Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Completamento dell'anello ferroviario di Roma
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 100

Davio
Capo Stazione

Lazio
1090 Messaggi

Inviato il 13/03/2006 :  10:39:41  Guarda il profilo di
Ma nel 1990 al tempo dei mondiali, possibile che nessuno abbia fatto foto dei treni che passavano nel primo tratto dell'anello?
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35673 Messaggi

Inviato il 13/03/2006 :  11:15:58  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Io no di certo...non le ho fatte manco a Pineto...e di questo mi mangio le mani!Forse su qualche rivista (iT,TT o MF dell'epoca trovi qualcosa)

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

Davio
Capo Stazione

Lazio
1090 Messaggi

Inviato il 13/03/2006 :  12:24:39  Guarda il profilo di
Poi sempre alle porte della campagna elettorale se n'è promesso il completamento...I risultati si vedono...cmq sembra che stavolta facciamo sul serio...È stato detto che lo si chiuderà nel 2010 salvo complicazioni....e sarà un miracolo che non ci siano complicazioni...ma il trasferimento degli abusivi quando dovrebbe iniziare?
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35673 Messaggi

Inviato il 13/03/2006 :  12:26:53  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Non ne ho idea. Ma credo che abbiano trovato una sistemazione nei pressi di Prima Porta. In fondo, saranno pure abusivi...ma da quasi 40 anni!

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

Davio
Capo Stazione

Lazio
1090 Messaggi

Inviato il 13/03/2006 :  12:42:42  Guarda il profilo di
Ormai più che abusivi sono stanziali....40 anni e nessuno ha fatto niente...del resto siamo in italia
Torna all'inizio della Pagina

ricc404
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

277 Messaggi

Inviato il 13/03/2006 :  14:30:15  Guarda il profilo di
E dire che in uno degli 8 giorni di servizio l'ho pure preso, mannaggia.
Son salito ad Ostiense e sceso a Farneto. Ricordo che la linea si staccava dopo il vecchio ponte su Valle Aurelia mentre era già in costruzione il secondo. Subito dopo la breve galleria la linea scendeva ripidamente e andava nel tratto ricostruito. ricordo la bassa velocità, poi l'arrivo a Farneto, con il marciapiede costruito al posto del 2 binario. La cosa più notevole era la presenza di Polizia e una serie di tornelli contapersone per regolare il ritorno, con tanto di semaforini rossi e verdi. Poi l'uscita all'aria aperta e il passaggio sul ponte pedonale costruito in una notte dal genio militare.
Ricordo che il treno era pieno, ed io che me tornati con i bus, visto che non ero interessato alla partita.
ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

Davio
Capo Stazione

Lazio
1090 Messaggi

Inviato il 14/03/2006 :  22:41:46  Guarda il profilo di
Chissà se c'è rimasto qualcosa del collegamento provvisorio del vecchio ponte a valle aurelia con l'anello o hanno smantellato tutto...ah non so se ci avete fatto caso..ma avete visto la diramazione dell'anello a valle aurelia in direzione S.pietro ha il binario posato (ormai arrugginito) ed elettrificato? Chissà se finisce nel nulla nella galleria o continua fino al ponte che si vede a sinistra
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

118 Messaggi

Inviato il 15/03/2006 :  12:50:07  Guarda il profilo di
Ciao ragazzi, mi sono sempre appassionato a questo collegamento misterioso (il primo anello) e ho cercato anche di fare qualche ricerca sul posto.
-Stazione Nomentana: dovrebbe essere stata demolita nel 1990; non esiste proprio più nulla? Qualcuno sà come era fatta ? Doveva avere anche il magazzino merci, che si trovava sotto il ponte delle valli.
-Stazione Salaria: anche questa dovrebbe essere stata demolita nel 1990. Non esiste proprio più nulla? Un giorno sono capitato a via salaria, al sovrappasso con l'olimpica: quella doveva essere la sede ferroviaria e ho letto che dovevano esserci rimaste le spallette di un ponte, ma non ho trovato nulla.
-Casello Superstite: qualcuno sà dove si trovi precisamente?
-Roma Ponte Milvio/Prati di Castello, ovviamente tutto sparito.

Ma per arrivare a San Pietro dovevano comunque fare una galleria dalla valle dell'inferno verso san pietro.

Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35673 Messaggi

Inviato il 15/03/2006 :  12:59:31  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Dunque: che io sappia una stazione era più o meno in zona P.za Addis Abeba e fu demolita con l'ampliamento della tangenziale.
Il progetto dell'anello nord rimase dimenticato per molti anni e venne ripreso negli anni '10. A partire dal 1913, iniziano i lavori di costruzione dell'anello, con un tracciato leggermente più interno nel tratto nord. Il progetto prevedeva che la nuova linea si diramasse dalla Roma Firenze nei pressi della stazione di Roma Nomentana, passando fra il fiume Aniene e Monte Antenne dove, all'altezza di Prato della Signora, era prevista la stazione di Roma Salaria. La linea proseguiva sulla attuale Via Olimpica fino ad arrivare nei pressi di Ponte Milvio, dove era prevista la costruzione di una stazione e di uno scalo merci. Poco dopo questa stazione, nei pressi dell'attuale Stadio Olimpico, si imboccava una galleria sotto Monte Mario che sboccava nei pressi dell'estremità dell'attuale Via Teulada. Nella parte Nord-Ovest di P.le Clodio,, dove ora sorge la città Giudiziaria, era prevista la stazione di Roma Prati di Castello. Il tracciato continuava nell'area dell'attuale C.ne Clodia, proseguiva lungo l'attuale Via Cipro, sottopassava la linea linea per Viterbo a cui si affiancava dopo una curva a sinistra e raggiungeva la stazione di Roma San Pietro. I lavori vennero ben presto interrotti dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale, e ripresi con sempre meno convinzione nel corso degli anni '20. Furono costruiti rilevati, ponti, cavalcavia, tunnel e, sicuramente, le stazioni di Roma Nomentana e Roma Salaria . Nel 1933, nonostante fosse stata quasi del tutto completata la posa del binario e in alcuni punti anche della palificazione, i lavori vennero definitivamente abbandonati

Cosndiera però che devo risistemare la pagina in quanto i alvori furono interrotti dallos coppio della II Guerra mondiale...

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8103 Messaggi

Inviato il 15/03/2006 :  14:52:19  Guarda il profilo di
Verso S.Pietro la linea seguiva quella che poi nel 1960 è diventata via Cipro (olimpica) in direzione via Gregorio VII ma ad un livello più basso, sottopassave l'Aurelia là dove la sottopassa ora la strada (località "Risveglio" dal nome dell'osteria che c'era sull'aurelia) e poi voltava a sinistra verso via del gelsomino per poi entrare a S.Pietro con curva a destra.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

118 Messaggi

Inviato il 15/03/2006 :  15:09:39  Guarda il profilo di
Ciao Giancarlo, quello che dici è interessantissimo, quindi aggirava il "monte" su cui invece entrava la linea per viterbo, e quindi non c'erano bisogno di gallerie. Comunque proprio a San Pietro non credo sia mai "del tutto" arrivata la linea, visto che dalla stazione (prima dei lavori del 1985) l'unica linea che usciva era quella per viterbo.
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8103 Messaggi

Inviato il 16/03/2006 :  11:41:00  Guarda il profilo di
Ho commesso un errore. Ho scritto come se la linea ci sia veramente stata, in realtà più che in là di Prati non è andata. Non se ne fece nulla quando si decise di fare il passante che da Maccarese doveva arrivare a smistamento, poi la variante da piazza Carpegna a S.Pietro fu decisa solo all'ultimo momento dopo l'istituzione dl treno per l'aeroporto, anche se da subito dopo la 2° guerra si parlava di una linea che S.Pietro doveva andare a Frgene.


Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35673 Messaggi

Inviato il 16/03/2006 :  12:36:11  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Sembra che tale linea, nei due tronconi lato san pietro e lato olimpico, servì da trasporto
materiale per la costruzione del quartiere trionfale, interallacciata alla rete atac.
Cmq la stazione in zona Olimpico/Via Teulada non venen mai realizzata...però, facendosi caso, è riamsa uan zona non edificabile


*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8103 Messaggi

Inviato il 16/03/2006 :  15:24:10  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Gemini76

Sembra che tale linea, nei due tronconi lato san pietro e lato olimpico, servì da trasporto materiale per la costruzione del quartiere trionfale, interallacciata alla rete atac.


Lato S.Pietro la linea non fu mai realizzata, anni fà ebbi l'occasione di parlare con una persona che lavorò negli anni 20 alla costruzione dei palazzi a viale delle Milizie e mi confermò che i materiali pervenivano via ferrovia. La prova che i treni sono passati per le gallerie dell'olimpica è rimasta fino al 1990 sul ponte della via cassia vecchia, quella che da piazzale ponte milvio và verso la camilluccia. Erano i caratteristici segni degli sbuffi di fumo sulla parte alta del cavalcavia che fu demolito per far posto al nuovo ponte.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35673 Messaggi

Inviato il 17/03/2006 :  00:43:27  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Aggiornata pagina! Leggete http://www.ilmondodeitreni.it/anello.html e commentate!

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 100 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,16 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05