Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Autobus&Filobus di Roma
 [4051 - 4062] Iveco 490.12.EYY "Altrobus"
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 22

n/a
deleted

1148 Messaggi

Inviato il il 13/02/2007 :  14:44:02  Guarda il profilo di

Questo 490 è definito dal suo fotografo come "ibrido". Per quale motivo?

___________________
Il mio grido di libertà squarcia la tempestosa notte...

Andrea

Modificato da - Franz in data 08/10/2007 20:53:07

sabredog
Capo Stazione

1041 Messaggi

Inviato il 13/02/2007 :  15:46:09  Guarda il profilo di
Perché il motore di trazione è elettrico, alimentato da una batteria di accumulatori ricaricata da un alternatore azionato da un motore diesel di cilindrata relativamente piccola (ca 2000cc) derivato da quello di un veicolo commerciale. Costruiti una trentina di esemplari, 16 a Genova, 12 a Roma e 2 a Terni (?). Quello nella foto è di Roma, immatricolati 4051/4062 nel 1999, in servizio dal 2000 prevalentemente sulla linea 628 con qualche rapida incursione sul 16 e sull'850, l'utilizzo sul 160 pare non sia mai avvenuto, erano inizialmente previsti per una linea da Montesacro al Celio. Pare abbiano avuto principi di incendio in un paio di occasioni (p.zza Venezia e lungotevere della Marina), i superstiti operano solo la mattina dei giorni feriali, per la gioia dei conducenti e la felicità dei passeggeri, con esclusione dei giorni più caldi perché privi di AC, passano sottocasa di Sabredog da 7 anni, lo stesso ne ha usato uno questa mattina, accanto al clacson un "din din" tramviario.

Marco

Modificato da - sabredog il 13/02/2007 15:48:07
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

1148 Messaggi

Inviato il 13/02/2007 :  19:17:06  Guarda il profilo di
E hanno il vantaggio di essere meno inquinanti?

___________________
Il mio grido di libertà squarcia la tempestosa notte...

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

sabredog
Capo Stazione

1041 Messaggi

Inviato il 13/02/2007 :  20:26:20  Guarda il profilo di
Il problema di queste vetture è che non si riesce a trovare una corretta modalità di funzionamento. Mi spiego, la linea dove vengono usate, il 628, attraversa il centro storico (inteso quell all'interno delle Mura Aureliane)partendo e arrivando da due zone semicentrali e percorrendo un percorso quasi sempre in pianura. L'idea iniziale era quello di utilizzare il motore diesel nelle zone semicentrali e spegnerlo nell'attraversamento del centro storico. L'illusione è durata poco perché in questo modo gli accumulatori venivano eccessivamente sollecitati, da quì l'incendio di p.zza Venezia (che, forse, ha messo KO una vettura) e la "fumata" di Lungotevere della Marina. Per risolvere il problema, ora l'accensione e lo spegnimento del motore termico avviene in automatico in base alle condizioni di carica degli accumulatori. Pare che il progetto abbia avuto un finanziamento della CEE, il problema è che:
- vengono mal viste dagli autisti perché di guida impegnativa (servosterzo meno efficente rispetto alle vetture tradizionali);
- vengono mal viste dagli utenti perché troppe volte sono rimasti a piedi per malfunzionamenti di vario tipo;
- vengono malviste da Sabredog che, oltre a pagare l'abbonamento annuale a prezzo pieno, è chiamato a ripianare le perdite di TramBus pagando l'ICI, perché le prove non avvengono anche su altre linee, magari il 673 che "scala" la salita della Navicella, il 201...o le linee di Ostia in perfetta pianura? Un pò per uno, non fà male a nessuno...

PS: i dati sull'inquinamento sono un segreto...Qualcuno sostiene che bruciano la stessa quantità di gasolio delle altre, non saprei risponderti...

PS bis: la villa che si vede in alto a sx è quella della buonanima di Alberto Sordi.

Marco

Modificato da - sabredog il 13/02/2007 20:30:53
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35664 Messaggi

Inviato il 13/02/2007 :  21:45:29  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Aggiungo: 4051 - 4062 Iveco 490.12.EYY "Altrobus"
Sono assegnate allo stabilimento Trambus di Tuscolana. Le linee di Ostia sono in carico ad Acilia che impiega il minimo indispensabile di risorse...Infatti l'unica linea decente è lo 01 che è affidato a Sita....

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

1148 Messaggi

Inviato il 16/02/2007 :  12:32:09  Guarda il profilo di
Ma se le sviluppassero sarebbero un bel sistema...

___________________
Il mio grido di libertà squarcia la tempestosa notte...

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

sabredog
Capo Stazione

1041 Messaggi

Inviato il 16/02/2007 :  13:26:50  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di 428 pirata

Ma se le sviluppassero sarebbero un bel sistema...

___________________
Il mio grido di libertà squarcia la tempestosa notte...

Andrea




Io non contesto la sperimentazione ma come viene fatta. Per prima cosa sperimentare un sistema di trazione quasi esclusivamente in una sola linea con caratteristiche particolarmente favorevoli serve a poco, poi si abusa della pazienza dell'utenza perché ogni (!!!) tanto questi bus si fermano e lasciano a terra i trasportati con tutta una serie di disagi e di altri annessi e connessi, infine le vetture che si guastano al mattino o rientrano alle 13 in rimessa vengono sostituite quasi sempre con delle "35" anzianotte. Ripeto, perché come utente devo fare il "collaudatore" da sette anni?

