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 Milano Tram - Topic ufficiale sui tram di Milano
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Pagina: of 11

iencenelli
Moderatore(Coordinatore Movimento)

8211 Messaggi

Inviato il 18/04/2016 :  14:51:20  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
di gente mezza ubriaca... va meglio cosi accademico della crusca :)
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
11427 Messaggi

Inviato il 03/05/2016 :  17:36:00  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
http://milano.repubblica.it/cronaca/2016/05/03/foto/milano_incidente_piazza_scala_tram_volante-138992696/1/?ref=fbpr

Anche la polizia guida spericolata .


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I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico

Modificato da - alejandro.roma il 03/05/2016 17:37:44
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sandro
Ausiliario

Liguria
86 Messaggi

Inviato il 22/05/2016 :  08:33:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Mi ero trovato casualmente a Milano il 16 aprile 1988 ed ero stato testimone di un incidente del tutto analogo verificatosi nello stesso luogo.
Il conducente del Fiat Fiorino pur fisicamente indenne se l'era fatta abbondantemente sotto davanti e dietro ed inoltre venne duramente rimproverato da una anziana signora.
Da un forum cattolico su cui ho postato le stesse cose: un giovane forumista che abita lì di fronte mi ha informato che suo papà ricorda quell'incidente ormai storico, e che la signora in questione è una ricca benefattrice di una parrocchia del luogo.


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Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33158 Messaggi

Inviato il 03/05/2017 :  10:39:26  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
La follia atm colpisce ancora... divieto incroci sulla limbiate...servizio spezzato in due

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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
12580 Messaggi

Inviato il 03/05/2017 :  11:56:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
mano male che non siamo noi romani gli unici pazzi in italia...

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

18145 Messaggi

Inviato il 03/05/2017 :  12:05:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Si.. cmq tutto il mondo è paese..#128512;

Modificato da - Fab 1224 il 03/05/2017 12:06:20
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Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33158 Messaggi

Inviato il 03/05/2017 :  15:38:48  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Sta succedendo il caos..in pratica un servizio a spola con due vetture...nn so se siano scemi in ustif o se in atm giri Roberta buona...Cmq il d'uovo dg di Atac viene da atm....ci sarà da rodere

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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
12580 Messaggi

Inviato il 03/05/2017 :  16:26:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
se è un lapsus, il tuo, è venuto benissimo!!!!
ridere = rodere

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
11427 Messaggi

Inviato il 03/05/2017 :  17:27:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La Milano desio e' stata autobusizzata 6 anni fa, la limbiate resiste ancora.
Si parlava di trasformarle entrambe in metrotramvie, i lavori sono partiti ?


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sandro
Ausiliario

Liguria
86 Messaggi

Inviato il 05/05/2017 :  11:49:40  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Milano libera... dai tram!
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Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33158 Messaggi

Inviato il 09/09/2017 :  07:56:26  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Riapre la Limbiate sebbene a regime ridotto

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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
12580 Messaggi

Inviato il 11/09/2017 :  10:31:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
omar mi sembra che sia ridotto l'orario di esercizio ma che quando è attiva grazie alle migliorie apportate girino più treni (si dice treni di tram?)

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33158 Messaggi

Inviato il 11/09/2017 :  17:17:09  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Ho info contrastanti. Chi dice che sia colpa di ustif,chi di atm,fatto sta che servizio è attivo solo mattina e pomeriggio,per il resto bus.

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andmart
Ausiliario

91 Messaggi

Inviato il 12/09/2017 :  14:03:38  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
E' una vicenda complessa e come in tutte le vicende complesse non vi è mai un solo colpevole ma bensì vi è un insieme di fatti/azioni/interazioni che finiscono col massimizzare gli effetti negativi.

Ma andiamo con ordine. L'USTIF, nella primavera del 2016 per la prima volta, chiese ad ATM di fare un'analisi dei rischi connessa alla circolazione ferroviaria. Detto fra noi, non è una roba difficile da fare: puoi farla fare ad un consulente oppure può anche prepararla il Gestore della linea sfruttando le competenze che ha al suo interno. L'importante è che poi sia validata da VIS (Validatore Indipendente per la Sicurezza, sono tutti accreditati presso ANSF).

Comunque ATM, non certo per questioni di soldi, non ha mai fatto nulla di tutto questo. Nonostante l'USTIF abbia più volte sollecitato, non hanno fornito quanto richiesto. Così ad un certo punto il Ministero si è giustamente rotto le scatole ed a far data dal 30 aprile, ha revocato il nulla osta all'esercizio.

Allora è scoppiato il bubbone e la politica ha scoperto che esisteva questa linea. Così ATM ha dovuto incontrarsi con USTIF, Enti Locali e Regione e trovare una soluzione in tutta fretta per evitare la sospensione.

