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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
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Inviato il 17/10/2019 :  03:42:09  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sarà OT rispetto all'argomento principale, ho avuto occasione di viaggiare sulla linea Cotral per Monterotondo in entrambe le direttrici, Salaria e Nomentana, postando una foto del Man.
Mettendomi nei panni di chi li utilizza per spostarsi, tra il traffico e le soste ai semafori all'interno di Roma, i tempi di percorrenza ne risentono abbastanza, tutto sommato è appropriato il ridotto numero di fermate in salita e discesa.
Opinione personale.

Immedesimandomi in un utente urbano,
la tentazione di fare un cenno con la mano per salire su un mezzo Cotral c'è sempre stata, soprattutto in direzione della stazione Tiburtina per le corse provenienti da fuori Roma, in particolare a piazza Addis Abeba.
Nei festivi e prefestivi
con l'interruzione mattutina della fl1 il disagio si accresce.

A Castel Romano una sola volta utilizzai il Cotral per recarmi all'outlet, in quel periodo vi fermavano ancora tutti, nonostante la pericolosità della fermata posta lungo la Pontina.







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I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
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Inviato il 17/10/2019 :  09:14:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di alejandro.roma

Sarà OT rispetto all'argomento principale, ho avuto occasione di viaggiare sulla linea Cotral per Monterotondo in entrambe le direttrici, Salaria e Nomentana, postando una foto del Man.
Mettendomi nei panni di chi li utilizza per spostarsi, tra il traffico e le soste ai semafori all'interno di Roma, i tempi di percorrenza ne risentono abbastanza, tutto sommato è appropriato il ridotto numero di fermate in salita e discesa.
Opinione personale.

Immedesimandomi in un utente urbano,
la tentazione di fare un cenno con la mano per salire su un mezzo Cotral c'è sempre stata, soprattutto in direzione della stazione Tiburtina per le corse provenienti da fuori Roma, in particolare a piazza Addis Abeba.
Nei festivi e prefestivi
con l'interruzione mattutina della fl1 il disagio si accresce.

A Castel Romano una sola volta utilizzai il Cotral per recarmi all'outlet, in quel periodo vi fermavano ancora tutti, nonostante la pericolosità della fermata posta lungo la Pontina.




Il problema è che i bus Cotral non dovrebbero proprio avere una così forte penetrazione urbana e dovrebbero attestarsi alla prima stazione metropolitana o ferroviaria "forte" ai margini del GRA, come avviene per Anagnina, Laurentina, Ponte Mammolo e Saxa Rubra. Cornelia e Tiburtina sono già troppo interne a Roma e comportano un tragitto urbano eccessivo per le corse Cotral: si potrebbe rimediare attestandoli a Fara Sabina (ma già avviene per molte corse da Rieti) o a Settebagni, ma la frequenza di FL1 non è ancora ottimale, oltre ai buchi orari sabato, festivi e serali. Un'altra soluzione potrebbe consistere nell'attestare i Cotral a Jonio metro B1, ma manca l'area per un capolinea. Per le corse Cotral della Casilina mi aspetterei invece un attestamento a Pantano di almeno una parte dei bus e di tutti nei giorni festivi, quando l'università di Tor Vergata (motivo principale del fatto che arrivino ancora ad Anagnina) è chiusa.
Quando i Cotral fermavano sulla Pontina nei pressi dell'outlet mancava però la fermata per il ritorno, dato che non era garantita nessuna sicurezza.

Teo Orlando
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
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Inviato il 17/10/2019 :  09:43:30  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non è il thread del Cotral, per esempio, a Perugia l'autostazione delle linee regionali e nazionali automobilistiche è in pieno centro, non ai margini come a Pian di Massiano, dove si trova il capolinea del minimetrò.
La sola discesa per le corse provenienti da fuori Roma e la sola salita per quelle dirette all'esterno è giusto, a prescindere dalla localizzazione dei capolinea.
Solamente fuori il GRA e in estrema periferia i mezzi del Cotral possono tollerare la salita e discesa dei passeggeri.


