Forum ilmondodeitreni
Forum ilmondodeitreni
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Modellismo e simulazione
 Treni in Scala N
 Avanti col freelance!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 17

freelancer
Capo Stazione

1306 Messaggi

Inviato il il 07/08/2007 :  21:29:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Oggi posso dire che il mio nickname è uscito da Internet!
Il mio primo modello "freelance" è ormai in "catena di montaggio".
Ho preso una Rc4 della Del Prado (modello per certi versi osceno, ma per questo adatto ad un mezzo freelance) e ne ho in corso la modifica della carrozzeria: saranno obliterati i 4 oblò per fiancata (so, a Roma direbbero qualcosa tipo me'cojoni !) e vi sarà montata una meccanica derivata da una locomotiva americana. Essendo un modello freelance, lascio intatti i carrelli EMD-GP.
Siccome mi sono "progettato" un mezzo a più sistemi (3 kVcc, 25 kV 50 Hz, 15 kV 16,7 Hz), ho previsto 4 pantografi, ma non saranno mica quattro asimmetrici, no... troppo facile e indegno delle mie capacità . Ci metto 4 pantografi simmetrici compenetrati. Avete presente il TEE Gottardo? Ecco, così.
Chi possiederà un simile mezzo? C'è una sola area dove possa essere necessario, la mia (Friuli-Venezia Giulia): a nord c'è l'Austria, a est la Slovenia ma anche l'Ungheria ed eventualmente la Croazia. Ed ecco la necessità di 3 sistemi. Siccome esiste un'organo sovranazionale (esiste davvero!) che comprende regioni italiane, austriache, ungheresi, slovene e croate, ho deciso di dare a questo organo sovranazionale anche una gestione ferroviaria e far nascere così le Ferrovie di Alpe Adria. Le sigle saranno per ora solo quella italiana, quella tedesca e quella slovena (FAA, AAB e AAZ), disposte "alla svizzera" (FAA e AAB da una parte, FAA e AAZ dall'altra). Non so come si scriverebbe la sigla in ungherese...
I colori della vera Comunità di Lavoro Alpe Adria sono il blu ed il verde, ma io ho preferito per i mezzi viaggiatori una livrea blu e bianca (non so ancora se con disposizione "alla Tram di Opicina" o "alla XMPR"), mentre per i mezzi merci ho trovato valida la livrea grigio/gialla usata dalla RENFE e un tempo anche dalle NS, ottima anche dal punto di vista antinfortunistico.
L'ambientazione mi permette di usare tranquillamente materiale trainato di origine tedesca e, se saltasse fuori in N, anche italiano.
La seconda locomotiva sarà la slovena 363 (la CC6500 a 3kV), le cui vere livree sono troppo difficili per me...
Se avete suggerimenti, sbizzarritevi. Tanto la FAA/AAB/AAZ non esiste...

Modificato da - freelancer in data 29/06/2008 10:06:17

tonycoyote
Ausiliario

Campania
15 Messaggi

Inviato il 12/08/2007 :  09:25:06  Guarda il profilo di  Visita il Sito di tonycoyote  Rispondi Citando
Io non ho suggerimenti da darti, anche perchè mi sembra che hai le idee molto chiare su quello che vuoi fare, di tanto in tato postaci qualche foto con l'avanzamento dei lavori......

Aspettiamo.
Torna all'inizio della Pagina

freelancer
Capo Stazione

1306 Messaggi

Inviato il 16/08/2007 :  10:33:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
-postato la mattina-
Non è neanche fatta la cassa della prima locomotiva FAA-AAB-AAZ che è quasi già arrivata la seconda! Una scassatissima 1044 Roco.
Ho già una mezza idea di come sistemarla (oltre a graffi e scrostature vari, mancano: un pantografo, due respingenti, tre quarti delle apparecchiature di tetto, uno schermo luce della cabina), ma preferisco non sbilanciarmi, perchè per ora ho accertato solo che meccanicamente funziona.
Per ora aggiungo che chi maltratta così dei modelli, gli darei due nerbate sul fondoschiena!

