Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Ferrovia Novara-Varallo Sesia.
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 3

n/a
deleted

81 Messaggi

Inviato il il 15/02/2006 :  18:56:55  Guarda il profilo di
Alcuni appunti sulla ferrovia Novara Varallo Sesia.
Sarà bene accetta ogni intergrazione e segnalazione di lacuna.


STORIA
A spese del barone Luigi Bolmida, ricco banchiere di Torino e deputato di Varallo, al Parlamento Subalpino, l’ing. Giuseppe Antonini procedeva nel 1856 agli studi di una linea ferroviaria da Varallo a Novara, che risultò della lunghezza di 54 km, e della spesa di 5 milioni e mezzo di Lire. Fu una passeggera illusione che svanì con la morte del barone.
Tredici anni dopo lo stesso Antonini, per incarico ricevuto dalla città di Varallo, intraprese nuovi studi, sostituendo al primo progetto, quello di una strada ferrata economica a scartamento ridotto, per cui la spesa veniva ridotta a Lire 2.400.000 circa.
Per promuovere questo nuovo progetto si costituì un comitato, si fecero adunanze, si aprirono sottoscrizioni, si pubblicarono avvisi d’invito agli imprenditori di opere pubbliche, si incaricò il comm. Biglia, ispettore delle ferrate per ricevere le offerte e venire a patti, ma le aspettative furono vane, la desiderata ferrovia continuò ad essere lettera morta.
Un nuovo progetto venne finalmente redatto dall’ing. Cesare Rota e su quel progetto si costruì l’attuale ferrovia.
***
Un trisavolo di chi scrive, possedendo carro e una coppia di buoi, contribuì alla costruzione della ferrovia lavorando nel trasporto di materiali.
***
La ferrovia a semplice binario, non elettrificato, che da Novara giunge Varallo Sesia, percorrendo la pianura a nord di Novara fino a Romagnano Sesia ed inoltrandosi in Valsesia da Romagnano Sesia a Varallo Sesia. venne costruita in più tappe nella seconda metà dell’ottocento per un totale di 54,095 km.
DATA INAUGURAZIONE-TRATTA-km
14 giugno 1855 Vignale-Novara 3,279
22 febbraio 1883 Romagnano Sesia-Vignale 25,806
6 novembre 1884 Grignasco-Romagnamo Sesia 7,12
6 novembre 1885 Borgosesia-Grignasco 5,60
12 aprile 1886 Borgosesia-Varallo 12,29
***
STAZIONI E FERMATE
1.Novara
2.Vignale - Fermata - Doppio binario elettrificato
3.San Bernardino - Fermata presso piccola stazione isolata - Soppressa
4.Briona - Fermata piccola stazione non presidiata
5.Fara Novarese - Stazione non presidiata - dotata del solo binario di raddoppio; piccolo scalo merci abbandonato
6.Sizzano- Fermata piccola stazione non presidiata
7.Ghemme - Stazione non presidiata - dotata del solo binario di raddoppio; piccolo scalo merci abbandonato
8. Romagnano Sesia - Stazione Nodo, intersezione con la linea Arona – Santhià Ultimamente dotata di pensiline e sottopassaggi. La torre acqua è pericolante e durante i lavori di costruzione del sottopasso sono state rimosse le colonne idriche e le relative condutture.
Unico raccordo attivo dell’intera Novara-Varallo si trova in piena linea a nel tratto tra Romagnano Sesia e Ghemme alla Cartiera Kimberly Clark.
Scalo merci attivo.
9.Prato Sesia - Fermata piccola stazione non presidiata
10.Grignasco - Stazione non presidiata - Solo binario di corsa; magazzino e scalo merci abbandonati. Non sono più esistenti i collegamenti con la ex Grignasco Coggiola, la quale è stata totalmente smantellata.
11.Bettole – Valduggia - Fermata presso piccola stazione - Sopressa
12.Borgosesia - Stazione dotata del binario di corsa e di raddoppio, oltre ad un terzo binario. Capiente magazzino merci e scalo abbandonati. Dotata di serbatoio acqua e colonne idriche non più funzionanti. Lo scalo merci è attualmente trasformato in parcheggio autovetture.
13.Vanzone – Isolella - Fermata presso piccola stazione - Sopressa
14.Quarona Sesia - Stazione non presidiata
15.Roccapietra - Fermata presso piccola stazione - Sopressa
16.Varallo Sesia - Stazione capolinea – Scalo e fascio binari esistenti e all’occorrenza funzionanti. Bella rimessa locomotive e torre di rifornimento acqua ottocentesche, piattaforma girevole in fase di ristrutturazione. Scalo merci trasformato in parcheggio auto, viene ripristinato solo in occasione del treno speciale Varallo Sesia-Lourdes che ha cadenza biennale (anni pari) nel mese di agosto.
***
DESCRIZIONE DELLA LINEA
Il primo tratto, Novara Vignale è comune alle linee Novara Domodossola, Novara Arona e Novara Luino, tutto nel territorio del comune di Novara fino alla frazione Vignale, dopodichè i binari per Varallo si staccano in direzione nord ovest per un tratto pianeggiante Vignale Romagnano Sesia.
