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Angelo de Roma
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
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Inviato il il 25/09/2007 : 13:18:15
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Traggo la notizia su metro di oggi,in cui si parla della prossima attivazione della seconda filovia,che collegerà l'Eur a Tor de Cenci,lunga 25 km. La gara di appalto partirà entro la fine dell'anno. Comunque sulla tratta non si è mai deciso cosa si voleva fare,dapprima una linea tram normale,poi una linea express,di nuovo il tram,ma questa volta su gomma e ora pare che si sono decisi con il filobus,comunque sarebbe da fare tutto nuovo,deposito compreso,almeno che non effettuino deiu lavori sull'esistente rimessa a Metano di Tor Pagnotta,ma cosi tolgono spazio ai CNG
Angelo
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Ricky557
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
603 Messaggi |
Inviato il 25/09/2007 : 13:36:01
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ho letto pure io l'articolo... e da qualche speranza ad una nuova linea filoviaria... ma è ancora tutto da vedere (basti guardare come è finita la cabinovia dell'eur) |
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Marzio Montebello
Capo Stazione
2000 Messaggi |
Inviato il 25/09/2007 : 15:07:26
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certo 25 km in 28 minuti per un filobus mi pare un po' eccessivo... Le cose sono due: o non hanno calcolato le fermate (magari non ci sono proprio) o hanno sbagliato a scrivere 25 km (non sono mai stato a Tor de' cenci ma non penso disti venti chilometri dall'Eur)
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Coccodrillo
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Estero
415 Messaggi |
Inviato il 25/09/2007 : 16:02:19
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25 km in 28 minuti equivalgono a circa 53,5 km/h (se li intendono come velocità commerciale), ovvero tantissimo...più di una metropolitana che a stento raggiunge i 35-40. Hanno sbagliato a scrivere qualche numero.
Marco "Coccodrillo" http://www.ferrovie.ch/ http://www.milanotrasporti.org/ |
Modificato da - Coccodrillo il 25/09/2007 16:03:18 |
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8103 Messaggi |
Inviato il 25/09/2007 : 16:36:57
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Considerando quanto dista Tor de Cenci dall'Eur, forse è più logico pensare che abbiano considerato la lunghezza totale del bifilare fra andata e ritorno. Mentre per il tempo impiegato, quello per percorrere il tragitto fra i due capolinea.
Giancarlo |
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Angelo de Roma
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3150 Messaggi |
Inviato il 25/09/2007 : 18:29:50
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Ma almeno avranno calcolato il tempo di percorrenza col traffico?
Angelo
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Modificato da - Angelo de Roma il 25/09/2007 18:32:24 |
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n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 25/09/2007 : 18:36:49
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Ma i mezzi sarebbero sempre quelli che fa il 90 o avremo altri mezzi? Cioè la gara d'appalto è solo per la linea ( SSE, cavi ecc ) o anche per i mezzi? Ed eventuali di due sistemi saranno intecambili ( se un gg volessero spostare una vettura dal novanta a questa linea ad esempio ) si potrà fare o avranno ( ad esempio ) tensione d'alimentazione diversa?
PS: La distanza tra i cavi è standard o ogni costruttore se la fa in casa? Esiste qualcosa di simile allo scartamento per la linea aerea? |
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Marzio Montebello
Capo Stazione
2000 Messaggi |
Inviato il 25/09/2007 : 19:36:10
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immagino anche per i mezzi. anche perché se non ricordo male si parlava di rotabili bimodali bifilare/CNG (tanto per complicarci la vita.. dopo le splendide batterie per il 90 i mezzi con bombole ed aste...) Sulla tensione di linea, spero sia la stessa della 90 (che già è diversa da quella dei tram). E quindi, a parte il diverso motore di autotrazione, linee e mezzi sarebero interscambiabili. Ma con l'ATAC non bisogna mai stupirsi
io non so se ci sia un preciso distanziamento tra i fili, ma comunque l'ordine di grandezza più o meno è sempre quello.. (tanto le aste si muovono...) magari qualcuno di voi ha dati specifici, se esistono?