-aggiunta serale-
Per la ex Rc4 (Del Prado), ho completato oggi la soppressione degli oblò laterali (una settimana per rifare le nervature sopra gli 8 oblò) e realizzato i fori per posizionare i pantografi. Per fortuna lo strisciante è così ampio da non andare "fuori filo" anche se il pantografo è montato circa 1,5 mm fuori asse locomotiva. Ci potrebbe essere qualche impuntamento, i pantografi sono paurosamente vicini, ma siccome va su un solo pantografo alla volta, problemi di captazione non ci dovrebbero essere.
Dato l'arrivo imprevisto di una locomotiva più adatta ai treni viaggiatori (la ex 1044), la ex Rc4 sarà dipinta in grigio/giallo per treni merci. Anche perchè ho una cinquantina di carri, ma di vetture moderne ho solo un TALGO.
Per la "ex 1044", ho deciso di limitare al minimo le modifiche: al posto del pantografo sparito ne monto uno Sommerfeldt (lo strisciante è differente!) ma orientato con la cerniera all'interno, così che entrambi saranno orientati nello stesso verso, come le BB22200 SNCF: sulle citate locomotive francesi mi baserò anche per rifare le apparecchiature di tetto.

Modificato da - freelancer il 16/08/2007 22:23:09

freelancer
Capo Stazione

1306 Messaggi

Inviato il 18/08/2007 :  23:00:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sta diventando quasi un "blog ferrovia freelance".
Ex Rc4
Oggi ho solo verificato che non ci fossero problemi con la meccanica e finalmente ho montato sul telaio il nuovo motore (scalextric sport per slotcar F1: è perfetto per le locomotive "a tutta larghezza"). Non ho ancora cablato il motore alle ruote, oggi ho solo provato che la trasmissione funzioni, dando corrente direttamente alle prese del motore. Tutto bene.
Ex 1044
Ho verificato la compatibilità del pantografo Sommerfeldt nella nuova posizione e la possibilità di girare di 180° quello originale rimasto. Poi ho ripulito la cassa dalla vecchia vernice, o meglio da quella che restava da un uso con la mano pesante (così vedo se devo stuccare qualche punto).

Anche se le livree saranno diverse, la necessità di usare un primer per dipingerli mi ha persuaso a svolgere in parallelo la fase di verniciatura dei due modelli.

freelancer
Capo Stazione

1306 Messaggi

Inviato il 19/08/2007 :  20:43:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Oggi poco lavoro: la ex Rc4 è rimasta "ferma". Ho fatto verifiche alla ex 1044 e mi sono accorto che mancava uno degli oblò! La plastica trasparente, che ha dei zig-zag per rendere il pezzo elastico, era rotta e uno dei vetri è andato perso. Ho fatto sparire l'apertura con un ritaglio di plastica (possiamo immaginare che dietro vi sia... l'armadio dell'IR per la continua! ).

freelancer
Capo Stazione

1306 Messaggi

Inviato il 20/08/2007 :  20:49:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Iniziata la fase di verniciatura per entrambe. Ho dato l'aggrappante (primer), una cosa fetentissima che lascia poi sulle mani uno strano odore... di uva passa! E pure l'ho dovuto dare dentro casa, perchè oggi a Trieste diluviava. Almeno i modelli sono piccoli!
Domani (se va bene) darò una mano di fondo alla ex Rc4: è di plastica arancione traslucida, ci devo dare una mano di nero per schermarla.
Mentre le casse si asciugavano, ho ricreato le apparecchiature di tetto per la ex 1044. Per l'altra non è troppo difficile, lo spazio è pochissimo!

