Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Roma: I raccordi della zona Marconi e Ostiense
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 57

Franz
Capo Stazione

1435 Messaggi

Inviato il 03/10/2008 :  08:07:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Razziatore


Differenza con le piattaforme girevole?





girevolI.

La differenza di uso l'ha spiegata Giancarlo.

La giracarri è più piccola, appariva soprattutto in raccordi e scali merci. Di origine ottocentesca, una volta era di uso comune; poi, a partire dalle stazioni, è stata sostituita dai normali deviatoi.
Torna all'inizio della Pagina

Nicolò Castelli
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
455 Messaggi

Inviato il 03/10/2008 :  10:02:42  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Questa foto, sul cedot, è indicata come Roma Ostiense...ma...TADAA!! E': Trastevere vecchia, Trastevere nuova e DL, linea per Viterbo e raccordo per la fabbrica che impregnava le traversine!!! Ma a proposito di traversine impregnate...non vi manca quell'odore...di treno?

Modificato da - Nicolò Castelli il 03/10/2008 10:43:16
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8103 Messaggi

Inviato il 03/10/2008 :  10:56:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il vecchio caro odore di creosoto mi manca!

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 03/10/2008 :  11:38:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Io non vedo l'imagine

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
Torna all'inizio della Pagina

Nicolò Castelli
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
455 Messaggi

Inviato il 03/10/2008 :  13:58:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
'sto imageshack mi stressa... La foto che avevo postato la trovate nell'archivio fotografico del Cedot (RomaTre) digitando, nell'area "cerca", "veduta prospettica dello scalo Ostiense"
P.S.
Anche all'universita sbagliano...non è lo scalo Ostiense, bensì Trastevere!Trastevere!...Trastevere!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Nicolò Castelli
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
455 Messaggi

Inviato il 03/10/2008 :  15:14:25  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Se non fosse cancerogeno un pezzetto di quercia impregnata lo avrei messo sotto al plastico !!!
quote:
Messaggio di Giancarlo Giacobbo

Il vecchio caro odore di creosoto mi manca!

Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8103 Messaggi

Inviato il 03/10/2008 :  19:08:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Nicolò Castelli

Se non fosse cancerogeno un pezzetto di quercia impregnata lo avrei messo sotto al plastico !!!
quote:
Messaggio di Giancarlo Giacobbo

Il vecchio caro odore di creosoto mi manca!




E tu pensa che le ho viste poste sui caminetti. Allegria!!!!

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
350 Messaggi

Inviato il 06/10/2008 :  09:44:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Buongiorno a tutti. Ho visto l'interessante foto dell'interno di Roma Trastevere (prima), per me autentico mistero perchè (ovviamente) non sapevo come accedervi all'interno. Mi sono sempre chiesto come fossero disposti all'interno i binari residui, visto che una volta scoprii che all'interno c'erano dei binari e un locomotore diesel da manovra grazie ad una fotografia del Messaggero. Dalla foto vedo che i binari sono 2 o 3 tutti a raso.
Da furoi viale trastevere si vede anche la cisterna per l'acqua, vicino al vivaio. Ma là ci sono ancora resti ?
Nel 2000 feci un giretto tutto intorno alla zona per trovare tracce, ma fu tutto inutile. Ricordo però una serie di ruderi in mezzo ad una strada parallela al fabbricato della stazione, davanti ad un ufficio, che davano l'idea di essere residui di antichi magazzini merci. Era un filare lungo di pilastri in mattoni.
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35645 Messaggi

Inviato il 06/10/2008 :  09:58:43  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Considera che credo che i binari passassero dove ora ci son i palazzi, se ci fai caso sono lungo una ideale linea che porta fino al Ponticello.

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

Nicolò Castelli
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
455 Messaggi

Inviato il 08/10/2008 :  11:10:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di alcaloid69

Buongiorno a tutti. Ho visto l'interessante foto dell'interno di Roma Trastevere (prima), per me autentico mistero perchè (ovviamente) non sapevo come accedervi all'interno. Mi sono sempre chiesto come fossero disposti all'interno i binari residui, visto che una volta scoprii che all'interno c'erano dei binari e un locomotore diesel da manovra grazie ad una fotografia del Messaggero. Dalla foto vedo che i binari sono 2 o 3 tutti a raso.
Da furoi viale trastevere si vede anche la cisterna per l'acqua, vicino al vivaio. Ma là ci sono ancora resti ?
Nel 2000 feci un giretto tutto intorno alla zona per trovare tracce, ma fu tutto inutile. Ricordo però una serie di ruderi in mezzo ad una strada parallela al fabbricato della stazione, davanti ad un ufficio, che davano l'idea di essere residui di antichi magazzini merci. Era un filare lungo di pilastri in mattoni.