Il tratto Vignale - Romagnano corre fra risaie e campi di granoturco e cereali attraversando piccoli borghi un tempo a prevalente attività agricola. Molto caratteristico il paesaggio a primavera inoltrata con le risaie allagate.
A Romagnano Sesia, nodo più importante della linea con l’incrocio con la linea Arona – Santhià, a trazione Diesel quest’ultima aperta nella sua interezza al traffico nel 1905.
La Novara Varallo a partire da Romagnano Sesia, corre sulla sponda sinistra del fiume Sesia parallelamente al corso d’acqua.
La successiva parte Romagnano Sesia-Varallo Sesia ed in particolare il tratto Grignasco Varallo è situato in un paesaggio alpino, consta di numerose opere d’arte, quali ponti in pietra, alcune gallerie, tratti in trincea scavati nella roccia viva.
La stazione di Grignasco fu capolinea della ferrovia Grignasco-Coggiola attiva dal 1908 che attraversando la Sesia raggiungeva Coggiola in Valle Sessera, attualmente in provincia di Biella attraversando gli abitati di Serravalle Sesia, Crevacuore, Pray Biellese e infine Coggiola.
Nel 1935 un'alluvione distrusse il ponte sulla Sesia della Grignasco-Coggiola e ne determinò la chiusura.
In seguito la Cartiera Italiana di Serravalle Sesia ricostruì il ponte crollato, per utilizzare fino agli anni ’70 il primo tratto della ormai chiusa Grignasco Coggiola come raccordo di collegamento tra il proprio stabilimento e la stazione di Grignasco.
Ritornando alla Novara Varallo Sesia, da segnalare il viadotto di San Quirico a più arcate in mattoni e pietra stretto tra il fiume e le pendici del Monte Fenera ed il ponte in pietra di Bettole con una arcata minore attualmente in cemento armato in quanto fu fatta brillare dai partigiani delle formazioni valsesiane e ricostruita dopo gli eventi bellici.
Esistono documenti fotografici con la locomotiva schiantata contro il basamento del ponte per l’esplosione ed il consegnate crollo dell’arcata.
La stazione capolinea Varallo Sesia si trova al centro di una graziosa cittadina alpina, famosa per il suo Sacro Monte meta di pellegrinaggi.
A poca distanza dalla stazione è stata da pochi anni riattivata una funivia già costruita negli anni ’30 del ‘900 che dal centro città sale al Sacro Monte.
***
MATERIALE ROTABILE.
Fino al 1974 i servizi passeggeri erano affidati alle loco-tender Gr. 880 con carrozze centoporte, affiancate da ALn 772 e ALn 668 serie 2400.
In particolare questa linea fu l’ultima italiana che vide in servizio regolare ALn 772 e ALn 668 serie 2400: le ultime due ALn 772 in servizio, la 3247 e la 3326 del deposito di Novara, ancora durante l’inverno ’85 ’86 venivano utilizzate regolarmente sulla Novara - Varallo, qui chiusero la loro carriera il 12 aprile 1986; mentre nel 1994 si guasta all'improvviso l'ultima ALn 668 serie 2400 in servizio per Varallo Sesia terminando 35 anni di servizio glorioso.
Attualmente circolano su questa linea treni passeggeri ad appannaggio esclusivo delle automotrici diesel ALn 668 e raramente ALn 663.
Principalmente il servizio è svolto dalle macchine ALn 668 serie 1700 / serie 3100 / serie 1100 quasi sempre singole, talvolta accoppiate.
Il servizio merci Novara – Borgosesia, fino alla fine anni ‘70 fu affidato alle loco-tender Gr. 880. In seguito lo scarso collettame venne caricato su rimorchi per automotrici Ln24 rimorchiati dalle Aln 668.2400; all'ulteriore diminuzione del traffico merci il pochissimo materiale veniva trasportato nel vano bagagli delle Aln 668.
Il traffico merci oramai nullo, da più lustri, da Romagnano a Varallo.
Alcuni merci viaggiano invece sul tratto Novara - Romagnano proseguendo secondo necessità verso Borgomanero – Gozzano e ritorno, principalmente al servizio della locale cartiera (raccordata) Kimberly Clark di Romagnano Sesia e di una industria di legnami: Delfino con sede ad Oleggio Castello, per la quale i carri carichi di tronchi di notevoli dimensioni ad essa destinati vengono attestati nel vasto e trasandato scalo merci romagnanese e da qui il legname trasbordato su autocarri che fanno la spola tra Romagnano ed Oleggio Castello.
Il servizio merci è affidato alle locomotive diesel D345.
***

Modificato da - n/a in data 16/02/2006 13:09:59

n/a
deleted

1300 Messaggi

Inviato il 15/02/2006 :  20:51:32  Guarda il profilo di
grazie 668!! sono anni che aspettavo questa pagina sul web!!
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36310 Messaggi

Inviato il 15/02/2006 :  21:57:38  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Ottimo, mi spiace non avere il FL 13!Sennò integravo!