freelancer
Capo Stazione

1306 Messaggi

Inviato il 22/08/2007 :  19:06:29  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ieri non ho postato perchè ho verniciato le casse: mano di fondo gialla per la ex Rc4, bianca per la ex 1044. Buona la prima... una meee...lanzana la seconda . Sarà che con le vernici mi trovo meno bene che con gli altri attrezzi, ma non mi è mai riuscito di dare un bianco "come si deve"!
Oggi ho rifatto il bianco con un altro tipo di vernice e invece di una meee...lanzana è venuta una meee...ringa (se a qualcuno piacciono i film di Fantozzi, capisce subito da dove ho preso le espressioni ). Se era prevedibile il primo risultato, manco si attaccava, perchè la vernice aveva un certo tempo, meno lo era per il secondo, visto che ho usato una bomboletta... nuova di pacca! Non metto gli amici de ilmondodeitreni a parte di cosa ho tirato giù fino a dieci minuti fa.
Domani uso un bianco nuovissimo, preso appena arrivato in negozio, e vedo cosa viene fuori. Se dopo la meee...lanzana e la meee...ringa verrà fuori la mer**ccia, vorrà dire che cambierò colore di fondo (la vera Alpe Adria ha il verde e il blu, ad esempio)!
Ancora più giramento di cosiddetti mi è venuto dal fatto che il telaio, verniciato con la stessa bomboletta, è venuto perfetto pur essendo metallico e nemmeno trattato con aggrappante!

freelancer
Capo Stazione

1306 Messaggi

Inviato il 25/08/2007 :  20:30:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ho preferito non proseguire con la verniciatura, ho fatto lavori sulla meccanica, soprattutto ho cablato i carrelli ed il motore.
Per la commutazione rotaie/fili, ho osato una tecnica che avevo provato circa 15 anni fa in H0: un filo elastico, mimetizzato nella trave laterale del pantografo 2 (non dimentichiamo nella ex Rc4 ci sono 4 pantografi), lo mette in contatto con le rotaie se è abbassato. Gli altri tre pantografi sono isolati.
Se ho in presa il pantografo 2, viaggio con la corrente della linea di contatto, se ho in presa uno degli altri quattro viaggio con la corrente delle rotaie. Non mi risulta che nessuno abbia mai realizzato qualcosa di simile.
Perchè il pantografo 2 e non un altro? Perchè ho letto che sui mezzi politensione, per i 3 kVcc si è usato sempre il numero 2. Così, se la futura ambientazione del plastico sarà tedesca/austriaca (la vera AlpeAdria comprende anche la Baviera), l'alimentazione sarà a binario. In ambiente italiano l'alimentazione sarebbe a filo.

freelancer
Capo Stazione

1306 Messaggi

Inviato il 30/08/2007 :  21:44:42  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ho lavorato solo sulla ex 1044, perchè devo andare a comprare i LED per le luci della Ex Rc4 e la fibra ottica per fare i "vetri" dei fari. Il mio negozio di fiducia per l'elettronica è aperto, semmai abbia fatto ferie, ma i fornitori naturalmente non ancora!
Per la ex 1044 ho trovato ieri una bomboletta di vernice sintetica che forse va bene. Però ogni mano, per evitare che "faccia spessore", va data il giorno dopo la precedente. Ho anche dato doppia dose di primer. Pare che questa mantenga le promesse (forse perchè ho trovato un negoziante competente che sapeva come la vernice va data?).

freelancer
Capo Stazione

1306 Messaggi

Inviato il 31/08/2007 :  22:28:48  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ho dato la seconda mano alla ex 1044. Bisogna star molto attenti con la polvere, perchè quella vernice è un po' appicicosa. Sono stato davvero ben consigliato, perchè quella vernice appena spruzzata è lucida e diventa opaca quando è asciutta "fuori polvere" e si può con cautela spostare l'oggetto verniciato. Ottima.
Lavori di altro tipo (e conto terzi) mi hanno impedito di proseguire con l'altra locomotiva.

freelancer
Capo Stazione

1306 Messaggi

Inviato il 03/09/2007 :  11:09:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il problema col primer che si è manifestato subito con la ex 1044 si è manifestato dopo giorni con la ex Rc4, dove la vernice ha cominciato a sfogliarsi a causa della cassa "animata".
Ho usato stavolta un primer "bivalente", sia per plastiche che per metalli. Ci mette di più ad asciugarsi ed è più costoso, ma è anche molto più efficace.

