Autore |
Discussione |
Angelo de Roma
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3150 Messaggi |
Inviato il il 03/06/2008 : 20:11:56
|
Come suggerito da Marzio apro questa discussione per poter discutere tranquillamente degli indicatori che montano gli autobus romani,curiosità e quant'altro ci possa essere utile sulle centraline della UGO AMELI e AESYS,anche per i modelli più vecchi quali Vultron e Cavisedo. |
Modificato da - Marzio Montebello in data 19/12/2008 00:39:31 |
|
Angelo de Roma
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3150 Messaggi |
Inviato il 03/06/2008 : 20:32:55
|
I tecnobus Gulliver U 500 01-43 in origine montavano gli indicatori Cavisedo,sostituiti poi da indicatore Ugo Ameli I Gulliver U520 sono usciti di fabbrica già con l'indicatore Ugo AMeli Gli Europolis 1601-1660 e i Tector 1661-1670 montano gli Ugo Amelimentre i nuovi Irisbus Europolis gli Aesys Gli Autodromo Alè sia serie 17XX che la serie 74XX montano gli inficatori Aesys I Cityclass Cursor,compresi quelli in carico a Tevedre montano gli Ugo Ameli I Cityclass CNG montano dalla 4101 alla 4450 o giu di li montano gli Ugo Ameli,il resto del gruppo fino alla 4500 gli Aesys I Cityclass 491.12.22 in origine hanno montato un indicatore vultron,poi sostituito dagli Aesys I Bredamenarinibus 240L in origine hanno montato l'indicatore Italia Display di tipo a led arancioni,sostituitocon gli Aesys I man NL 263 in origine hanno montato l'indicatore UGO AMELI sostituito da quello Aesys I bredamenarinibus M321 (dalla 101 alla271) -230-221 in origine hanno montato l'indicatore di tipo vultron sostituito dal l'Aesys I Bredamenarinibus M321 dalla 272 alla 340 montano già di fabbrica un indicatore a led Vultron I Bredabus 2001 hanno montato un tipo di cavisedo in cui si aveva la possibilità anche di visualizzare la dstinazione,sostituito poi dall'Aesys,tra queste c'era una 13 che montava in modo sperimentale l'Ugo Ameli Gli iveco 480 in origine montavano l'indicatore Vultron,sostituito dagli Aesys gli Iveco 471 Ueffeuno montavano l'indicatore Vultron,tranne la 3010 che montava un Cavisedo,sostituiti poi per gran parte della serie, (dalla 3088 alla 3311) con gli Aesys Poi le vetture turistiche,i Setra montano un indicatore credo vultron,ma non ho visto il tipo di centralina,comunque è un tipo di display a luce verde,discorso analogo per gli indicatori dei Man NM 152 un tipo di indicatore a caratteri verdi,ma che neanche in Atac sapevano far fungere,se non a "calci"per il film Notturno Bus,le altre 18 montano invece l'Ugo Ameli. se volete carico una nota dove indica le procedure di funzionamento associata al tipo di indicatore |
Modificato da - Angelo de Roma il 03/06/2008 20:44:28 |
|
|
Tiz
Capo Stazione
Lazio
1415 Messaggi |
Inviato il 03/06/2008 : 21:24:47
|
perfetto, chi non ne sa niente, gli è chiaro tutto |
Tiziano
|
|
|
Edo
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
Lazio
247 Messaggi |
Inviato il 03/06/2008 : 21:35:06
|
I Citaro? |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35666 Messaggi |
Inviato il 03/06/2008 : 23:26:18
|
Hai dimenticato i 490 Ibridi, con un orrido ed illegibile indicatore a led verdi,gli Sprinter a Monnezza che hanno il display talmente piccolo che non si legge nulla (e che tanto non funziona mai), i CAM SitCar credo abbiano l'aesys come i MAN Regional, ogni tanto lo usnao per tabellare linea scolastica o cretinate del genere, Gli Euroclass ovviamente non han display ma avevano il portatabella piccolo interno come i Turbocity e le 25 |
************************ http://www.ilmondodeitreni.it
Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta, Impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come fucilare medvedev e shoigu ************************ |
|
|
Angelo de Roma
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3150 Messaggi |
Inviato il 04/06/2008 : 12:18:43
|
Aggiungo: I Busotto Autodromo in origine montavano un indicatore Vultron e da qualche anno gli Aesys,gli Iveco 490 Ibridi e i mercedes Sprinter montano un Ugo Ameli a matrice di led simili a quelli in uso al Cotral I Cam Sitcar e i Man Regional montano gli ugo Ameli I Citaro Urbani montano gli Aesys,mentre gli extraurbani e i suburbani gli Ugo Ameli |
|
|
Angelo de Roma
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3150 Messaggi |
Inviato il 12/06/2008 : 19:38:12
|
