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glnstefer
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

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Inviato il il 09/04/2013 :  01:10:31  Guarda il profilo di  Visita il Sito di glnstefer
Lancio qui una proposta particolare , sperando possa essere spunto per qualcosa di concreto.
Parto da alcune considerazioni :
- L' anello ferroviario è pronto al 70% ed hanno adeguato i tunnel . a prescindere dalla storia degli orafi di tor di quinto , possibile che nessuno si ricordi che 150 anni fa l' idea di una ferrovia circolare generò l' invenzione del metrò ? cioè : sicuri che sia proprio inutile ?
- in una discussione proposi l' idea del tram-treno come a Parigi per la T4 . a prescindere però dal niet di atac per lo scartamento di un centimetro diverso (sic!) , a prescindere dal niet di fs per cui i tram treni non sarebbero contemplati ,
chi vieterebbe ad un privato di organizzarli ?

ecco la mia PROPOSTA - IDEA :

FAR COMPLETARE L' ANELLO con il contributo di aziende ferroviarie private : esse così non pagano il passaggio sull ' anello dei loro treni ed inoltre contribiscono a creare nuove tratte anche pseudo tramviarie lungo la città e collegate all' anello ,
tutto ovviamente regolato dal metrebus per i pendolari cui si deciderà se assegnare quelle corse e darle ancora alla società x invece che y (questo capita da ciò che ho visto a londra)
e siccome ci sarebbero più concorrenti gli utenti dovrebbero trovare vantaggi per la puntualità , i mezzi e ... la lotta alla concorrenza spingere a prezzi più bassi, magari a bordo di treno-tram
cosa ne pensate ?


MR FOREVER

Giuliano - STEFER http://digilander.libero.it/stefer77/

Gemini76
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Inviato il 09/04/2013 :  09:36:25  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Forse ti sfugge che il tram-treno non è possibile in Italia per questioni NORMATIVE. O si fa un tram, o si fa un treno. Oltretutto l'anello...siam davvero sicuri che serva??

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glnstefer
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

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Inviato il 11/04/2013 :  01:02:05  Guarda il profilo di  Visita il Sito di glnstefer
la Normativa cui appunto citi è fatta solo per Trenitalia o no ? è rivolta a tutti i possibili operatori ferroviari anche privati o no ?
L' Anello forse completato oggi è malcollegato , ma io dicevo della sua utilità se magari fosse integrato con elle nuove tratte anche simili a quelle tramviarie .
chi è poi che detta la normativa della circolazione dei treni ? Siam sicuri che FS o RFI abbiano ancora voce in capitolo dato che i treni vanno liberalizzati non solo per l' AV?


MR FOREVER

Giuliano - STEFER http://digilander.libero.it/stefer77/
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Gemini76
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Lazio
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Inviato il 11/04/2013 :  02:02:49  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Forse allora non mi son spiegato: in Italia NON è assolutamente previsto il tram treno. I treni NON possono circolare in sede stradale, i tram NON possono circolare né sulla rete di RFI, né sulla rete di altri gestori privati. Tanto è vero che sia a Cagliari che a Sassari, dove troviamo reti tram realizzate su sedime ferroviario, i servizio SONO divisi. A Cagliari ad esempio, sebbene lo scartamento sia identico e sebbene siano collegati i due impianti, condividendo lo stesso deposito, i treni FdS si fermano a Monserrato e NOn proseguono lungo la tratta urbana. I tram hanno una loro stazione capolinea, differente da quella per i treni.
Inoltre è palesemente errato parlare di tram-treno, in quanto è un qualcosa che non esiste. Esistono paesi, come la Svizzera, dove la normativa è unica, idem in Austria. In Italia sono esistite realtà dove il servizio ferroviario divnetava un servizio tramviario urbano, vedi la Fiuggi,ma sono state "deroghe", nel senso che per comodità, nel tratto "urbano" erano stati instalalti semafori tramviari a proteggere gli attraversamenti. Ma la linea era classificata ferrovia.
Inoltre non facciamo confusione con le liberalizzazioni: l'infrastruttura non è stata liberalizzata, è di RFI. Che deve garantire libero accesso a tutte quelle IF in possesso dei requisiti previsti dalle normative vigenti. Alla domanda su chi detti la normativa ferroviaria, la risposta è molto semplice. Il Ministero dei Trasporti, l'ANSF e l'USTIF

