Autore |
Discussione |
n/a
deleted
1148 Messaggi |
Inviato il il 13/02/2007 : 14:44:02
|
Questo 490 è definito dal suo fotografo come "ibrido". Per quale motivo?
___________________ Il mio grido di libertà squarcia la tempestosa notte...
Andrea
|
Modificato da - Franz in data 08/10/2007 20:53:07 |
|
sabredog
Capo Stazione
1041 Messaggi |
Inviato il 13/02/2007 : 15:46:09
|
Perché il motore di trazione è elettrico, alimentato da una batteria di accumulatori ricaricata da un alternatore azionato da un motore diesel di cilindrata relativamente piccola (ca 2000cc) derivato da quello di un veicolo commerciale. Costruiti una trentina di esemplari, 16 a Genova, 12 a Roma e 2 a Terni (?). Quello nella foto è di Roma, immatricolati 4051/4062 nel 1999, in servizio dal 2000 prevalentemente sulla linea 628 con qualche rapida incursione sul 16 e sull'850, l'utilizzo sul 160 pare non sia mai avvenuto, erano inizialmente previsti per una linea da Montesacro al Celio. Pare abbiano avuto principi di incendio in un paio di occasioni (p.zza Venezia e lungotevere della Marina), i superstiti operano solo la mattina dei giorni feriali, per la gioia dei conducenti e la felicità dei passeggeri, con esclusione dei giorni più caldi perché privi di AC, passano sottocasa di Sabredog da 7 anni, lo stesso ne ha usato uno questa mattina, accanto al clacson un "din din" tramviario.
Marco |
Modificato da - sabredog il 13/02/2007 15:48:07 |
|
|
n/a
deleted
1148 Messaggi |
Inviato il 13/02/2007 : 19:17:06
|
E hanno il vantaggio di essere meno inquinanti?
___________________ Il mio grido di libertà squarcia la tempestosa notte...
Andrea
|
|
|
sabredog
Capo Stazione
1041 Messaggi |
Inviato il 13/02/2007 : 20:26:20
|
Il problema di queste vetture è che non si riesce a trovare una corretta modalità di funzionamento. Mi spiego, la linea dove vengono usate, il 628, attraversa il centro storico (inteso quell all'interno delle Mura Aureliane)partendo e arrivando da due zone semicentrali e percorrendo un percorso quasi sempre in pianura. L'idea iniziale era quello di utilizzare il motore diesel nelle zone semicentrali e spegnerlo nell'attraversamento del centro storico. L'illusione è durata poco perché in questo modo gli accumulatori venivano eccessivamente sollecitati, da quì l'incendio di p.zza Venezia (che, forse, ha messo KO una vettura) e la "fumata" di Lungotevere della Marina. Per risolvere il problema, ora l'accensione e lo spegnimento del motore termico avviene in automatico in base alle condizioni di carica degli accumulatori. Pare che il progetto abbia avuto un finanziamento della CEE, il problema è che: - vengono mal viste dagli autisti perché di guida impegnativa (servosterzo meno efficente rispetto alle vetture tradizionali); - vengono mal viste dagli utenti perché troppe volte sono rimasti a piedi per malfunzionamenti di vario tipo; - vengono malviste da Sabredog che, oltre a pagare l'abbonamento annuale a prezzo pieno, è chiamato a ripianare le perdite di TramBus pagando l'ICI, perché le prove non avvengono anche su altre linee, magari il 673 che "scala" la salita della Navicella, il 201...o le linee di Ostia in perfetta pianura? Un pò per uno, non fà male a nessuno...
PS: i dati sull'inquinamento sono un segreto...Qualcuno sostiene che bruciano la stessa quantità di gasolio delle altre, non saprei risponderti...
PS bis: la villa che si vede in alto a sx è quella della buonanima di Alberto Sordi.
Marco |
Modificato da - sabredog il 13/02/2007 20:30:53 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35664 Messaggi |
Inviato il 13/02/2007 : 21:45:29
|
Aggiungo: 4051 - 4062 Iveco 490.12.EYY "Altrobus" Sono assegnate allo stabilimento Trambus di Tuscolana. Le linee di Ostia sono in carico ad Acilia che impiega il minimo indispensabile di risorse...Infatti l'unica linea decente è lo 01 che è affidato a Sita....
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
n/a
deleted
1148 Messaggi |
Inviato il 16/02/2007 : 12:32:09
|
Ma se le sviluppassero sarebbero un bel sistema...
___________________ Il mio grido di libertà squarcia la tempestosa notte...
Andrea
|
|
|
sabredog
Capo Stazione
1041 Messaggi |
Inviato il 16/02/2007 : 13:26:50
|
quote: Messaggio di 428 pirata
Ma se le sviluppassero sarebbero un bel sistema...
___________________ Il mio grido di libertà squarcia la tempestosa notte...
Andrea
Io non contesto la sperimentazione ma come viene fatta. Per prima cosa sperimentare un sistema di trazione quasi esclusivamente in una sola linea con caratteristiche particolarmente favorevoli serve a poco, poi si abusa della pazienza dell'utenza perché ogni (!!!) tanto questi bus si fermano e lasciano a terra i trasportati con tutta una serie di disagi e di altri annessi e connessi, infine le vetture che si guastano al mattino o rientrano alle 13 in rimessa vengono sostituite quasi sempre con delle "35" anzianotte. Ripeto, perché come utente devo fare il "collaudatore" da sette anni?