Le centraline Ugo Ameli delle vetture TRambus hanno essendo la loro centralina sbloccata,la possibilità di tabellazione manuale con l'utilizzo di una sola riga se tabella in grande,altrimenti ha a sua disposizione 2 righe da poter inserire 14 caratteri (quindi 14 caratteri sopra e altrettanti nella riga inferiore)poi come detto preparo la nota per l'uso dei vari indicatori |
|
|
CeSMoT
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
1246 Messaggi |
Inviato il 07/09/2008 : 01:54:49
|
I Mercedes AG MB 414/New Car hanno centralinea Ugo Ameli (quasi tutte scassate) La tastiera è montata su un supporto alla destra del conducente. I display esterni son formato mignon e credo permettando di tabellare su una sola riga. Alcune vetture montano anche un display interno che più che a led mi sembra a lampadine!Tra l'altra tali centraline hanno un ingresso per un connettore, suppongo per l'aggiornamento software. Se non erro nella cervelloticità che contraddistingue l'esercizio romane, sulle vetture Tevere son caricati solo i percorsi Tevere, mentre sulel vetture Trambus dovrebbe essere caricato tutto, tranne lo 010 che non è in memoria su nessuna centralina. Cityclass e CNG possono essere tabellati manualmente. |
*CeSMoT - Centro Studi Sulla Mobilità e i Trasporti* |
|
|
Angelo de Roma
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3150 Messaggi |
Inviato il 07/09/2008 : 12:45:56
|
Esattamente,tra l'altro una cosa che ho notato su un Breda 321,mi pare proprio la 294,che monta il vultron a led,l'interno monta un display che sembra della serie precedente (quello a visualizzazione verde)e non presenta nessuna centralina e nessun display aggiuntivo aesys per l'annuncio di prossima fermata interno |
|
|
Angelo de Roma
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3150 Messaggi |
Inviato il 23/11/2008 : 11:42:16
|
Visto che di errore non si tratta lo scrivo qui,ieri ho vito le navette 514,esercite ieri con i Mercedes Citaro Urbani,erano tabellate anteriormente ad indicare il numero 5-14,e posteriormente NAV.Quindi è stato aggiornato appositamente l'aesys con un apposità riga di comando |
|
|
ROMULUS31
Capo Stazione
2317 Messaggi |
Inviato il 23/11/2008 : 12:31:47
|
Una cosa non capisco: perché sui MAN NL263 hanno sostituito gli Ameli con gli Aesys? Si leggevano tanto bene, non erano illegibili. È stato fatto tanto per far girare qualche soldo? |
|
|
Angelo de Roma
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3150 Messaggi |
Inviato il 23/11/2008 : 13:06:29
|
Probabile,anche perchè non ne capisco l'utilità di tale scelta,visto che la Tevere comunque tratta con il software Ugo Ameli in quanto montato sui Cursor. La sostituzione del display potrebbe trovarmi daccordo su Breda 240,da Display Italia ad Aesys,per avere comunque una gestione più semplice del software,non che un sistema più uniforme aziendale da seguire |
|
|
n/a
deleted
4036 Messaggi |
Inviato il 23/11/2008 : 13:13:41
|
quote: Messaggio di Tiz
perfetto, chi non ne sa niente, gli è chiaro tutto
Mi associo.
Qualcuno potrebbe darmi una breve descrizione di tali sistemi? |
|
|
Angelo de Roma
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3150 Messaggi |
Inviato il 23/11/2008 : 14:17:18
|
Vuoi una piccola descrizione degli apparati che ti elenco: Aesys;Ugo Ameli;Italia Disply |
|
|
n/a
deleted
4036 Messaggi |
Inviato il 23/11/2008 : 14:45:26
|
Si! |
|
|
Angelo de Roma
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3150 Messaggi |
Inviato il 24/11/2008 : 13:44:58
|
Ok,allora,Aesys,Ugo Ameli e Display Italia, sono delle centraline computerizzate,che permettono previa merizzazzione di far visualizzare su appositi pannelli luminosi delle informazioni,nel caso dei mezzi pubblici quindi troviamo visualizzati il numero di linea e la destinazione. Dal 2002 ad oggi in atac troviamo montate come centraline l'Aesys e l'Ugo Ameli.La configurazione e la memorizzazione diquesti strumenti viene fatta con appositi software,che permettono tramite il pc di aggiornare una linea o di inserire delle rige di comando per una linea. Aesys e Ugo Ameli, hanno poi 2 software di gestione diversi,comunque la prima centralina permette di tabellare cio che è stato memorizzato al suo interno,in quanto la centralina è bloccata per la tabellazzione manuale,viceversa la seconda oltre che tabellare cio che ha in memoria permette con appositi tasti la tabellazione manuale Tra l'altro ho un file PDF con alcune informazioni sui 3 tipi di centraline,montate su un Bredamenarinibus Avacity,non so se posso caricarlo e come caricarlo,comunqu per qualsiasi ulteriore delucidazione chiedi tranqullamente |
Modificato da - Angelo de Roma il 24/11/2008 14:14:55 |
|
|
Discussione |
|