Marco
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35664 Messaggi

Inviato il 21/02/2007 :  09:36:25  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Effettivamente le 40 sebrano più arrivate per un "capriccio" made in ATAC che per effettive necessità di servizio. Un gruppo così esiguo impiegato su una sola linea non fornsice particolari dati sull'affidabilità di queste vetture. Retsrebbe da capire perchè non si è portato avanti il progetto che sembrava interessante...anche se è vero che ora è di moda il Metano (vedi le vagonate di Cityclass CNG che son arrivati)

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35664 Messaggi

Inviato il 21/02/2007 :  13:37:19  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
A propo....c'è un ibrido incidentato nei sotteranei di Tuscolana. L'avevo intravisto qualche giorno fa passando in Via Verbania, oggi, ascoltando le chiacchere sul treno di un gruppo di autisti ho avuto la conferma

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

Franz
Capo Stazione

1435 Messaggi

Inviato il 21/02/2007 :  13:45:53  Guarda il profilo di
Insomma quando passo la mattina da Piazza M.Giardino e vedo le 40 al capolinea mi conviene fare qualche foto?

PS
Omar, mi sono dimenticato delle foto di Tor Sapienza! Te le mando da casa!!!
Torna all'inizio della Pagina

sabredog
Capo Stazione

1041 Messaggi

Inviato il 21/02/2007 :  14:19:36  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Gemini76

Effettivamente le 40 sebrano più arrivate per un "capriccio" made in ATAC che per effettive necessità di servizio. Un gruppo così esiguo impiegato su una sola linea non fornsice particolari dati sull'affidabilità di queste vetture. Retsrebbe da capire perchè non si è portato avanti il progetto che sembrava interessante...anche se è vero che ora è di moda il Metano (vedi le vagonate di Cityclass CNG che son arrivati)

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************

Il progetto gode di un finanziamento dello Stato (forse di durata decennale), penso che il quasi abbandono della sperimentazione derivi dalla impossibilità di raggiungere uno degli obiettivi previsti, in pratica l'idea iniziale era quella di utilizzare il motore diesel per la ricarica solo al di fuori di un certo perimetro (a sud dal Circo Massimo, a nord al di fuori delle Mura Aureliane), successive modifiche alla parte elettrica dei bus prevedono lo spegnimento del motore diesel in funzione dello stato di carica degli accumulatori.



Marco
Torna all'inizio della Pagina

sabredog
Capo Stazione

1041 Messaggi

Inviato il 21/02/2007 :  14:21:38  Guarda il profilo di
Messaggio di sabredog

quote:
Messaggio di Gemini76[/i]

Effettivamente le 40 sebrano più arrivate per un "capriccio" made in ATAC che per effettive necessità di servizio. Un gruppo così esiguo impiegato su una sola linea non fornsice particolari dati sull'affidabilità di queste vetture. Retsrebbe da capire perchè non si è portato avanti il progetto che sembrava interessante...anche se è vero che ora è di moda il Metano (vedi le vagonate di Cityclass CNG che son arrivati)

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************



Il progetto gode di un finanziamento dello Stato (forse di durata decennale), penso che il quasi abbandono della sperimentazione derivi dalla impossibilità di raggiungere uno degli obiettivi previsti, in pratica l'idea iniziale era quella di utilizzare il motore diesel per la ricarica solo al di fuori di un certo perimetro (a sud dal Circo Massimo, a nord al di fuori delle Mura Aureliane), successive modifiche alla parte elettrica dei bus prevedono lo spegnimento del motore diesel in funzione dello stato di carica degli accumula


Marco
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35664 Messaggi

Inviato il 21/02/2007 :  14:21:57  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
quote:
Messaggio di Franz

Insomma quando passo la mattina da Piazza M.Giardino e vedo le 40 al capolinea mi conviene fare qualche foto?

PS
Omar, mi sono dimenticato delle foto di Tor Sapienza! Te le mando da casa!!!



Si, fidati,ormai, complcie la digitale, fotografo di tutto....non si può mai sapere!
PS
Se hai foto di bus manda pure!

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

13 Messaggi

Inviato il 27/03/2007 :  22:01:07  Guarda il profilo di
A Genova è un bel pò che non le vedo...che percorrano forse linee che non frequento? Eppure sono spesso in centro, dovrei vederle...ad ogni modo qui non sembravano avere tutti quei problemi che lamentate.
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 27/03/2007 :  22:29:05  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Gemini76

quote:
Messaggio di Franz

Insomma quando passo la mattina da Piazza M.Giardino e vedo le 40 al capolinea mi conviene fare qualche foto?

PS
Omar, mi sono dimenticato delle foto di Tor Sapienza! Te le mando da casa!!!



Si, fidati,ormai, complcie la digitale, fotografo di tutto....non si può mai sapere!
PS
Se hai foto di bus manda pure!

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************



Se non sbaglio fa capo alla rimessa Tuscolana, mi è capitato di vederlo.
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35664 Messaggi

Inviato il 27/03/2007 :  23:18:06  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Sisi, le vetture son tutte assegnate a Tuscolana!

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

http://www.ilpendolaremagazine.it

************************
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 22 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,11 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05