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 Roma: I raccordi della zona Marconi e Ostiense
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marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
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Inviato il 28/02/2008 :  01:38:58  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Dalle tue ultime foto comincia ad essere abbastanza chiaro il fine dei lavori ed il motivo della ricostruzione del fascetto...Evidentemente il perimetro e relativo muro di cinta che in origine divideva l'era dei Mercati Generali,verrà abbattuto o comunque modificato e quindi il fascetto viene traslato con un raggio più ampio,inoltre verrà sicuramente modificato il piano di accesso direzione EUR che attualmente,se non ricordo male,finiva in un asta di manovra.Vedrai poi che il binario di accesso che entrava nei Mercati Generali verrà rimosso.L'attrezzo che hai fotograto su di esso è,infatti,una macchina cavigliatrice.E' cioè,per farti capire una specie di trapano verticale che se dotato di una punta apposita serve per forare le traversine di legno e poi con un utensile tipo bussola,ma dotato di inserto quadro,viene utilizzato per stringere le caviglie,alla rotaia o all'attacco indiretto a questa che solitamente si utilizza.In questo caso è lì perchè ,vedrai, opererà per la demolizione del vecchio spezzone di binario.Infine,quelli che tu chiami muletti(I muletti sono quegli aggeggi che servono per il sollevamento e lo spostamento di pedane"transpallett")sono in realtà escavatori anfibi,strada rotaia su gomma tipo Vaiacar.In sostanza come dicevo, delle scavatrici,dotati di accessori studiati appositamente per l'utilizzo ferroviario ,benne per il sollevamento di traversine,rotaie e massicciata o martelli demolitori o benne per movimento terra.Sono di media potenza e vengono comunemente utilizzate senza le ruotine ferroviarie (che su sede ferroviaria vengono mosse dalle gomme),da ditte private per comuni lavori stradali e di cantieristica.

Max RTVT
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Inviato il 28/02/2008 :  12:47:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non lo so... di traversine in CAP C'è ne sono ancora in abbondanza mi sembrano troppe per il semplice tracciato dritto del tronchino di manovra in direzione EUR. Lunedì vedro' un po' cosa hanno fatto...

Il binario d'accesso ai mercati sicuramente verrà rimosso anche perché dentro ai mercati è stato rimosso tutto, anzi non capisco come mai non è stato proprio il primo ad essere rimosso, forse ( ma è solo una mia ipotesi ) lo lasciano li intanto non da fastidio...

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
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marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
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Inviato il 28/02/2008 :  23:03:46  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non voglio essere pessimista anzi,ma temo sia il solito lavoro poco utile! Il fascetto continuerà ad essere utilizzato una o due volte l'anno....

Max RTVT
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35617 Messaggi

Inviato il 28/02/2008 :  23:59:50  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di marchetti625

Non voglio essere pessimista anzi,ma temo sia il solito lavoro poco utile! Il fascetto continuerà ad essere utilizzato una o due volte l'anno....

Max RTVT



Sei ottimista
Oddio,se veramente decolla il progetto delle Officine Magliana.... Monto na webcam che punta sul raccordo!

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Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
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n/a
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Inviato il 11/03/2008 :  00:55:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Nuove foto fresche fresche. C'è una curiosa novità e inizio da questa. Hanno messo un nuovo flesso di comunicazione tra il raccordo e la Roma Lido. L'hanno messo sul binario in direzione Roma pero' è messo uscente dal raccordo:



( Cliccare sull'immagine per ingrandire la seconda foto )


Da notare come gli orani di manovra ( i tiranti ) sono "rossi" come anche gli aghi e il cuore ( o meglio quest'ultimo lo era prima che ci passassero sopra tutti i treni :D ). Tra parentesi quello che si vede è un segnale strano. Il segnale successivo di 1° categoria è quello protezione della stazione Roma Porta San Paolo che spesso ha l'aspetto R-G quindi questo dovrebbe essere il suo segnale di avviso ( o al massimo uno di 1° categoria accopiata a quello di avviso ) comunque dovrebbe ( di norma ) visualizzare l'aspetto G-V ma come fa visto che c'è una sola luce? Carino i cartelli "Vietato attraversare i binari" ormai logori chissà da quanto ( e per quale motivo ) sanno li. Da notare che la manovra di questo scambio è manuale. Quindi il traffico previsto è assai modesto ( altrimenti avrebbero messo uno scambio a manovra elettrica ).


Visione d'insieme del raccordo, direzione NORD. Notare lo scambio piazzato verso destra.

