Autore |
Discussione |
|
Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il il 14/02/2013 : 18:22:18
|
Innauguro il topic con le dichiarazioni di Zingaretti:
Regione Lazio: Zingaretti presenta il programma. Entro 120 giorni il nuovo piano mobilità sostenibile
quote: Roma, 7 FEB – Presentato oggi a Roma il programma del candidato alla presidenza della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Sotto il titolo “La libertà di muoversi”, due pagine dedicate alla mobilità e alle infrastrutture. L’attuale Presidente della Provincia di Roma ha sottolineato quanto sia degradato lo stato dei servizi ferroviari nella regione e ha poi ricordato che la Roma –Viterbo, gestita appunto dalla Regione Lazio, è la penultima tratta ferroviaria d’Italia per il livello del servizio.
Ha anche sottolineato che al porto di Civitavecchia, ormai porto di eccellenza per i passeggeri e per le merci, manchino solo 17 chilometri per essere interconnesso con una grande arteria stradale e questo è un elemento penalizzante per lo sviluppo del porto.
Dalle critiche Zingaretti è passato poi alle proposte che prevedono nei primi 120 giorni della nuova Giunta la stesura di un piano regionale della mobilità avendo come primo obiettivo quello di avere una nuova Agenzia Regionale Unica della Mobilità che programmi e pianifichi sul territorio laziale.
Obiettivo sarà quello di potenziare il servizio ferroviario triplicando in cinque anni i fondi annuali per investimenti puntando ad acquistare nuovi treni e nuovi vagoni per allungare i convogli, conseguentemente allungando le banchine delle stazioni; di ridurre i tempi di percorrenza eliminando i passaggi a livello incustoditi; di aumentare la frequenza dei treni introducendo più tecnologia.
Tra gli altri punti indicati nel programma quello di portare la metro C almeno fino a piazza Venezia; raddoppiare la tratta della Roma-Viterbo che arriva a Morlupo; trasferire la Roma-Lido e la Roma-Pantano alla gestione, come linee metropolitane, di Roma Capitale.
Il programma prevede inoltre lo sviluppo dell’integrazione gomma-ferro con nodi di scambio e la riqualificazione delle stazioni, oltre alla realizzazione di tre hub della mobilità sostenibile, in accordo con FS; inoltre viene prevista l’introduzione di una Carta elettronica della mobilità .
Per quanto concerne gli assi stradali si indica nel completamento della maglia di infrastrutture viarie il miglioramento dell’accessibilità al territorio.
In particolare va risolto il nodo del collegamento tra Latina e Roma,va completata la bretella di collegamento con l’Autostrada del Sole Campoverde-Cisterna-Valmontone, della Civitavecchia –Orte, della superstrada Sora-Cassino oltre alla messa in sicurezza delle principali consolari.
Come sempre, ci sono cose positive (il passaggio delle linee urbane della regione al comune, generici "investimenti" anche se si rimane sul vago), e le solite promesse su "più strade e autostrade", ma con quali soldi? E servono a qualcosa? |
Modificato da - Giovanni P in data 14/02/2013 18:23:51 |
|
marioon
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4411 Messaggi |
Inviato il 14/02/2013 : 18:45:16
|
In tema di promesse elettorali,tale Aprile candidato alle regionale con la lista civica di Monti,promette di trasformare "la Roma-Lido da trenino a metropolitana"... |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15536 Messaggi |
Inviato il 15/02/2013 : 09:17:22
|
non vedo la tva... |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 15/02/2013 : 10:44:53
|
quote: Messaggio di emipaco
non vedo la tva...
E' caduta da anni nel dimenticatoio |
|
|
Davio
Capo Stazione
Lazio
1090 Messaggi |
Inviato il 15/02/2013 : 11:07:36
|
Ma la TVA è una che riguarda Roma, non tutta la Regione , qui al limite la si vedrà nel programma di qualche candidato sindaco |
Modificato da - Davio il 15/02/2013 11:07:58 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15536 Messaggi |
Inviato il 15/02/2013 : 11:14:54
|
siiii, figuriamoci... |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13093 Messaggi |
Inviato il 22/02/2013 : 16:35:11
|
Cosa chiedere ad un candidato: revisione sistema Metrebus che permettesse agli utenti muniti di Birg di raggiungere anche l'aeroporto di Fiumicino, tra l'altro, il birg da 7 zone costa quanto il ticket del Leonardo Express e nemmeno con la Fr1 ci si può arrivare, l'abolizione per il bit del limite di un viaggio per una sola corsa di metropolitana (per chi si sposta solo in metro é esoso dover acquistare più bit, magari ancora validi. Integrazione con le aziende di trasporto locale. E' obbligatorio che la città di Roma debba equivalere a 2 zone??
|
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
|
|
Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore
3465 Messaggi |
Inviato il 03/03/2013 : 19:55:07
|
Ma soprattutto proporre l'introduzione di un biglietto a corsa semplice! Perché chi deve farsi 5 fermate deve spendere lo stesso di chi deve farsi un'ora d'autobus?! E' ridicolo! Tante realtà del TPL offrono questa possibilità, non vedo perché Roma dovrebbe essere da meno! |
|
|
|
marioon
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4411 Messaggi |
Inviato il 04/03/2013 : 12:00:42
|
Tant'è che alla fine chi deve farsi 5 fermate il biglietto non lo fa proprio,quindi l'introduzione di un biglietto di corsa semplice a mio avviso porterebbe anche ad un maggior guadagno. |
|
|
Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore
3465 Messaggi |
Inviato il 04/03/2013 : 18:53:00
|
Esattamente! |
|
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4220 Messaggi |
Inviato il 25/03/2013 : 09:12:11
|
quote: Messaggio di alejandro.roma
Cosa chiedere ad un candidato: revisione sistema Metrebus che permettesse agli utenti muniti di Birg di raggiungere anche l'aeroporto di Fiumicino, tra l'altro, il birg da 7 zone costa quanto il ticket del Leonardo Express e nemmeno con la Fr1 ci si può arrivare, l'abolizione per il bit del limite di un viaggio per una sola corsa di metropolitana (per chi si sposta solo in metro è esoso dover acquistare più bit, magari ancora validi). Integrazione con le aziende di trasporto locale. È obbligatorio che la città di Roma debba equivalere a 2 zone??
Originariamente il Birg valeva anche per l'aeroporto di Fiumicino, ma poi, dato che il suo prezzo divenne inferiore a quello del biglietto di corsa semplice per l'aeroporto, dalla sua validità venne espunto l'aeroporto. Si potrebbe provare a reintrodurlo, ma Trenitalia si opporrebbe strenuamente. Sull'abolizione del limite di un viaggio di una sola corsa metropolitana per il BIT sono d'accordo e ci si potrebbe provare. Anche l'integrazione con le aziende di trasporto locale sarebbe auspicabilissima. Quanto al fatto che Roma debba equivalere a due zone, dipende dall'enorme estensione e dalla complessità della rete: una cosa simile vale anche, ad es., per Berlino, dove però le due zone sono contrassegnate con due lettere (A e B), ma non sono acquistabili separatamente (o meglio: la zona A non può essere acquistata senza la zona B, mentre la zona B può essere acquistata senza la zona A ma in quel caso per forza con la zona C, ossia i comuni fuori Berlino). Speriamo che il nuovo assessore regionale, Michele Civita, che fu già assessore provinciale alla mobilità nella giunta Gasbarra, riesca a fare qualcosa di buono. |
Teo Orlando |
|
|
|
Discussione |
|