| Autore |
Discussione |
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36532 Messaggi |
Inviato il il 10/02/2007 : 22:08:32
|
400 - 508 Inbus U210 /Breda 600 - 655 Inbus U210.80 /Breda 656 - 705 Inbus U210.80 /De Simon 706 - 813 Inbus U210.80 /Breda 900 - 960 Inbus U210-FT/Breda 961 - 999 Inbus U210-FT/Breda 961 - 1234 Inbus U210-FT/De Simon 1249 - 1262 Inbus U210-FT/Breda

Roma - P.le F. Biondo ************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
sabredog
Capo Stazione

1064 Messaggi |
Inviato il 11/02/2007 : 22:26:57
|
Un paio di notizie... La vettura "1111" ha iniziato il servizio sul 90/, la successiva "1112" è stato involontaria protagonista di un fattaccio di nera: in servizio sul 628 (erede del 90/), sale al Circo Massimo un signore con problemi mentali e cerca di dirottare il mezzo sequestrando l'autista, in via Satrico la vettura viene fermata da un cordone di cassonetti e mezzi della Polizia Municipale. Inizia una trattativa, ma il folle ferisce con un colpo di pistola l'autista. La vettura resta un annetto nell'autoparco della Polizia di Stato nei pressi del tronchetto dell'A24, verra riparata, riverniciata e con il volante sostituito servirà ancora qualche mese presso la rimessa Tuscolana. La 955 (o 959 ?) avrà un incidente con autista e vari passeggeri deceduti (precipita dal viadotto della Magliana)qualcuno parlerà di problemi della vettura. Di "problemi" si era parlato nel 1982 per un Inbus di una serie precedente (703), come sarà andata a finire la cosa? |
 |
|
|
Marco
Capo Stazione

Lazio
823 Messaggi |
Inviato il 11/02/2007 : 22:51:56
|
Se non erro era la 957. Marco |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36532 Messaggi |
Inviato il 11/02/2007 : 22:54:34
|
Era un Inbus quello che volò dal Viadotto della Magliana? Me lo ricordo sotto sequestro in un deposito dell'allora ACoTraL (quale fosse il deposito però nn ricordo)
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
 |
|
|
Marco
Capo Stazione

Lazio
823 Messaggi |
Inviato il 11/02/2007 : 23:05:30
|
| Da quel viadotto sono cascati due autobus,uno dell'Atac l'inbus 957 a poco entrato in servizio,e si cercò di colpevolizzare l'autista da allora non ho saputo più nulla.Poi qualche anno fa cadde nello stesso punto un vettura del Cot.Ral,non ricordo il modello. |
 |
|
|
sabredog
Capo Stazione

1064 Messaggi |
Inviato il 12/02/2007 : 14:20:21
|
quote: Messaggio di Marco
Da quel viadotto sono cascati due autobus,uno dell'Atac l'inbus 957 a poco entrato in servizio,e si cercò di colpevolizzare l'autista da allora non ho saputo più nulla.Poi qualche anno fa cadde nello stesso punto un vettura del Cot.Ral,non ricordo il modello.
Ciao Marco (...ti chiami come me...), ringrazio per la precisazione del numero di esercizio dell'INBUS coinvolto nell'incidente della Magliana. All'epoca si parlò di almeno tre cause concomitanti: - stanchezza del conducente; - conducente da poco tornato a guidare i bus dopo un periodo di condotta dei tram; - tecnica di guida non adeguata (velocità eccessiva). Non mi pronuncio su un evento del quale non ho avuto notizie dirette.
Sugli incidenti dei mezzi ATAC userei cautela, al guasto del veicolo credo poco, piuttosto qualche volta la responsabilità può dipendere dal fatto che sia stato lasciato alla guida qualche soggetto poco idoneo. Ricordo un caso, alla fine degli anni settanta, di un Fiat 421 da 12 mt (una "6000" dell'epoca") che rientrando a Portonaccio dall'allora capolinea del 409 entrava...nel cinema New York di via della Cave...
Per l'incidente della "703" ho un ricordo più preciso. L'incidente è avvenuto in p.zza dei Cinquecento al capolinea del 155 (era davanti al palazzo all'angolo di via Cavour, ex Hotel Continental, ora sede di uffici dei VVF e della Polizia di Stato. Siamo nel pomeriggio di una giornata di fine primavera del 1982, è in corso la partita dei Mondiali di Calcio Italia - Brasile, il bus è fermo al capolinea con il motore acceso e l'autista a bordo, improvvisamente si sposta, sale sul marciapiede e investe una ragazza di 17 anni. Il bus si ferma, sempre con il motore in moto, qualcuno cerca di soccorrere la ragazza, il bus riparte e investe un soccorritore che muore assieme alla ragazza. Ricordo come fosse oggi parte della capigliatura della ragazza e il giubbotto del signore che la soccorreva "attaccati" sotto il bus (l'ho visto sollevare da un mezzo ACI). A chi sarà stata effettivamente attribuita la responsabilità dell'accaduto? Al bus che da solo avvia il motore, inserisce la marcia, accellera e parte scavalcando un marciapiedi, si ferma e riparte? Al conducente? Alla partita trasmessa per radio? Marco |
Modificato da - sabredog il 12/02/2007 14:26:29 |
 |
|
|
Marco
Capo Stazione

