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Drago
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lombardia
221 Messaggi

Inviato il il 15/05/2011 :  21:41:18  Guarda il profilo di
Su suggerimento di Gemini 76 apro una Discussione sulle Tranvie della Brianza, di cui si e già parlato precedentemente in un altra discussione sul DU chiunque vuole partecipare può farmi tutte le domande che vuole,e risponderò sino dove sarò in grado,altrimenti dovrò chiedere informazioni ai miei Colleghi.
Nessun Problema Comunque, possiamo iniziare Ciao!

Esistono ancora 2 Linee di ATM gestite con il Sistema del DU:
Milano-Varedo
Milano-Desio
Circolazione di Convogli Bloccati, a Bordo sono Presenti 1 Macchinista ed 1 Capotreno,il Capotreno fa parte anche Lui al Personale Abilitato alla Condotta.
La Circolazione dei Treni si svolge principalmente,a Binario unico munito di Raddoppi per l'effettuazione di Precedenze incroci e Manovre.
I depositi attualmente rimasti sono: Varedo e Desio.
Al Posto Centrale esattamente nella Sala operativa della Linea 3,oltre al DCT della 3 e presente un DCT Abilitato alla Funzione di DU.
Le Comunicazioni tra S.O. e Treno avvengono tutte tramite Fonogramma
Sò benissimo lo scompenso che vi Creo ma in Realtà Queste 2 linee Tranviarie Interurbane, sono una via di mezzo tra 1 Tram ed un Treno e sino ad oggi sono sempre state esercitate con questo tipo di sistema,dipendendo dal Regolamento Ferroviario.