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Modificato da - alejandro.roma il 17/10/2019 12:58:36
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
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Inviato il 17/10/2019 :  15:39:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di alejandro.roma

Non è il thread del Cotral, per esempio, a Perugia l'autostazione delle linee regionali e nazionali automobilistiche è in pieno centro, non ai margini come a Pian di Massiano, dove si trova il capolinea del minimetrò.
La sola discesa per le corse provenienti da fuori Roma e la sola salita per quelle dirette all'esterno è giusto, a prescindere dalla localizzazione dei capolinea.
Solamente fuori il GRA e in estrema periferia i mezzi del Cotral possono tollerare la salita e discesa dei passeggeri.




Il fatto è che solo su tre direttrici i mezzi Cotral si spingono molto all'interno del GRA: Aurelia, Salaria e Nomentana (e per l'Aurelia poi le fermate urbane dentro il GRA sono così poche da non avere grande rilevanza: in pratica si riducono all'Aurelia Hospital, al Camping e all'Ergife). Sulle altre direttrici la loro penetrazione all'interno del raccordo è ridotta al minimo (un po' di più sulla Tiburtina).
Quando uscì l'ordine di servizio del 1995, invece, le linee Cotral che furono costrette a fare servizio urbano furono così tante che ci furono delle proteste dei pendolari della provincia, ma Tocci tenne duro (allora i Cotral dell'Aurelia arrivavano a Lepanto e quelli della Cassia/Flaminia pure).

Teo Orlando
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
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Inviato il 18/10/2019 :  13:56:00  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di alejandro.roma

È anche lecito impedire un utilizzo inappropriato di linee extraurbane, che si tratti delle corse per Rieti, Palombara o Monterotondo, per gli spostamenti urbani c'è il 135, con frequenze adeguate all'utenza e alle zone attraversate.


monterotondo cotral EFFETTUA servizio urbano sulla salaria.

e sinceramente il 135 ha frequenze pessime, se lo usi lo sai...

se il bus accosta per far scendere o sta in fila a passo d'uomo allora non perde assolutamente tempo e mi eroga un servizio.

insomma, ci vorrebbe buon senso come sempre (ed in effetti qualche autista lo applica, aprendo se in fila anche se contravviene il regolamento)

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore

3465 Messaggi

Inviato il 18/10/2019 :  14:08:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di emipaco
monterotondo cotral EFFETTUA servizio urbano sulla salaria.

e sinceramente il 135 ha frequenze pessime, se lo usi lo sai...

se il bus accosta per far scendere o sta in fila a passo d'uomo allora non perde assolutamente tempo e mi eroga un servizio.

insomma, ci vorrebbe buon senso come sempre (ed in effetti qualche autista lo applica, aprendo se in fila anche se contravviene il regolamento)



Non avrei saputo spiegarlo meglio. Grazie.

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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 18/10/2019 :  17:57:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Le volte in cui ho fatto ricorso al 135 è perchè la fl1 non era attiva, altrimenti non sono invogliato a prenderlo e prediligo la ferrovia metropolitana, al di là delle frequenze.
Il Cotral l'ho preso solo alcune volte in direzione della stazione Tiburtina e il treno non era disponibile, da quando è stato istituito sistema di salita e discesa del Cotral quasi più.
Il problema di quel quadrante di Roma è determinato dall'impossibilità di rinviare in altro orario la sospensione della linea ferroviaria nei festivi e prefestivi.


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Modificato da - alejandro.roma il 18/10/2019 18:12:46
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15536 Messaggi

Inviato il 22/10/2019 :  15:05:09  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
eh ma se devi salire lungo la salaria (a me capita quando porto la macchina all'Autoimport) il treno mica puoi prenderlo...

