Forum ilmondodeitreni
Forum ilmondodeitreni
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Modellismo e simulazione
 Treni in Scala N
 Avanti col freelance!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 17

freelancer
Capo Stazione

1306 Messaggi

Inviato il 15/04/2009 :  12:48:48  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Io ho una mezza idea di come si possa fare un carro a foderine (quelli SV erano infatti in legno), ma vorrei un parere prima.
In buona sostanza, incollerei dei profilini in legno (madierini per modelli di navi) fra loro e poi, con quale colla ancora non so, su un sottile foglio di plastica. Il tutto verrebbe un po' "pesante" (1 mm di legno e 0,25 di plastica) ma ancora lavorabile. Non ho ancora però studiato come far coincidere gli spigoli della cassa.
I profili esterni metallici sarebbero davvero d'ottone: si trovano.
La porta si può fare metallica, alcuni carri SV la avevano tale, perchè quella a foderine sarebbe troppo spessa.
Che ne pensate come idea?

I telai sarebbero quelli dei kit Peco, adeguatamente modificati.

I carri FS me li faccio tutti metallici, senza pietà...

Modificato da - freelancer il 15/04/2009 13:02:41
Torna all'inizio della Pagina

freelancer
Capo Stazione

1306 Messaggi

Inviato il 19/04/2009 :  10:56:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ho ricevuto ieri una locomotiva "da miniera" in H0e piuttosto malconcia (mancava persino il fumaiolo) ma meccanicamente funzionante. Ci ho montato ganci in N (la sede era quella!) e sostituito le ruote con altre un po' più grandi, per permettere al gancio di essere alla giusta altezza.
E adesso cosa ci faccio? Una nuova locomotiva a turbina, visto che bielle non ne ho, ma le turbine le ho recuperate dalla T3 di cui ho riparato il biellismo originale. Non sono allineate con gli assi, ma non è necessario che lo siano. Non esistendo un "vero", devo solo immaginare un'ipotetica realtà.
Intanto mi sono finito il carro LL. Forse potrebbe aver bisogno di una "ritoccatina" su certi particolari ma considerando che è la mia prima autocostruzione integrale...
Purtroppo non so postare foto (e il sito di hosting più usato riempie i poveri utenti di virus...)

freelancer
Capo Stazione

1306 Messaggi

Inviato il 22/04/2009 :  11:34:47  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non posso riferire la quantità di imprecazioni che ho calato scoprendo che il carro Hg che ho in costruzione, per essere realistico non può essere dotato di gancio! devo togliere quasi un millimetro dalle testate o non passa.
Ho trovato su un sito britannico una plastica già scanalata per fare i carri SV (semmai il progetto andrà, ma grossi problemi non ce ne sono), ma ha un costo piuttosto alto per cui stasera sperimenterò la tecnica legno-su-plastica.
Il mio sogno proibito sarebbe farmi le carrozze a carrelli C 196x (mi pare che una fosse C1969): i carrelli possono essere adattati da quelli dei carri USA, caso rarissimo in N, dove carrelli di vettura col [beep] che li si trova!
Per un tentativo di costruzione di automotrice, servirebbe il logo SV più recente, quello con le lettere "allungate". Non è che qualcuno lo ha (anche una foto va bene, purchè presa a perpendicolo)?

Modificato da - freelancer il 22/04/2009 11:36:12

freelancer
Capo Stazione

1306 Messaggi

Inviato il 24/04/2009 :  19:15:30  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il logo SV me l'ha fornito uno dei miei "colleghi".
Infatti la cosa comincia a entrare nel vivo. Oggi ho avuto una serie di colloqui telefonici per metterci d'accordo su come e se andare avanti. Ebbene, abbiamo anche copiato l'idea di tanti gruppi tedeschi di fare il plastico a moduli (ma sai che novità, è che non tutti ci pensano! ) e unirli quando ci si vede, ma nulla vieta di farsi qualcosa da soli.
A suo tempo avevo cambiato il progetto del plastico originale adottando moduli trapezoidali per fare le curve, il che mi ha liberato una tavola. Per ora quindi io preparo un modulo di linea, poi si vedrà...

