Forum ilmondodeitreni
Forum ilmondodeitreni
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Estere
 Ferrovie Est Europa
 Slovenia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 4

menarini
Ausiliario

Marche
115 Messaggi

Inviato il 11/09/2008 :  12:36:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
A mio modesto parere trovo bellissima la stazione di Nova Gorica, che visibile anche dall'Italia trovandosi a pochi metri dal confine. Nella medesima stazione si pu ammirare una locomotiva a vapore costruita dalla Breda ma con insegne della JZ. Sicuramente avrete notato che esiste un percorso pedonale e ciclabile, in direzione di S. Andrea, che parte dalla medesima stazione e che sfrutta il percorso di un vecchio secondo binario.
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33208 Messaggi

Inviato il 11/09/2008 :  12:44:23  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Si, era il secondo binario!!!
La stazione di Gorizia Montesanto era la stazione della Transalpina...e come tale era maestosa!!!!

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

Il Mondo dei Treni
Moderatore(Coordinatore Movimento)

Lazio
755 Messaggi

Inviato il 28/01/2010 :  12:01:33  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Il Mondo dei Treni  Rispondi Citando
M sbaglio o cmq attualmente anche il traffico merci per il valico di Villa Opicina abbastanza amsatico?
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33208 Messaggi

Inviato il 04/02/2010 :  10:26:26  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Il FL riporta :
Regolamento S.. Villa Opicina Dutovlje
Regolamento S.. integrato da blocco elettrico manuale tipo F.S. Villa Opicina Seana


************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

Il Mondo dei Treni
Moderatore(Coordinatore Movimento)

Lazio
755 Messaggi

Inviato il 04/02/2010 :  13:06:11  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Il Mondo dei Treni  Rispondi Citando
cartina alla mano finalmente ho capito il casino del confine...
Allora, il Comune di Monrupino effettivamente in Italia, e ci passa la ferrovia.
Ma la stazione si trova a Casali di Dol / Dol pri Vogljah ed quindi rimasta oltre confine.
Tra l'altro sbaglio o il bivio orientato verso San Daniele/Gorizia Montesanto?
Capisco anche perch ad RFI non freghi un emerito ficus della linea da Villa Opicina per Monrupino / San Daniele: il 90% tutto in territorio sloveno,e manca anche di fatto una vera a propria stazione di confine.
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33208 Messaggi

Inviato il 02/11/2010 :  22:38:31  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
riprendiamo la discussione con le prime foto

Al calar della sera la 312.002 in partenza da Sesana/Sezana


Per chi si lamenta della monotonia italiana...in Slovenia son quasi tutte Taurus..qui al traino di un merci proveniente I suppose dall'Italia




Una delle loco che fan servizio all'interno della decauville delle Grotte di Postumia



363.034 con un mercino a Pivka



Automotrice in partenza da Nova Gorica per Sezana. L'Italia poco oltre il PL, il binario dove parcheggiata l'altra automotrice credo un tempo proseguisse in galleria


************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33208 Messaggi

Inviato il 04/11/2010 :  00:46:38  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
OBB effettua servizio su rete SZ. Qui vediamo la 1216.150 in transito a Divaca/Divaccia


La 664.115 a Nova Gorica. Tali mezzi son stati costruiti su lcienza USA,e son spesso soprannominati "Regan"




La 312.010 a Sezana


Italico prodotto Made in FIAT...il pendolino sloveno che effettuava anche l'EC Casanova. Lo rivedremo ancora in Italia?

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2335 Messaggi

Inviato il 04/11/2010 :  10:04:42  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P  Rispondi Citando
Usassero una delle loro belle Taurus per tirare il Venezia Euronight: si potrebbe risparmiare la sosta a Villa Opicina/Sezana visto che tra i 2 paesi vige il trattato di Schengen, e questo treno che gi va piano potrebbe risparmiarsi un'oretta di viaggio!
Comunque per quanto riguarda le loco americane io sapevo che le chiamassero Kennedy visto che sotto la sua presidenza arrivarono le prime dalla EMD.
Ma mi correggo: le 664 effettivamente le chiamano Reagan: sono state prodotte dalla #272;uro #272;akovi#263; a met anni '80 (con licenza EMD ovviamente) per il deposito di Ljubjana. Le "originali" 664 made in USA, sono state prodotte negli anni'70 e circolano in Croazia. Le Kennedy invece sono locomotive precedenti costruite negli anni '60....
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33208 Messaggi

Inviato il 04/11/2010 :  10:58:59  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
L'EN Venezia di suo qualcosa di allucinante...mi chiedo perch non si ripropone l'EC Casanova

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele Palmieri
Capo Stazione

Lazio
2184 Messaggi

Inviato il 04/11/2010 :  13:14:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Le Kennedy sono il gruppo 661 di cui esistevano due varianti, una con il muso alto, tipo le 644 e l'altra con il muso basso classificate 661.4

www.ilpendolaremagazine.it


SZ 363 "Brizitka"

Gabriele Palmieri
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2335 Messaggi

Inviato il 04/11/2010 :  13:20:38  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P  Rispondi Citando
Esatto! Le Kennedy arrivarono tra il 1960 ed il 1973 in 318 esemplari
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele Palmieri
Capo Stazione

Lazio
2184 Messaggi

Inviato il 04/11/2010 :  14:02:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Tra l'altro le 661.4 sono sprovviste sia del freno elettrico che della caldaia per il riscaldamento a vapore.
Mentre le 664 Reagan sono dotate del REC.

www.ilpendolaremagazine.it


SZ 363 "Brizitka"

Gabriele Palmieri
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2335 Messaggi

Inviato il 04/11/2010 :  14:19:08  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P  Rispondi Citando
Io avevo capito che o avevi la caldaia, o al suo posto (proprio fisicamente) il freno elettrico!
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33208 Messaggi

Inviato il 05/11/2010 :  01:53:00  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Per la cronaca: la galleria pedonale che abbiam visto era il secondo binario della transalpina, da Montesdanto verso Gorizia San Marco e Aiudussina. Disarmato dagli slavi post 1948. Inoltre sempre gli slavi, per motivi che non comprendo, disarmarono anche il collegamento con aiudissina....

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele Palmieri
Capo Stazione

Lazio
2184 Messaggi

Inviato il 05/11/2010 :  06:52:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ma la linea per ajdovscina tuttora in esercizio...

www.ilpendolaremagazine.it


SZ 363 "Brizitka"

Gabriele Palmieri
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 4 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Forum ilmondodeitreni - © Ilmondodeitreni.it 2005-2019 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina stata generata in0,23 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05