n/a
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4036 Messaggi

Inviato il 16/05/2011 :  18:59:57  Guarda il profilo di
Messaggio di Drago
Dimmi pure cosa vuoi sapere a riguardo ? se sono all' altezza...volentieri rispondo,altrimenti posso informarmi oppure documentarmi meglio e vi farò sapere!!
Posso intanto farvi un 2° Riassunto sintetizzato
Dicendovi che la Tensione di Linea e di 750 V Tramite linea aerea ad un altezza di circa m .5,50 da terra
Il binario di Corsa ha uno Scartamento di mm 1435
gli scambi oramai sono tutti Tallonabili,ad Ago Flessibile, ovvero la partenza dei trenini avviene normalmente in Deviata e cosi che lo scambio ritorna nella posizione di origine soltanto dopo l'avvenuto passaggio dell'ultimo carrello del Convoglio.
E si predispone da solo per il più corretto Tracciato del Prossimo convoglio in Arrivo.
L'esercizio avviene Dal Lunedì al Sabato in un orario compreso tra Circa tra 5.40 am e le 20.00 pm, all'uscita dai Depositi il Treno assume Un Numero del Treno ed il Numero della corsa, le comunicazioni Tra Macchinista e DU avvengono Tramite Radiotelefono di bordo (Apparato fisicamente identico ad un RCC che trovate su tram ed Autobus Milanesi)a bordo del Treno esisto un Libro di bordo dove e possibile che vengano segnati tutti i Fonogrammi Trasmessi tra D.U. e Treno e Viceversa.
Sulle linee in esercizio non Troviamo alcun tipo di segnale Particolare, anzi e presente una segnaletica di tipo Tranviario-ed in parte anche stradale.
ad esempio se sulla linea Aerea Troviamo:
-1 solo Disco dalla forma circolare,Fondo Bianco e Bordo Perimetrale Rosso: indica Rallentare
-2 Dischi stesso colore,stessa forma: indica Passo d'Uomo
-Una Vela dalla Forma Triangolare Con Vertice Verso il Basso ,Fondo Bianco con su Disegnata una saetta colore Rosso e una scritta nera, Levare Corrente: Sta ad indicare: Un Isolatore di Zona (Levare Corrente) che può essere posizionato in prossimità di Sottastazione,oppure di incroci Filotranviari.
-Una Vela dalla Forma Triangolare Con Vertice Verso il Basso ,Fondo Giallo Indica un Dare Precedenza.
Una Vela rotonda Fondo Giallo con lettera "S" Maiuscola di colore rosso sta indicare: una Fermata di sicurezza (denominato in Gergo lo Stop Aziendale"
E possibile ancora Trovare un Cartello che Raffigura un Passo d'uomo Attenzione scuola.
Ed in passato quando i Treni scendevano sino al capolinea di Via Valtellina a Milano era possibilissimo Trovare anche i Cartelli S.A. ovvero Presenza Scambio Automatico a Lancio di Corrente Comandato dal Macchinista.
In una sola situazione davanti al Deposito di Varedo vi e posizionato anche 2 Cartelli T 3 ; T 6 che Funge da Picchetto Limite, ovvero punto limite di stazionamento dei Treni che hanno una Composizione a 3 oppure 6 Vetture.
Poi Esiste la Traversa Limite di Stazionamento.
Abbiamo anche gli Indicatori di Velocità Massima Consentita che vengono utilizzati in Ferrovie-Metropolitane ,Dislocati lungo queste 2 tranvie possono assumere i seguenti aspetti:
5 ; 10 ; 15; 25;
Attenzione ciò che in gergo Ferroviario si definiscie segnale luminoso, in questo caso possiamo Chiamarlo anche semaforo, in Realta un normalissimo Semaforo stradale la cui Lanterna e disposta al colore verde,oppure Barra per Mezzi pubblici Verticale accesa, Forniscie un indicazione a Via libera per l'attraversamento dell'incrocio, mentre una Lanterna Colore rosso ,oppure Barra Orizzontale accesa,Forniscie un Indicazione di "Via Impedita Imperativa" ed in Tal caso Bisogna Comunque Contattare il D.U. ed ottenere Autorizzazione alla Ripresa della Marcia, Tramite fonogramma.
Ad esempio se un Semaforo stradale Rimane incantato al Rosso Verso il Convoglio,Il Macchinista non può superarlo nemmeno con Presenza di Forze dell'ordine presenti sul Posto, ma solo dopo aver ricevuto la Prescrizione.
La marcia che viene Utilizzata su queste 2 linee e Completamente a Vista,esattamente come su una Linea Tranviaria Urbana.
A Bordo dei convogli no esiste nessun Dispositivo di vigilanza e di sicurezza che Coadiuva il Macchinista, il Sistema di Frenatura e soltanto Pneumatico a Ceppi , e non attrezzato di Pattini Elettomagnetici.
Dall'inizio al Termine del servizio il covoglio deve Portare Accesi i Due Fanali di Desta color Biaco, e i Due Fanali di Coda con luce Fissa al Rosso.
In Sostanza USTIF vuole il Macchinista per il semplice Fatto, che su queste Linee si possono Effettuare Grazie ai Raddoppi Presenti in alcune Stazioni; Le Manovre ; le Precedenze e gli incroci;La figura del Capotreno e Prevista in quanto il Convoglio non e dotato di Specchi che Controllano salita e Discesa dei Viaggiatori,e quindi e Colui che dovrà assicurarsi a far chiudere le Porte e far riprendere la marcia del Treno.
Inoltre il Capotreno e Abilitato anche alla Vendita dei Titoli di Viaggio,ed all'accertamento dei Contravventori, in più la parte veramente più delicata: e quella di giungiere ai Raddoppi, assicurarsi che il treno nella direzione opposta sia quello previsto, e soprattutto verificare l'accensione dei 2 fanali di Coda accesi al Rosso, i quali danno la Testimonianza di Un Treno Giunto e partito completo.
Durante le ore di esercizio e prevista anche la Figura di un DL Itinerante Con Autovettura a Disposizione, il quale Controlla la Regolarità e Puntualità,la sicurezza degli impianti e dell'esercizio,ed interviene in caso di qualsiasi Anomalia che puo Turbare la circolazione.
Il D.U. invece come e già stato menzionato e un DCT abilitato alla Mansione, a Milano Lavora durante le Ore di esercizio delle Linee ad un Banco presso la sala operativa della M3, Possiede un Grafico orario dei Treni, un sistema centralizzato di Localizzazione dei Convogli sulla Tratta Tramite lo schermo di 1 PC, in più Ordini di Servizio,dispacci ecc, che garantiscono il regolare svolgimento dell'esercizio, il DU purtroppo sembra facile ,ma invece e un lavoro di molta Attenzione, dove e molto semplice fare errori in situazioni di Anormalità presenti sulla linea.
Non sò se mi spiego: inviando 2 Convogli sullo stesso binario in direzioni opposte in modo che si incontrano, non e un bel successo!Diciamo che la Realtà Milanese potrebbe sembrare un pochino stranain quanto abbiamo dei Tram Interurbani, che nello stesso Tempo vengono definiti Treni.
I Convogli Utilizzati Allo stato attuale sono dei Bloccati serie 500 ed 800 con 2 Rimorchiate Pilota,ed interposta una Motrice.
Quindi una Composizione di 3 Vetture.
Sino allo scorso anno invece veniva Utilizzata sulla sola Linea Varedo_ Milano in una sola corsa Mattinale diretta a Milano: Un Elettromotrice tipo Reggio Emilia del 1928 con al Traino altri 4 Rimorchi.
Allo stato attuale il Convoglio era stato fermato per effettuare dei lavori di Manutenzione e successivamente il Collaudo USTIF sperando che lo passa...!
Spero di essere stato Soddisfacente altrimenti dovrò documentarmi meglio,in quanto io Lavoro in Metropolitana ed abbiamo un Regime di Circolazione Differente Come tutti Voi Conosciete Sicuramente.

