Onestamente ho un pò di confusione quando le carrozze IC diventano blu, perchè possono avere mille varianti. Io di solito tendo a considerare X ristrutturate quelle con le porte a maniglia pieghevoli, mentre Z1 "blu" delle normali Z1. Ovvio che queste ultime possono essere delle X con una ristrutturazione che ha coinvolto le porte. Se sapete bene le differenze fatemi chiarezza, sono in ascolto
scusate la scarsa qualità ma è fatta con il cellulare. Comunque si trattava probabilmente di un trasferimento verso Bari. In testa c'era una E 656. Curioso comunque il fatto che non vi erano carri scudo e che i fari rossi dell'ATR erano accesi.
Probabilmente l'E656 l'avevano agganciata direttamente con il gancio automatico tramite l'adattatore... in questo modo si evita il carro scudo ed in ogni caso i due mezzi non si toccano...
Segnalo disagi strepitosi in tutta l'adriatica nord per un investimento mortale tra forlimpopoli e villa selva nei pressi di Cesena. I treni coinvolti sono tantissimi, ci sono EScity deviati su Ravenna regionali soppressi, altri fermi da due ore e altri ancora retrocessi a Rimini o Faenza. Una mia amica su uno dei treni coinvolti mi ha anche raccontato che un passeggero (o meglio, un deficente) si è messo ad insultare pesantemente il capotreno che ha chiamato la polizia e lo ha denunciato. Piena solidarietà con il capotreno e speriamo (visto che nella zona di villa selva stanno costrunedo uno scalo merci) che l'investito non sia un operaio che lavorava li.
Piccola nota: ho riportato questa notizia su avvistamenti, ma forse sarebbe interessante creare una sezione sulla circolazione ferroviaria.
Non so se è il posto adatto per fare questa domanda: ma le vetture che sono state smontate dai 2 "Frecciarossa" che fanno il verona, qualcuno le ha avvistate? sapete che ci hanno fatto?