Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Estere
 Ferrovie Centro Europa
 Matterhorn Gotthard Bahn MGB
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Autore Discussione  

Mario Realini
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi

Inviato il il 22/04/2013 :  08:39:16  Guarda il profilo di
Apro una discussione sulla MGB, lunga linea montana a scartamento ridotto che collega Disentis (GR)a Zermatt (VS). Importanti notizie, la scorsa settimana, per quanto riguarda la stazione di Andermatt (UR). Dal prossimo anno inizieranno i lavori di rifacimento della stazione del villaggio nella Valle d'Orsera che registra un traffico di 1,5 milioni di vg all'anno. Sarà costruita una stazione con sei binari coperti e strutture commerciali. Costo: 73 milioni di CHF. A fine anno 2013 inizierà poi la consegna di 11 carrozze intermedie per i treni regionali e il prossimo anno sei elettrotreni. Previsto nel medio termine l'orario cadenzato ogni mezz'ora fra Fiesch e Zermatt.

rex

Mario Realini
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi

Inviato il 23/04/2013 :  17:16:46  Guarda il profilo di
Sui binari della MGB transitano i famosi "Glaciers express" apprezzati soprattutto da turisti provenienti dalla Germania (in calo però) e dai Paesi asiatici. Interessanti, a mio avviso, i molto più "normali" convogli regionali che circolano con cadenza oraria. Da Andermatt, per es., si possono effettuare facilmente gite di una giornata sia verso Briga (città capoluogo del Vallese tedescofono), sia verso Disentis/Mustér nella Surselva grigione. Occorre certamente il bel tempo e, se le condizioni sono ottimali, si possono apprezzare le bellezze paesaggistiche e le caratteristiche tecniche della linea in parte con cremagliera (sistema Abt). Ricordo che la linea è stata completamente elettrificata negli anni 40, con il sistema della "Retica", cioè corrente alternata monofase 11 kV, 16,7 Hz.

rex
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2338 Messaggi

Inviato il 27/04/2013 :  12:52:49  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P
Eh già, io ho viaggiato solo sulla linea dell'Albula e del Bernina, ma mi piacerebbe completare la "perlustrazione" delle ferrovie a sr svizzere. Anche io comunque ho sfruttato i treni regionali (su cui è valido lo swisspass) invece che i "famosi" espressi per turisti.
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2338 Messaggi

Inviato il 01/05/2013 :  15:38:54  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P
Articolo sul recente porte aperte:
http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/timdettvp.php?id=3208
Torna all'inizio della Pagina

Mario Realini
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi

Inviato il 02/05/2013 :  14:49:40  Guarda il profilo di
Sì, grazie per l'articolo, dalle foto si vede l'ambiente molto festaiolo della manifestazione di Briga-Glis. E' un sistema ormai sperimentato per coinvolgere la popolazione in aziende con investimenti importanti in corso realizzati poi sempre... con i soldi dei contribuenti...

rex
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3784 Messaggi

Inviato il 02/05/2013 :  21:58:19  Guarda il profilo di
Beh,ma mica ci vedo niente di male! Oltretutto è "ovvio"che siano i soldi dei "contribuenti"....Di quali soldi dovrebbero essere? Dei "marziani"?

Max RTVT
Torna all'inizio della Pagina

Mario Realini
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi

Inviato il 03/05/2013 :  08:55:20  Guarda il profilo di
Appunto, il cittadino desidera vedere come vengono spesi i propri soldi. Il successo di manifestazioni simili significa che c'è apprezzamento per la realtà ferroviaria e per le sue offerte. Poi non mancano certamente le critiche...

rex
Torna all'inizio della Pagina

Mario Realini
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi

Inviato il 16/05/2013 :  13:51:03  Guarda il profilo di
Un paio di giorni fa mi son fatto la tratta Andermatt-Briga con un regionale. Stagione turistica bassissima ma bello lo stesso. Imponente il nuovo albergo 5 stelle (The Chedi) sul piazzale della stazione del villaggio urano. Sarà inaugurato in dicembre come primo elemento del colossale progetto da 1,5 miliardi di CHF proposto dall'imprenditore egiziano Samih Sawiris. La stazione sarà rifatta nei prossimi anni, uno dei lavori di adeguamento della MGB a nuove esigenze di traffico. Sono iniziati i lavori di adeguamento della linea fra Fiesch e Briga in previsione dell'introduzione della cadenza ogni 30' fra Fiesch e Zermatt dei treni regionali. Rimangono ottime le frequenze sui Glacier Express con i turisti dell'estremo oriente che sostituiscono parzialmente i tedeschi (-8%). Per una maggiore occupazione dei posti è però prevista la riduzione da 4 a 3 delle coppie giornaliere di questi treni fra Davos/Coira/Sankt Moritz-Zermatt e viceversa.

rex
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35636 Messaggi

Inviato il 16/05/2013 :  14:52:22  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Notare che a Brig la stazione MGB è praticamente in mezzo alla strada, senza che questo crei particolari problemi.

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

Mario Realini
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi

Inviato il 16/05/2013 :  17:19:10  Guarda il profilo di
Effettivamente l'attuale stazione di Briga è il risultato di un compromesso. Fino a qualche anno fa i treni giungevano via Naters, attraversavano il Rodano su un ponte di ferro e cambiavano direzione...Nessun problema per i regionali ma obbligo di cambio loc per i Glacier Express. Vi era la possibilità di inserire i binari FO (oggi MGB) nell'impianto della stazione FFS ma, ridimensionata la ristrutturazione con la conservazione del monumentale edificio FFS, l'unica soluzione era l'attuale. I convogli ferroviari provenienti da/diretti ad Andermatt attraversano ora la strada a 10 km/h senza problemi con segnali simili a quelli dei bus/filobus.

rex
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35636 Messaggi

Inviato il 16/05/2013 :  19:44:37  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Si, è vero, quando son andato avevano da poco rimosso i binari sul ponte... :-(

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

Mario Realini
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi

Inviato il 09/12/2013 :  14:01:23  Guarda il profilo di
www.tio.ch

Inaugurato il mega albergo THE CHEDI di fronte alla stazione MGB di Andermatt

rex
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,1 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05