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E 44
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Inviato il 31/01/2011 :  16:56:21  Guarda il profilo di
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Messaggio di Enrico Crosti


Qualcuno ha notizie (o sa dell'esistenza di qualche fotografia...) dell'impiego sulla linea di Monrupino, delle (mi pare) sei locomotive ex 59 DR (i mammouth Esslingen a sei, 6 assi motori gr. K del Wuerttenberg), che, per qualche tempo, furono tutte concentrate sulla Transalpina, e non era raro vederle in tripla trazione (e che prestazione avevano?). Fino a quando, quelle macchine rimasero in servizi in Jugoslavia?



Per quel che ne so, il progetto della locomotiva rodiggio 1-E delle KKStb fu redatto dall'Ing.Karl Goelsdorf di Vienna, perfezionando un progetto di una locomotiva americana. Fu costruita la locomotiva serie 100.01 come prototipo nel 1911, e fu utilizzata a lungo in prova fra Trieste e Jesenice. Rimase un esemplare unico, le prove furono lunghe, quindi se vi erano triple trazioni (caso non infrequente sulle rampe transalpine) le altre due macchine erano di serie diversa. Quando poi si parlò di costruirne altre la prima guerra mondiale bloccò tutto.
Il progetto però suscitò l'interesse delle ferrovie del Wuerttemberg, che lo copiarono con lievi differenze affidandolo alla Maschinenfabrik di Esslingen, che realizzò fra il l917 e il 1924 la famosa serie K, poi 59 delle DR.
Durante il periodo dell'Anschluss molte locomotive tedesche da montagna vennero mandate sulle linee austriache, come ad es, le elettriche E 18 ed E 94, finita la guerra parecchie di queste rimasero in Austria con le OeBB (la E 94 divenne 1020 e la E 18 1018). Così molte 59 rimasero in Austria sul Semmering come gruppo 659.
Quello che non so è se le 59 finite in Jugoslavia lo furono come preda bellica richiesta ai tedeschi dopo la prima guerra mondiale o dopo la seconda, o magari rimaste lì perchè impiegate su linee della Jugoslavia occupata, il che è plausibile perchè la parte settentrionale della Slovenia fu annessa al III Reich.
Una cosa però è certa: nessuna di queste macchine fu mai impiegata fra Jesenice e Sezana.
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n/a
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Inviato il 04/02/2011 :  07:57:06  Guarda il profilo di
Mi permetto di contraddire l'ultimo intervento. Secondo Ivan Bizjak, capostazione di Monrupino nel 1948, le 147 ( a quel tempo ancora numerate nel gruppo JDZ 34 ) vennero concentrate sulla Transalpina, dove venivano spesso utilizzate in tripla trazione con i treni merci più pesanti provenienti da Nova Gorica. La spinta in coda era necessaria per superare la rampa di Branik, mentre la doppia trazione in testa cessava proprio nella stazione di Monrupino, da dove i convogli proseguivano in semplice trazione fino a Villa Opicina.

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SZ 363 "Brizitka"

Gabriele Palmieri
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Inviato il 04/02/2011 :  13:46:08  Guarda il profilo di
La testimonianza è interessante, non ho avuto mai modo di conoscere questo capostazione. Inoltre nel 1948 non ero neanche nato. Tutte le altre testimonianze raccolte in seguito non ne parlano.
Però se lo dice un capostazione che per di più doveva manovrare lo sganciamento delle locomotive nella sua stazione, va presa per vera.
Ciò dimostra che in ogni cosa non si può mai dire la parola definitiva.
E' possibile sapere quando la testimonianza è stata raccolta, e avere qualche notizia su Ivan Bizjak? Se all'epoca era giovane ed è ancora vivo andrà verso i 90.

Io personalmente ho visto passare ancora treni a vapore a Monrupino, inizio anni settanta,. ma erano in semplice trazione e le locomotive di altra serie.
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n/a
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Inviato il 04/02/2011 :  16:04:24  Guarda il profilo di
Questa notizia, l'ho trovata su I Treni 288 di dicembre 2006, tratta da un articolo di Davide Raseni riguardante il valico di Monrupino. Immagino che le locomotive degli anni 70 fossero le 25, 28, 36 e 33, giusto?

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Gabriele Palmieri
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E 44
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Inviato il 04/02/2011 :  17:52:51  Guarda il profilo di
Giusto, si, proprio quelle.
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Gemini76
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Inviato il 04/02/2011 :  22:40:13  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Ma prospettive di utilizzo turistico della linea per Monrupino?Immagino che una cosa del genere dia forte allergia ai piani alti della DCM Trieste...però.....
A propo...la stazione montava segnali ad ala tipo AU?

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Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
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Inviato il 05/02/2011 :  15:23:56  Guarda il profilo di
Forte allergia con conati di vomito...

