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Pagina: of 2

Djdiablo
Ausiliario

4 Messaggi

Inviato il il 29/08/2006 :  12:44:26  Guarda il profilo di
Assegnazioni aggiornate al giugno '07, a cura di "Robi"
MD deposito

1 torino sm
2 siena
3 firenze osm.
4 cuneo
5 trieste
6 cuneo
7 trieste
8 trieste
9
10 siena
11 cuneo
12 DTR lazio (non so esattamente il deposito di assegnazione)
13 siena
14 siena
15 cuneo
16 cuneo
17 siena
18 siena
19 salerno
20 salerno
21 cuneo
22 salerno
23 treviso
24 palermo
25 treviso
26 cuneo
27 cuneo
28 treviso
29 treviso
30 cuneo
31 palermo
32 treviso
33 cuneo
34 benevento
35 treviso
36 palermo
37 cuneo
38 palermo
39 treviso
40 benevento
41 trieste
42 cuneo
43 benevento
44 benevento
45
46 cagliari
47 cuneo
48 cuneo
49
50 cuneo
51 cuneo
52 treviso
53 cuneo
54 cuneo
55 cuneo
56 cuneo
57 cuneo
58 cuneo
59 cagliari
60 siena
61 cuneo
62 cuneo
63 cuneo
64 siena
65 cuneo
66 cuneo
67 cuneo
68 cuneo
69 cuneo
70 cagliari
71 siena
72 siena
73 treviso
74
75 treviso
76 cuneo
77 treviso
78
79 cuneo
80 cuneo
81 torino sm
82 torino sm
83 siena
84 trieste
85 treviso
86 treviso
87 trieste
88 torino sm
89 treviso
90 siena
91 cuneo
92
93 firenze osmannoro
94
95
96
97 firenze osmannoro
98 firenze osmannoro
99
100 reggio calabria

tn01 bolzano
tn02 bolzano
tn03 bolzano
tn04 bolzano
tn05 bolzano
tn06 bolzano



Ciao a tutti, ma il minuetto diesel a differenza di quello elettrico ha per caso le marce? I motori sono Iveco vero (per caso sn quelli dell'Iveco stralis)? vorrei avere qualche informazione su questo treno, magari se avete qualche link dove ci sono foto...grazie e a presto

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33883 Messaggi

Inviato il 29/08/2006 :  20:01:56  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Motore Diesel IVECO V8 FVQE 28
Trasmissione idro-meccanica Voith T 212 bre con freno idrodinamico. DOvrebbe essere una trasmissione automatica

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
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traindriver
Ausiliario

99 Messaggi

Inviato il 30/08/2006 :  01:34:21  Guarda il profilo di
Ed aggiungo.. é una bomba!! Ripresa ottima e grazie alla frenatura idrodinamica si riescono a recuperare minuti preziosi!! 180% di percent peso frenato non é uno scherzo.. peccato che sia un pò rumoroso in fase di frenatura perché i motori sono sparati a un bel po di giri..
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n/a
deleted

4036 Messaggi

Inviato il 19/10/2006 :  15:20:10  Guarda il profilo di
Mi servirebbero alcune info tecniche sul minuetto diesel:
1 consumo l\min alla massima accellerazione(con una linea in piano e in rettilineo)
2 tempi di frenata
3 capacità dei serbatoi del carburante
4 rumorosità nelle cabine di guida rispetto ad una 663
Inoltre vorrei sapere a cosa servono nella versione diesel i due pulsanti per apertura\chiusura IR.

Modificato da - n/a il 19/10/2006 20:10:21
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traindriver
Ausiliario

99 Messaggi

Inviato il 19/10/2006 :  18:57:17  Guarda il profilo di
Nelle abilitazioni che fanno a noi macchinisti non c'é molto spazio per certe spiegazioni così tecniche.
Però ti posso dire che:
Il pulsante apertura IR (rosso) serve per spegnere i motori;
Il pulsante chiusura IR (nero) serve per accendere i motori.
Per accendere i motori bisogna alzare uno dei 2 interruttori di alzamento pantografi e pigiare il pulsante nero. Dopo pochi secondi si accende prima il motore più lontano poi il motore più vicino rispetto la cabina abilitata.
Per spegnere i motori bisogna pigiare il pulsante rosso: i motori si spengono contemporaneamente. poi bisogna abbassare l'interruttore del pantografo che era alzato.
Attenzione: se abbasso l'interruttore i motori devono spegnersi anche se prima non ho pigiato l'interruttore rosso. Solo che la procedura corretta é quella che ho descritto prima.
L'autonomia di un minuetto é 1000-1100 Km partendo da un pieno di gasolio.
Il rumore rispetto a una 663? E' un brusio che aumenta quando si frena poichè la frenatura idrodinamica che aumenta le prestazioni della frenata fa aumentare il numero dei giri dei motori (arrivano anche ai 2000 giri/min).
Capacità di frenata? Con 0,5 bar di depressione in condotta generale ti porta dai 90 Km/h al fermarti in 600/700 metri. Ha il 180% di peso frenato perciò é molto potente..
Nel frattempo chiederò in giro i dettagli tecnici ai miei capi che avevano partecipato alle prove, di sicuro hanno info maggiori.. nel frattempo spero di esserti stato utile :-D
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n/a
deleted