Lazio
823 Messaggi |
Inviato il 12/02/2007 : 17:48:07
|
Che io sappia c'è o c'era una regola che obbligava gli autisti giunti al capolinea di spengere le vetture. Per quanto io mi ricordi per l'inbus,la causa principale era la stanchezza dovuta al troppo lavoro, fonti giornalistiche di allora. Legalmente il vero motivo non lo so ,e ,credo non si saprà mai. Della 703 mi ricordo,era un periodo che avevano problemi con i cambi di queste vetture...... Marco |
Modificato da - Marco il 12/02/2007 17:52:07 |
 |
|
|
sabredog
Capo Stazione

1064 Messaggi |
Inviato il 13/02/2007 : 00:18:30
|
Gli Inbus nascevano male...La Fiat non forniva direttamente i motori agli assemblatori che se li procuravano acquistandoli dai concessionari. I problemi al cambio consistevano nel fatto che, prima di una modifica, le marce potevano entrare anche a motore accellerato. Il Personale ATAC e Trambus, da sempre, è restio ad accettare la propria repsonsabiltà negli incidenti, quando non c'è un terzo da "incolpare", si tira in ballo il difetto della macchina. Nell'autunno del 1982 ricordo un problema simile ad un altro Inbus della stessa serie in p.zza dei Cinquecento, gli autisti inscenarono una sorta di confronto con un tecnico Inbus, sostenevano che l'aumento dei giri del motore era causato...dal comando elettronico dell'accelleratore...(che invece, secondo il tecnico Inbus era di tipo tradizionale a comando meccanico). Così nascono le leggende metropolitane che parlano di Inbus che partono da soli, di intere serie di tram con il sistema di frenatura insufficente...Forse l'unica cosa vera è che l'ATAC faceva salire sugli INBUS gli autisti dopo un brevissimo corso teorico pratico, della stessa durata di 2/3 gg per autisti che avevano anni e anni di guida, magari con autotreni o bus turistici, o per ex manovratori di tram e simili.
Marco |
Modificato da - sabredog il 13/02/2007 11:22:32 |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36532 Messaggi |
Inviato il 13/02/2007 : 00:22:18
|
Beh, le PCC non brillavano a frenatura...spt se chi guidava non le sapeva portare bene (ricordo una volta sulla Prenestina...o andava lungo o inchiodava)...Ma gli Inbus montavano già il cambio manuale o il cambio autoamtico? Ricordo che le 19 avevano già quello autoamtico...
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
 |
|
|
sabredog
Capo Stazione

1064 Messaggi |
Inviato il 13/02/2007 : 00:34:01
|
Le vetture da 12 mt montavano un cambio automatico analogo, almeno nei comandi, a quello delle 470. Il personale ha avuto un periodo di "luna di miele" con gli Inbus, poi grazie all'incidente della 703, ai tentativi di addossare al bus la colpa dell'incidente stesso (ma dopo l'incidente ATAC ha fatto guidare di nuovo l'autista?), ad un indurimento delle sospensioni causato o dall'uso di pneumatici di caratteristiche diverse di quelli montati all'origine (e spesso con i posteriori rigenerati) o alla sostituzione di elementi delle sospensioni con elementi ricondizionati, problema solo in parte corretto dall'istallazione - per il solo conducente - di un sedile di tipo modificato, l'iddilio è finito e sono cominciate le lamentele.
Marco |
Modificato da - sabredog il 13/02/2007 11:20:15 |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36532 Messaggi |
Inviato il 13/02/2007 : 00:59:51
|
Poi han man spedito tutto sui notturni e ci han pensato gli autisti SAIS a distruggerle
 |
|
|
n/a
deleted

3150 Messaggi |
Inviato il 21/04/2007 : 20:02:19
|
quote: Marco:Da quel viadotto sono cascati due autobus,uno dell'Atac l'inbus 957 a poco entrato in servizio,e si cercò di colpevolizzare l'autista da allora non ho saputo più nulla.Poi qualche anno fa cadde nello stesso punto un vettura del Cot.Ral,non ricordo il modello
Il bus Cotral Bredabu 5001 8520 Un altro incidente con un Inbus coinvolto è avvenuto sulla via Portuense incrocio con via Fosso delle Magliana nel 2002,la vettura credo si trovo sul 701 prima di passare alla Sita,si schiantò con una macchina per colpa dell'asfalto bagnato,a bordo dell'auto c'erano (credo) madre e figlia,la madre purtroppo è deceduta
Angelo |
Modificato da - n/a il 21/04/2007 20:05:48 |
 |
|
|
sabredog
Capo Stazione

1064 Messaggi |
Inviato il 21/04/2007 : 23:04:16
|
Angelo, nel caso della vettura "703" pare che l'autista non abbia mai più ripreso la guida, nel caso del "957" si parlò di un ex conducente di tram riconvertito dopo un breve corso ai bus e che, forse, era stanco...E fermiamoci quì... La vettura "695" ad un mese dalla consegna venne incendiata in p.zza Monte Gennaro con una molotov e, successivamente, ricostruita.
Marco |
 |
|
|
n/a
deleted

3150 Messaggi |
Inviato il 22/04/2007 : 11:44:03
|
Non so precisaemnte che matricola fosse l'inbus,ma credo una serie 1XXX
Angelo |
 |