I segnali di Monrupino, ecco una domanda interessante!
Con le KKStB i soliti segnali ad ala.
Con le FS la modifica nei segnali ad ala italiani.
Poi non si trova traccia di segnali, infatti non li ho mai visti e anche se poi la stazione è stata chiusa in casi analoghi di chiusura di altre stazioni i segnali sono rimasti in sede annullati.
Credo che la situazione fosse questa: poichè i treni che andavano fino Villa Opicina tornavano indietro con la stessa locomotiva (in gergo incrociavano sè stessi) a Monrupino non si facevano incroci, era solo un posto intermedio di confine. Monrupino doveva essere una specie di Vrtojba, cioè la via libera si faceva fra il bivio di Kreplje e Opicina, dopo che Monrupino aveva confermato che tutto era a posto. Gli scambi dovevano essere disposti per il corretto tracciato e il Dirigente movimento accordando la via libera in pratica dava pure il nulla-osta ad entrare in stazione. Se poi occorreva manovrare,lo si faceva con il treno in stazione e quindi senza problemi di circolazione e di conflitto con altri treni..
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Gemini76
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Inviato il 05/02/2011 :  23:57:12  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Effettivamente dall'articolo sui treni ricordo che i dispacci di movimento se li scambiavano i DM di Villa Opicina e San Daniele, il che fa presumere che Monrupino,come Vrtojba, non interveniva nel controllo della circolazione di confine. Altra bella domanda: foto di treni anche anni '30 su per Monrupino, se ne trovano in giro?

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Inviato il 06/02/2011 :  15:28:46  Guarda il profilo di
Che io sappia no.

La via libera non era con San Daniele/Stanjel, ma con Duttogliano/Dutovlje, che fino al 1993 era stazione. Dopo la sua trasformazione in fermata la sezione di blocco si è allungata fino all'altra.
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Gemini76
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Inviato il 06/02/2011 :  21:18:01  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Ah, ok, non ricordavo la stazione. Cmq appunto mi son ricordato che il DM di Villa Opicina, anzi, all'epoca credo ancora Poggioreale del Carso, non scambiava dispacci con Monrupino.
Quanto alle foto, dovrei avere tempo per andare a cheidere in fototeca FS...ma è il tempo che mi manca

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aurinium
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Inviato il 07/02/2011 :  21:49:53  Guarda il profilo di
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Messaggio di Enrico Crosti


Qualcuno ha notizie (o sa dell'esistenza di qualche fotografia...) dell'impiego sulla linea di Monrupino, delle (mi pare) sei locomotive ex 59 DR (i mammouth Esslingen a sei, 6 assi motori gr. K del Wuerttenberg), che, per qualche tempo, furono tutte concentrate sulla Transalpina, e non era raro vederle in tripla trazione (e che prestazione avevano?). Fino a quando, quelle macchine rimasero in servizi in Jugoslavia?



Secondo Verij Švajgar queste 6 locomotive erano tutte assegnate al deposito di Nova Gorica e svolgevano servizio fra quest'ultima località e Jesenice. Scompaiono dalle liste di assegnazione fra il 1955 e il 1960, sostituite dalle locomotive del gruppo 36. Mai visto in giro foto di queste locomotive non solo sulla linea di Monrupino ma neanche sulla Transalpina.

Davide
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Gemini76
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Inviato il 07/02/2011 :  22:07:48  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
In mancanza di foto anni '30...si può avere qualche scatto recente di Monrupino/Repentabor? ^--^

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Inviato il 08/02/2011 :  09:12:04  Guarda il profilo di
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Messaggio di aurinium

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Messaggio di Enrico Crosti


Qualcuno ha notizie (o sa dell'esistenza di qualche fotografia...) dell'impiego sulla linea di Monrupino, delle (mi pare) sei locomotive ex 59 DR (i mammouth Esslingen a sei, 6 assi motori gr. K del Wuerttenberg), che, per qualche tempo, furono tutte concentrate sulla Transalpina, e non era raro vederle in tripla trazione (e che prestazione avevano?). Fino a quando, quelle macchine rimasero in servizi in Jugoslavia?



Secondo Verij Švajgar queste 6 locomotive erano tutte assegnate al deposito di Nova Gorica e svolgevano servizio fra quest'ultima località e Jesenice. Scompaiono dalle liste di assegnazione fra il 1955 e il 1960, sostituite dalle locomotive del gruppo 36. Mai visto in giro foto di queste locomotive non solo sulla linea di Monrupino ma neanche sulla Transalpina.

Davide



Ma foto delle 147 esistono? Io non sono riuscito a trovare nulla...

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Gabriele Palmieri
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Gemini76
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Inviato il 08/02/2011 :  12:18:00  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Si potrebbe provare a scrivere alle SZ!!!

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aurinium
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Friuli-Venezia Giulia
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Inviato il 08/02/2011 :  14:58:29  Guarda il profilo di
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Messaggio di Gemini76

In mancanza di foto anni '30...si può avere qualche scatto recente di Monrupino/Repentabor? ^--^



Eccoti accontentato:



La foto è quella che è ma da un'idea del luogo.
Salutoni
Davide

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