Forum ilmondodeitreni
Forum ilmondodeitreni
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Modellismo e simulazione
 Treni in Scala N
 Avanti col freelance!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 17

freelancer
Capo Stazione

1306 Messaggi

Inviato il 02/06/2009 :  09:11:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Anche se non verniciata e priva ancora di qualche particolare, la cabinata è finita. Più che a turbina sembra proprio una locomotiva tranviaria "un po' cresciuta", non si capisce come sia mossa. Le dimensioni della meccanica mi hanno costretto a aumentare un po' la scala, è in un ancora accettabile 1/152 (circa). Ieri ho fatto alcune prove di movimento e, sia pure per pochi centimetri, funziona. Un po' svelta ma va. Peccato che sia più alta del dovuto, ma il motore era quello, era verticale e non potevo fare altro.
Torna all'inizio della Pagina

freelancer
Capo Stazione

1306 Messaggi

Inviato il 04/06/2009 :  13:12:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ho trovato il famoso filo per il taglio del polistirolo: per 40 cm vanno usati 16 V. Quando avrò il tempo di farmi l'archetto "fuori misura" non so ancora...
Questa sera dovrei ultimare i lavori di carrozzeria sulla "cabinata" (non la definisco più "turbo" perchè non si capisce bene cosa possa essere ) e forse domenica la coloro. Non so i colori delle tranviarie SV, io la dipingo "all'italiana", nera (il nero attenua i difetti, peraltro) con la parte inferiore rosso vagone ma i profili in rilevo di nuovo neri.

freelancer
Capo Stazione

1306 Messaggi

Inviato il 05/06/2009 :  22:09:55  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La "cabinata" procede.
Prima di dipingerla ho aggiunto una specie di modanatura per livellare le basi dei finestrini laterali. Ho appena finito di rifare il terrazzino anteriore per permettere l'ipotetica apertura della camera a fumo: un lavoro da orbi!
Domani le finiture sulla porta della camera a fumo, finiture di dettaglio e qualche stuccatura sulla parte bassa. Se ci riesco, preparo ("tornitura" in proprio) le valvole di sicurezza.
Ah sì: perchè l'ho fatta fuori scala (in "British N", quasi) quando avevo detto che si poteva far passare il motore in un buco nel tetto e nasconderlo con un sopralzo e stava in sagoma?
Non l'ho fatto perchè non mi è riuscito: il tetto col buco rettangolare si è squarciato come una banana sbucciata appena l'ho piegato, dato che ha solo 0,5 mm. Per questo ho preferito alzare la cassa, o non si finiva più.

freelancer
Capo Stazione

1306 Messaggi

Inviato il 07/06/2009 :  10:01:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Io ho lanciato la proposta ai miei colleghi: se si trovano i pezzi, riprodursi qualcosa che ricordi un ADM, anche se la Veneta non li aveva!
Semplicemente perchè un simile aggeggio sarebbe compatibile con un quadro stazione per DCC di cui si trova in rete tutto per farselo (peraltro, io ho già tutti i file).
Come "chiavi fermascambio" si possono usare, se si trovano, quelle chiavette per bloccare le tastiere dei vecchi PC (fino al 486), che sono estraibili in ambo le posizioni. La "chiaviera" o come altro viene chiamata servirebbe a sbloccare i segnali e rendere automatici partenza o arrivo, ci sia o no un sistema di blocco (che, anche qui, la SV non aveva).
Unico problema: quel genere di interruttori permette l'estrazione della chiave anche in posizione "bloccato", quindi occorre una modifica al pannello per imprigionare le chiavi nella chiaviera quando si deve liberare il segnale.
Ci sarebbe da godere già solo a farselo, immaginarsi a usarlo (beh, presa la mano...).

La cabinata è quasi pronta, ma non sono ancora in grado di dipingerla perchè mi sono accorto di un paio di punti dove deve ancora essere stuccata.

freelancer
Capo Stazione

1306 Messaggi

Inviato il 08/06/2009 :  22:39:40  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non so se i miei "colleghi" abbiano trovato altri rivenditori, io ne ho trovati due, stranamente entrambi campani, che hanno quel genere di interruttori a buoni prezzi. Forse un ADM, indipendentemente se usare o no il DCC per i soli apparecchi fissi, si può fare.