4036 Messaggi

Inviato il 19/10/2006 :  20:11:09  Guarda il profilo di
Innanzitutto grazie per le preziose informazioni!
1 Alzando e\o abbassando solo la levetta del pantografo(mi pare che si alzi la seconda da sx) i motori non partono?
2 a parte la frenatura, il motore è abbastanza silenzioso durante la marcia? si sente il suono di "sottofondo" dei binari (in particolare su scambi o ponti in ferro)?
3 180% di massa frenata...non poco per un mezzo leggero (quasi il doppio di una 668)!
Quindi resta solo da sapere il consumo di l\min..grazie ancora per le info!
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Luigi Cafiero
Moderatore(Coordinatore Movimento)

Lazio
192 Messaggi

Inviato il 19/10/2006 :  21:45:06  Guarda il profilo di
Ma non era 145%?
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traindriver
Ausiliario

99 Messaggi

Inviato il 19/10/2006 :  22:05:28  Guarda il profilo di
Ufficialmente per le schede treno e per l'esercizio é 145% in realta facendo i calcoli coi pesi risulta 180%.
Alzando la levetta (che é un interruttore) si da solo il consenso elettrico per l'avviamento; i motori però si accendono solo premendo "chiusura IR", il pulsante nero.
In cabina é abbastanza silenzioso, certo é un ronzio che si sente. i rumori su scambi e giunte si sentono un pò meno rispetto alle Aln perché le sospensioni sono nuove ed é tutto bello ermetico... per ora :-))
Dovresti riuscire a salire tu dalk vero per renderti conto per bene e fare un confronto.. Non é troppo semplice da spiegare, un rumore :-)
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traindriver
Ausiliario

99 Messaggi

Inviato il 19/10/2006 :  23:39:36  Guarda il profilo di
Da istruzioni emanate all'inizio si legge 180 di massa frenata e 100 di massa da frenare.. Penso che siano valori molto teorici ma in ogni caso ufficiali. Poi per l'esercizio nelle tabelle di RFI che contano anche l'affollamento si contano 131 e 190, che danno appunto il 145%
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traindriver
Ausiliario

99 Messaggi

Inviato il 20/10/2006 :  19:43:15  Guarda il profilo di
Eccomi!! Oggi ho chiesto al mio capo, che era presente alle prove del Minuetto diesel 001 insieme algi ingegneri per l'omologazione.. ed ecco cosa mi ha detto:

-Rumore alla max accelerazione:
30 dB in cabina e 70 all'esterno (tanto per confrontare, Aln 663 60 dB interno cabina)

- Capacità serbatoi: 2 serbatoi da 800 litri/cad

- Autonomia: tra i 1400 e i 1500 Km, ma RFI ha omologato per stare in sicurezza 850 Km + 350 da quando si accende la spia della riserva per un totale di 1200 Km

- Peso frenato: 180% ufficiale ma RFI l'ha omologato per i 145%

Spero di essere stato utile, questi sono i dati delle prove ufficiali! :-D
Se poi hai ancora bisogno eccomi qua!! ;-))
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n/a
deleted

4036 Messaggi

Inviato il 25/10/2006 :  14:02:06  Guarda il profilo di
La frenatura idraulica è attiva fino all'arresto del treno? si comanda anche dal rubinetto del freno continuo?
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traindriver
Ausiliario

99 Messaggi

Inviato il 26/10/2006 :  01:19:41  Guarda il profilo di
La frenatura idrodinamica si stacca sotto i 15 Km/h e la si può fare intervenire o spostando la leva manuale in posizione "frenatura" (é la prima leva a sinistra sul banco di manovra) oppure interviene automaticamente quando si frena col freno continuo. Se si vuole frenare senza farla intervenire basta mettere la levetta dell'invertitore in posizione centrale.. Così si frena solo col freno continuo..
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8033 Messaggi

Inviato il 26/10/2006 :  09:40:50  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di traindriver

La frenatura idrodinamica si stacca sotto i 15 Km/h e la si può fare intervenire o spostando la leva manuale in posizione "frenatura" (é la prima leva a sinistra sul banco di manovra) oppure interviene automaticamente quando si frena col freno continuo. Se si vuole frenare senza farla intervenire basta mettere la levetta dell'invertitore in posizione centrale.. Così si frena solo col freno continuo..


Ma facendo così non si pone la trasmissione a "ruota libera", ossia si sgancia il motore dalle ruote?

Giancarlo
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traindriver
Ausiliario

99 Messaggi

Inviato il 27/10/2006 :  00:23:59  Guarda il profilo di
Circuitalmente non l'hanno spiegato. ma penso che così facendo si tolga il contatto elettrico alla centralina elettronica che regola la frenatura idrodinamica in modo che non intervenga. Meccanicamente "lì sotto" non succede niente. Si fa così quando si prova il freno in corsa, perché la prova dell'efficacia del freno si riferisce al continuo, ed é l'unico modo per "isolarlo" dall'idrodinamico
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8033 Messaggi

Inviato il 27/10/2006 :  11:44:52  Guarda il profilo di
Sulle altre automotrici quando si pone la leva d'inversione al centro, si pone la trasmissione a "folle".

Giancarlo
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traindriver
Ausiliario

99 Messaggi

Inviato il 28/10/2006 :  00:54:41  Guarda il profilo di
Si ma le automotrici attraverso i contatti del banco si va ad eccitare o diseccitare relé che controllano direttamente le parti meccaniche. Nel Minuetto si va a regolare dei valori a delle centraline elettroniche che vanno poi a gestire la perte meccanica.. Non é proprio uguale.
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