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
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Inviato il 29/11/2019 :  22:55:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Leggo questa incredibile notizia:
https://www.romatoday.it/eventi/cultura/navetta-eur-outlet-castel-romano.html

All'Outlet di Castel Romano ora si va in metro: ecco la navetta e il nuovo nome di Eur Palasport
Il progetto resterà in prova per sei mesi, dopodiché, superato il test, sarà potenziato ulteriormente

Miriam De Vita
28 novembre 2019 17:57
All'Outlet di Castel Romano ora si va in metro: ecco la navetta e il nuovo nome di Eur Palasport
A Castel Romano Designer Outlet senza auto? Da oggi si può e lo shopping dei sogni diventa più vicino. Castel Romano Designer Outlet ha infatti presentato oggi il nuovo progetto di mobilità: dal primo dicembre il Centro McArthurGlen metterà a disposizione una navetta che partirà dalla fermata della Metro Eur Palasport e, quasi come suo prolungamento, arriverà in 15 minuti al Polo commerciale.

Un servizio pensato non solo per i molti turisti, ma anche per i cittadini romani: la navetta, a cura del partner Cilia farà dieci corse, di cui la prima partirà ogni mattina alle ore 10:00 e l’ultima alle 19:00. Per l’occasione, la fermata metro Eur Palasport diventerà dall’inaugurazione della prima corsa, grazie alla partnership con Atac, Eur Palasport Castel Romano e in stazione saranno presenti tutte le indicazioni per raggiungere la navetta.

Il costo del biglietto sarà di 5 euro (per andata e per ritorno) e sarà possibile acquistarlo sia alla fermata in Viale America 250, che comodamente online; per l’inaugurazione, nei giorni del primo e del due dicembre la navetta non avrà costo offrendo il suo servizio gratuitamente.

L’ideatore del progetto, Enrico Biancato Centre Manager di Castel Romano Designer Outlet, si dice fiducioso e contento nell’aver avvicinato Castel Romano Designer Outlet a Roma: “Con questo nuovo servizio l’esperienza che offriamo ai nostri clienti diventa sempre più completa”. Il progetto resterà in prova per sei mesi, dopodiché, superato il test, sarà potenziato ulteriormente.

In base allo studio condotto da Prometeia, società di ricerca e consulenza, Castel Romano Designer Outlet ha un forte impatto economico e turistico sul territorio: con circa 5 milioni di visitatori all’anno, il mercato turistico genera qui un valore del 33% sul totale, di cui il 23% è dato dai paesi non EU (con Russia, Cina e Korea come prime 3 nazionalità) e il 10% dall’Europa. L’80% di chi lavora a Castel Romano Designer Outlet è assunto a tempo indeterminato e la quota rosa raggiunge il 70%, inoltre gli investimenti in formazione del personale negli ultimi 3 anni sono stati di oltre 100mila euro.

NOTA A MARGINE:
Peccato che già da un anno esistano tutti i giorni feriali le corse Cotral per Campo Ascolano che ora ENTRANO dentro i viali prospicienti l'outlet e Cinecittà World. E NON costano 5 euro a/r: anzi, per chi arriva a Laurentina con la metro B costano il biglietto già pagato della metro, ossia 1,5 euro all'andata e altri 1,5 al ritorno, perché Castel Romano è nel comune di Roma e anche sui bus Cotral valgono le tariffe urbane metrebus (compreso ovviamente l'abbonamento). Quindi questa navetta è inutilmente cara e costituisce una concorrenza al servizio pubblico che non viene pubblicizzato. Se poi l'Atac ha accettato di includere il nome di Castel Romano nella fermata Eur Palasport, ha fatto male. Avrebbe fatto bene se avesse invece istituito un suo bus integrato nelle tariffe metrebus in aggiunta a quello Cotral ed esercito anche nei giorni festivi. Ma certo, ad Atac non conviene istituire tale bus: chi lo prendesse, userebbe prima la metro B come farà chi prenderà la nuova navetta. L'Atac da un suo bus non ci guadagnerebbe nulla in aggiunta alla corsa sulla metro B, visto che la tariffa sarebbe integrata. Come in fondo non ci guadagna neppure Cotral (a meno che qualcuno, ignaro dell'integrazione tariffaria, non compri il biglietto di corsa semplice solo Cotral). Chi ci guadagna davvero è il gestore della navetta, che ora gode anche di una pubblicità indiretta da parte di Atac con il nuovo nome della stazione Eur Palasport!