La locomotiva procede. Avevo pensato mentre stuccavo di farci dei "coperchi" sul telaietto che regge quelle che possono essere turbine o motori individuali degli assi (vecchio progetto tedesco, loco 19 1001), ma ho compreso che lasciare aperti quegli spazi permette di controllare se la locomotiva raccoglie schifezze durante la marcia, quindi non ho fatto nulla di più di un affinamento.

freelancer
Capo Stazione

1306 Messaggi

Inviato il 10/06/2009 :  22:21:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ho sistemato le finiture alla locomotiva cabinata. Adesso aspetto che lo stucco si asciughi del tutto (l'ho smerigliato a umido) per vedere se ci sono ancora punti che necessitano di lavorazioni. NON ho riprodotto le chiusure della camera a fumo: già le cerniere mi hanno dato un senso di fastidio alla vista.

freelancer
Capo Stazione

1306 Messaggi

Inviato il 12/06/2009 :  22:17:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Speriamo bene, domenica dovrei dipingere la locomotiva. Finalmente!
Poi parto col modulo. Come avevo detto, lo avevo ricevuto già montato ma aveva avuto bisogno di una specie di ricostruzione, dovendo essere allargato. Per effettuare i nuovi incollaggi, invece del classico Vinavil ho provato l'antica colla a caldo da falegname (certe volte la chiamano "garavella"), che mi era stato detto fosse ancora imbattuta sotto parecchi aspetti se applicata correttamente. Beh, i "sentito dire" una volta tanto erano veri.
Appena ho finito di sistemare la locomotiva cabinata passo al modulo del ponte: almeno posso fotografare in ambiente adatto i modelli che vengono fuori.

Modificato da - freelancer il 25/06/2009 10:53:42

freelancer
Capo Stazione

1306 Messaggi

Inviato il 15/06/2009 :  22:07:30  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Stuccare quella locomotiva è una fatica di Sisifo: dopo averla verniciata, zac! Altri due punti dove ci sono bellissime abrasioni. E siccome lo stucco è nitro e la vernice invece è acrilica... Avete capito, vero?
Alla fine verrà tutta nera con le custodie dei motori (a scelta immaginare di che tipo!) in "gunmetal blue", acciaio brunito dal calore. Per capire che effetto sia, guardate la marmitta inizialmente cromata di qualche motocicletta.

freelancer
Capo Stazione

1306 Messaggi

Inviato il 17/06/2009 :  22:13:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Finalmente l'ho dipinta. E mi sono inca7ato come una bestia: verniciata a spruzzo presenta delle striature!
Ma non mi metto a riverniciarla di nuovo, sia ben chiaro. Sul plastico, guardata a un metro e più di distanza, nessuno se ne accorge sicuro...
Infatti nei prossimi giorni attacco i vetri.
La parte bassa è venuta un po' meglio, almeno. I perni di fissaggio dei telai laterali li ho nascosti davvero bene. Lì ho dipinto un po' male, se sembra sporco va bene così.

freelancer
Capo Stazione

1306 Messaggi

Inviato il 19/06/2009 :  23:29:46  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il montaggio dei nuovi vetri si avvicina: ho sagomato e cartavetrato quelli che servono. Uno dei finestrini diventa una presa d'acqua "a tasca" (per la guida basta averne uno a sinistra!)

freelancer
Capo Stazione

1306 Messaggi

Inviato il 20/06/2009 :  22:53:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Intanto ho appena finito di mettere i nuovi mancorrenti, lasciando il "buco" davanti per l'apertura della camera a fumo (!) e la maniglia (davvero mignon) del portellone (finto) dell'estremo posteriore del vano caldaia. Una cosa che mi sono reso conto di essermi dimenticato è il bocchettone sul serbatoio della nafta!

freelancer
Capo Stazione

1306 Messaggi

Inviato il 23/06/2009 :  11:42:38  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ho quasi finito la "cabinata". Ancora qualche ritocco, tipo i fari (non funzionanti) e poco altro.
Da domani sono fuori città per una settimana o qualcosa in più, quindi non farò nulla.

freelancer
Capo Stazione

1306 Messaggi

Inviato il 25/06/2009 :  10:57:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Siccome stasera (ma spero di riuscire a farlo a domani mattina) parto, lancio qui la mia idea per il prossimo pezzo, a "modulo del ponte" fatto: tento, udite udite, di farmi la DE 424!
Ci tento. Non è detto che ci riesca!

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
7639 Messaggi

Inviato il 03/07/2009 :  11:00:02  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Questa di rvxma?
http://smf.photorail.com/index.php?topic=5250.840

Giancarlo

freelancer
Capo Stazione

1306 Messaggi

Inviato il 04/07/2009 :  08:41:30  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Riguardo a quel riferimento, non so (quel forum è riservato).
Comunque il sito madre di quel forum ha questa pagina: http://www.photorail.com/phr3-gli%20updates/articoli2003/maggio2003.htm
Non è che sia un gran aggiornata, ma è qualcosa.
Quante sopravvivono oggi, luglio 2009?
A me servirebbe qualche immagine vista da sopra. Solo i modellisti ci pensano, ma i modelli si guardano da sopra...

Modificato da - freelancer il 04/07/2009 08:42:52
Pagina: of 17 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Forum ilmondodeitreni - © Ilmondodeitreni 2005-2011 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,19 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05