitamente dietro a un passeggero pagante. Quando ciò avviene, emettono un segnale acustico particolare, che però viene spesso ignorato dai sorveglianti in stazione. Io passo sempre la tessera sul lettore: basta farlo appena è passato il passeggero precedente: il tornello inizia la chiusura ma si riapre subito, appena la vostra tessera viene letta. Qualche volta i lettori funzionano male: a volte leggono la tessera ma non aprono: se poi provate a far rileggere la tessera (anche in altri tornelli) verrà scritto "titolo ripresentato". In queste circostanze vado al gabbiotto, mostro la tessera e mi faccio aprire. Una volta non c'era nessuno, andavo di fretta e mi sono infilato dietro a un altro passeggero. |
|
|
|
n/a
deleted
203 Messaggi |
Inviato il 22/08/2011 : 00:08:41
|
quote: Messaggio di nicola85
il tornello inizia la chiusura ma si riapre subito
A me quando passo la tessera a tornello aperto, se è passato qualcuno, rimane aperto senza neanche iniziare la chiusura ma questi son dettagli inutili. |
Modificato da - n/a il 22/08/2011 00:12:25 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15539 Messaggi |
Inviato il 22/08/2011 : 14:51:19
|
sembra che anche il servizio sostitutivo MA4 proceda senza intoppi... |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Il Mondo dei Treni
Moderatore(Coordinatore Movimento)
Lazio
755 Messaggi |
Inviato il 22/08/2011 : 16:16:01
|
il servizio va benone, anche perchè Roma è abbastanza vuota ed i bus frequenti |
|
|
Gamla Stan
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lombardia
496 Messaggi |
Inviato il 22/08/2011 : 20:25:09
|
quote: Messaggio di nicola85
I tornelli romani danno tranquillamente il tempo di passare gratuitamente dietro a un passeggero pagante. Quando ciò avviene, emettono un segnale acustico particolare, che però viene spesso ignorato dai sorveglianti in stazione. Io passo sempre la tessera sul lettore: basta farlo appena è passato il passeggero precedente: il tornello inizia la chiusura ma si riapre subito, appena la vostra tessera viene letta. Qualche volta i lettori funzionano male: a volte leggono la tessera ma non aprono: se poi provate a far rileggere la tessera (anche in altri tornelli) verrà scritto "titolo ripresentato". In queste circostanze vado al gabbiotto, mostro la tessera e mi faccio aprire. Una volta non c'era nessuno, andavo di fretta e mi sono infilato dietro a un altro passeggero.
Anche a Londra se ripassi subito una tessera o un biglietto non si riesce a passare. Il motivo è ovvio: nulla di più facile di passare in 4 con un solo abbonamento passandolo attraverso la barriera. |
|
|
nicola85
Capo Stazione
Lazio
809 Messaggi |
Inviato il 22/08/2011 : 22:21:37
|
Infatti... purtroppo a volte trovi una macchinetta che non funziona, ovvero che registra il passaggio della tessera ma non fa aprire il tornello. In quei casi l'unico modo lecito di entrare sarebbe esibire la tessera agli addetti e farsi aprire. |
|
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
1574 Messaggi |
Inviato il 23/08/2011 : 11:29:38
|
quote: Messaggio di emipaco
sembra che anche il servizio sostitutivo MA4 proceda senza intoppi...
Il servizio MA4 funziona alla grande non ho mai visto un cosi grande schieramento di persone e automezzi per una sola linea, d'altronde deve sostituite una metro. Magari ci fosse un servizio simile quando la metro ha dei guasti.
Ieri ho avuto modo di vedere anche le manovre per i cambi banco.
Allora a Termini avviene in questo modo: Il treno arriva sulla banchina direzione Anagnina e li trova già un macchinista pronto a dare il cambio mentre il macchinista titolare si porta nell'altra cabina, fa scendere tutti, poi chiudono le porte e il treno parte con due macchinisti, uno in testa e l'altro in coda, e vanno sul tronchino. Il tempo di arrivare fermarsi e dopo pochi secondi riparte e va all' altra banchina quella direzione Battistini. Devo dire ottimo in pochi minuti il gioco è fatto e cosi facendo hanno evitato i tre cambi banco.
Ad Arco di travertino invece funziona che il treno arriva sulla banchina direzione Battistini fa scendere tutti chiude le porte e va a Colli Albani dove fa il cambio banco poi riparte in senso opposto e passando sui vari deviatoi e tronchino arriva nuovamente ad Arco di Travertino e riprende la marcia in direzione di Anagnina. Purtroppo per come sono disposti i deviatoi l'unico modo per fare cambio banco e invertire il senso e solo andando a Colli Albani poiche da Arco di Travertino non puoi accedere direttamente sul tronchino.
|
MA 100 |
Modificato da - ferpas il 23/08/2011 11:30:44 |
|
|
Spo
Capo Stazione
1242 Messaggi |
Inviato il 23/08/2011 : 18:41:45
|
quote: Allora a Termini avviene in questo modo: Il treno arriva sulla banchina direzione Anagnina e li trova già un macchinista pronto a dare il cambio mentre il macchinista titolare si porta nell'altra cabina, fa scendere tutti, poi chiudono le porte e il treno parte con due macchinisti, uno in testa e l'altro in coda, e vanno sul tronchino. Il tempo di arrivare fermarsi e dopo pochi secondi riparte e va all' altra banchina quella direzione Battistini. Devo dire ottimo in pochi minuti il gioco è fatto e cosi facendo hanno evitato i tre cambi banco.