Messaggio di Gemini76
Beh, le due interurbane sono tra l'altro le ultime due tranvie itnerurbane rimaste in Italia!Per la Limbiate si parlava di trasformazione in metrotranvia e di riallaccio alla rete urbana....chissà....

Messaggio di Drago
Che siano le Ultime 2 Tranvie Interurbane rimaste in Italia e Esatto!!!
In quanto alla Trasformazione, lasciamo fare alla Politica e vediamo cosa saranno in grado di distruggere anche questa volta.
la Milano-Varedo-Limbiate, non si parla per ora nemmeno di toccarla, ultimamente si e sussurrato di Potenziarla aggiungiendo alcune corse,ma manca il Materiale rotabile.
La Milano Desio invecie gli e stato dato il Colpo di grazia, 69 Minuti di Percorrenza per fare nemmeno 10 Km, e piena zeppa di rallentamenti, tutta la linea viene percorsa a 5;10;15;25 Km/h praticamente il Convoglio va a passo d'uomo, alcune corse sono statte sostituite da Autosnodati sempre di Atm i quali impiegano meno della metà del tempo, oramai sul Famoso Trenino del desio non sale quasi più Nessuno,al mattino qualcuno lo utilizza,ma durante l'arco della giornata max 10 persone ogni Corsa, insomma ciò ci fa capire che a breve questa linea sparirà, e si parla di Trasformarla in Metrotranvia,con vetture Tranviarie di grande capacità:
Esempio Sirio 35 m. oppure Eurotram, La Metrotranvia poi dovrà raggiungiere il Comune di Seregno, pare che i Comuni siano Finalmente tutti d'accordo, ma il problema sono le Risorse, la verità per polemizzare un pò e questa: La linea Futura servirà a Trasportare solo Lavoratori,Studenti e/o Gente Comune, se invecie vi fosse stata in zona una Fiera Come Rho Capolinea M1 magagari la cosa poteva Cambiare.
I Convogli Bloccati che non serviranno più sulla Milano Desio si parla di Trasferirli al Deposito di Varedo, e vi anticipo che il loro spostamento avverrà Per forza tramite semirimorchi pianale su gomma, da molti anni le 2 linee sono rimaste scollegate tra loro,ed inoltre scollegate anche da Milano,non potendo raggiungere nemmeno le Officine generali di via Teodosio.