Marco |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35664 Messaggi |
Inviato il 21/02/2007 : 09:36:25
|
Effettivamente le 40 sebrano più arrivate per un "capriccio" made in ATAC che per effettive necessità di servizio. Un gruppo così esiguo impiegato su una sola linea non fornsice particolari dati sull'affidabilità di queste vetture. Retsrebbe da capire perchè non si è portato avanti il progetto che sembrava interessante...anche se è vero che ora è di moda il Metano (vedi le vagonate di Cityclass CNG che son arrivati)
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35664 Messaggi |
Inviato il 21/02/2007 : 13:37:19
|
A propo....c'è un ibrido incidentato nei sotteranei di Tuscolana. L'avevo intravisto qualche giorno fa passando in Via Verbania, oggi, ascoltando le chiacchere sul treno di un gruppo di autisti ho avuto la conferma
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
Franz
Capo Stazione
1435 Messaggi |
Inviato il 21/02/2007 : 13:45:53
|
Insomma quando passo la mattina da Piazza M.Giardino e vedo le 40 al capolinea mi conviene fare qualche foto?
PS Omar, mi sono dimenticato delle foto di Tor Sapienza! Te le mando da casa!!! |
|
|
sabredog
Capo Stazione
1041 Messaggi |
Inviato il 21/02/2007 : 14:19:36
|
quote: Messaggio di Gemini76
Effettivamente le 40 sebrano più arrivate per un "capriccio" made in ATAC che per effettive necessità di servizio. Un gruppo così esiguo impiegato su una sola linea non fornsice particolari dati sull'affidabilità di queste vetture. Retsrebbe da capire perchè non si è portato avanti il progetto che sembrava interessante...anche se è vero che ora è di moda il Metano (vedi le vagonate di Cityclass CNG che son arrivati)
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * *************************
Il progetto gode di un finanziamento dello Stato (forse di durata decennale), penso che il quasi abbandono della sperimentazione derivi dalla impossibilità di raggiungere uno degli obiettivi previsti, in pratica l'idea iniziale era quella di utilizzare il motore diesel per la ricarica solo al di fuori di un certo perimetro (a sud dal Circo Massimo, a nord al di fuori delle Mura Aureliane), successive modifiche alla parte elettrica dei bus prevedono lo spegnimento del motore diesel in funzione dello stato di carica degli accumulatori.
Marco |
|
|
sabredog
Capo Stazione
1041 Messaggi |
Inviato il 21/02/2007 : 14:21:38
|
Messaggio di sabredog
quote: Messaggio di Gemini76[/i]
Effettivamente le 40 sebrano più arrivate per un "capriccio" made in ATAC che per effettive necessità di servizio. Un gruppo così esiguo impiegato su una sola linea non fornsice particolari dati sull'affidabilità di queste vetture. Retsrebbe da capire perchè non si è portato avanti il progetto che sembrava interessante...anche se è vero che ora è di moda il Metano (vedi le vagonate di Cityclass CNG che son arrivati)
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * *************************
Il progetto gode di un finanziamento dello Stato (forse di durata decennale), penso che il quasi abbandono della sperimentazione derivi dalla impossibilità di raggiungere uno degli obiettivi previsti, in pratica l'idea iniziale era quella di utilizzare il motore diesel per la ricarica solo al di fuori di un certo perimetro (a sud dal Circo Massimo, a nord al di fuori delle Mura Aureliane), successive modifiche alla parte elettrica dei bus prevedono lo spegnimento del motore diesel in funzione dello stato di carica degli accumula
Marco |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35664 Messaggi |
Inviato il 21/02/2007 : 14:21:57
|
quote: Messaggio di Franz
Insomma quando passo la mattina da Piazza M.Giardino e vedo le 40 al capolinea mi conviene fare qualche foto?
PS Omar, mi sono dimenticato delle foto di Tor Sapienza! Te le mando da casa!!!
Si, fidati,ormai, complcie la digitale, fotografo di tutto....non si può mai sapere! PS Se hai foto di bus manda pure!
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
n/a
deleted
13 Messaggi |
Inviato il 27/03/2007 : 22:01:07
|
A Genova è un bel pò che non le vedo...che percorrano forse linee che non frequento? Eppure sono spesso in centro, dovrei vederle...ad ogni modo qui non sembravano avere tutti quei problemi che lamentate. |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13093 Messaggi |
Inviato il 27/03/2007 : 22:29:05
|
quote: Messaggio di Gemini76
quote: Messaggio di Franz
Insomma quando passo la mattina da Piazza M.Giardino e vedo le 40 al capolinea mi conviene fare qualche foto?
PS Omar, mi sono dimenticato delle foto di Tor Sapienza! Te le mando da casa!!!
Si, fidati,ormai, complcie la digitale, fotografo di tutto....non si può mai sapere! PS Se hai foto di bus manda pure!
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * *************************
Se non sbaglio fa capo alla rimessa Tuscolana, mi è capitato di vederlo. |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35664 Messaggi |
|
Discussione |
|