Forum ilmondodeitreni
Forum ilmondodeitreni
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Metropolitana di Roma
 Passante ferroviario di Roma
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: of 2

fbartolom
Capo Stazione

Lazio
993 Messaggi

Inviato il 03/07/2012 :  17:43:12  Guarda il profilo di  Visita il Sito di fbartolom
quote:
Messaggio di Gemini76

Si, certo, una stazione in mezzo Piazza Navona. E perchŔ non utilizzare anche l?isola Tiberina?


Sotto, con le uscite sui lati tipo Port Royal a Parigi a servizio di tutta la zona di Via Della Scrofa con S.Luigi dei Francesi, del Senato, della zona commerciale del Pasquino in alternativa a Chiesa Nuova, oltre che ovviamente della piazza. L'isola Tiberina sarebbe anche un abuoan prospettiva futura, tuttavia temo che i due ponti siano insufficienti per veicolare il traffico pedonale.
quote:

Quanto al sovrappasso a Porta San Paolo...la vedo complicatissima, casualmente l'intera stazione Ŕ stravincolata (progetto di Piacentini)


Parlo della parte opposta rispetto alla stazione stravincolata, in stretta prossimitÓ con la struttura dei mondiali del '90 che evidentemente non Ŕ stata valutata di eccessivo contrasto con il progetto architettonico della stazione!
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33260 Messaggi

Inviato il 03/07/2012 :  17:50:19  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
la stazione reaizzata per Italia '90 in realtÓ sbocca sulla vecchia stazione. Temo che invece non sia possibile realzizare sovrappassi. ANche per mancanza di spazi adeguati I suppose. DIciamo che Ŕ una gran vaccata l'intero collegamento tra Ostiense e PSP...o meglio, poteva essere funzionale, ma percorso lunghissimo da fare quasi sempre a piedi causa tappeti mobili guasti de secoli

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

fbartolom
Capo Stazione

Lazio
993 Messaggi

Inviato il 04/07/2012 :  09:37:10  Guarda il profilo di  Visita il Sito di fbartolom
quote:
Messaggio di Gemini76

la stazione reaizzata per Italia '90 in realtÓ sbocca sulla vecchia stazione. Temo che invece non sia possibile realzizare sovrappassi. ANche per mancanza di spazi adeguati I suppose. DIciamo che Ŕ una gran vaccata l'intero collegamento tra Ostiense e PSP...o meglio, poteva essere funzionale, ma percorso lunghissimo da fare quasi sempre a piedi causa tappeti mobili guasti de secoli


Ti assicuro che di spazi adeguati ce ne sarebbero a iosa, ogni volta che ci passo faccio valutazioni: sia sopra in prosecuzione del corridoio con la biglietteria, che eventualmente in sottopasso a partire dal piano della B. La vaccata Ŕ antica: fare la stazione metro lontana da quella FS; tuttavia sembra che questa tendenza non sia rimasta confinata all'ideoologia fascista in quanto con la stazione Nomentana e Libia hanno fatto la stessa cosa!

In quelle condizioni per lo meno il tragitto '90 Ŕ protetto dalle intemperie, traffico e sole. Quello che invece risulta assurdo Ŕ il giro di Peppe che gli utenti FS devono fare per prendere il treno per la Lido e viceversa - non la B in quanto in quel caso tutti i binari sono serviti - che in pratica raddoppia il tragitto e scoraggia lo scambio.
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
12918 Messaggi

Inviato il 04/07/2012 :  09:50:34  Guarda il profilo di
si, dovrebbero allungare il "ponte" di accesso della B (lato ostiense) e servire almeno 2 marciapiedi

colui che sorride quando le cose vanno male ha giÓ trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33260 Messaggi

Inviato il 04/07/2012 :  11:10:59  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Sai, vorrei farti presente che casualmente le due stazioni stanno non solo a quote differenti,ma la Lido Ŕ perpendicolare ai binari FS. Inoltre all'epoca non esisteva di certo il concetto attuale di mobilitÓ. Ci sono state ferrovia le cui stazioni erano vicinissime a quelle FS, ma era non tanto per agevolare il traffico viaggiaotri, ma per favorire il trasbordo delle merci.Vedi la rete MCL.
QUanto a Nomentana FS....sai, se n'Ŕ parlato talmente tante volte che lo sanno anche i sassi. Era prevista una stazione. GLi scavi preliminari hanno messo in luce che per le caratteristiche del terreno la costruzione della stazione sarebbe stata difficoltosa e avrebbe comportato ritardi. Romametropolitane chiese perci˛ al comune di poter stralciare la stazione, in cambio del prolungamento verso Jonio. In cambio proposero un colelgamento pedonale,stile OStiense/Piramide, ma la proposta fu respinta dal municipio e dagli abitanti del quartiere. Ergo.....