In pratia quello che intendevo io (forse mi sono espresso male), solo che al posto del manovratore c'è un 2 macchinista che da il cambio.... |
|
|
giacca
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
171 Messaggi |
Inviato il 27/08/2011 : 14:22:38
|
Se fanno la B1 facendo partire la corsa da Laurentina, e altre invece vanno a Rebibbia con la B2, non c' è il rischio che da Bologna a Rebibbia ci siano meno treni? O aumenteranno le corse anche da Laurentina a Bologna? |
Modificato da - giacca il 27/08/2011 14:23:03 |
|
|
nicola85
Capo Stazione
Lazio
809 Messaggi |
Inviato il 27/08/2011 : 16:58:41
|
Per forza di cose, la frequenza delle due diramazioni sarà la metà di quella nella tratta Laurentina-Bologna. Sicuramente, rispetto ad ora, cercheranno di aumentare più possibile la frequenza dei treni, in modo da avere corse molto ravvicinate nella tratta principale e corse sufficientemente frequenti nelle due diramazioni. |
|
Modificato da - nicola85 il 27/08/2011 17:00:24 |
|
|
Spo
Capo Stazione
1242 Messaggi |
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15539 Messaggi |
Inviato il 29/08/2011 : 09:05:27
|
comunque ieri treni a 3', per essere domenica di agosto niente male... peccato solo che a causa del percorso limitato il sistema di annuncio vocale delle stazioni e le indicazioni visive erano disabilitate... giacca se il titolo della discussione è LINEA A, tu perchè posti una domanda sulla B1? |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
n/a
deleted
203 Messaggi |
Inviato il 29/08/2011 : 09:35:22
|
in servizio regolare! sapete se si vede qualcosa della linea c a san giovanni (intendo dall'interno della stazione) |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15539 Messaggi |
Inviato il 29/08/2011 : 10:12:14
|
tanto per dare una idea dei nuemeri dall'operazione (ormai felicemente) conclusa! DAl sito ATAC: Torna regolare il servizio della linea A della metropolitana. Dalle ore 5.30 di lunedì 29 agosto, la linea rossa sarà in funzione lungo tutto il percorso tra Battistini e Anagnina.
Grazie all´impegno dei tecnici, i lavori connessi alla realizzazione del nodo di scambio tra le linee A e C nella zona di San Giovanni sono terminati con un giorno di anticipo, consentendo così già dall´alba di lunedì prossimo - in concomitanza con il rientro della maggior parte dei romani dalle vacanze - la ripresa della circolazione nella tratta interrotta Termini - Arco di Travertino. Il via libera definitivo ai treni è stato dato questo pomeriggio dopo il collaudo positivo delle opere sotterranee da parte degli organi competenti.
Il bilancio del mese di interruzione della metropolitana registra per Atac grandi numeri. Complessivamente i bus sostitutivi - che hanno collegato sino al 3 agosto Termini ad Anagnina e dal 4 agosto Termini ad Arco di Travertino - hanno effettuato oltre 35mila corse trasportando circa due milioni e centomila viaggiatori senza alcun disagio nonostante le dimensioni e la durata della chiusura della metro. Alla guida dei bus, ogni giorno, sono stati utilizzati mediamente 450 autisti, mentre lungo l´itinerario e ai capolinea - a dare il via libera alle vetture e gestire il servizio - si sono avvicendati 50 controllori e 10 coordinatori di superficie. Le linee sostitutive MA3 e MA4 hanno circolato con punte di 135 autobus in strada contemporaneamente per ridurre al minimo i disagi derivanti dalla chiusura di parte della metropolitana. Ai capolinea, inoltre, si sono avvicendati 20 assistenti alla clientela e altrettante guardie giurate. Sul fronte dell´informazione, insieme alla situazione in tempo reale pubblicata sul sito internet www.atac.roma.it, sono stati oltre tremila i messaggi trasmessi nelle stazioni della metropolitana: nelle stazioni aperte erano attivi display in prossimità degli accessi e cartelli informativi presso i tornelli, mentre agli ingressi delle stazioni chiuse erano disponibili tutti i dettagli relativi alle fermate dei bus sostitutivi.
Resta invariata la chiusura serale: dalle ore 21 - dalla domenica al venerdì - la metro A è sostituita dalle linee bus straordinarie MA1 (Battistini - Arco di Travertino) e MA2 (Flaminio - Anagnina). Tutti i giorni, nelle ore notturne, la metro A è inoltre sostituita dalla linea N1.
«Voglio ringraziare tutte le aziende coinvolte nella grande opera che si sta realizzando nel sottosuolo di San Giovanni - dichiara Carlo Tosti, amministratore delegato di Atac - i lavori si sono svolti con grande rapidità, consentendo di riaprire la metropolitana in tempo per le giornate nelle quali la città si torna a popolare. Un grazie va anche alla Direzione Trasporti della Regione Lazio e all´Assessorato alla Mobilità di Roma Capitale, che hanno permesso di espletare le pratiche burocratiche del collaudo in brevissimo tempo. I disagi sono stati molto limitati grazie alla efficienza dimostrata dalle strutture di Atac che hanno governato un imponente servizio sostitutivo e alla indispensabile collaborazione della Polizia Municipale - conclude Tosti - che ha permesso una circolazione estremamente fluida dei bus sostitutivi».
|
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Discussione |
|