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Marzio Montebello
Capo Stazione
2000 Messaggi |
Inviato il 25/09/2007 : 19:38:00
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quote: Messaggio di Giancarlo Giacobbo Considerando quanto dista Tor de Cenci dall'Eur, forse è più logico pensare che abbiano considerato la lunghezza totale del bifilare fra andata e ritorno. Mentre per il tempo impiegato, quello per percorrere il tragitto fra i due capolinea.
potrebbe essere, ma spero per loro che sia un errore di battitura (perché altrimenti chi ha fornito i dati 25km e 28' insieme non ha fatto una grande mossa..) Ma ripeto: con l’ATAC non bisona ma stupirsi
Magari la distanza tra EUR e Tor de’ Cenci è di 5 km? 10,7 km/h di velocità commerciale sono verosimili… |
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8103 Messaggi |
Inviato il 25/09/2007 : 21:08:00
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Quando si indica la lunghezza di un percorso di mezzi pubblici, generalmente si indica la somma dei due percorsi (andata e ritorno). Se si tratta di una ferrovia ad un binario, la lunghezza indicata è quella effettiva, mentre se è un doppio binario si moltiplica per due. Questo avviene per le ferrovie, per i tram, i bus e i filobus.
Giancarlo |
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8103 Messaggi |
Inviato il 25/09/2007 : 21:15:18
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quote: Messaggio di Angelo de Roma
Ma almeno avranno calcolato il tempo di percorrenza col traffico?
Angelo
Questa è una bella domanda. Quando anni fà l'allora sindaco Rutelli sbandierò con gran suono di tamburi e piatti che l'ATAC aumentava a dismisura le corse dei bus, un autista mi disse che l'aumento era dovuto ad un calcolo teorico fatto sulla velocità media dei mezzi. Ecco perchè, poi con il traffico esistente, ogni giorno saltavano centinaia di corse.
Giancarlo |
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Marzio Montebello
Capo Stazione
2000 Messaggi |
Inviato il 26/09/2007 : 01:52:54
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sì ma comunque 27 km/h di media sono sempre troppi. quindi o fa punto-punto, o è una specie di 070 (lunghissima ma con una sola fermata intermedia) o c'è un errore di stampa. Se è un errore di stampa le possibilità potebbero essere due: il tragitto o-d è lungo 5 km, oppure la linea a/r ne è lunga 15 (oppure è sbagliato il tempo di percorrenza) |
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n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 26/09/2007 : 02:34:31
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Consideriamo che io non conosco roma, ma so usare un po' google.
Iniziamo a dire che la distanza tra il capolinea dell'eur ( Metro B, Eur Fermi ) e Tor de cenci distano circa 7.7 km.
Quindi la distanza di 25 km mi sembra abbastanza ovvio essere una distanza A/R anche se c'è da considerare che 25km / 7.7 fa 3 volte... da questo cosa ne deduco? Semplice che il percorso non solo avrà fermate intermnedie ma si allontanerà anche dalla Colombo con un percorso zig-zag... Un ipotesi che mi sembra interessante e che potrebbe uscire dalla colombo entrare a spinaceto e farsi tutte le viuzzole fino ad arrivare a Tor de Cenci così alungherebbe e servirebbe anche questa zona ma anche così la distanza rimane bassa ( 10 km contro i 7 km iniziali ).
Volendo divertirci si potrebbe arrivare a 25Km a/r ipotizando un percorzo bello arzicolato che parte dall'EUR e tocca le zone Torrino, Spinaceto e infine Tor de Cenci
Il mio percorso ( molto ma di molto approsimativo )
Comunque ripeto che io non conosco la zona... quindi le mie sono solo parole a vanvera |
Modificato da - n/a il 26/09/2007 02:45:03 |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35645 Messaggi |
Inviato il 26/09/2007 : 09:20:27
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Si, il filobus non dovrebbe andare diretto, ma deviare dentro Spinaceto. Ovviamente al 99% sono le solite bella parole di Veltroni&Calamante al quale seguirà il nulla più assoluto, come spesso accade a Roma.Insomma...segnaimoci queste promesse, che sarebbe veramente da gridargli buffoni se non le metono in opera
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lorenz82
Capo Stazione
Lazio
1612 Messaggi |
Inviato il 26/09/2007 : 13:25:52
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hanno sbagliato di parecchio la distanza è impossibile 25 km, a meno che il filobus non faccia un giro enorme per arrivare a tor de cenci...quindi credo che sia un errore di battitura...ad ogni modo segnamoci questa promessa, che non vedremo mai...
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Angelo de Roma
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3150 Messaggi |
Inviato il 01/10/2007 : 13:41:33
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Bifilare/CNG,se cosi fosse le vetture potrebbero essere collocate a Torpagnotta,ma consideriamo ceh ad essa arrivera un quantitativo di CNG nuovi chew devono esseere consegnati
Angelo
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