Per evitare un'arlecchinata (tre locomotive, tre livree... una amministrazione ), ho preferito adottare anche per la ex Rc4 un colore tutto arancio come quello già portato veramente dalla D.343 FNM, che ho in programma di riprodurre. Probabilmente la parte grigia con fascia gialla e scritte di servizio sarà realizzata in decal unica.
Non renderò commutabile la ex Rc4: c'è già una locomotiva con alimentazione aerea (motivo 1) e l'uso di un motore molto potente più rende quanta più zavorra posso collocare (motivo 2).

freelancer
Capo Stazione

1306 Messaggi

Inviato il 04/09/2007 :  22:08:47  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Oggi ho dato solo la quarta mano (sì, avete letto giusto!) di bianco alla ex 1044, causa impegni conto terzi.
Domani dovrei cavarmela in giornata per la verniciatura, si spera duratura , della ex Rc4. Decals escluse: la decal vergine mi deve ancora arrivare.
E prima di fare le decals devo anche studiare le scritte di servizio, che devono essere trilingui, in italiano, tedesco e sloveno, in quanto la mia immaginaria locomotiva è destinata a far servizio in Italia, Austria e Slovenia indifferentemente.

"Quel con dò sine xè el binario, quel con una xè el monario"
Frase in dialetto apparsa a Trieste durante le prove di STREAM

freelancer
Capo Stazione

1306 Messaggi

Inviato il 05/09/2007 :  14:53:28  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Cavarmela in giornata? BUM!
La fiaschettina di vernice è durata... una fiancata e il tetto!
Andrò a vedere se trovo una bomboletta dello stesso colore (in fondo, è arancione "da autobus", non dovrebbe essere difficile trovarlo. O forse sì...)
Fatti i conti, anche se le bombolette sono più care, avendo in previsione di verniciare due (o forse tre) locomotive, forse diventano, al contrario, più convenienti. Anche perchè la bomboletta mi evita di tirar fuori il compressore, allacciare l'aerografo, caricarlo... dopo l'uso pulirlo, riporlo, riporre il compressore...
Con la bomboletta, ammesso e non concesso che si ripetano i casini della vernice bianca, in un'ora posso mettere al sicuro il modello a finire di asciugarsi per il giorno dopo. Unico problema: stare attenti alla polvere.

aggiunta serale
Ho trovato la bomboletta giusta.
Allora... Bomboletta da 200 ml 5,60 Euro. Fiaschettina da 17 ml, 2,50 Euro. Ehm...
Le cautele sono le stesse della vernice bianca, anche se non sono della stessa marca.

Modificato da - freelancer il 05/09/2007 22:48:41

freelancer
Capo Stazione

1306 Messaggi

Inviato il 07/09/2007 :  18:47:02  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ieri non avevo fatto nulla perchè era il mio compleanno.
Oggi ho appena ripulito la ex Rc4, stuccato certe magagne che prima di una verniciatura uniforme chiara non si vedevano, e spruzzato l'aggrappante.
Niente di che, quindi...
Sto facendo i calcoli di quante e quali decal vergini ordinare. Per i loghi (quasi certamente neri), userò quella a fondo trasparente, che servirà anche per le scritte di servizio della ex 1044, ma per le parti basse della D.343 e della ex Rc4 probabilmente dovrò usare quella a fondo bianco, in modo che le scritte, in negativo, appaiano bianche su grigio ardesia e la fascia gialla sia coprente.

freelancer
Capo Stazione

1306 Messaggi

Inviato il 08/09/2007 :  18:12:54  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La vernice promette bene: non "tanfa" troppo, asciuga veloce, si stende bene. Ho fatto intanto il tetto e le testate.
Domani una fiancata.

Ho sviluppato la classificazione per le locomotive FAA/AAB/AAZ, un po' simile a quella olandese.
Le locomotive elettriche cominciano per 1000: la ex 1044 è la serie 1000 (funzionamento a 3kVcc+15 kV 16,7 Hz), appunto, poi vi è la serie 1100 (nessun modello previsto, versione a 3kV/25 kV 50 Hz della 1000), la ex Rc4 è la serie 1800 (per tutti i tre sistemi).

Gemini76
Amministratore Forum

Lazio
23765 Messaggi

Inviato il 08/09/2007 :  19:12:18  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Clicca per vedere l'indirizzo di MSN Messenger di Gemini76  Rispondi Citando
bene,bene!

http://www.ilmondodeitreni.it

http://www.ilpendolaremagazine.it

http://www.sandonatovaldicomino.net

Pagina: of 17 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Forum ilmondodeitreni - © Ilmondodeitreni 2005-2011 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,23 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05