Chi poteva pensare che le difficoltà venute fuori dal venir meno di Roco in N poteva portare a una cosa del genere? Dovendo far da soli, ognuno fa quello in cui riesce e poi si mettono insieme i risultati.

freelancer
Capo Stazione

1306 Messaggi

Inviato il 29/04/2009 :  11:12:30  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ieri ho trovato un "modulo abortito" fatto da un mio conoscente per esporre a suo tempo dei modelli e poi lasciato giacere. Ha solo 30 cm di larghezza, 2 di altezza e 100 di lunghezza. Occorre un adattamento (coi miei corrispondenti ci siamo accordati su 40x5x"quel che serve"), ma il fatto che sia sottomisura in altezza mi ha fatto venire l'idea di farci un tratto che scavalca un piccolo canale, come se ne vedono nella zona padano-veneta. In due parole, rialzo il piano di campagna rispetto al "piano 0". Sempre che riesca a cambiare le testate senza sfasciare tutto!
Ieri sera ho anche completato la pianificazione del D.442.
Il ponte sarà un vecchio Atlas/Rivarossi a fiancate piene di circa 10 cm (16 metri).
Non lo caratterizzerò dal lato cronologico, così posso farci andare da una T3 fino a... una G2000! Quello su cui stiamo ancora dibattendo, infatti, è se far finire la SV come nella realtà o farla sopravvivere fino a oggi 160 volte più in piccolo.

freelancer
Capo Stazione

1306 Messaggi

Inviato il 01/05/2009 :  14:39:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Grazie ad un amico di Torino e con qualche ricerca in Rete, ho trovato alcune foto della piccola locomotiva svizzera Ec 3/3 numero 5 della ex HWB; trovato un originale cui ispirarmi per ricostruire la locomotiva ex H0e senza fatica. Unica rogna il portellone della camera a fumo, ma con un po' di pazienza...

Ho ricevuto dal mio fornitore di meccaniche un'altra meccanica adatta, e purtroppo potrebbe essere l'ultima*. Per vedere dove metterla ci vorrà un po'. Pensavo inizialmente ad una BB63000, prodotta in versione portoghese da Del Prado, non così elaborabile in D.141 ma... lascio in sospeso.

*Mehano ha chiuso lo stabilimento, quindi queste avranno un certo valore come ricambi e di conseguenza non saranno più di facile reperibilità

freelancer
Capo Stazione

1306 Messaggi

Inviato il 02/05/2009 :  20:57:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ho tagliato i lati della cassa per la mia "cabinata turbo". Il cassone del combustibile sporgente dal tetto può egregiamente... nascondere il motore! E se vogliamo darle pure un nome (se riesco a farmi le targhe) la chiamerò "Giuseppe Belluzzo", naturalmente.
Non saprei se far le targhe con incisione al perossido o semplici decals, devo analizzare i costi.

Io, dato che ho sia i legni che l'armamento, sarei tentato di farmi una stazione di transito da uno schema apparso su Tutto Treno Modellismo, ma poi sarei io quello col pezzo più delicato; siamo per ora solo 4, e non abbiamo di fatto deciso ancora nulla, al momento ognuno fa per ancora per sè.
Di più, la stazione ha l'ingresso in asse e l'ipotetica uscita (nell'articolo sulla rivista era presentata di testa) sfalsata, quindi servirebbe un modulino di raccordo per riportarla centrata, un pannellino di 10 cm a parallelogramma sbilenco e col binario diritto. Ho già pensato come fare, se è per questo. Quello che manca è il tempo: stimo di farla in un paio di mesi, ma visto come mi trovo non so da un mese all'altro cosa possa succedere.

Cosa faccio domani lo so, però: cambio le testate al modulo di linea per adattarle a quanto concordato e per realizzare la sede ferroviaria sopra il "piano 0". E poi si vedrà.

Modificato da - freelancer il 02/05/2009 21:00:17

freelancer
Capo Stazione

1306 Messaggi

Inviato il 05/05/2009 :  21:54:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Teste del modulo di linea cambiate (un po'... cinofallicamente) e coperto il piano 0 con polistirolo fino a superare in altezza il livello delle testate. Come livellarlo senza riempire la casa di palline di polistirolo è la mia prossima preoccupazione...