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glnstefer
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

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Inviato il 15/04/2013 :  08:05:59  Guarda il profilo di  Visita il Sito di glnstefer
spero almeno converrai che molte leggi o regolamenti potrebbero essere cambiati ...

per paragone come farà Moretti ad esempio a far correre Frecciarossa Mennea a 360 Km/h se come ricordo questo regolamento o normativa non permetterebbe di transitare in Italia oltre 300 ? In Francia stanno in Avanti , anzi, in Avanto ...



MR FOREVER

Giuliano - STEFER http://digilander.libero.it/stefer77/
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Gemini76
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Inviato il 15/04/2013 :  09:55:27  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
e chi te l'ha detta questa cretinata, scusa? Non esiste nessun regolamento che impone una velocità massima da tenere sulle linee ferroviarie. Essa è data semplicemente dalle caratteristiche dell'infrastruttura. Punto. L'unico "vincolo" è semplicemente che al di sopra di una determinata velocità il segnalamento luminoso risulterebbe scarsamente visibile e quindi si adottano sistemi di blocco radio (ERTMS). Torno a ripeterti che stai facendo una grandissima confusione in quanto il tram-treno è una di quelle classiche parolone sparate ogni tanto da sedicenti esperti al solo scopo di gettare fumo negli occhi.

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Giovanni P
Capo Stazione

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Inviato il 15/04/2013 :  20:29:02  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P
Dopotutto il tram-treno ha la maggiore utilità nelle piccole città (anche se Parigi è il contro esempio)
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Davio
Capo Stazione

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Inviato il 16/04/2013 :  00:26:05  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Gemini76

Forse ti sfugge che il tram-treno non è possibile in Italia per questioni NORMATIVE. O si fa un tram, o si fa un treno. Oltretutto l'anello...siam davvero sicuri che serva??



La normativa di per se non vieta il tram-treno, non viene proprio menzionato, dipende come viene interpretata. In teoria basterebbe costruire un tram con caratteristiche tali da ottenere le autorizzazioni per circolare anche su rete ferroviaria, ma la cosa è molto difficile per la complessità della norma, ma non impossibile.

Sassari è a tutti gli effetti l'unico sistema tram-treno esistente in italia. Il tram si immette direttamente sulla linea per Sorso, sebbene il gestore sia lo stesso.

In merito al tram-treno, si è tenuto un convegno del MIT di recente: http://www.ferpress.it/?p=90601

Modificato da - Davio il 16/04/2013 00:40:53
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glnstefer
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

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Inviato il 22/04/2013 :  00:18:11  Guarda il profilo di  Visita il Sito di glnstefer
Ecco i due Esempi che ispirano la mia proposta ...



METROTRAMVIA DI OPORTO

http://it.wikipedia.org/wiki/Metropolitana_di_Oporto


AVANTO PARIGI T4
http://it.wikipedia.org/wiki/Linea_T4_%28rete_tranviaria_di_Parigi%29


TRAMVIA DI BERGAMO
http://it.wikipedia.org/wiki/Tranvia_Bergamo-Albino





eppoi , non si potrebbe già considerare che sebbene non collegata per ovvi motivi di scartamento ecc da rfi , la roma giardinetti etichettata come Ferrovia non sia anche un tram-treno ???


MR FOREVER

Giuliano - STEFER http://digilander.libero.it/stefer77/

Modificato da - glnstefer il 22/04/2013 00:22:10
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Gemini76
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Inviato il 22/04/2013 :  09:31:51  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
No, la Giardinetti è a tutti gli effetti una ferrovia, con materiale ferroviario, che per ragioni di praticità, nella tratta "urbana" viene gestita come fosse un tram (per quanto riguarda il segnalamento)
La Bergamo - ALbino è un tram a tutti gli effetti, idem quello di Cagliari, idem quello di Firenze. Wikipedia, come spesso accade, fa una confusione pazzesca.

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