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stefanohead
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Inviato il 24/09/2009 : 17:05:38
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quote: Messaggio di Razziatore
Oggi hanno innaugurato i lavori del corridoi della mobilità che collegheranno La metro Laurentina fino a Tor Pagnotta. Una prima transh di 12 km su un progetto complessivo di 38.4 km... i lavori dovrebbero terminare nel 2010 ( primavera ).
Ciao Razziatore, hai conferme sul percorso del corridoio? Nella parte iniziale dalla Stazione Laurentina fino a Viale dell'Umanesimo sarà in corsia riservata? Altrimenti sarà un corridoio inutile! Hanno mantenuto il progetto del 2006 andato in gara? Tor de Cenci è previsto ancora? E poi una osservazione per arrivare a TorPagnotta era previsto un nuovo ponte sul GRA che doveva pagare credo Caltagirone in relazione alla costruzione di TorPagnotta 2. Come faranno a finire i lavori a primavera 2010? Ci sono varie ipotesi: - il ponte non si fa e il corridoio passerà interamente sulla Laurentina e si farà uno sconto a Caltagirone&Co(credo sia lui il costruttore); - Il corridoio in questa prima fase arriverà a Via di TorPagnotta e non all'omonimo quartiere; - Se si farà il ponte arriveranno in ritardo. Ultima domanda, sempre se qualcuno sa qualche notizia, il resto dei lavori come proseguiranno fino a Trigoria? Ciao a tutti Stefano |
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n/a
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Inviato il 24/09/2009 : 20:39:34
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quote: Messaggio di Marzio Montebello
Quel moncherino filoviario sulla Nomentana acquisirebbe senso se qualcuna delle migliaia delle linee che vi passano sotto lo utilizzassero. In primis con l'elettrificazione del 60, che se unita a quella di un 30 potrebbe portare alla congiunzione delle due "reti".
Io, come già detto più volte, filovizzerei tutte le linee express e non solo quelle, anche le linee "pesanti" ( vedi 714, 170 tanto per dire le prime che mi vengono in mente ). Poi per come sono fatto filovizzerei anche la "deviata" del 90D...
quote: Ma non mi stupirei che le due folovie fossero incompatibili, come è ognuno dei sistemi di trasporto a Roma (alla faccia delle econimie di scala). Tanto più che il progetto del 90 era dell'ATAC mentre questo è a cura di Roma Metropolitane (sempre per la gioia delle nostre finanze)...
E perché scusa dovrebbero essere incompatibili? Per via dei 750 Vdc del 90 Express? I 750 Vdc non sono un numero buttato li a caso dall'azienda ceca costruttrice dei mezzi ma besì è il nuovo standard a livello europero per i mezzi urbani. Qualunque nuovo impianto( tram o filobus che sia ) di nuova costruzione deve addottare i 750 Vdc, solo in caso di un pre-esistente impianto si possono usare i valori di quest'ultimo. A Roma non c'era un pre-esisten impianto di filobus quindi si è "dovuto" usare i 750 Vdc, ho chiesto a una persona informata se si poteva in qualche modo farla compatibile alla rete tranviaria romana ( 600 Vdc ) mi è stato risposto di no. |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
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n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 24/09/2009 : 20:52:59
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quote: Messaggio di stefanohead
Ciao Razziatore, hai conferme sul percorso del corridoio?
No. Dobbiamo aspettare che RomaMetropolitane si svegli e faccia uscire qualche diapositiva al riguardo. L'ultima notizia di percorso che ho è questo documento qui: http://www.cdqtd.it/filobus/piantina0207/images/index.jpg ma è vecchio ... è del 2006 da allora il percorso sarà cambiato almeno un centinaio di volte :D
quote: - il ponte non si fa e il corridoio passerà interamente sulla Laurentina e si farà uno sconto a Caltagirone&Co(credo sia lui il costruttore);
Dunque non so quale sia la società di Caltagirone, non me ne intendo ma in questo caso non credo centri.