Al momento attuale non credo che verrà messo li dov'è parcheggiato per un semplice fatto. Sotto ci sono tutte CAP. Non hanno lasciato neache 1 metro. L'unico spazio libero è quello che si vede ma parte dopo lo scambio in un altra foto ( praticamente uguale e quindi non la posto ) si vede una traversina CAP affiorare da sotto lo scambio.


Visione d'insieme del raccordo, direzione SUD.

Se sul lato NORD i giochi sono fatti, sul per niente è ancora tutto da fare. Ci sono montati due scambi che pero' secondo me sono ancora appoggiati. Lo scambio proveniente dalla linea non è collegato... chissa quale configurazione finale avrà.

I lavori sono finiti? Manco per sogno. Le traversine in legno sono finite ( vero ) ma le CAP sono tutt'altro che finite anzi. Direi che c'è ne sono ancora di più delle altre volte!




Piccolo zoom su alcuni binari molto corti... chissà per cosa serviranno... l'unica cosa che mi viene in mente sono i flessi ma anche all'interno hanno traversine in legno ...


Bene questo è tutto alla prossima puntata

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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
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Inviato il 11/03/2008 :  10:31:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Questi ultimi mozziconi di binario, sono probabilmente quelli tolti per mettere in loco lo scambio della prima foto. Quando si deve togliere un tratto di binario, non si va molto per il sottile, si taglia la lunghezza in questione in tanti pezzi che poi vengono tolti dalla sede dal macchinario apposito, tipo ruspa anfibia su rotaia. Poi viene posizionato lo scambio. Generalmente il tratto tolto è leggermente più corto di quello da mettere, così in corso d'opera si può tarare con precisione la giusta lunghezza. Poi mediante saldatura alluminotermica si ricostituisce la continuità della rotaia.

Giancarlo
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
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Inviato il 11/03/2008 :  11:29:21  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Il segnale a due luci dovrebbe essere l'avviso. Come ce ripasso controllo,mi sembra che la protezione sia in galleria. E cmq Porta San paolo ha ils egnale di aprtenza comune (e credo che la protezione...)

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Inviato il 11/03/2008 :  12:56:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

Il segnale a due luci dovrebbe essere l'avviso. Come ce ripasso controllo,mi sembra che la protezione sia in galleria. E cmq Porta San paolo ha ils egnale di aprtenza comune (e credo che la protezione...)



Non è di avviso è sicuramente di prima categoria. Normalmente il segnale è rosso ( solo i segnali di prima categoria possono avere l'aspetto rosso ). I treni ogni tanto ci si fermano anche davanti.



I Treni entrano in stazio di solito con l'aspetto Rosso-Giallo ( Via libera con riduzione di velocità a 30 km/h con preavviso a via impedita ) anche se raramente l'ho visto giallo.

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Modificato da - n/a il 11/03/2008 13:00:32
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Gemini76
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Lazio
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Inviato il 11/03/2008 :  13:15:14  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
R/G: via libera con percorso su binario deviato. Il successivo segnale può essere a via libera od impedita; in luogo del segnale può esservi il normale punto di fermata di una stazione capolinea.

Sulla Lido è dato x scontato che le deviate siano a 30

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Inviato il 11/03/2008 :  15:23:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

R/G: via libera con percorso su binario deviato. Il successivo segnale può essere a via libera od impedita; in luogo del segnale può esservi il normale punto di fermata di una stazione capolinea.

Sulla Lido è dato x scontato che le deviate siano a 30



Uh "Il successivo segnale puo' essere a via libera"? Sulla rete RFI non è così. Il segnale R-G è "Via libera con riduzione di velocità " -> "a 30 km/h (se non diversamente indicato dal segnale di avviso precedente)" -> "con avviso di via impedita".

L'avviso di via libera ha un ulteriore verde sottostante lampeggiante o meno a seconda della velocità. Se non ci sono particolari limitazioni è un R/V.

---

Detto questo, tornando alla mia domanda. Assodato che quello è un segnale di prima categoria ( testimoniato anche dal fatto che è rosso nella foto ). Il segnale precedente è il suo avviso accoppiato a uno di prima categoria ( suppongo visto che è permissivo ). Come mai non ha un secondo gruppo di luci? Che dice il RS della lido?

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yogurt_new
Capo Stazione

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Inviato il 12/03/2008 :  19:37:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Scusate, so che è un pò lontano dai raccordi marconi-ostiense, ma lo stabilimento ex alfa romeo di ostiense e quello fiat di magliana erano raccordati?

Ma la fiat a Magliana c'è ancora? Hanno venduto ad altri?