Aggiunta 8/5
Un amico ieri mi ha suggerito di usare una grattugia per livellare il polistirolo, spero stesse scherzando.
Se riesco a trovare (nessun negozio interpellato lo ha) quel filo usato dai seghetti a caldo proprio per polistirolo, ci faccio un archetto "fuori misura" con legni d'avanzo e uso quello alimentandolo col regolatore da treni.
Se riesco a trovare il filo, ovvio.

Modificato da - freelancer il 08/05/2009 13:08:23

freelancer
Capo Stazione

1306 Messaggi

Inviato il 13/05/2009 :  22:05:46  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Assemblata la cassa e modificato il gruppo turbine per la "cabinata turbo". Finito alle 21 e 30.
Se ci riesco, domani faccio il cassone del combustibile (nafta, però: almeno così è solo un coperchio con dei bordi ), poi la presa d'aria e spero di capire con cosa fare il camino. Par semplice ma non ci sono ancora arrivato.
Mi lascio per domenica il lavoro più fastidioso, fare tutte uguali le finestre laterali con una dima, limette e carta vetrata.
I terrazzini... non vado per il sottile: uso quelli che avevo a suo tempo preso di ricambio per avere dei respingenti (per avere 4 respingenti avevo dovuto prendere anche i due terrazzini).
Che la locomotiva stia in sagoma l'ho verificato: mi sono ritagliato in cartone una sagoma FS ridotta in 1/160 per queste prove.

freelancer
Capo Stazione

1306 Messaggi

Inviato il 18/05/2009 :  11:03:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ho cancellato da questa discussione i post che parlavano di cose che non hanno portato a nulla. Che il progetto "Alpe Adria" sia saltato non è dipeso dalla mia volontà ma da quella di Modelleisenbahn AG o come cavolo si chiama (i padroni di Roco e Fleischmann).

Io e i miei tre "colleghi" ci siamo accordati ieri: uno fa una stazione di testa e uno una "coulisse" (una specie di ponte trasbordatore per treni completi, presentato su un Tutto Treno Modellismo che io non ho), per i moduli di linea... a discrezione, basta che combacino indipendentemente da dove messi. Io allora mi faccio una stazione che a casa mia diventa di testa, a casa d'altri di transito. Come? Con un piccolo modulino sostituibile che può recare un fermacarri e un binario passante (transito) o due fermacarri (testa). Fortunatamente la SV non aveva linee elettrificate (sì, le Guidovie Centrali Venete, ma erano marginali...).
Dato il tipo di scambi che ho, mi ritrovo la stazione tutta da una parte del modulo e non so ancora cosa, ma sicuro non binari, dall'altra!
Ci metto una piccola rimessa (la "Palena" di cui avevo parlato, completa di piattaforma coperta) che, in versione "di transito" sarebbe giustificabile per la ipotetica presenza di raccordi industriali che diramano dalla piena linea e che necessitano di un automotore specifico. Penso sempre da "carrista", però!

freelancer
Capo Stazione

1306 Messaggi

Inviato il 20/05/2009 :  22:25:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Mi preparo a quattro risate: sono certo che i miei "colleghi" non sanno usare un blocco elettrico a settori. Addirittura non ho la certezza per due di loro che sappiano manco cosa sia!
Io nei ritagli di tempo me lo sono fatto, con soli relè e tasti e semplicemente led al posto del settore mobile (spento = bianco; acceso = rosso).
Se lo asservo alla circolazione di linea, poi come faccio a spiegare a questi altri come funziona? Perchè significa far funzionare il plastico
Dovrei prevedere un'elettronica stra-modulare, per poter gestire i treni anche manualmente (no DCC: spazio nella mia T3 nisba! )

freelancer
Capo Stazione

1306 Messaggi

Inviato il 22/05/2009 :  22:32:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Finalmente ho trovato come sorreggere i gruppi turbine della mia "cabinata" senza causare intoppi e senza doverli incollare. Con un gioco di innesti poi tenuti in posto alla chiusura dalla cassa stessa.