La società agiudicatrice è ATI tra due ditte di costruzioni ( Monaco e De Centis ) una ditta elettrotecnica ( probabilmente farà le SSE e quant'altro ) e ATM. |
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Modificato da - n/a il 24/09/2009 20:53:26 |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35640 Messaggi |
Inviato il 24/09/2009 : 23:38:18
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Volendo il 90D potrebbero tranquillamente sopprimerlo. Se proprio lo vogliono tenre...che motnassero il bifilare. Ma nn credo che in Campidoglio ed in Via ostiense siano recettivi... |
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Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia ************************ |
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n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 24/09/2009 : 23:47:07
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Il 90D non è malvaggio come idea collega tra di loro due linee express facendo da affluente. Anzi magari si potrebbe eliminare qualche altra lineea se si puntasse davero su un sistema di affluenti. Il punto e che non si puo' installare ( mi pare ) il bifilare perché passa in alcuni punti in strade strette, e non sia mai che a roma si veda uno scambio filoviario. Comunque consoco poco la zona e gli autobus percui potrei anche aver detto cretinate :D |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35640 Messaggi |
Inviato il 25/09/2009 : 00:12:11
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Tranqui, il problema è l'allergia romana agli scambi filoviari...manco lo han montato a Labia...pensa in mano a chi stiamo... |
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Angelo de Roma
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3150 Messaggi |
Inviato il 25/09/2009 : 08:35:10
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Sul messaggero odierno (pag 43) si torna a parlare dei filobus |
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stefanohead
Ausiliario
Lazio
31 Messaggi |
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stefanohead
Ausiliario
Lazio
31 Messaggi |
Inviato il 25/09/2009 : 10:26:27
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quote: Messaggio di Razziatore
quote: Messaggio di stefanohead
- il ponte non si fa e il corridoio passerà interamente sulla Laurentina e si farà uno sconto a Caltagirone&Co(credo sia lui il costruttore);
Dunque non so quale sia la società di Caltagirone, non me ne intendo ma in questo caso non credo centri.
La società agiudicatrice è ATI tra due ditte di costruzioni ( Monaco e De Centis ) una ditta elettrotecnica ( probabilmente farà le SSE e quant'altro ) e ATM.
Rieccomi, per fare un pò di chiarezza potete leggere: Approvazione delle modifiche del progetto di lottizzazione del subcomprensorio n. 2 della sottozona E1 del P.R.G. ubicata in località Tor Pagnotta, ... http://www.urbanistica.comune.roma.it/urbaroma/resources/cms/documents/842004148_05.pdf Di seguito uno stralcio: "Che il nuovo P.R.G. adottato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 33 del 19/20 marzo 2003, ha previsto la realizzazione di un corridoio di riserva per il trasporto pubblico che garantisca il collegamento tra la stazione Laurentina della Metropolitana, un nodo di scambio realizzato a ridosso del G.R.A., in un’area antistante la lottizzazione in oggetto, e la zona di Trigoria; Che l’ATAC S.p.A., in collaborazione con la S.T.A. S.p.A., dopo aver analizzato gli elementi trasportistici di domanda ed offerta, comparato i profili tecnici ed economici che caratterizzano le diverse possibili modalità di trasporto, gli scenari di rete, le caratteristiche dei siti e stimato i costi, ha individuato quale soluzione immediata per la realizzazione del citato corridoio di trasporto pubblico, in attesa che si realizzi nel lungo periodo il prolungamento della linea metropolitana, un tram su gomma a guida vincolata,in sede interamente riservata, del costo complessivo di Euro 27.046.048,74 (ventisettemilioniquarantaseimilaquarantotto virgola settantaquattro) ed ha fissato nel 10,87% (dieci virgola ottantasette per cento), pari ad Euro 2.939.906,00 (duemilioninovecentotrentanovemilanovecentosei virgola zero zero), la percentuale di oneri a scomputo da attribuire al Consorzio Tor Pagnotta Due per la realizzazione delle opere relative al succitato corridoio di trasporto pubblico in aggiunta alle opere di urbanizzazione già previste nella lottizzazione urbanistica; Che la Giunta Comunale con deliberazione n. 1043 del 27 dicembre 2004 ha approvato lo studio di fattibilità del “Corridoio di riserva del trasporto pubblico Laurentino” che ha individuato la suddetta soluzione trasportistica ed ha richiesto al Consorzio Tor Pagnotta Due l’impegno a partecipare fino ad un importo di Euro 2.939.906,00 (duemilioninovecentotrentanovemilanovecentosei virgola zero zero) alla realizzazione di una parte delle opere civili, da definire in sede tecnica, del corridoio di trasporto pubblico sopra citato;" ........... "Che il Consiglio Comunale nell’approvare il piano di lottizzazione sopra citato ha richiesto: 1) di subordinare il rilascio dei permessi di costruire delle cubature fondiarie alla partecipazione economica del Consorzio alla realizzazione delle infrastrutture per la mobilità esterne al subcomprensorio; 2) di modificare il progetto prevedendo: a) un asse viario centrale polifunzionale, in parte carrabile ed in parte pedonale, che colleghi il ponte sul G.R.A., di connessione con il nodo di scambio, ai servizi S5 e S6, in corrispondenza dei quali sia creata una piazza; b) un ponte sul G.R.A., pedonale, carrabile e ciclabile, per collegare la lottizzazione con l’antistante area destinata a nodo di scambio;" |
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Marzio Montebello
Capo Stazione
2000 Messaggi |
Inviato il 25/09/2009 : 14:38:09
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quote: Messaggio di Razziatore E perché scusa dovrebbero essere incompatibili? Per via dei 750 Vdc del 90 Express? I 750 Vdc non sono un numero buttato li a caso dall'azienda ceca costruttrice dei mezzi ma besì è il nuovo standard a livello europero per i mezzi urbani. Qualunque nuovo impianto( tram o filobus che sia ) di nuova costruzione deve addottare i 750 Vdc, solo in caso di un pre-esistente impianto si possono usare i valori di quest'ultimo. A Roma non c'era un pre-esisten impianto di filobus quindi si è "dovuto" usare i 750 Vdc, ho chiesto a una persona informata se si poteva in qualche modo farla compatibile alla rete tranviaria romana ( 600 Vdc ) mi è stato risposto di no.
E' un in inciso, nel nostro vocabolario non esiste il termine ottimizzazione. Se noti tutte le metropolitane e ferrovie regionali sono diverse tra loro, e ciò ad oggi è quantomeno ridicolo. E questa disomogeneità ha dei costi economici. Sui filobus, da questo punto di vista direi fortunatamente, caratteristiche come sagome, ingombri e massa sono dettati dal CdS, quindi non possono che essere quelle, e ben venga il fatto che i 750 V sono standardizzati. In questo modo l'allegro progettista è vincolato e non può inventarsi stramberie all'italiana. Speriamo che altezza e caratteristiche varie del bifilare siano quelle! Già il fatto che la marcia autonoma del 90 sia a batteria mentre questi hanno il motore endotermico fa sì che se per eventuali esigenze di spostamento tra depositi, essi debbano essere attrezzati di diversi impianti e personale istruito per la ricarica (e problemi come pezzi di ricambio della cassa). E questo vuol dire soldi. Ci consola il fatto che, se non sbaglio, questi filosnodati monteranno un motore elettrico dell'allora Ganz Trans-Elektro (o come si scrive!), quindi più o meno saranno simili. |
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Marzio Montebello
Capo Stazione
2000 Messaggi |
Inviato il 25/09/2009 : 14:40:33
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quote: Messaggio di Angelo de Roma
Sul messaggero odierno (pag 43) si torna a parlare dei filobus
L'articolo è qui. E' bene riportarlo, più che dire "è a pagina 43"! |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35640 Messaggi |
Inviato il 25/09/2009 : 14:55:46
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Su T&M c'è un fotomontaggio di come verrà la linea. peccato che il filobus della foto somiglia molto al Phileas olandese... Ma credo che la foto non sia loro. Altrimenti avrebbero messo un Fiat 672 Cansa ^--^ |
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Angelo de Roma
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3150 Messaggi |
Inviato il 25/09/2009 : 14:57:04
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Non lo potevo linkare,in quanto ho postato il messaggio tramite telefonino (connesso a internet),mentre appunto stavo leggendo il messaggero al bar |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35640 Messaggi |
Inviato il 25/09/2009 : 14:59:17
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E tra l'altro gli articolo de Il Messaggero son disponibili dalle 14 se non erro |
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apptras
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
2627 Messaggi |
Inviato il 26/09/2009 : 09:18:05
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quote: Messaggio di Gemini76
... Altrimenti avrebbero messo un Fiat 672 Cansa ^--^
Visto quant'erano curate le carrozzerie CaNSA dei 672 (autobus e filobus), avrebbero dimostrato buon gusto
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https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato) |
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