Forum ilmondodeitreni
Forum ilmondodeitreni
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale
 Autobus
 [Guidonia]S.A.P.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 16

iencenelli
Moderatore(Coordinatore Movimento)

8273 Messaggi

Inviato il 14/06/2016 :  19:56:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
foto degli u150 ci sono?
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33260 Messaggi

Inviato il 18/06/2016 :  23:54:53  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
magara. Però Europolis quanti ne vuoi

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33260 Messaggi

Inviato il 20/07/2016 :  22:30:56  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Trovata rimessa: in Via Alessandro Volta a Setteville. Trovata per caso inseguendo il CNG. SI vedono dei bus bruciati e ...boh, il bus sostava davanti al cancello ed ho evitato di approfondire...da Google si vedono dall'alto parecchi bus

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3168 Messaggi

Inviato il 02/08/2016 :  09:59:38  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Posto un interessante articolo sul trasporto pubblico a Guidonia, dove oltre che della SAP si parla anche di un eventuale prolungamento dello 041 dell'Atac.
http://guidonia.romatoday.it/setteville/convegno-trasporto-urbano-guidonia-montecelio.html

Guidonia TodayA cura di Redazione
CollefioritoFonte NuovaMarco SimoneSettevilleVillanova
Setteville / Guidonia Montecelio / Via Carlo Todini

Trasporto urbano a Guidonia Montecelio: "Verso una mobilità sostenibile"
Linea bus 041, raddoppio della Fl2 e Nodo di Ponte Lucano alcuni dei progetti presentati nel corso del convegno tenutosi a Setteville di Guidonia

Redazione
24 febbraio 2015 17:46

Grande affluenza di pubblico al convegno intitolato “Trasporto urbano ed extraurbano a Guidonia Montecelio. Verso una mobilità più sostenibile?” organizzato dall’Associazione Guidonia Montecelio Big Bang e svoltosi il 19 febbraio presso la sede dell’Upter di Setteville di Guidonia. Molti gli astanti assiepati ad ascoltare gli interventi dei vari relatori invitati dal Presidente dell’associazione Salvatore Di Matteo e dal Segretario Rosaria Morroi a rispondere ai molti quesiti posti dai cittadini in merito ad una questione che tocca la loro quotidianità e cioè il TPL e la mobilità in generale.

PRECISE SEGNALAZIONI - “È stato un convegno organizzato sulla base di precise segnalazioni ed indicazioni giunte alla nostra segreteria web da parte di singoli utenti e di associazioni che da anni vivono il disagio del pendolarismo sul territorio cittadino ed extracittadino. Il nostro fine – afferma il Presidente in apertura di convegno – non può certo essere quello di elaborare soluzioni immediate, bensì quello di portare sul territorio i rappresentanti istituzionali preposti a fornire tali soluzioni al fine di instaurare un dialogo diretto tra essi e la comunità cittadina che possa essere foriero nell’immediato futuro di una programmazione e di azioni più aderenti alle reali esigenze dell’utenza”.

SINDACI DI GUIDONIA E FONTE NUOVA - E di rappresentanti pronti ad ascoltare ma soprattutto a parlare dello stato dell’arte del TPL comunale e regionale e della mobilità lungo la dorsale a nord est di Roma ce ne erano davvero tanti, iniziando dai primi cittadini di Guidonia Montecelio Eligio Rubeis e di Fonte Nuova Fabio

Cannella, proseguendo con i rappresentanti del TPL regionale Amelia Italiano, Responsabile Divisione passeggeri Direzione Trenitalia, e Rocco Lamparelli, staff segreteria assessorato alle politiche del territorio e della mobilità Regione Lazio, Loredana Vasselli, consigliere del IV Municipio Roma, Simone Guglielmo, consigliere di Guidonia Montecelio oltre che Coordinatore nazionale consigli comunali ANCI.

REGIONE LAZIO - Presente anche Marco Vincenzi, capogruppo PD alla regione Lazio, e Paolo Ruggieri, responsabile trasporti Cgil Roma Est. Davanti a loro il segretario del Big Bang Rosaria Morroi, moderatrice della serata, ha servito un piatto ricco di questioni roventi: dall’ inesistenza di autolinee in particolare che colleghino i quartieri periferici di Setteville, Setteville Nord, Marco Simone tra di loro e a Guidonia dopo le ore 18,00 ed in generale alla mancanza di un piano razionale di utilizzo delle diverse corse sia della SAP che della Cotral; dalla annosa questione del prolungamento della linea Atac bus 041 sulla sp 48, fino ai recenti rincari del costo dei biglietti a fronte di un servizio scadente a causa di bus superaffollati, sporchi e vetusti.

