Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Autobus&Filobus di Roma
 Roma:Filobus Eur-Tor de Cenci
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 50

Angelo de Roma
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3150 Messaggi

Inviato il il 25/09/2007 :  13:18:15  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Traggo la notizia su metro di oggi,in cui si parla della prossima attivazione della seconda filovia,che collegerà l'Eur a Tor de Cenci,lunga 25 km.
La gara di appalto partirà entro la fine dell'anno.
Comunque sulla tratta non si è mai deciso cosa si voleva fare,dapprima una linea tram normale,poi una linea express,di nuovo il tram,ma questa volta su gomma e ora pare che si sono decisi con il filobus,comunque sarebbe da fare tutto nuovo,deposito compreso,almeno che non effettuino deiu lavori sull'esistente rimessa a Metano di Tor Pagnotta,ma cosi tolgono spazio ai CNG

Angelo

Ricky557
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
603 Messaggi

Inviato il 25/09/2007 :  13:36:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ho letto pure io l'articolo... e da qualche speranza ad una nuova linea filoviaria... ma è ancora tutto da vedere (basti guardare come è finita la cabinovia dell'eur)
Torna all'inizio della Pagina

Marzio Montebello
Capo Stazione

2000 Messaggi

Inviato il 25/09/2007 :  15:07:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
certo 25 km in 28 minuti per un filobus mi pare un po' eccessivo...
Le cose sono due: o non hanno calcolato le fermate (magari non ci sono proprio) o hanno sbagliato a scrivere 25 km (non sono mai stato a Tor de' cenci ma non penso disti venti chilometri dall'Eur)

Torna all'inizio della Pagina

Coccodrillo
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Estero
415 Messaggi

Inviato il 25/09/2007 :  16:02:19  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Coccodrillo  Rispondi Citando
25 km in 28 minuti equivalgono a circa 53,5 km/h (se li intendono come velocità commerciale), ovvero tantissimo...più di una metropolitana che a stento raggiunge i 35-40. Hanno sbagliato a scrivere qualche numero.

Marco "Coccodrillo"
http://www.ferrovie.ch/
http://www.milanotrasporti.org/

Modificato da - Coccodrillo il 25/09/2007 16:03:18
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8103 Messaggi

Inviato il 25/09/2007 :  16:36:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Considerando quanto dista Tor de Cenci dall'Eur, forse è più logico pensare che abbiano considerato la lunghezza totale del bifilare fra andata e ritorno. Mentre per il tempo impiegato, quello per percorrere il tragitto fra i due capolinea.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

Angelo de Roma
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3150 Messaggi

Inviato il 25/09/2007 :  18:29:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ma almeno avranno calcolato il tempo di percorrenza col traffico?

Angelo

Modificato da - Angelo de Roma il 25/09/2007 18:32:24
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 25/09/2007 :  18:36:49  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ma i mezzi sarebbero sempre quelli che fa il 90 o avremo altri mezzi? Cioè la gara d'appalto è solo per la linea ( SSE, cavi ecc ) o anche per i mezzi? Ed eventuali di due sistemi saranno intecambili ( se un gg volessero spostare una vettura dal novanta a questa linea ad esempio ) si potrà fare o avranno ( ad esempio ) tensione d'alimentazione diversa?

PS: La distanza tra i cavi è standard o ogni costruttore se la fa in casa? Esiste qualcosa di simile allo scartamento per la linea aerea?
Torna all'inizio della Pagina

Marzio Montebello
Capo Stazione

2000 Messaggi

Inviato il 25/09/2007 :  19:36:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
immagino anche per i mezzi. anche perché se non ricordo male si parlava di rotabili bimodali bifilare/CNG (tanto per complicarci la vita.. dopo le splendide batterie per il 90 i mezzi con bombole ed aste...)
Sulla tensione di linea, spero sia la stessa della 90 (che già è diversa da quella dei tram). E quindi, a parte il diverso motore di autotrazione, linee e mezzi sarebero interscambiabili. Ma con l'ATAC non bisogna mai stupirsi

io non so se ci sia un preciso distanziamento tra i fili, ma comunque l'ordine di grandezza più o meno è sempre quello.. (tanto le aste si muovono...)
magari qualcuno di voi ha dati specifici, se esistono?