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2335 Messaggi

Inviato il 04/07/2012 :  11:33:53  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P
Gemini76, stai confondendo Nomentana FS (piazza Gondar) con la fermata di Nomentana!!!!!
Per l'interscambio con il treno i soliti comitati si sono opposti. Dopo che Ŕ stato stralciato il collegamento, atri comitati hanno protestato, ma era troppo tardi!
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33260 Messaggi

Inviato il 04/07/2012 :  13:00:03  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Non mi sembra ci siano altri impianti denominati Roma Nomentana

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

fbartolom
Capo Stazione

Lazio
993 Messaggi

Inviato il 04/07/2012 :  13:03:19  Guarda il profilo di  Visita il Sito di fbartolom
quote:
Messaggio di Gemini76

Sai, vorrei farti presente che casualmente le due stazioni stanno non solo a quote differenti,ma la Lido Ŕ perpendicolare ai binari FS. Inoltre all'epoca non esisteva di certo il concetto attuale di mobilitÓ.


Quindi data la distanza tra le due stazioni l'unica opzione era fare il collegamento che Ŕ stato relaizzato nel '90 che in definitiva Ŕ stato una delle poche opere che abbia avuto un senso. L'unico problema Ŕ per l'appunto lo scambio con la linea del Lido non ottimizzata.
quote:

QUanto a Nomentana FS...


<snip>, ti hanno giÓ risposto.
Torna all'inizio della Pagina

fbartolom
Capo Stazione

Lazio
993 Messaggi

Inviato il 04/07/2012 :  13:04:57  Guarda il profilo di  Visita il Sito di fbartolom
quote:
Messaggio di emipaco

si, dovrebbero allungare il "ponte" di accesso della B (lato ostiense) e servire almeno 2 marciapiedi


Non ho capito la seconda parte. Quanto alla prima oltre ad allungarlo occorre anche elevarlo visto che sta allo stesso piano dei binari.
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33260 Messaggi

Inviato il 04/07/2012 :  14:32:07  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Al centro della stazione c'Ŕ la vecchia cabina ACE (tra l'altro con un rarissimo ACE della AEG) che Ŕ intoccabile!

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

fbartolom
Capo Stazione

Lazio
993 Messaggi

Inviato il 04/07/2012 :  14:53:25  Guarda il profilo di  Visita il Sito di fbartolom
quote:
Messaggio di Gemini76

Al centro della stazione c'Ŕ la vecchia cabina ACE (tra l'altro con un rarissimo ACE della AEG) che Ŕ intoccabile!


Quella Ŕ la fine della stazione: poi questo cocervo non potrÓ occupare l'intera lunghezza della stazione: il ponte potrÓ quindi di certo passargli accanto.
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
12918 Messaggi

Inviato il 04/07/2012 :  14:56:07  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di fbartolom

quote:
Messaggio di emipaco

si, dovrebbero allungare il "ponte" di accesso della B (lato ostiense) e servire almeno 2 marciapiedi


Non ho capito la seconda parte. Quanto alla prima oltre ad allungarlo occorre anche elevarlo visto che sta allo stesso piano dei binari.


volevo dire che la staz della lido ha 6 binari per le partenze e 4 marciapiedi; se non si riesce a collegare tutti e 4 i marciapiedi, collegandone almeno i 2 centrali riesci ad arrivare brevemente a 4 binari; rimarrebbero fuori il bin 1 ed il 6

colui che sorride quando le cose vanno male ha giÓ trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

fbartolom
Capo Stazione

Lazio
993 Messaggi

Inviato il 04/07/2012 :  15:03:17  Guarda il profilo di  Visita il Sito di fbartolom
quote:
Messaggio di emipaco

quote:
Messaggio di fbartolom

quote:
Messaggio di emipaco

si, dovrebbero allungare il "ponte" di accesso della B (lato ostiense) e servire almeno 2 marciapiedi


Non ho capito la seconda parte. Quanto alla prima oltre ad allungarlo occorre anche elevarlo visto che sta allo stesso piano dei binari.


volevo dire che la staz della lido ha 6 binari per le partenze e 4 marciapiedi; se non si riesce a collegare tutti e 4 i marciapiedi, collegandone almeno i 2 centrali riesci ad arrivare brevemente a 4 binari; rimarrebbero fuori il bin 1 ed il 6


All'1 ci arrivo direttamente da sotto. Al 6 non so quanto treni si attestino, ma penso arrivare fino lý non dovrebbe essere un problema insormontabile.
Torna all'inizio della Pagina

marioon
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4400 Messaggi

Inviato il 04/07/2012 :  15:37:04  Guarda il profilo di  Visita il Sito di marioon
Normalmente al 6 o non ci sono treni o stanno in sosta.E' rarissimo che da lý parta qualche cosa.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 2 Discussione  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Forum ilmondodeitreni - © Ilmondodeitreni.it 2005-2019 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina Ŕ stata generata in0,28 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05