RADDOPPIO FL2 - Altra questione cruciale proposta è stata quella relativa al raddoppio del binario della linea FL2 da Lunghezza fino a Guidonia e del completamento dei lavori sulla consolare Tiburtina, con un accenno preciso ed importante anche allo stato dell’arte del prolungamento del tracciato della Nomentana Bis all’indomani del divieto posto al progetto dalla Sopraintendenza ed il Ministero dei Beni Culturali.

"ALLEGGERIRE IL PIATTO" - Uno alla volta tutti i relatori hanno offerto il proprio contributo per fornire risposte utili a “svuotare” o per lo meno “alleggerire il piatto”. Per primo si è pronunciato il sindaco Rubeis che ha annunciato il prosieguo dei lavori per la costruzione della nuova stazione di Guidonia la cui inaugurazione coinciderà con la fine dei lavori per il raddoppio del binario della linea Fl2 Lunghezza – Guidonia. Mancano solo due anni al 2017 data nuova ed ultima fissata per arrivare ad avere Il completamento di altri 11 chilometri di nuovi binari.

STAZIONE DI COLLE FIORITO - L’eliminazione di cinque passaggi a livello con la costruzione dei relativi sottopassi e la costruzione della nuova stazione in località Colle Fiorito, con grande parcheggio annesso. Da quel momento la linea Guidonia-Lunghezza- Roma Tiburtina sarà dotata di sofisticati dispositivi elettronici, avvallata anche dalla Dott.ssa Italiano Amelia nel suo attento e ben articolato intervento, atti a garantire velocità, sicurezza e ammodernamento del sistema infrastrutturale. Sistema che garantirà ai pendolari guidoniani treni ogni sette minuti con destinazione Roma Tiburtina.

BACINO DI UTENZA - In poche parole sarà possibile viaggiare da Roma a Guidonia in pochi minuti e finalmente Guidonia diventerà il capolinea riconosciuto della nuova metropolitana di superficie utile a raccogliere un bacino di utenza che va oltre i confini territoriali comunali. Rubeis ha poi chiesto al dott. Lamparelli di far finanziare dalla regione Lazio i 45.000 chilometri di linea TPL su gomma già richiesti dal Comune perché aderenti alle necessità di un comune grande, cresciuto a macchie di leopardo come il nostro, e perché utili a coprire quei buchi al collegamento spazio-temporale tra le varie circoscrizioni del comune ed anche da e per la città di Roma.

REALE PROGETTUALITA' - Rocco Lamparelli si è mostrato disposto ad accogliere tutti i suggerimenti provenienti dai sindaci e da altri organi istituzionali “ (…) a patto che si basino su una reale progettualità e studio a monte dei problemi, atti a razionalizzare ed ottimizzare le spese operate dalla Regione Lazio a favore degli enti locali a proposito del TPL” questo perché da un lato non continuino a sussistere gli sprechi fino ad oggi rilevati dai cosiddetti “verificatori” inviati presso le singole amministrazioni dall’assessorato regionale suddetto e dall’altro non siano più operati ulteriori tagli drastici ed indiscriminati a discapito proprio di questo servizio.

IDEE CONDIVISE - Ad una maggiore collaborazione e unione di intenti tra tutti gli amministratori della dorsale nord est di Roma si sono rivolti gli interventi del consigliere regionale Marco Vincenzi e del sindaco di Fonte Nuova Fabio Cannella oltre che del consigliere del IV municipio Loredana Vasselli e del consigliere Simone Guglielmo. E’ infatti grazie ad idee condivise fin dal loro nascere e da una lettura lungimirante scevra da controproducenti campanilismi territoriali che il comune di Guidonia si è dotato nel tempo di un nuovo casello autostradale di notevole interesse anche per alcuni comuni limitrofi come Mentana, Fonte Nuova, Sant’Angelo Romano, Palombara e Tivoli; gode i vantaggi derivanti dalla costruzione della Nomentana bis, quattro chilometri di strada rivolti ad un bacino d'utenza di circa 300mila abitanti, realizzata per liberare dalla morsa del traffico i quartieri di Parco Azzurro, Colleverde e Tor Lupara. Continuo è ancora l’impegno di Marco Vincenzi e di tutta la Regione per sbloccare l’ultimo intoppo con la Sopraintendenza ai beni paesaggistici.