Teo Orlando
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
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Inviato il 29/11/2019 :  23:26:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ATAC ha giustamente colto la palla al balzo per trarre profitto dalla sponsorizzazione.


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Hammill
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Inviato il 29/11/2019 :  23:43:58  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di alejandro.roma

ATAC ha giustamente colto la palla al balzo per trarre profitto dalla sponsorizzazione.




Sì, ma per l'utente che non sia il turista da spennare che convenienza c'è a prendere questa navetta anziché il bus Cotral? Forse il fatto che faccia capolinea all'outlet e vi salga meno utenza.

Teo Orlando
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Hammill
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Inviato il 01/12/2019 :  09:19:38  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Anche il nuovo centro commerciale GranRoma, sulla cosiddetta Prenestina bis a ridosso del GRA (Via Aristide Merloni, 141, 00155 Roma), offre una navetta, gratuita, che collega con la più vicina fermata della metro C (Torre Maura). Peraltro, il centro commerciale GranRoma è servito pure da una linea Atac, il 113 da largo Preneste. Solo che si tratta di una delle linee meno frequenti della rete Atac, con corse ogni ora (e buchi orari la mattina) fino alle 19,00. In questo caso dovrebbe essere l'Atac a potenziare il 113 o a deviare altre linee per il centro commerciale, ad esempio il 501 o lo 058. Cosa che probabilmente avverrà, con i consueti tempi lunghi romani. Cfr. https://www.granromagranshopping.it/navetta-gratuita/

Teo Orlando
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alejandro.roma
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Lazio
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Inviato il 01/12/2019 :  14:45:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il 113 nasce per servire via dell'Omo, con 9 corse giornaliere ogni 60' circa e una breve interruzione del servizio.
ATAC dovrebbe stringere accordi con la proprietà del centro commerciale Gran Roma o viceversa.





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Hammill
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Inviato il 01/12/2019 :  15:06:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di alejandro.roma

Il 113 nasce per servire via dell'Omo, con 9 corse giornaliere ogni 60' circa e una breve interruzione del servizio.
ATAC dovrebbe stringere accordi con la proprietà del centro commerciale Gran Roma o viceversa.




Se si trattasse di potenziare il 113, in effetti l'Atac dovrebbe stringere accordi con la proprietà del centro commerciale Gran Roma che potrebbe pagarla per potenziare le corse. Cosa che avrebbe potuto fare a suo tempo anche l'outlet di Castel Romano, che invece ha preferito istituire le sue navette private, prima gratis e poi a pagamento. Alla fine, ma dopo molti anni, il problema gliel'ha risolto Cotral con la deviazione di molte corse. Ugualmente, per Gran Roma, si potrebbe pensare a una deviazione di 501 o 058, senza contributi del centro commerciale, perché rientrerebbe nella logica di servire comunque cittadini, clienti e lavoratori, con linee già esistenti e senza particolari oneri aggiuntivi.

Teo Orlando
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alejandro.roma
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Lazio
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Inviato il 01/12/2019 :  15:19:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il prossimo centro commerciale ad aprire sarà quello della via Laurentina, nel 2020, ampiamente servito dal filobus 74 e altre linee di autobus.
Ho sentito parlare di un altro a Vigna Murata.
Seppur non sia il trhead dei centri commerciali, credo che uno dei primi CC ad aver aperto a Roma, I Granai, servito dal 767, dovrà adeguarsi.

Tempo fa si parlava di un nuovo magazzino svedese lungo l'Aurelia, ci sono i due 246.



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