Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Ferrovia Novara-Varallo Sesia.
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 3

n/a
deleted

5 Messaggi

Inviato il 18/08/2006 :  13:52:04  Guarda il profilo di
Grazie 668.2402 per la splendida notizia del treno per Lourdes,non me lo voglio perdere!
Volevo anche chiederti dove poter trovare altre info storiche sulla Novara-Varallo (libri,disegni,ecc.)
Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

99 Messaggi

Inviato il 18/08/2006 :  17:09:25  Guarda il profilo di
Raccordi attivi sulla biella Novara ci sono il centro merci di Agognate (Km 3+708) e il raccordo Gondrand (Km 4+860). Da segnalare il raccordo Avandero alle porte di biella ma in direzione Santhià e il raccordo TAV vissuto nei mesi della costruzione della TAV Torino-Novara..
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

81 Messaggi

Inviato il 18/08/2006 :  17:23:55  Guarda il profilo di
Il convoglio carico dei pellegrini in direzione di Novara:



Saluti Roberto.

Modificato da - n/a il 20/08/2006 19:00:12
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

81 Messaggi

Inviato il 20/08/2006 :  19:12:04  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Simone77

Grazie 668.2402 per la splendida notizia del treno per Lourdes,non me lo voglio perdere!
Volevo anche chiederti dove poter trovare altre info storiche sulla Novara-Varallo (libri,disegni,ecc.)
Grazie.



Che io sappia non esistono pubblicazioni specifiche recenti riguardanti la Novara Varallo e la sua storia, con che non escludo che esistano.
Per contro in più pubblicazioni si fa cenno a volte molto brevemente alla linea oggetto della presente discussione.
Il giorno 15 o 16 settembre 2006 in serata (non ricordo bene il giorno) si terrà presso l'Istituto Sacro Cuore di Romagnano Sesia, una conferenza avente come tema la storia della Novara Varallo Sesia.
Putroppo in quei giorni non sarò altrove per un fine settimana programmato da tempo e quindi non potrò ascoltare l'interessante conferenza sull'argomento.
Saluti Roberto.

Modificato da - n/a il 20/08/2006 19:14:40
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

5 Messaggi

Inviato il 21/08/2006 :  19:03:39  Guarda il profilo di
La conferenza sulla Linea ferroviaria Novara -Varallo,con relativa mostra e treno storico, che si doveva tenere all'Istituto Sacro Cuore di Romagnano Sesia è rimandata a data da destinarsi. Quando si stabilirà la nuova data lo comunicheremo. Grazie comunque per l'attenzione!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

81 Messaggi

Inviato il 24/08/2006 :  11:33:13  Guarda il profilo di
Il Lourdes Varallo Sesia, nel tratto valsesiano in doppia simmetrica di D345, con le stesse macchine dell'andata:
D345 1052 in testa e 1084 in coda.



Saluti, Roberto.

Modificato da - n/a il 24/08/2006 11:34:25
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36310 Messaggi

Inviato il 24/08/2006 :  12:47:30  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Peccato x lo sgorbio sul frontale della loco

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

81 Messaggi

Inviato il 06/09/2006 :  08:30:16  Guarda il profilo di
Riporto un articolo a firma M.Giordani da "La Stampa" apparso ieri 5 settembre, sulle pagine dell'edizione locale:

TRASPORTI IL CONVOGLIO È PRODOTTO IN GERMANIA
Novara-Varallo

NOVARA

Sulla Novara-Varallo correrà il «tram-treno», che viaggia già in Germania, e nei progetti dell’assessore regionale ai trasporti Daniele Borioli c’è la possibilità di rilanciare la linea e usare il mezzo come «treno della neve» per l’alta Valsesia, e «treno religoso» per i pellegrinaggi al Sacro Monte di Varallo. Ieri Borioli ha osservato a Kassel il tram-treno «Regio-Citadis». Si tratta di una rete di tram-treno di oltre 120 chilometri, che funziona combinando linee tranviarie urbane esistenti a ferrovie (suburbane e merci) per il collegamento con gli agglomerati dell'hinterland. All'uscita dallo stabilimento, Borioli ha commentato: «Ho visto soluzioni interessanti per connettere trasporti regionali e linee locali, e zone con utenza limitata. Questo tipo di trasporto potrebbe essere adottato in Piemonte, su linee che hanno particolari caratteristiche di utenza. Queste soluzioni dovranno essere adattate alle esigenze del territorio. Penso alla Pinerolo-Torre Pellice e la Novara-Varallo». Il modello dei tram-treno, aggiunge l’assessore regionale, si può applicare su due direzioni: su linee suburbane quasi metropolitane (come Pinerolo) e su linee deboli che le Ferrovie dello Stato tendono a considerare «rami secchi», il caso della Novara-Varallo. «Questa modalità di gestione - sottolinea Borioli - consentirebbe di avere un servizio più flessibile, confortevole e economicamente vantaggioso, oltre che funzionale». I treni in funzione a Kassel sono prodotti da Alstom, sono tutti di nuova generazione e possono viaggiare sia su binario che sulle rotaie del tram. «Ora - ha concluso Borioli - lavoreremo per avviare gli studi di fattibilità: non servono nuove infrastrutture, ma si può usare il tessuto esistente. L'obiettivo resta quello di migliorare l'accessibilità e la qualità del servizio offerto a chi quotidianamente usa i mezzi pubblici per andare a scuola o a lavorare». Per la Novara-Varallo, il tram-treno potrà essere utilizzato, oltre che per il normale servizio, anche per due funzioni che l’assessore regionale ha anticipato in un incontro a Ghemme: una navetta che da Novara porterà gli sciatori ai centri dell’alta Valsesia ed un servizio per incrementare il «turismo religioso» che ha nel Sacro Monte di Varallo una delle mete più note.

Copyright ©2006 La Stampa

Vi so dire inoltre che l'associazione "l'Hospitalitè" di Varallo, la quale organizza il Varallo-Lourdes si sta già attivando per il treno del 2008.
Tra mille difficoltà sarebbe disposta ad allungare a proprie spese il marciapiedi della stazione di Varallo.
Saluti. Roberto.
Torna all'inizio della Pagina

magohak
Ausiliario

7 Messaggi

Inviato il 08/09/2006 :  19:18:14  Guarda il profilo di
Si ma ho sentito anche che è intenzione di RFI di eliminare il secondo binario e la deviata sullo scalo merci, perciò addio treno di lourdes e treni storici:::!!!
Torna all'inizio della Pagina

magohak
Ausiliario

7 Messaggi

Inviato il 08/09/2006 :  19:28:08  Guarda il profilo di


Questo è il viaggio 2004
Torna all'inizio della Pagina

magohak
Ausiliario

7 Messaggi

Inviato il 08/09/2006 :  19:50:25  Guarda il profilo di
Torna all'inizio della Pagina

magohak
Ausiliario

7 Messaggi

Inviato il 08/09/2006 :  22:46:28  Guarda il profilo di


Varallo - Gennaio 2006
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

81 Messaggi

Inviato il 10/09/2006 :  13:39:44  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di magohak

Si ma ho sentito anche che è intenzione di RFI di eliminare il secondo binario e la deviata sullo scalo merci, perciò addio treno di lourdes e treni storici:::!!!



Ma l'attivissimo e combattivo sindaco di Varallo è al corrente delle intenzioni di RFI, è stato investito del problema?
Torna all'inizio della Pagina

magohak
Ausiliario

7 Messaggi

Inviato il 10/09/2006 :  23:08:02  Guarda il profilo di
Non so, ma per ora... almeno inparte siamo riuscite a bloaccare... ma penso che il futuro vada in quella direzione, linea rifatta e mai richiesta circolabilità per le 445 o minuetto ( questi con la scusa di un raggio di curvatura del ponte di bettole)...
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

81 Messaggi

Inviato il 28/10/2006 :  13:28:47  Guarda il profilo di
L' ALn.668.1100 in partenza dalla stazione di Prato Sesia in direzione Varallo Sesia:



Saluti. Roberto.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,11 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05