NODO DI PONTE LUCANO - Si assisterà a breve al completamento del cosiddetto “Nodo di Ponte Lucano”, cioè del nuovo tratto stradale comprendente un ponte sul fiume Aniene ed un sistema di svincoli e nuove rotatorie tra la Tiburtina e la strada provinciale che passa nei quartieri di Villa Adriana e Villanova di Guidonia. Ma soprattutto, secondo quanto asserito da Loredana Vasselli, Guidonia potrà contare sulle date certe di fine anno 2015 ed inizio 2016 per l’apertura di quasi tutti i tronconi della nuova Tiburtina, fondamentale asse strategico per la mobilità verso un intero quadrante di Roma.

QUALITA' DELLA VITA - Un’opera fondamentale per la qualità della vita di migliaia di cittadini e per le attività di centinaia di commercianti. Si è rammentato che l’allargamento della strada consolare prevede la realizzazione della sede stradale a tre corsie per senso di marcia di cui una riservata al trasporto pubblico, più la sistemazione superficiale di diverse strade collaterali, ed oltre alla rotatoria ed il sottopasso già realizzati, prevede anche una nuova strada per collegare la Tiburtina, in prossimità del chilometro 20, con la Provinciale 28 bis e il casello autostradale di Guidonia.

ASSE VIARIO - Di fatto, si verrà a realizzare un asse viario trasversale tra la bretella Fiano San Cesareo e la A24 Roma - L'Aquila che renderà l'area tiburtina centrale rispetto alle principali infrastrutture autostradali del Paese, oltre ai benefici diretti per il collegamento con la Capitale.

LINEA BUS 041 - Sempre nell’ambito della stretta collaborazione tra comune di Guidonia e Regione Lazio, stavolta grazie alla caparbietà e pragmaticità messa in campo dal consigliere Simone Guglielmo, si è forse giunti alla soluzione della questione della linea 041 dell’Atac “( … ) mi sono interessato da tempo alla questione rilevata e proposta all’inizio dai compianti Maria Marinelli e Claudio Niccolò e poi portata avanti anche da molte associazioni locali persino con una petizione, per rendere possibile la penetrazione dell’autobus in un territorio diverso da quello di Roma e cioè fino a Setteville Nord. – esordisce Guglielmo - Al sindaco Rubeis è stato richiesto, come ha testé anche lui ribadito, la somma di quasi 200.000 euro all’anno da pagare ad Atac per fare percorrere quei pochi km in più al bus, cifra impensabile in un periodo di crisi come è questo".

TROVARE UNA SOLUZIONE - "Allora sono andato dal Dott. Passanisi, uno dei responsabili dello staff dell’assessore Civita, come Rocco Lamparelli qui presente e gli ho detto: troviamo una soluzione. Ecco, stasera lui mi ha telefonato e mi ha detto “Simone forse abbiamo la soluzione e con un decimo del costo risolviamo il problema. Qual è la soluzione? Una proposta che proprio stasera a sorpresa mi è stata detta dall’assessore e che Rocco qui presente mi conferma: nei prossimi giorni tornerò in regione e capirò se davvero la strada indicata per la soluzione è percorribile ed ovviamente anche il sindaco Rubeis sarà messo a conoscenza della proposta e valuterà la convenienza e l’applicabilità della stessa.(…) Quindi se il sindaco qui presente stasera accetta la proposta avanzata dall’assessore Civita abbiamo risolto la questione!”.

NERO SU BIANCO - Alle parole di Guglielmo è seguito un applauso dei presenti in sala. Il sindaco Rubeis, dopo avere richiesto a Rocco Lamparelli che la proposta fosse scritta nera su bianco dalla Regione, ha concluso anche lui con un plauso alla notizia affermando “Nell’attesa di conoscere la proposta e valutare la sua applicabilità, faccio comunque i complimenti agli organizzatori di un convegno come quello di stasera dove si è cercato di dare risposte serie e puntuali ai cittadini superando inutili e sterili logiche di schieramenti partitici e territoriali”.

DIALOGO CITTADINI - AMMINISTRATORI - Il convegno ha realizzato il suo intento di mostrarsi sia esaustivo di fronte alle domande dei cittadini fruitori che programmatico a fronte delle soluzioni da decidere. Far dialogare gli amministratori del nostro territorio, collaborare al fine di realizzare i bisogni della cittadinanza, si mostra come via maestra.

Teo Orlando

Modificato da - Hammill il 02/08/2016 10:00:56
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
12918 Messaggi

Inviato il 02/08/2016 :  10:22:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
teo, visto che l'incontro risale a febbraio, direi che la soluzione per lo 041 non l'hanno trovata!