Messaggio di Gemini76
In teoria la Desio è ancora colelgata al resto della rete, basta rimuovere i paraurti a Bresso...e anche lì la trasformazione non è stata male...i rallentamenti non sarnano per caso a causa del pessimo stato dell'armamento?A propo..ma la diramazione per Cusano, perchè venne soppressa? Cmq nons arebbe ilc aso di aprire un topic sulle itnerurbane milanesi?
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n/a
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Inviato il 16/05/2011 :  19:12:50  Guarda il profilo di
Grazie per la spiegazione dettagliata Drago.

quote:
Messaggio di fas
un sistema centralizzato di Localizzazione dei Convogli sulla Tratta Tramite lo schermo di 1 PC


Tramite quali apparecchiature viene localizzata la posizione dei convogli?
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Drago
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lombardia
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Inviato il 16/05/2011 :  21:37:29  Guarda il profilo di
Ma Prego, anzi se manca qualcosa Ditemi pure ,farò in modo di soddisfare le esigenze di tutti, purtroppo e una Realtà Particolare per me,in quanto godo di un Ottima esperienza sui Tram urbani,ed in Metrò ,ma sulle Tranvie so giusto quel poco che ho postato.
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n/a
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Inviato il 20/05/2011 :  19:43:05  Guarda il profilo di
Allora ne approfitto, cosa ne dici di creare un nuovo topic e parlare un po' anche del segnalamento in utilizzo sulla metropolitana milanese?
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Drago
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

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Inviato il 08/08/2011 :  18:47:14  Guarda il profilo di
Chiedo scusa ma soltanto oggi mi sono accorto di questo tuo post.
Certo che no, possiamo parlare anche del segnelamento della Metropolitana di Milano.
quote:
Messaggio di fas

Allora ne approfitto, cosa ne dici di creare un nuovo topic e parlare un po' anche del segnalamento in utilizzo sulla metropolitana milanese?

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4036 Messaggi

Inviato il 08/08/2011 :  21:05:54  Guarda il profilo di
Se vuoi, inizia a fare una breve descrizione dei sistemi di segnalamento presenti sulle 3 linee della MM.
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Drago
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

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Inviato il 27/09/2011 :  20:39:58  Guarda il profilo di
Questo fine settimana chiude ufficialmente la Tranvia Milano-Desio sarà sostituita da bus sostitutivi, a breve cominceranno i lavori per il rifacimento Completo di tutta la linea, chissà tra quanti anni riaprirà?
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Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
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Inviato il 27/09/2011 :  20:54:58  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
i lavori erano necessari!!Speriamo in tempi brevi per il rinnovamento!

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Drago
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Inviato il 11/02/2012 :  16:26:17  Guarda il profilo di
Molto Probabilmente il 25 Febbraio potrebbe Chiudere definitivamente anche la tranvia Milano-Varedo-Limbiate.
Il Ministero dei Trasporti Ha dato questo termine in quano viene specificato,che non vengono più rispettati gli standard di sicurezza sul servizio.
Potrebbero però esserci delle Deroghe (ragazzi se questa chiude posiamo dirgli Addio per sempre)
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Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
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Inviato il 12/02/2012 :  20:42:30  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
MA anche sulla Limbiate ATM da secoli non fa manutenzione?

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Drago
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Lombardia
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Inviato il 13/02/2012 :  13:42:25  Guarda il profilo di
[Diciamo che vengono eseguite solo le richieste d'intervento, al momento del guasto,e/o rottura ecc..
quote]Messaggio di Gemini76

MA anche sulla Limbiate ATM da secoli non fa manutenzione?
[/quote]
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MarioP
Ausiliario

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Inviato il 14/05/2012 :  19:07:05  Guarda il profilo di
Dalla giornata di oggi il servizio sulla Milano(Comasina)-Limbiate è sospeso,sostituito da un "comodissimo" servizio bus.
L'USTIF ha ritirato il nulla osta all'esercizio dopo la mancata esecuzione di urgenti lavori di manutenzione necessari per mettere in sicurezza alcune tratte della tranvia.
Complimenti a tutti i comuni coivolti, da Milano a Varedo e a mafia ATM che dopo 15 anni è finalmente riuscita a chiudere anche questa linea.....

Saluti
Mario Positello - ATTS
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Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
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Inviato il 14/05/2012 :  21:25:31  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Se mancano le condizioni per far proseguire in sicurezza l'esercizio l'USTIF ha fatto benissimo ad imporre la sospensione dell'esercizio. Resta da capire perchè non sono ancora partiti i lavori di rinnovo binari

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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

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Inviato il 15/05/2012 :  10:06:14  Guarda il profilo di
perchè ad ATM conviene esercitare con bus...

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
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Inviato il 16/05/2012 :  22:59:02  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Evidentemente è così.....

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