Torna all'inizio della Pagina

Marzio Montebello
Capo Stazione

2000 Messaggi

Inviato il 25/09/2007 :  19:38:00  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Giancarlo Giacobbo
Considerando quanto dista Tor de Cenci dall'Eur, forse è più logico pensare che abbiano considerato la lunghezza totale del bifilare fra andata e ritorno. Mentre per il tempo impiegato, quello per percorrere il tragitto fra i due capolinea.

potrebbe essere, ma spero per loro che sia un errore di battitura (perché altrimenti chi ha fornito i dati 25km e 28' insieme non ha fatto una grande mossa..) Ma ripeto: con l’ATAC non bisona ma stupirsi

Magari la distanza tra EUR e Tor de’ Cenci è di 5 km? 10,7 km/h di velocità commerciale sono verosimili…
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8103 Messaggi

Inviato il 25/09/2007 :  21:08:00  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Quando si indica la lunghezza di un percorso di mezzi pubblici, generalmente si indica la somma dei due percorsi (andata e ritorno). Se si tratta di una ferrovia ad un binario, la lunghezza indicata è quella effettiva, mentre se è un doppio binario si moltiplica per due. Questo avviene per le ferrovie, per i tram, i bus e i filobus.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8103 Messaggi

Inviato il 25/09/2007 :  21:15:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Angelo de Roma

Ma almeno avranno calcolato il tempo di percorrenza col traffico?

Angelo




Questa è una bella domanda.
Quando anni fà l'allora sindaco Rutelli sbandierò con gran suono di tamburi e piatti che l'ATAC aumentava a dismisura le corse dei bus, un autista mi disse che l'aumento era dovuto ad un calcolo teorico fatto sulla velocità media dei mezzi. Ecco perchè, poi con il traffico esistente, ogni giorno saltavano centinaia di corse.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

Marzio Montebello
Capo Stazione

2000 Messaggi

Inviato il 26/09/2007 :  01:52:54  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
sì ma comunque 27 km/h di media sono sempre troppi. quindi o fa punto-punto, o è una specie di 070 (lunghissima ma con una sola fermata intermedia) o c'è un errore di stampa.
Se è un errore di stampa le possibilità potebbero essere due: il tragitto o-d è lungo 5 km, oppure la linea a/r ne è lunga 15 (oppure è sbagliato il tempo di percorrenza)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 26/09/2007 :  02:34:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Consideriamo che io non conosco roma, ma so usare un po' google.

Iniziamo a dire che la distanza tra il capolinea dell'eur ( Metro B, Eur Fermi ) e Tor de cenci distano circa 7.7 km.

Quindi la distanza di 25 km mi sembra abbastanza ovvio essere una distanza A/R anche se c'è da considerare che 25km / 7.7 fa 3 volte... da questo cosa ne deduco? Semplice che il percorso non solo avrà fermate intermnedie ma si allontanerà anche dalla Colombo con un percorso zig-zag... Un ipotesi che mi sembra interessante e che potrebbe uscire dalla colombo entrare a spinaceto e farsi tutte le viuzzole fino ad arrivare a Tor de Cenci così alungherebbe e servirebbe anche questa zona ma anche così la distanza rimane bassa ( 10 km contro i 7 km iniziali ).

Volendo divertirci si potrebbe arrivare a 25Km a/r ipotizando un percorzo bello arzicolato che parte dall'EUR e tocca le zone Torrino, Spinaceto e infine Tor de Cenci

Il mio percorso ( molto ma di molto approsimativo )

Comunque ripeto che io non conosco la zona... quindi le mie sono solo parole a vanvera

Modificato da - n/a il 26/09/2007 02:45:03
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35645 Messaggi

Inviato il 26/09/2007 :  09:20:27  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Si, il filobus non dovrebbe andare diretto, ma deviare dentro Spinaceto. Ovviamente al 99% sono le solite bella parole di Veltroni&Calamante al quale seguirà il nulla più assoluto, come spesso accade a Roma.Insomma...segnaimoci queste promesse, che sarebbe veramente da gridargli buffoni se non le metono in opera

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

http://www.ilpendolaremagazine.it

http://www.sandonatovaldicomino.net

************************
Torna all'inizio della Pagina

lorenz82
Capo Stazione

Lazio
1612 Messaggi

Inviato il 26/09/2007 :  13:25:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
hanno sbagliato di parecchio la distanza è impossibile 25 km, a meno che il filobus non faccia un giro enorme per arrivare a tor de cenci...quindi credo che sia un errore di battitura...ad ogni modo segnamoci questa promessa, che non vedremo mai...



Torna all'inizio della Pagina

Angelo de Roma
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3150 Messaggi

Inviato il 01/10/2007 :  13:41:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Bifilare/CNG,se cosi fosse le vetture potrebbero essere collocate a Torpagnotta,ma consideriamo ceh ad essa arrivera un quantitativo di CNG nuovi chew devono esseere consegnati

Angelo
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 50 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,18 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05