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
11769 Messaggi

Inviato il 02/08/2016 :  12:05:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
E' trascorso piu' di un anno, quanto paghino altri comuni per lo sconfinamento non e' dato saperlo, 200.000€ sono troppi per un comune di quasi 80.000 abitanti.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico

Modificato da - alejandro.roma il 02/08/2016 12:09:47
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
12918 Messaggi

Inviato il 02/08/2016 :  14:01:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
e certo!
anche rapportato al tipo di servizio (non è mica una metro o un tram veloce, è un bus neppure frequentissimo che ti avvicina alla metro)

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
11769 Messaggi

Inviato il 02/08/2016 :  14:27:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Allora Pomezia con i frequenti 07,070 o Ciampino con il 515 quanto pagano ad Atac?


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33260 Messaggi

Inviato il 02/08/2016 :  16:30:28  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
parte che a Setteville Nord anche le strade fan schifo...

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3168 Messaggi

Inviato il 04/08/2016 :  01:29:25  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di alejandro.roma

Allora Pomezia con i frequenti 07, 070 o Ciampino con il 515 quanto pagano ad Atac?




Mi sa nulla. Perché 07 e 070 sono attivi solo d'estate e hanno come funzione essenziale quella di portare i bagnanti di Roma al mare. Lo sconfinamento di 1,5 km a Pomezia serve soprattutto per la comodità del capolinea.
Anche per il 515 penso che il comune di Ciampino non paghi nulla, perché la linea venne attivata prioritariamente per consentire agli abitanti di Morena, VII municipio del comune di Roma, di arrivare alla stazione F.S. di Ciampino. Demenziale è comunque il fatto che dentro Ciampino non faccia altre fermate diverse dalla stazione, lungo il percorso che comunque effettua.
Invece, qualcosa dovrebbero pagare i comuni di Fonte Nuova per il 337, Sacrofano per lo 035 e Fiumicino per lo 025. Ma non sono mai riuscito a capire quanto, soprattutto per il 337, che sconfina di parecchio e nel tratto fuori GRA è a quasi esclusivo servizio di Fonte Nuova.

Teo Orlando

Modificato da - Hammill il 04/08/2016 01:29:51
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33260 Messaggi

Inviato il 04/08/2016 :  08:31:15  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Il 337 è solo a servizio di Tor Lupara / Fonte Nuova. Considera che a livello licale fa servizio corsi&pampanelli con una specie di furgone.
quanto a setteville,unico posto x fare un capolinea è nel delirio di piazza trilussa..già ora se al posto dell'europollo ci sta il citaro è un casini....cmq comune di guidonia è commissariato (non se ne nota la differenza....)

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
11769 Messaggi

Inviato il 04/08/2016 :  12:36:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
In passato esisteva il 209 che percorreva tutta la tiburtina dall'omonima stazione fino a via della tenuta del cavaliere e capolinea a Lunghezza, alcune corse erano deviate fino all'albuccione, era questa la linea a cui si riferiva l'articolo riguardo il prolungamento dello 041?


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico

Modificato da - alejandro.roma il 04/08/2016 12:37:08
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3168 Messaggi

Inviato il 05/08/2016 :  05:12:05  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Anche lo 041, quando subentrò alle corse deviate del 209 nel 1990 (anno di apertura della metro B fino a Rebibbia) aveva corse prolungate ad Albuccione, comune di Guidonia, al km 20,5 della Tiburtina, poi sostituite dalla Cotral nel 1996 (in realtà si trattava di limitate della Roma-Tivoli, in seguito sostanzialmente soppresse). Qui invece ci si riferisce a un eventuale prolungamento dello 041 a Setteville Nord, sempre comune di Guidonia, ma non sull'asse della Tiburtina e oggi sostanzialmente servito malamente dalla SAP. C'è chi ha perfino ipotizzato il prolungamento del 404. Ma mi sembrano ipotesi un po' fantasiose, dati i guai di Atac. Se il comune di Guidonia non fosse gestito da peracottari, potrebbero semplicemente far sconfinare le loro linee fino a Rebibbia. Ma dubito che la SAP abbia anche vetture sufficienti.
Cfr. comunque:
http://www.marcosimoneonline.it/arriva-la-metro-ma-.html

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
11769 Messaggi

Inviato il 05/08/2016 :  12:14:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La Sap gestisce diversi servizi urbani e non fa parte di Roma Tpl?
Facendo pressioni su comune e azienda i cittadini possono ottenere risultati,
non devono essere quattro gatti.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33260 Messaggi

Inviato il 05/08/2016 :  20:04:42  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Teo..hai presente Setteville Nord?ps ma il cng è un 12 metri?

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 16 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Forum ilmondodeitreni - © Ilmondodeitreni.it 2005-2019 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,53 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05