Nell'immediato, in assenza di un'analisi dei rischi, hanno prescritto i 5km/h presso ogni attraversamento stradale non protetto da semaforo ed ogni passo carraio. Sono così scaturiti decine e decine di rallentamenti al punto che il tram ha roddoppiato la sua percorrenza passando da 35minuti di sempre ad oltre un'ora. L'altra pensata fu il trasbordo dei passeggeri a Cassina Amata per evitare di far incrociare i tram: infatti la linea non dispone di un sistema di blocco ed i tram non sono muniti di un sistema di ATP (Automatic Train Protection).
E' bene far presente che queste proposte, rallentamenti e trasbordo passeggeri, non sono arrivate da USTIF (che aveva semplicemente chiesto "dimostratemi che la linea è sicura") ma dal Gestore stesso: questa cosa è pure messa nero su bianco da un lettera di ATM ad USTIF che è stata pubbblicata in altro forum e non ci sono dubbi.
Va anche detto che in quegli incrontri qualcuno propose sin da subito che sarebbe stato più furbo ed egualmente efficacia far scambiare il PDC ma pare che chi rappresentava ATM sia intervenuto dicendo "è inaccettabile". USTIF dal canto suo avrebbe detto che se non è il Gestore a proporre, loro non possono certamente accettare le proposte fatte da altri....

Comunque, in virtù di queste scelte e delle loro conseguenze, i problemi e le proteste si sono ulteriormente amplificati. Il povero tram così conciato impiegava quasi 60 minuti da capolinea a capolinea ed in bici si superava tranquillamente. In auto no, perché la coda sulla statale procede persino più lentamente.

Comunque, a quel punto, ATM qualcosa ha dovuto fare, supportato da opportuna analisi dei rischi. A giugno è arrivata una sospensione del servio per svolgere alcuni lavori e ieri il servizio è ripreso, arrivando alla situazione attuale:

1) Superamento del trasbordo dei passeggeri con trasbordo del PDC nei tre punti d'incrocio della linea (Cormano-Cassina Amata-Varedo)
2) Superamento dei rallentamenti con rifacimento della segnaletica orizzontale/verticale (...) in prossimità dei passi carrai e con l'installazione dei famosi 4 SOA.
3) Rattoppi fatti alla veloce ed in modo assai superficiale a binario e linea aerea nonché ai convogli: ne ho dato dettagliata descrizione e commento qui.

Tuttavia la soluzione del trasbordo del PDC funziona bene se hai un sistema ad incroci fissi per tutto il giorno (come sul Renon). Se hai una linea che in punta ha una frequenza ed in morbida un'altra, c'è il problema di dover in qualche modo "gestire" la transizione da 3 punti d'incrocio fissi ad uno solo. ATM ha dichiarato di NON voler/saper neppure gestire questo aspetto e nella sua proposta sottoposta ad USTIF ha deciso di attivare il servizio tranviario solo in punta, ovvero quando c'è la massima frequenza. Ancora una volta la decisione è del Gestore, non dell'organo di vigilanza che si limita ad approvare quanto proposto dal Gestore.

Inoltre, nell'ambito del Comune di Milano nessuno ha adeguato i passi carrai e quindi i rallentamenti lì restano e causano allungamenti delle percorrenze e ritardi.

Credo quindi di aver illustrato bene la dinamica di quanto accaduto. Chi dice che è colpa di USTIF non ha presente come ed in che modo quest'ente s'interfacci con i gestori. Inoltre, essendo un ente statale abbastanza isolato dal mondo, si pone come il capro espiatorio ideale per ogni decisione impopolare, anche quando forse con un po' più di buon senso da parte del Gestore si sarebbero potuti evitare molti disagi e molte assurdità.

D'altra parte le responsabilità di ATM sono abbastanza evidenti e difficilmente difendibili:
-perché non ha risposto tempestivamente alle richieste di USTIF ed ha atteso di arrivare alla revoca del nulla osta, avvenuta dopo 3 solleciti e che chiaramente rappresenta un punto di rottura?
-perché sino a maggio 2017 non ha esgeuito alcun tipo di analisi dei rischi?
-perché ha inizialmente respinto la proposta di trasbordo del PDC perché non sufficientemente sicura salvo poi farla propria dopo un mese?
-perché ha eseguito i lavori di manutenzione al binario ed alla linea aerea in modo estremamente economico?
-perché questi interventi non hanno trovato attuazione prima di arrivare alla sospensione del servizio (ricordo che dal 2011 la linea non effettua servizio la domenica proprio per consentire una migliore manutenzione...)?

Domande rispetto alle quali serebbe assai interessante dare una risposta....

Modificato da - andmart il 12/09/2017 14:10:17
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apptras
Capo Stazione

Lazio
2453 Messaggi

Inviato il 14/09/2018 :  18:05:47  Guarda il profilo di  Visita il Sito di apptras  Rispondi Citando
https://www.atm.it/it/ImpreseEFornitori/BandiGara/Documents/DISCIPLINARE_892.pdf

www.tramroma.com/tramroma

http://digilander.libero.it/autobusdiroma/index.htm

http://digilander.libero.it/stefercastelli
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