Per vedere i binari residui vai su google maps ( ora la risoluzione è a 10 mt!) vedrai anche la giracarri che ho fotografato.
I ruderi che hai visto sono effettivamente di un fabbricato (merci?) presente in mezzo ai binari della vecchia Trastevere; tale fabbricato lo si vede bene in quella foto del Cedot di cui ho parlato 5-6 post più sù...basta ingrandire la foto!
Non mi risulta che in zona ci siano resti di binari...però, vicino a Porta Portese, c'è ancora (ed utilizzato) quello che sembra essere o una rimessa locomotive o un magazzino per il carico merci dal porto fluviale: difatti, tale edificio, di fattura databile seconda metà dell'800, presenta davanti e dietro due ampi ingressi ( per il transito dei treni?!!) e, su entrambi i timpani, due grandi "fori" (uscita del fumo delle locomotive?).
Torna all'inizio della Pagina

Franz
Capo Stazione

1435 Messaggi

Inviato il 08/10/2008 :  11:16:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
No, è una nota "bufala" ferroviaria!
Torna all'inizio della Pagina

alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
350 Messaggi

Inviato il 08/10/2008 :  11:51:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Intanto grazie per la dritta della risoluzione di google maps !
Il magazzino che dici, è stato "riscoperto" come della polveriera dell'arsenale pontificio (mi pare di ricordare così). Per anni è girata la voce che fossero strutture ferroviarie di Roma Porta Portese. Però dalle mappe, le ultime propaggini in termini di binari della roma trastevere prima, arrivavano fino laggiù.
Torna all'inizio della Pagina

Nicolò Castelli
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
455 Messaggi

Inviato il 08/10/2008 :  14:10:16  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di alcaloid69

Intanto grazie per la dritta della risoluzione di google maps !
Il magazzino che dici, è stato "riscoperto" come della polveriera dell'arsenale pontificio (mi pare di ricordare così). Per anni è girata la voce che fossero strutture ferroviarie di Roma Porta Portese. Però dalle mappe, le ultime propaggini in termini di binari della roma trastevere prima, arrivavano fino laggiù.


Mi impegno solennemente, una volta che i lavori alla mia stazione di Trastevere saranno a buon punto, di trovare foto, disegni e quant'altro riguardi le ferrovie a Roma durante il pontificato di Pio IX, andandole a cercare presso l'unica fonte attendibile al riguardo: In Vaticano!...Ed apriremo una nuova discussione!
Torna all'inizio della Pagina

CeSMoT
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
1246 Messaggi

Inviato il 08/10/2008 :  14:55:24  Guarda il profilo di  Visita il Sito di CeSMoT  Rispondi Citando
Credo che tutto sia stato trasferito all'Archivio di Stato...Però si potrebbe interessare anche il Vaticano....ci vorrebbe un bel treno reivocativo Roma - Frascati a vapore....O un bel trenino a vapore destinazione Stazione Vaticana....

*CeSMoT - Centro Studi Sulla Mobilità e i Trasporti*
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8103 Messaggi

Inviato il 08/10/2008 :  15:33:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Nicolò Castelli
Mi impegno solennemente, una volta che i lavori alla mia stazione di Trastevere saranno a buon punto, di trovare foto, disegni e quant'altro riguardi le ferrovie a Roma durante il pontificato di Pio IX, andandole a cercare presso l'unica fonte attendibile al riguardo: In Vaticano!...Ed apriremo una nuova discussione!


Esiste il libro "Le ferrovie di Pio IX" dove c'è molto. Essendo poi stato interessato in prima persona all'organizzazione della mostra che anni fà l'Archivio di Stato ha organizzato presso la sua sede di corso Rinascimento sulla linea Terni-Rieti, ho avuto modo di visualizzare la documentazione lì giacente. Dopo il 20 settembre 1870 tutti i documenti riguardanti il territorio dell'ex stato pontificio, sono stati acquisiti da questo archivio. Fà senso toccare mappe e carte catastali risalenti ai secoli passati.
L'Archivio di Stato si trova presso il complesso della "Sapienza" posto tra il Senato e San Andrea della Valle.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 57 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,17 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05