Mi sono anche scassato un po' la vista nel fare le cornici dei finestrini (in filo di ottone da 0,4 mm), unico modo per essere certo di farli giusti. Ho introdotto una modifica ulteriore rispetto all'originale svizzero su cui mi sono basato: ho soppresso un finestrino e l'ho sostituito con una bocchetta "a tasca" per l'acqua, simile a quella usata per poco tempo dalle Diesel tedesche V200. Variante più, variante meno... .

Ieri ero da un'amico e, oltre a giocare coi suoi mici, ho preso le misure di una carrozza FNM che era simile a una SV. Il modello del mio amico è in 1/80 (la gloriosa H0 "rivarossiana"), per cui ho diviso per due tutte le misure prese. Adesso una mezza giornata di smanettamento con AutoCAD e poi... l'ordine da Hattons per i telai Peco.
Ma prima proverò a farmi quella da 88 posti a carrelli, visto che ho in casa due carrelli americani (da cui si può ricavare quelli SV senza "farsi il mazzo"). Dalle foto, la 2 assi e quella a carrelli erano affini come disegno, una aveva 6 finestrini, l'altra 9. Unico problema: non so come fare i finissimi coprigiunti. Tanto vale ometterli del tutto.

freelancer
Capo Stazione

1306 Messaggi

Inviato il 23/05/2009 :  21:39:58  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il disegno delle vetture l'ho fatto... piccoletta la due assi, niente da dire! Giusto giusto per diventare matti a lavorarsele. Ma vederle dietro una T3 (anche se un po'... freelance ) in piena linea dovrebbe ripagare dello sforzo. Ci provo: finito il carro SV in legno (quelli FS li ho messi da parte perchè dovrei prima trovarmi i portaganci di nuovo tipo usati da Arnold e Fleischmann), tento con quella a carrelli, perchè ho già i carrelli.

freelancer
Capo Stazione

1306 Messaggi

Inviato il 26/05/2009 :  22:28:44  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Evvai! Sistemati cassa e sottocassa della "cabinata turbo". Come numero (giusto per far prudere un po' la pancia ai miei corrispondenti ) penso di applicare il 199. Infatti la serie da 100 a 199 indicava presso la SV le locomotive cabinate tipo tranviario a scartamento normale. Non è mai esistita una locomotiva SV 199.
Sul solito "rotaie-punto-it" ho trovato il figurino di un carro tipo G che può essere affine a quelli della Veneta.
Ma se non riesco a farci i profili metallici angolari e laterali, dovrò prima procurarmi la plastica scanalata Evergreen, coi costi e i tempi relativi.
Dei carri aperti, uno dei miei corrispondenti ha prove di un carro (lo ha visto anni fa a Piove di Sacco) a cassa metallica, identico ad un tipo presente sul sito di "puro fermodellismo". Almeno quello: esistevano! L'amico non sa se la garitta fosse centrata o laterale, non lo ricorda, ma non è detto che non ce ne fossero stati tanto in una forma quanto nell'altra. Sapendo qualcosa della SV...

freelancer
Capo Stazione

1306 Messaggi

Inviato il 29/05/2009 :  10:22:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Chi mi ha regalato la locomotiva da miniera ha trovato i cilindri e le bielle e me li ha mandati. Troppo tardi... a meno che non riesca a fare una biella d'accoppiamento.
E magari i cilindri sono troppo larghi (il modello originario era in H0e).

Le risate con i miei "colleghi" le ho fatte (da solo ): nessuno di loro ha la più pallida idea di come si usa un blocco a settori.
Uno di loro aveva trovato non so in che modo (credo tramite collezionisti di antiquariato elettronico) dei vecchi telefoni con comunicazione interna, quelli neri coi tastini cilindrici bianchi e rossi: lui pensava ad un blocco telefonico "in scala N". Seee... non credo che il plastico finale (se lo faremo) diventi tanto enorme da richiedere il telefono come "ausilio alla voce umana".

Modificato da - freelancer il 29/05/2009 20:13:49
Pagina: of 17 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Forum ilmondodeitreni - © Ilmondodeitreni 2005-2011 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,22 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05