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

99 Messaggi

Inviato il 07/08/2006 :  15:44:04  Guarda il profilo di
Su richiesta posso mandare via mail FL 14 scannerizzato che é quello della Novara- Varallo (il 13 copre la Arona-Novara-Alessandria)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

5 Messaggi

Inviato il 13/08/2006 :  20:27:00  Guarda il profilo di
Ho letto con interesse questi appunti sulla novara varallo di 668.2404, vorrei sapere dove posso trovare del materiale storico e non (vecchie foto,piantine,disegni,ecc...)per poterne saper un pò di più su questa linea.

Per Traidriver: scusa la mia ignoranza, ma cos'è "FL14"?
Grazie a tutti
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

99 Messaggi

Inviato il 14/08/2006 :  00:53:10  Guarda il profilo di
FL é il fascicolo linea. Una sorta di "libretto di istruzioni" di una certa linea, contenente tutte le caratteristiche tecniche, posti di servizio, prestazioni delle locomotive nelle varie tratte, cippi chilometrici di ogni cosa ecc ecc in dotazione a noi macchinisti e capitreno. Son numerati e ogni numero comprende una o più linee. E la novara-Varallo Sesia é inserita nel n° 14.. Spero di esser stato abbast chiaro..
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

5 Messaggi

Inviato il 14/08/2006 :  13:07:01  Guarda il profilo di
Grazie Traindriver per la spiegazione molto esauriente!
Non è che potresti mandarmi via e-mail il FL14 per aver materiale in più su questa linea?
Grazie ancora per la disponibilità.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

99 Messaggi

Inviato il 14/08/2006 :  13:24:50  Guarda il profilo di
Certo! Lo passo allo scanner e te lo mando in formato word!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

99 Messaggi

Inviato il 14/08/2006 :  14:14:47  Guarda il profilo di
Scusa lo sto passando allo scan ma ora trenitalia mi chiama al dovere..domani o al max il 16 ti mando tutto!! scusa avevo calcolato male i tempi!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

5 Messaggi

Inviato il 15/08/2006 :  19:15:23  Guarda il profilo di
Non c'è problema!
Grazie mille.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

81 Messaggi

Inviato il 17/08/2006 :  21:22:09  Guarda il profilo di
Anche io sarei interessato al FL 14, se possibile. Grazie.

Segnalo inoltre che domani 18 agosto ci sarà uno speciale pellegrini Varallo S. Lourdes, con doppia simmetrica di D345 (nel tratto da Novara a Varallo).
Questo treno viene effettuato nel mese di agosto con cadenza biennale negli anni pari.
Sembra però che questo sia l'ultimo per moltelici motivi:
-mancanza di banchine di lunghezza adeguata al treno nella varie stazioni
-costi aggiuntivi per il cambio di trazione a Novara

Gli orari di domani:
Novara 10.30
Romagnano 11.00
Varallo 11.37

Varallo 16.40
Romagnano 17.17/27
Fara 17.37/43
Novara 18.04/19.15

Ritorno 24 agosto

Saluti. Roberto.


Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

99 Messaggi

Inviato il 18/08/2006 :  01:16:47  Guarda il profilo di
Se é l'ultimo anno non lo so ma il fatto che Trenitalia non dia troppi aiuti a chi organizzi certe iniziative non é una novità.. A me 4 anni fa hanno rimbalzato senza troppi ma e se una proposta per treni straordinari per delle serate coi campionati internazionali di fuochi pirotecnici... vabbe lasciamo perdere! >:-(
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36310 Messaggi

Inviato il 18/08/2006 :  10:05:08  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Ma i vari raccordi indicati nell'FL 14 son ancora tutti attivi?

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

99 Messaggi

Inviato il 18/08/2006 :  10:20:11  Guarda il profilo di
Se parli del raccordo Kimberly-Scott di Romagnano... Si :-)
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36310 Messaggi

Inviato il 18/08/2006 :  10:38:36  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
sopravvivono anche quelli sulla Biella - Novara oppure caduti vittima di DGOL?

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

81 Messaggi

Inviato il 18/08/2006 :  11:45:21  Guarda il profilo di
Il convoglio straordinario vuoto, in direzione di Varallo per caricare i pellegrini:


La loco in foto è quella in coda di spinta al treno.
Saluti. Roberto.

Modificato da - n/a il 20/08/2006 18:57:51
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 3 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,11 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05