“Non c'è un treno che non prenderei, non importa dove sia diretto.” Nancy Boyd

Modificato da - yogurt_new il 12/03/2008 19:38:31
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Il Mondo dei Treni
Moderatore(Coordinatore Movimento)

Lazio
755 Messaggi

Inviato il 12/03/2008 :  21:45:59  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Il Mondo dei Treni  Rispondi Citando
Razziatore, mi speighi cosa c'entra RFI?MetRo ha i suoi regolamenti.
L'Alfa Romeo non è mai stata raccordata, nè poteva esserlo, visto che c'è la Via Ostiense in mezzo.
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Inviato il 12/03/2008 :  22:04:20  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Il Mondo dei Treni

Razziatore, mi speighi cosa c'entra RFI?MetRo ha i suoi regolamenti.


Niente. Ma io quelli ( e anche male ) conosco ) e comunque tutti si somigliano ( anche se ametto che ci sono delle differenze.

Quindi è normale che il segnale di avviso sia ad una luce sola? Normalmente che aspetto ha giallo sia che per via libera che per via libera su deviata?

quote:
L'Alfa Romeo non è mai stata raccordata, nè poteva esserlo, visto che c'è la Via Ostiense in mezzo.


Che centra che c'è Viale Ostiense in mezzo? I raccordi possono ( anzi spesso lo fanno ) attraversare le strade...

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Il Mondo dei Treni
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Inviato il 12/03/2008 :  22:33:46  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Il Mondo dei Treni  Rispondi Citando
Allora.
L'avviso anche su rete RFI può essere ad una sola luce. Niente lo vieta Diciamo difficile che capiti, ma potrebbe capitare sun un PBI. Se l'impainto opera solo come PBI e quindi interviene solo sul distanziamento dei convogli ma non è abilitato al movimento o non ha deviatoi ho l'avviso ad una uce sola. G/V
Paterno San pelino ad esempio.
Quanto all'ALfa Romeo...Ehm, razziatò...Hai presente dove passa la Lido? Ecco, la vecchia Alfa Romeo è la sede dell'Unviersità Roma 3 davanti a Metro Marconi....
Poi la Lido non ha mai avuto vocazione merci,tranne i raccordi afferenti ai mercati generali ma che non interferivano con la Lido. Considera che la Meccanica Romana d Ostia (Cineland) non riusciì mai ad avere l'autorizzazione a costruire un raccordo proprio per il diniego della SEFI che voleva la Lido ad esclusiva vocazione passeggeri. SI, c'eranoc arri merci nel aprco mezzi, le stazionie rano tutte abilitate...ma credo che il traffico sia stata sempre poca roba
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Inviato il 12/03/2008 :  22:46:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Il Mondo dei Treni

Allora.
L'avviso anche su rete RFI può essere ad una sola luce. Niente lo vieta Diciamo difficile che capiti, ma potrebbe capitare sun un PBI. Se l'impainto opera solo come PBI e quindi interviene solo sul distanziamento dei convogli ma non è abilitato al movimento o non ha deviatoi ho l'avviso ad una uce sola. G/V


Si lo so questo, ma non mi pare il caso in questione visto che protegge una stazione ed entrare in deviata è la norma

quote:
Quanto all'ALfa Romeo...Ehm, razziatò...Hai presente dove passa la Lido? Ecco, la vecchia Alfa Romeo è la sede dell'Unviersità Roma 3 davanti a Metro Marconi....


Vuoi dire la facoltà di Lettere? Comunque se ho capito bene cosa vuoi dire il problema è un problema di quota. La strada sta moootlo al di sopra del PdF.

quote:
Poi la Lido non ha mai avuto vocazione merci,tranne i raccordi afferenti ai mercati generali ma che non interferivano con la Lido. Considera che la Meccanica Romana d Ostia (Cineland) non riusciì mai ad avere l'autorizzazione a costruire un raccordo proprio per il diniego della SEFI che voleva la Lido ad esclusiva vocazione passeggeri. SI, c'eranoc arri merci nel aprco mezzi, le stazionie rano tutte abilitate...ma credo che il traffico sia stata sempre poca roba



Ecco capitolo interessante. Come mai se la Lido non ha mai avuto vocazioni merceologica aveva due scali esclusivamente merci? Voglio dire l'impianto vicino a Ostia Centro di notevoli dimensioni e Porta San Paolo che aveva 4 binari dedicati alle marci ( e 6 ai passeggeri ). La Stefer aveva poche idee e confuse? Oppure avevano visto che non conveniva concedere raccordi a destra e sinistra?

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